Quale software per benchmark preferisci? Appena posso lo faccio.
devi scaricare 3dmark e fare i primi due test ( time spy e firestrike )
Esatto, proprio come ha detto Ajarann ;)
Questo fa parte di un'altra discussione ma lo condivido per invitare a riflettere:
1) IMHO il vero FAIL di AMD è la RX-580; non avrebbero proprio dovuto rilasciare una 480 "superwattata" di fabbrica (la verità).
2) Invece sulla fascia bassa il ragionamento è diverso: la RX-550 2GB a ~70€ serve a chi, con l'acquisto di Ryzen, ha bisogno di una GPU Discreta a basso consumo (è circa quattro volte più prestante della Intel 630) quindi una scheda così servirà sempre e manterrà costantemente discreti i suoi volumi di vendita.
3) La RX-560 4GB e la RX-570 8GB sono un "NI" più tendente al "Sì", soprattutto per la prima perché s'interpone tra la GTX-1050 e la 1050ti meglio della RX-460 4GB, sia per le prestazioni sia per il prezzo, facendosi preferire da chi vuole un PC entry-level per eSports, indie, emulatori di retrogames basati su OpenGL e Vulkan (come Mednafen e RetroArch) ed anche qualche tripla AAA in 1080p, tutto a Medio sui ~45fps. In pratica quel ~10% di prestazioni in più in DX11 rispetto alla RX-460, al prezzo attuale, la rende un best buy.
4) La RX-570, grazie all'aumento delle frequenze ANCHE sulle Memorie ed ai consumi discretamente contenuti, è la scheda col miglior rapporto qualità/prezzo per il 1080p@60fps, eliminando ogni dubbio di preferenza tra sé stessa e la GTX-970 o la R9-380.
sono d'accordo sulla 570: AMD ha fatto un buon lavoro senza cambiare piattaforma, la scheda da qualche FPS in più e la interpone nella fascia ancora un poco più alta del full HD.
Alla fine di per se, le RX 500 sono una cosa già vista : sono le "pompate" della versione precedente, niente di più.
Leggendo nei vari bench e vari discorso quando feci il post in prima pagina, ricordo che AMD dichiarava che la RX 580 da 8GB è stata fatta per eguagliare le r9 390 ma dimezzare i consumi praticamente, ed in questo AMD è riuscita. Ovviamente non sono per chi possiede già una RX 480 o una GTX 1060 da 6GB come è già stato detto, il cambio non avrebbe mai senso.
Poi che sia poco disponibile, questo è un altro discorso, sto cercando il perché ma bo, chi lo sa.
Ma ritenere che AMD ha fallato, be non sono pienamente d'accordo : le RX 400 sono state un successo per la casa rossa, le RX 500 erano solo quel qualcosa in più per prendere ancora più distanza da Nvidia nella fascia medio/bassa, aspettando che questa benedetta VEGA esca.
L'unico fail per ora è la disponibilità, ma se ci fossero RX 580 da 8 GB allo stesso prezzo delle GTX 1060, la storia si ripeterebbe come con la RX 480: meglio AMD.
L'unico punto sono i consumi, però comunque una RX 580 non è un pozzo senza fondo come le vecchie R9 :asd:, su questo AMD sta facendo passi avanti (un buon alimentatore da 550w è perfetto, ovviamente che sia di buona qualità come si consiglia sempre qua sul forum).
Poi vabbè, ognuno ha il suo punto di vista, ed è questo il bello di un forum :asd:
Staremo a vedere, speriamo solo si muovano sul mercato, nel frattempo vediamo sempre se esce qualche "vera" offerta :P