GUIDA Guida all'acquisto del monitor Gennaio/Febbraio 2022

Pubblicità
Salve ragazzi.
a breve mi arriverà la 3060ti e devo per forza sostituire il mio monitor full hd, voi su quale modello e quale risoluzione mi consigliate di andare? Utilizzo prettamente gaming e film

Si sono tra i due top in commercio, volendo c'è anche msi optix 165hz QHD che è un altro top monitor, ma costa di piu.
I curvi sono pannelli VA non IPS, con tempi di risposta piu alti e soprattutto colori piu spenti.
I TN non li considero

Si sono tra i due top in commercio, volendo c'è anche msi optix 165hz QHD che è un altro top monitor, ma costa di piu.
I curvi sono pannelli VA non IPS, con tempi di risposta piu alti e soprattutto colori piu spenti.
I TN non li considero
Tra i due quale preferisci? Ci sono coupon o offerte?
devo acquistare cavi a parte? Se si quale?
scusami per tutte queste domande sopratutto per i cavi perché io sono rimasto al dvi io ?

Allora cavi a parte no, c'è già il display port integrato nei monitor o l'hdmi (dipende dal produttore).
Qualsiasi dei 3 tu scelga non avrai problemi. Io prenderei il tuf che ti ho citato o l'optix.
Lg è ottimo, ma nell'anno qualche reso su quel prodotto c'è stato, con gli altri due no.
Gli altri due hanno un aspetto poi piu gaming rispetto all'lg

Allora cavi a parte no, c'è già il display port integrato nei monitor o l'hdmi (dipende dal produttore).
Qualsiasi dei 3 tu scelga non avrai problemi. Io prenderei il tuf che ti ho citato o l'optix.
Lg è ottimo, ma nell'anno qualche reso su quel prodotto c'è stato, con gli altri due no.
Gli altri due hanno un aspetto poi piu gaming rispetto all'lg
Ah pensavo che LG fosse il migliore, bene. Prenderò l’Asus allora, costa anche meno. Solo che ho un dubbio
L’asus a quanto ho capito non è nano ips come l’LG?

ma è sempre IPS, la tecnologia nano la monta solo LG, anche sulle tv.
Ma non ti preoccupare di quello, non implica niente di particolare, solo tempi di risposta leggermente piu rapidi

ma è sempre IPS, la tecnologia nano la monta solo LG, anche sulle tv.
Ma non ti preoccupare di quello, non implica niente di particolare, solo tempi di risposta leggermente piu rapidi
Purtroppo vedendo online con qualsiasi monitor è un terno al lotto con tutti questi problemi di fabbricazione che vi spuntano. Io penso di prendere comunque l’Asus, se dovessi avere problemi o comunque anche solo per tararlo e configurarlo siccome non ne sono capace vi scriverò qui se non è un problema ?

Quello che ti ho consigliato è lo stesso che uso io ed è ottimale. Non ti consiglierei mai qualcosa di sbagliato

Ho notato che tu e @BAT avete messo due monitor Asus diversi
stesso pannello, praticamente identici, quello che avevo messo io costava 6-7€ in meno stamattina quando l'ho visto e ha refresh a 170Hz, consiglio l'uno o l'altro modello esclusivamente in base al prezzo, la qualità è la stessa
P.S.
sono monitor QHD ossia con risoluzione 2560x1440 con rapporto d'aspetto 16:9 (1,77 circa)
i monitor 2K non esistono! il 2k corrisponde a 2040x1080 ed è una risoluzione inferiore

@BAT per non confondere gli utenti cerchiamo di mantenere gli standard delle 100 pagine che hanno suscitato l'utilizzo di questa guida.
Quando un utente chiede un FHD si intende 1920x1080, quando chiede 2k o QHD si intende 2560x1440 e quando chiede il 4K si intende 3840 x 2160 pixel.
E se chiedono ultrawide poi si risponde sugli ultrawide.
Già l'utente è in confusione sui monitor e ha fatto molteplici domande per risolversi i suoi dubbi, se ora gli diciamo che il 2k non esiste smontiamo 100 pagine di questo thread praticamente. il 1440p è definito 2k oramai per chiunque chiede nel forum.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro