GUIDA Guida all'acquisto di Mini PC

Pubblicità
Lo so, ma io avevo chiesto se questo mini PC era buono su AliExpress

E ti volevo chiedere se c'è di meglio, come uso vorrei collegarlo alla TV ed usarlo come mediaplayer con Plex (a proposito tramite il WiFi del mini PC riesco a condividere i file con altre TV?), poi magari scaricare file, navigare e usare excell e simili; in ultimo magari qualche gioco ovviamente senza pretese esagerate?
mi piace il sistema di raffreddamento, marchio sconosciuto, ma preso ad un prezzo basso e mettendo in conto che da 1-2 anni quell'azienda potrebbe sparire (non aliexpress) potrebbe essere migliore dei classici mini pc con un sistema di dissipazione da notebook

mi piace il sistema di raffreddamento, marchio sconosciuto, ma preso ad un prezzo basso e mettendo in conto che da 1-2 anni quell'azienda potrebbe sparire (non aliexpress) potrebbe essere migliore dei classici mini pc con un sistema di dissipazione da notebook
ero incuriosito dalla ventola

ma indagando ho scoperto che quella grossa ventola standard che vedi serve solo per fare scena perché in realtà il dissipatore che sta sotto è lo stesso anemico blocchetto di alluminio con le alette degli altri mini pc

e infatti ho visto un test con le temperature e paragonato ad altri mini pc non è assolutamente niente di che, era praticamente a metà della lista...

Buongiorno a tutti.
Ho un pc secondario, ancora con win10, usato più che altro dai nipoti, vorrei sostituirlo con un minipc ma ho qualche perplessità perché mi par di capire che possono essere un problema dal punto di vista della sicurezza, cercando in rete c'è qualcuno che consiglia di formattare e reinstallare windows.
Mi farebbe piacere sentire qui cosa ne pensate?
Inoltre avevo messo l'occhio sul "Geekom IT15 225H / 32GB / 1TB" ad €899, ed anche su questo mi farebbe piacere sentire se è sicuro e se il prezzo è coerente con le caratteristiche.
Grazie mille

Buongiorno a tutti.
Ho un pc secondario, ancora con win10, usato più che altro dai nipoti, vorrei sostituirlo con un minipc ma ho qualche perplessità perché mi par di capire che possono essere un problema dal punto di vista della sicurezza, cercando in rete c'è qualcuno che consiglia di formattare e reinstallare windows.
Mi farebbe piacere sentire qui cosa ne pensate?
io ho sempre formattato notebook e pc, indipendentemente dalla provenienza, formattare non ti costa nulla e nell'improbabile caso si perda la licenza (è bloccata sull'hardware o account microsoft), costa 1€ prenderne una nuova
Inoltre avevo messo l'occhio sul "Geekom IT15 225H / 32GB / 1TB" ad €899, ed anche su questo mi farebbe piacere sentire se è sicuro e se il prezzo è coerente con le caratteristiche.
i mini pc, come ho sempre scritto nel forum, hanno senso fino a 400-500€ massimo, dopo sono soldi buttati, sono dei pc a basso costo e non dei sostituti di prodotti di fascia alta, per 600€ prendi un mac mini che a livello di prestazioni se li mangia e per i 900€ di quel geekom, ti assembli un pc desktop con gpu dedicata, che non ha nulla a che spartire con quei prodotti

costa 1€ prenderne una nuova
puoi segnalarmi come prenderlo a quel prezzo considerato quello che mi hai detto nel seguito ne avrò bisogno, ho già abbandonato l'idea del minipc 😀
i mini pc, come ho sempre scritto nel forum, hanno senso fino a 400-500€ massimo, dopo sono soldi buttati, sono dei pc a basso costo e non dei sostituti di prodotti di fascia alta, per 600€ prendi un mac mini che a livello di prestazioni se li mangia e per i 900€ di quel geekom, ti assembli un pc desktop con gpu dedicata, che non ha nulla a che spartire con quei prodotti
In realtà anche se non sono un esperto di pc, finora me li sono sempre assemblati approfittando di esperti sul forum che mi consigliavano nella scelta dei vari componenti, ma l'età avanza, mi sono incuriosito con questi minipc e volevo semplificarmi, ma da quello che dici forse faccio meglio a non lasciare la strada vecchia per la nuova.
Questo pc secodario comunque è venuto il momento di doverlo aggiornare, anche se probabilmente posso utilizzare solo il case cm 40x43x18.
Ti riporto di seguito i componenti principali ma lo scopo è quello di avere un pc con innanzitutto windows 11 e con prestazioni medie:
CPU: AMD Phenom II X4 955 3.1 GHz. AM3, (non idonea per win11)
Scheda madre: ASUS M4A785TD-M EVO, 4 GBytes DDR3 (Dual Channel),
Scheda Video: AMD Radeon HD 5670 (1 GB GDDR5),
Ti sono grato se puoi dirmi cosa metterci dentro per fare un decente upgrade considerando i 900€ che avevo deciso di spendere e sperando possa magari avere migliori prestazioni del minipc in questione

Ultima modifica:
puoi segnalarmi come prenderlo a quel prezzo considerato quello che mi hai detto nel seguito ne avrò bisogno, ho già abbandonato l'idea del minipc 😀
lo trovi sui siti di chiavi per giochi o su eprice e amazon (su eprice c'è quasi sempre)
In realtà anche se non sono un esperto di pc, finora me li sono sempre assemblati approfittando di esperti sul forum che mi consigliavano nella scelta dei vari componenti, ma l'età avanza, mi sono incuriosito con questi minipc e volevo semplificarmi, ma da quello che dici forse faccio meglio a non lasciare la strada vecchia per la nuova.
io ho preso un mini pc per utilizzarlo come server casalingo con nas, jellyfin e altra roba, non sono malvagi, ma non vanno scambiati per dei pc a parità di prezzo, cioè un pc desktop da 400€ è una mezza ciofeca, un mini pc ha prestazioni migliori, questo perchè l'hardware in quella fascia scarseggia e si è costretti a guardare nell'usato, mentre salendo di budget, con 600-700€ si riesce a fare un buon pc desktop con gpu integrata (un 8600G ha una integrata discreta se si vuole giocare), a 600€ trovi i mac mini che con le nuove cpu (non intel), hanno prestazioni elevate e ti permettono di editare video a livello anche qualcosa in più dell'amatoriale
Questo pc secodario comunque è venuto il momento di doverlo aggiornare, anche se probabilmente posso utilizzare solo il case cm 40x43x18.
Ti riporto di seguito i componenti principali ma lo scopo è quello di avere un pc con innanzitutto windows 11 e con prestazioni medie:
CPU: AMD Phenom II X4 955 3.1 GHz. AM3, (non idonea per win11)
Scheda madre: ASUS M4A785TD-M EVO, 4 GBytes DDR3 (Dual Channel),
Scheda Video: AMD Radeon HD 5670 (1 GB GDDR5),
Ti sono grato se puoi dirmi cosa metterci dentro per fare un decente upgrade
apri una nuova discussione e taggami con @Nome_utente, questo thread è dedicato ai mini pc e andrebbe a confondere chi legge

io 900€ per un mini pc non li spenderei mai

sopra i 450-500 perdono senso
per me anche 450€ sono tanti, a 300/350€ trovi un ryzen 7 che è inutile per la maggior parte dei task di qualsiasi pc d'ufficio. dato che sono tutti prettamente applicazioni single core

per me anche 450€ sono tanti, a 300/350€ trovi un ryzen 7 che è inutile per la maggior parte dei task di qualsiasi pc d'ufficio. dato che sono tutti prettamente applicazioni single core
Eh già

450€ era inteso come massimo se devi fare anche un po' di casual light gaming

Ma per uso office anche uno con ryzen 5600u e 16gb di RAM è praticamente overkill nel atto pratico

Buongiorno,
Volevo chiedervi un consiglio, avrei bisogno per motivi di lavoro di una macchina windows per tab internet, microsoft office, insomma operazioni base da ufficio.
Il mio budget è molto limitato. Intorno ai 200€. Cosa mi consigliate?
Ho letto che la maggior parte di questi mini pc cinesi sono tutti "forniti" di serie di backdoor.
Si è certi che pulendo il disco si sistema tutto?
Oppure secondo voi potrebbe andarmi bene anche uno di quei Dell/Lenovo rigenerati che si trovano sull'e-commerce?
Grazie della vostra attenzione.

Ho letto che la maggior parte di questi mini pc cinesi sono tutti "forniti" di serie di backdoor.
Si è certi che pulendo il disco si sistema tutto?
i vari software girano su windows o su una partizione di boot, basta piallare l'intero disco per avere un sistema pulito
Oppure secondo voi potrebbe andarmi bene anche uno di quei Dell/Lenovo rigenerati che si trovano sull'e-commerce?
rigenerato vuol dire tutto e niente, un pc del 2024 non avrà le stesse prestazioni e affidabilità di un pc rigenerato del 2018
Il mio budget è molto limitato. Intorno ai 200€. Cosa mi consigliate?
arrivi a 250€ con questo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro