GUIDA Guida all'acquisto RX580 + vs RX 480 vs GTX 1060

Quale marca di RX 580 custom da 4/8GB avete acquistato?

• - Sapphire

Voti: 151 44.8%
  • PowerColor

Voti: 17 5.0%
  • - Gigabyte

Voti: 35 10.4%
  • XFX

Voti: 58 17.2%
  • MSI

Voti: 37 11.0%
  • Asus

Voti: 39 11.6%

• Votatori totali
    337
Pubblicità
Ragazzi vi parlo anche da informato dei fatti in ambito mining, il mercato sta mutando molto rapidamente, a giugno c'è stato il massimo picco mai raggiunto dalle cryptovalute per cui c'è stata una richiesta assolutamente imprevedibile di VGA.
Ora chiaramente la bolla è scoppiata e le cose stanno tornando alla normalità, tra non molto una 580 non riuscirà a coprire nemmeno i costi della corrente, per cui se avrete la pazienza di aspettare un pochino vedrete il mercato dell'usato inondato di 580 e 480 usate che ve le lanceranno dietro (ce ne saranno talmente tante che si venderanno a 150/200€).

Ripeto il consiglio che posso darvi è non comprate una vga in questo momento se potete rimandare a settembre!
Ma perché settembre è non ad agosto? se smettono di comprarle non dovrebbero tornare?

Molto bene! Per curiosità mi sai dire se la vga riesce ad essere utilizzata al 100%?
si, la tua configurazione è pienamente bilanciata accoppiata ad una RX 580 quindi essa verrà utilizzata al 100% e non risulterà sprecata.
spero tu hai almeno un monitor 1080p.
peraltro hai una cpu con moltiplicatore sbloccato quindi, volendo, la pompi un pochino e tutto fila liscio ancor di più.

si, la tua configurazione è pienamente bilanciata accoppiata ad una RX 580 quindi essa verrà utilizzata al 100% e non risulterà sprecata.
spero tu hai almeno un monitor 1080p.
peraltro hai una cpu con moltiplicatore sbloccato quindi, volendo, la pompi un pochino e tutto fila liscio ancor di più.

Perfetto, allora andrò anch'io di 580 non appena torneranno disponibili a prezzi umani. Attualmente la cpu l'ho portata a 4.0ghz in turbo mode, non ho smanettato tanto come oc ma magari in futuro ci penserò. Comunque questo procio è incredibile, a 6 anni rulla ancora abbestia. Ah, come monitor ho un 24 1080p 144hz, quindi direi che ci siamo.

come faccio ad appurarlo?

Ad esempio con msi afterburner puoi vedere la percentuale di load della GPU/CPU, così sai quanto vengono stressati i componenti. Ovviamente dipende dalla tipologia di gioco/applicazione, però se provi un gioco molto esoso di risorse e vedi che la CPU arriva al 100% mentre la GPU no, vuol dire che c'è un collo di bottiglia e la tua scheda video non è sfruttata appieno.

Perfetto, allora andrò anch'io di 580 non appena torneranno disponibili a prezzi umani. Attualmente la cpu l'ho portata a 4.0ghz in turbo mode, non ho smanettato tanto come oc ma magari in futuro ci penserò. Comunque questo procio è incredibile, a 6 anni rulla ancora abbestia. Ah, come monitor ho un 24 1080p 144hz, quindi direi che ci siamo.

Ad esempio con msi afterburner puoi vedere la percentuale di load della GPU/CPU, così sai quanto vengono stressati i componenti. Ovviamente dipende dalla tipologia di gioco/applicazione, però se provi un gioco molto esoso di risorse e vedi che la CPU arriva al 100% mentre la GPU no, vuol dire che c'è un collo di bottiglia e la tua scheda video non è sfruttata appieno.
non preoccuparti che viene sfruttata appieno con la tua configurazione e con il tuo monitor. ;)
quando vorrai fare un pò di OC scrivi nella sezione dedicata del forum, verremo ad aiutarti sicuramente! :ok:

Ragazzi vi parlo anche da informato dei fatti in ambito mining, il mercato sta mutando molto rapidamente, a giugno c'è stato il massimo picco mai raggiunto dalle cryptovalute per cui c'è stata una richiesta assolutamente imprevedibile di VGA.
Ora chiaramente la bolla è scoppiata e le cose stanno tornando alla normalità, tra non molto una 580 non riuscirà a coprire nemmeno i costi della corrente, per cui se avrete la pazienza di aspettare un pochino vedrete il mercato dell'usato inondato di 580 e 480 usate che ve le lanceranno dietro (ce ne saranno talmente tante che si venderanno a 150/200€).

Ripeto il consiglio che posso darvi è non comprate una vga in questo momento se potete rimandare a settembre!

Si ma la compreresti una vga che è stata usata a piena potenza per giorni e giorni?

Concordo con gli altri riguardo le RX che si troveranno nell'usato. Assolutamente da evitare. Saranno GPU con alle spalle un carico di lavoro vicino al 100% per quasi 24 ore al giorno.

Tornando alla domanda che avevo fatto in precedenza (anche se a quanto pare nessuno sa ancora con certezza quale sarà la situazione in futuro), io non mi riferisco soltanto alla "disponibilità" di GPU AMD, ma mi riferisco soprattutto al ritorno ai prezzi che c'erano fino agli inizi di Giugno, quando una RX 580 decente si trovava a circa €250-€260.
Sia chiaro che qual'ora tornassero disponibili, ma ai prezzi che si vedono adesso (>= €300 ?!), non converrebbero comunque.

Ma come ho detto, siamo tutti sulla stessa barca e possiamo solo aspettare...

Perché in tempi non sospetti trovavi una RX 580 decente a €257 nuova.
Non fatevi prendere dalla fretta e aspettate. Stiamo parlando di gaming. E anche nel caso in cui il PC servisse anche per lavoro, si può usare senza GPU. Quindi, aspettiamo.

280€ di questi tempi non mi sembra troppo però, la scheda com'è in se per se, non considerando il prezzo?

280€ di questi tempi non mi sembra troppo però, la scheda com'è in se per se, non considerando il prezzo?
Premettendo che io personalmente non prenderei mai una GPU usata di questi tempi, la 480 è ottima. Non cambia molto riguardo una 580 a livello di prestazioni. Gli ultimi stock in offerta poco dopo che uscì la 580 andarono via come il pane.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro