GUIDA Guida all'acquisto di Mini PC

Pubblicità
hanno tanti core e basta, può andare bene se sei un programmatore, dove i core servono per la compilazione o per macchine virtuali, ma sai meglio di me che un rendering 3D, ci mette un eternità senza l'ausilio di una gpu dedicata (di fascia alta)
Diciamo che l'utilizzo più dispendioso a livello grafico è quello di utilizzare autocad con sotto immagini pesanti (anche più di 1 gb), mentre ho aperto Recap che visualizza un modello 3D. Rendering per il momento non ne faccio. Solitamente ho molti programmi aperti in multitasking, autocad, pacchetto office, chrome ecc. ecc.

per una build completa, apri un thread dedicato qui

Ok grazie!

Diciamo che l'utilizzo più dispendioso a livello grafico è quello di utilizzare autocad con sotto immagini pesanti (anche più di 1 gb), mentre ho aperto Recap che visualizza un modello 3D. Rendering per il momento non ne faccio. Solitamente ho molti programmi aperti in multitasking, autocad, pacchetto office, chrome ecc. ecc.

Ok grazie!
i due case vanno bene entrambi come dimensioni per lo spazio che hai? così inizio a buttarti giù qualcosa mentre apri il thread

i due case vanno bene entrambi come dimensioni per lo spazio che hai? così inizio a buttarti giù qualcosa mentre apri il thread

Sto cercando maggiori informazioni sulle dimensioni. In teoria dovrebbero andar bene, ma avendo a disposizione solo 36 cm di spazio massimo, devo verificare con precisione la dimensione esatta, soprattutto per quanto riguarda poi le connessioni delle varie porte.

il mac mini è un PC, non è da considerarsi un mini PC solo per le dimensioni ridotte, ha una cpu e gpu in grado di competere con hardware di fascia alta

Ecco, questo io ancora non lo sapevo. Dunque non ha senso confrontare i mini-pc con i mac-mini? Cioè, il distacco è abissale?
I mac-mini hanno una GPU dedicata, distinta dalla CPU? E la RAM, è anch'essa dedicata?
Una comparazione, però, sarei curioso lo stesso di vederla. :D

Ecco, questo io ancora non lo sapevo. Dunque non ha senso confrontare i mini-pc con i mac-mini? Cioè, il distacco è abissale?
I mac-mini hanno una GPU dedicata, distinta dalla CPU? E la RAM, è anch'essa dedicata?
Una comparazione, però, sarei curioso lo stesso di vederla. :D
chi li mette a paragone o non ha mai provato un mac mini o lo fa di proposito sotto lauto compenso
i chip M1-2-3-4 hanno una memoria unificata, quindi il sistema non deve sbattere i dati da ram a vram e giri vari, mentre cpu, gpu e neural engine (che non sono i core per l'IA di intel o AMD), sono su un unico chip, ma sono distinti tra loro, ad esempio l'M4 ha 10 core per cpu, 10 core per gpu e 16 neural engine
le comparazioni ne trovi quante ne vuoi sul tubo, se vuoi qualcosa di serio, cerca quelle con pc desktop

bench su davinci con fusion
Screenshot 2025-01-09 alle 18.52.53.webp

bench con after effect
Screenshot 2025-01-09 alle 18.53.14.webp

sono software di lavoro professionali che richiedono più risorse nell'editing e grafica, sono comparazioni di uno youtuber che ha un azienda di videomakers, li compara con altre sue workstation e di fianco ci sono anche i costi di ogni macchina

Pubblicità
Pubblicità
Indietro