GUIDA Guida alla sicurezza per neofiti

Pubblicità
Se un malintenzionato fosse riuscito ad accedere ad una mail vorrebbe dire che è riuscito a superare la 2FA, quindi ipotizzo riesca a cambiare la password.
Per intervenire per recuperare l'account utilizzando la funzione "hai dimenticato la password?" immagino sia necessario aver fornito un altro indirizzo mail di back-up. Se capisco bene, però, inserire un indirizzo mail di back-up per recuperare la password è svantaggioso perché darebbe all'attaccante un qualche tipo di altro vantaggio. Sbaglio?
Una volta che hanno la password e superano anche la 2FA l'account è andato, possono fare quello che vogliono.
Ma realisticamente parlando è veramente molto ma molto difficile che accada
Mi scuso se mi sono spiegato male, ma da quando mi sono messo a leggere le vicende che succedono ad altri utenti al forum sono diventato un po' paranoico 😂
Gran parte dei furti di account avvengono perchè non si aveva attiva la 2FA o tramite clonazione della sessione del browser (fatta da un malware installato).
Per cui una volta attivata la 2FA e impostato BitWarden il 95% del rischio è già eliminato. Per essere ancora più sicuro potresti accedere alla posta elettronica soltanto da una finestra di navigazione in incognito, in modo da non lasciare mai la sessione aperta.

Non hai bisogno di nessuna email di recupero' delle passwords. Per memorizzare e tenere al sicuro le passwords ti serve solo Bitwarden.

Riguardo al diversificare le email puoi farlo come non farlo. Chiaramente se ti devi registrare in siti/forum strani e/o potenzialmente pericolosi, probabilmente ha piu' senso farlo con un'email usa e getta diversa dalla tua email principale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro