- Reazioni
- 7,514
- Punteggio
- 224
2. Invece che Authy io consiglierei Aegis dato che Authy quest'estate è stato bucato e sono trapelati 33 milioni numeri di telefono degli utenti. Con Aegis questo non sarebbe potuto accadere visto che lavora completamente in locale e non richiede alcuna registrazione. Tra l'altro Aegis è anche FOSS, quindi personalmente lo preferisco.
Authy poi non supporta l'esportazione delle credenziali, o almeno, fino a quando l'ho usato io non si poteva fare, quindi per passare ad Aegis dovetti riconfigurare la 2FA in tutti i miei account perdendoci 1 ora.
Aegis invece permette di esportare le credenziali in qualsiasi fomato, sia per fare un backup, che eventualmente per importarle in un altro gestore.
Authy e' stato bucato per colpa di un dipendente che stupidamente ha aperto un'email di phishing che non doveva aprire. Tolto qualche numero di telefono a cui hanno avuto accesso, per il resto gli hackers non hanno intaccato niente, tanto meno sono arrivati ai dati sensibili dei clienti.. che tra le tante cose sono pure criptati. Quindi non se ne facevano niente a priori.
Authy comunque rimane ancora sicuro.
Sto provando ad applicare tutte le linee guida che avete trattato nel thread e nei messaggi, scusate se faccio altre domande ma spero poi possano rilevarsi utili anche per altri futuri utenti:
- Dall'account Microsoft sono riuscito a disabilitare la 2FA tramite mail, ma è rimasta quella via SMS. In pratica, non lascia impostare esclusivamente come metodo di 2FA l'App di autenticazione, ma richiede almeno il numero di telefono o la mail. Se per caso avete un account microsoft, vi chiedo se questo vi torni
Se sei obbligato a lasciare quella SMS allora lasciala. Importante e' che togli quella tramite email.
Le email di recupero sono un'ultima spiaggia che ti concede Microsoft. Non hai bisogno di recuperare niente, anche perche' per le password puoi tenere un password manager gratuito come Bitwarden. Se non hai mai usato Bitwarden mi dici e ti metto delle guide.
- Dovrei eliminare le email di recupero delle password? Cioè, immagino che non si debbano utilizzare per lo stesso concetto per il quale non bisogna utilizzare le mail come 2FA
- Dall'account Google la 2FA avviene tramite l'App di autenticazione e tramite "Google Prompt" (ossia da telefono in cui sei loggato con account google). Quest'ultimo non mi risulta disattivabile a meno di non uscire dall'Account google del telefono. Mi chiedo quindi se posso considerare comunque "sicuro"
Non ricordo, forse prima ti devi sloggare. Se non e' possibile rimuovere il prompt allora lascialo.
- Dall'account microsoft ho visto che, praticamente su base giornaliera, qualcuno prova ad accedere al mio account, fallendo (tant'è che nei tentativi d'accesso viene fuori che l'accesso è fallito per password errata). L'account avrà una quindicina d'anni e pertanto magari è stato recuperato da qualche data breach. Mi chiedo se posso comunque ritenermi "tranquillo" oppure se sia meglio aprire un account ex-novo e cambiare gli indirizzi mail degli account associati alla mail
Vuol dire che qualcuno sta cercando di accedere alla tua email. Se hai una fortissima password ed un 2FA attivato non succede niente. Gli hackers continueranno a sbattere la loro testa contro un muro.
Visto che hai un account iper vecchio la cosa migliore comunque sarebbe chiudere manualmente l'account in questione, e poi crearne uno nuovo da zero. Prima di chiuderlo pero' devi cambiare l'email associata negli account di siti web e forum dove sei registrato.