GUIDA Guida all'acquisto del monitor Gennaio/Febbraio 2022

Pubblicità
Dipende dal modello, io ho un asus TUF 1440p e non ha ips glow, e poi ho l'itek che ho recensito e non ne soffre.
 
cosa ben peggiore
Esatto, poi non esiste nessun controllo qualità, basta spegnere le luci e una schermata nera per notare il problema, non c'è bisogno neanche della fotocamera per vedere che l'illuminazione del pannello non è omogenea, non se ne salva uno, nel senso che ogni brand secondo me ha una percentuale di questi pannelli afflitti pesantemente da questo problema, questi pannelli IPS negli anni mi pare di capire che non hanno avuto nessun progresso, invece di aumentare sempre di più il refresh rate farebbero meglio a risolvere questo problema, capisco che la tecnologia perfetta non esiste ma questo IPS glow è improponibile anche sui pannelli di fascia bassa.

Ormai sto perdendo le speranze, l'unico pannello VA non curvo che ho trovato per ora è l'Aoc Gaming Q27G2U
 
Esatto, poi non esiste nessun controllo qualità, basta spegnere le luci e una schermata nera per notare il problema, non c'è bisogno neanche della fotocamera per vedere che l'illuminazione del pannello non è omogenea, non se ne salva uno, nel senso che ogni brand secondo me ha una percentuale di questi pannelli afflitti pesantemente da questo problema, questi pannelli IPS negli anni mi pare di capire che non hanno avuto nessun progresso, invece di aumentare sempre di più il refresh rate farebbero meglio a risolvere questo problema, capisco che la tecnologia perfetta non esiste ma questo IPS glow è improponibile anche sui pannelli di fascia bassa.

Ormai sto perdendo le speranze, l'unico pannello VA non curvo che ho trovato per ora è l'Aoc Gaming Q27G2U
sulla carta ce ne sono tanti invece, nell'ultimo anno stanno aumentando sempre di più

questo è un buon sito per cercare monitor. purtroppo non puoi fare il filtro per piatto/curvo ma ti basta mettere VA, pollici, refresh rate e poi vedi i modelli e controlli tu se sono piatti o curvi (alcuni già si capisce dalla foto)

 
sulla carta ce ne sono tanti invece, nell'ultimo anno stanno aumentando sempre di più

questo è un buon sito per cercare monitor. purtroppo non puoi fare il filtro per piatto/curvo ma ti basta mettere VA, pollici, refresh rate e poi vedi i modelli e controlli tu se sono piatti o curvi (alcuni già si capisce dalla foto)

Il sito lo conoscevo però nella ricerca mi ha dato pochi risultati :

Pannelli VA.jpg

Asus va27ecpsn

Asus VA27ECPNS

nzxt canvas 25f

nzxt Canvas 27F

ViewSonic VA2409-MHU

Asus VA24ECPSN

Su Amazon invece ho trovato questi monitor (tutti flat) anche se c'è da scartare diversi modelli :

Samsung Monitor Gaming Odyssey G3

Philips Gaming 24M1N3200VS

Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 (S24AG302)

Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 (F27G33) Full hd da 27 da scartare

BenQ MOBIUZ EX240N

Philips 275V8LA/00

Lenovo C27-35

Philips Gaming 27M1N3500LS

Lenovo G24e-20

Lenovo Gaming Monitor G27-30

Philips 241V8L

AOC Monitor 23.8" LED VA Gaming G2490VXA

Lenovo D27-30 Monitor

AOC 24B2XHM2

Acer KB272HLHbi

Acer KG241YAbii

AOC 27B2AM

Itek Monitor GGF

ASUS VA279HAE 27

Acer EK240YCbi

Itek Monitor GGF Gaming

Lenovo D24-20

iiyama ProLite XB2481HS-B1

Philips 272E1GAJ

AOC Gaming 24G2SAE

AOC G2790VXA

ASUS VA247HE
 
Ultima modifica:
non so che ricerca hai fatto ma non hai cercato i VA

io trovo 43 monitr VA fullHD da 160hz in su intorno ai 24 pollici. da verificare poi se curvi o piatti
 
non so che ricerca hai fatto ma non hai cercato i VA

io trovo 43 monitr VA fullHD da 160hz in su intorno ai 24 pollici. da verificare poi se curvi o piatti
Sicuramente ho sbagliato qualcosa, ho postato la foto della ricerca che ho fatto, ho semplicemente scritto VA nella barra della ricerca:

EDIT:

Si scusami bastava semplicemente impostare VA nel menu sulla sinistra

pannelli VA 2.jpg
 
Ultima modifica:
Scusatemi non so dove sia più giusto, ero indeciso se postare qui o nella mia discussione, comunque controllavo le specifiche della mia configurazione: Asus p8z77v, Intel i5 3330

La scheda Grafica Intel® HD 2500 integrata nella CPU i5-3330 mi pare di capire che non è compatibile con la risoluzione 4k, la risoluzione massima compatibile dovrebbe essere di 2560x1600


Riguardo le porte della mainboard: https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1155/P8Z77-V/E7074_P8Z77-V.pdf, dice che la DisplayPort 1.1a supporta una risoluzione massima di 2560x1600@60Hz, mentre per l'HDMI 1.4a c'è scritto max resolution 1920x1200@60Hz, e qui mi sembra strano che la porta HDMI sia limitata a questa risoluzione ? il monitor devo collegarlo per forza tramite DisplayPort quindi in definitiva calcolando anche le scarse prestazioni della GPU integrata un monitor 4k con la configurazione attuale mi sembra proprio inutile, forse è più adeguato un 2k.
 
Parliamo di una CPU che ha + di 10 anni quindi il limite è possibilissimo
Ciao, grazie per avermi risposto, scusami ma nella pratica collegando un monitor 4k al PC con la configurazione attuale che succede ? Visto la DisplayPort 1.1a della mainboard sarò limitato a una risoluzione di 2560x1600@60Hz ?

Riguardo la GPU se non riesce a gestire il monitor 4k cosa accade ? Il monitor funzionerebbe comunque ma non riuscirei a visionare ad 'esempio i contenuti 4k ? Cioè sarebbe un monitor 4k limitato a 2k ? Da quanto ho capito il lavoro per gestire la risoluzione del monitor è a carico della CPU, più alta è la risoluzione del monitor e più lavora la CPU ?
 
il monitor funziona, e puoii vedere qualsiasi file, ma non puoi impostare il monitor alla sua risoluzione massima ma solo a quella massima della scheda video

in pratica ti sei risposto da solo con la prima cosa che hai detto
poi la risoluzione che hai scritto tu è un po strana, sarà 16:10
 
il monitor funziona, e puoii vedere qualsiasi file, ma non puoi impostare il monitor alla sua risoluzione massima ma solo a quella massima della scheda video

in pratica ti sei risposto da solo con la prima cosa che hai detto
poi la risoluzione che hai scritto tu è un po strana, sarà 16:10
Ti ringrazio tanto per le spiegazioni.

Riguardo l'HDMI il vincolo della risoluzione non è sulla porta della mainboard ?

La GPU supporta 2560x1600 e la porta HDMI 1.4a però è vincolata a 1920x1200@60Hz, anche se io devo collegare il monitor tramite DisplayPort che arriva a 2560x1600@60Hz

Boh riguardo la risoluzione nel manuale della mainboard c'è scritto questo:

specifiche scheda madre.jpg

Comunque ero deciso per il DELL S2721QS ma visto l'hardware che ho devo rinunciare all'idea, anzi mi spiegavano questo:

"Ti sconsiglio di acquistare monitor UHD e usarli a risoluzioni inferiori.
Non tutti hanno scaler di qualità.
Inoltre, 1440p non è una risoluzione sottomultipla diretta della 2160p, per cui vedresti malissimo.
Da 2160p puoi usare decentemente (previo scaler interno) solo la 1080p."


Che significa dunque perderei qualità anche con un monitor 1440p ?
 
sulla prima parte, quella del tuo hardware, non dico nulla ma ovviamente sarà come scritto. Il mio era un discorso generico e in effetti i monitor si comprano per usarli alla massima risoluzione (del monitor) possibile. poi al massimo usi risuluzioni diverse in alcune applicazioni (giochi)

non so quanta qualità si perda però è come dicono, è meglio avere un multiplo preciso: 4k è il doppio di FullHD, 2k invece è 1,5 volte. io non ho mai usato monitor 4k/2k per usarli in fullHD però non sono così scarsi in generale. puoi sempre andare da mediaworld e fare delle prove. probabilmente peggiorano un po con le scritte e non con le immagini, ma cmq anche windows permette di aumentare la grandezza del testo al 125%, 150% ecc ecc...non è così orribile
 
sulla prima parte, quella del tuo hardware, non dico nulla ma ovviamente sarà come scritto. Il mio era un discorso generico e in effetti i monitor si comprano per usarli alla massima risoluzione (del monitor) possibile. poi al massimo usi risuluzioni diverse in alcune applicazioni (giochi)

non so quanta qualità si perda però è come dicono, è meglio avere un multiplo preciso: 4k è il doppio di FullHD, 2k invece è 1,5 volte. io non ho mai usato monitor 4k/2k per usarli in fullHD però non sono così scarsi in generale. puoi sempre andare da mediaworld e fare delle prove. probabilmente peggiorano un po con le scritte e non con le immagini, ma cmq anche windows permette di aumentare la grandezza del testo al 125%, 150% ecc ecc...non è così orribile
Mi sfugge qualcosa, non riesco a capire dove sia il problema, non pensavo di utilizzare un monitor 2k a 1080p ?

La GPU supporta 2560x1600, la porta DisplayPort arriva a 2560x1600@60Hz, la risoluzione del monitor 2k 1440p è di 2560x1440, mi pare che le risoluzioni siano quasi identiche.

Il problema è sulla porta HDMI 1.4a che come dicevo è vincolata a 1920x1200@60Hz

Si con il Benq Ex240 windows è impostato a 150%, a 100% è tutto piccolissimo.

Poi va beh ci sarebbe il discorso della distanza dal monitor quando sono seduto e del polliciaggio.
 
Ultima modifica:
Ho acquistato il monitor LG 24GN650-B Ultragear 24" IPS e ho notato che sia alla sinistra che alla destra dei lati del monitor la luminosità diminuisce all'avvicinarsi del bordo. Si nota proprio spostando una finestra bianca ai lati dello schermo. Ho chiesto alla community di Amazon tramite domande e un altro utente mi ha risposto che ha avuto lo stesso problema e ha rimandato indietro il suo monitor. Vorrei sapere se sono normali queste zone più scure ai lati sinistro e destro dello schermo, come se fossero delle ombre. Visto che sono in tempo per fare il reso fino al 31 Gennaio 2023, quali altri modelli 24 pollici full HD potrei valutare per l'acquisto? Cerco un 24 pollici full hd 144 hertz, 1 x display port, 2 x hdmi, uso gioco e lavoro. Ho letto le recensioni dei benq e asus tuf gaming che voi consigliate sul forum, ma molti utenti hanno riscontrato tanto backlight bleeding agli angoli. Cosa che non ho riscontrato invece nel monitor LG, avendo fatto dei test blacklight bleeding. Ma solo questo problema di luminosità più scura sui lati sinistro e destro. Non so se tenermelo o fare il reso perché comunque ha dei colori molto belli e si può regolare bene la temperatura colore (ci sono molti livelli)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top