GUIDA Guida ai layout stranieri

Pubblicità

Fda.Graphics

Utente Attivo
Messaggi
470
Reazioni
204
Punteggio
46
>> GUIDA AI LAYOUT STRANIERI

Ogni volta che vogliamo comprare una tastiera particolare o rara (come una meccanica), ci ritroviamo spesso davanti l'impossibilità di acquistarla perché frenati dalla sola disponibilità di un layout straniero. Questa guida tratta alcuni tra i layout stranieri più facilmente reperibili in Italia e come ottenere con essi i caratteri più usati nella nostra lingua:

I layout trattati in questa guida sono:

1. Layout USA internazionale
2. Layout UK esteso
3. Layout Tedesco
4. Layout Francese
5. Layout EU (thanks marc0777!)

La guida è così strutturata:

1. Ripassiamo il layout Italiano (post 1)
2. Considerazione importante...
3. Configurare un layout
4. Layout USA internazionale (post 2)
5. Layout UK esteso (post 3)
6. Layout Tedesco
7. Layout Francese
8. Per finire...


>> Ripassiamo il layout Italiano

2ldip1d.jpg


Molti lo avranno sotto i loro occhi, ma è opportuno averlo ben presente per meglio comprendere le differenze con i layout stranieri.
Seguendo lo schema i caratteri blu sono ottenuti premendo insieme Alt Gr + il tasto corrispondente.

Es: Alt Gr + ò = @

Le parentesi graffe invece si ottengono con una procedura più lunga:

Es: Alt Gr + Shift + è = {


>> Considerazione importante...

Durante la guida cercherò di essere il più completo possibile, considerate che questa è la mia prima guida ed ho l'abitudine di scrivere in maniera abbastanza sintetica cercando di andare al nocciolo della questione. Detto questo, impariamo cosa sono i modificatori e come funzionano.

I modificatori sono quei caratteri (negli schemi segnati in rosso) che permettono di ottenere delle modifiche alle lettere. Quando premete un modificatore non comparirà a schermo e aspetterà che scegliate il carattere da modificare (in questo senso non dovete premere assieme il modificatore e il carattere, ma uno per volta).

I caratteri speciali, invece, sono caratteri aggiuntivi (negli schemi segnati in blu) che sono ottenuti tramite la pressione di Alt Gr + il carattere scelto (qui Alt Gr va premuto insieme al carattere scelto).


>> Configurare un layout

Qui di seguito viene illustrata la procedura per configurare un layout straniero (la procedura è stata provata su Windows XP, ma su 7 dovrebbe essere simile, ricordate che ci sono anche diversi modi, illusterò il principale). N.B: Elliot Alderson ha recentemente postato come applicare queste modifiche in Windows 10 (Thanks!).

Andare in: Pannello di Controllo> Opzioni internazionali e della lingua si aprirà una scheda come questa:

28218nn.jpg


Scegliere la scheda Lingue e cliccare su Dettagli, si aprirà una nuova scheda come questa:

5v4oea.jpg


Cliccare su Aggiungi e si aprirà un'ultima finestra:

29bn3nr.jpg


Per ogni layout vi verrà segnalato cosa impostare come Lingua di Input e come Layout di tastiera, dopodiché cliccate su OK, nella scheda precedente apparirà la nuova lingua di input:

30kw0sn.jpg


Selezionarla dal menù a tendina per impostarla come predefinita e cliccare su Applica.
 
Ultima modifica:
>> Layout USA internazionale

2pzd27l.jpg


Qui in Italia non è così difficile trovare una tastiera con layout US, dopo averla acquistata dobbiamo però configurarla:

Lingua di input: Inglese (Stati Uniti)
Layout di tastiera: Americano Internazionale

Dopo aver fatto questo possiamo finalmente scoprire i tantissimi caratteri a nostra disposizione.


>> Caratteri Speciali

I caratteri speciali sono quelli contrassegnati in blu e in azzurro, i primi si ottengono premendo insieme Alt Gr + il carattere, i secondi si ottengono tenendo anche premuto Shift oppure attivando il Caps Lock.

Esempi:

Alt Gr + Shift + w = Å
Alt Gr + s = ß
Alt Gr + Shift + z = Æ
Alt Gr + ? = ¿
Alt Gr + 2 = ²
Alt Gr + - = ¥

N.B: Il carattere extra ç può essere ottenuto in due modi: Alt Gr + , oppure ' + c.


>> Vocali con accento grave (à è ì ò ù)

Le vocali con accento grave possono essere ottenute soltanto in un unico e semplice modo: bisogna premere il tasto ` (si trova alla sinistra di 1, sotto ESC). Premendolo non comparirà nulla a schermo fino a quando non premerete il tasto della vocale da accentare, in questo caso i tasti non vanno premuti contemporaneamente.

Se dopo aver schiacciato il tasto dell'accento si dà uno spazio, comparirà soltanto l'accento. Per ottenere le vocali accentate maiuscole premere Caps Lock, oppure, dopo aver dato l'accento, fare Shift + vocale.


>> Vocali con accento acuto (á é í ó ú)

Le vocali con accento acuto possono essere ottenute in due modi:

1. Si preme Alt Gr + vocale da accentare, utilizzando il caps lock o il tasto shift per ottenere la vocale maiuscola.
2. Si usa la stessa procedura delle vocali con accento grave, ma si preme l'apostrofo ' al posto dell'accento, per ottenere soltanto l'apostrofo bisogna dare uno spazio dopo averlo premuto.

N.B: Nella nostra lingua è comune apostrofare le parole inizianti per vocale quando hanno davanti un articolo determinativo o indeterminativo (se femminili), per fare ciò bisogna dare uno spazio dopo l'apostrofo altrimenti si rischia di scrivere láltalena al posto di l'altalena.


>> Vocali con dieresi (ä ë ï ö ü)

Per ottenere le vocali con dieresi bisogna premere il tasto , a schermo non comparirà niente, scegliere quindi la vocale; dando, invece, uno spazio comparirà soltanto il carattere . Le lettere ä e ö possono essere ottenute immediatamente: Alt Gr + q = ä e Alt Gr + p = ö.

N.B: Vale la stessa considerazione per l'apostrofo, per scrivere “automobile” tra le virgolette bisogna dare uno spazio, altrimenti si rischia di scrivere äutomobile”.


>> Vocali con accento circonflesso (â ê î ô û)

Per ottenere una vocale con accento circonflesso bisogna premere il tasto ^ e poi la vocale da accentare, per ottenere soltanto il carattere, dare uno spazio.


>> Tilde

Le lettere ã ñ õ possono essere ottenute premendo ~ più il carattere corrispondente, la sola lettera ñ può essere ottenuta anche con Alt Gr + n.


>> Schema riassuntivo

` + vocale = vocale con accento grave (à è ì ò ù)
' + vocale = vocale con accento acuto (á é í ó ú)
+ vocale = vocale con dieresi (ä ë ï ö ü)
^ + vocale = vocale con accento circonflesso (â ê î ô û)
~ + n, o, a = lettera con tilde (ñ õ ã)



>> Conclusioni

Il layout US internazionale è l'ideale per chiunque voglia una tastiera estremamente completa e adatta a tantissime lingue diverse, la disposizione dei caratteri di base è ottima e molto più logica rispetto a quella italiana (come ad esempio il tasto / ?), inoltre permette di ottenere tutte le lettere sia maiuscole sia minuscole (nel nostro layout, infatti, è impossibile ottenere direttamente la È).

Le tastiere US hanno 104 tasti invece di 105, perciò hanno i due tasti Shift di dimensioni generose, il tasto Enter è normalmente piatto, ma in alcuni modelli (come la Steelseries 6gv2) il tasto occupa anche la posizione del carattere \ | che viene spostato in basso vicino al tasto Shift (Steelseries 6gv2) o in alto vicino al tasto Backspace (Steelseries 7G).
 
Ultima modifica:
>> Layout UK esteso

a1sv9w.jpg


Il layout UK esteso è molto simile a quello US, se non per la presenza di 105 tasti anziché 104 e la differente disposizione di pochissimi caratteri. Ricordarsi di settare il layout in Windows:

Lingua di input: Inglese (Regno Unito)
Layout di tastiera: Regno Unito esteso



>> Vocali con accento grave, circonflesso, dieresi e tilde

Per questi caratteri valgono le stesse considerazioni del layout US, seguire il seguente schema riassuntivo:

` + vocale = vocale con accento grave (à è ì ò ù)
+ vocale = vocale con dieresi (ä ë ï ö ü)
^ + vocale = vocale con accento circonflesso (â ê î ô û)
~ + n, o, a = lettera con tilde (ñ õ ã)

N.B: Notare come a differenza del layout US l'apostrofo non funziona da modificatore per ottenere le vocali con accento acuto, perciò non si rischia di ottenere errori come láltalena.


>> Vocali con accento acuto

Per ottenere le vocali con accento acuto basta premere Alt Gr + la vocale da accentare, tenere premuto Shift o attivo il Caps Lock per ottenere la vocale accentata maiuscola.


>> Conclusioni

Il layout è molto simile a quello US, ma non presenta il difetto dato dalla spaziatura dell'apostrofo, perché questo non funziona da modificatore. Non è, però, un layout adatto a chi ha bisogno di quei caratteri extra presenti nel layout US, per tutti gli altri è un'ottima scelta.



>> Layout Tedesco

298nck.jpg


Il layout tedesco ha parecchie differenze rispetto al nostro, la posizione di molti caratteri è diversa, presenta tre lettere “principali” in più (Ü Ö Ä) e salta subito all'occhio lo spostamento della Z al posto della Y, questo perché la Z è molto più usata in questa lingua. Da Windows dobbiamo impostare:

Lingua di input: Tedesco (Germania)
Layout di tastiera: Tedesco



>> Vocali con accento grave, acuto e circonflesso

Per ottenerli si segua il metodo utilizzato negli altri layout, tenendo a mente la differente posizioni dei modificatori.

` + vocale = vocale con accento grave (à è ì ò ù)
' + vocale = vocale con accento acuto (á é í ó ú)
^ + vocale = vocale con accento circonflesso (â ê î ô û)


>> Caratteri Speciali

Sono quelli evidenziati in blu e si ottengono premendo Alt Gr + il carattere.


>> Conclusioni

Come potete vedere il layout tedesco ha una disposizione solo poco diversa dei tasti, farci l'abitudine non è un problema, è si rivela un buon layout, nonostante ciò lo consiglio soltanto nel caso non troviate il layout US o quello UK, infatti la disposizione dell'accento grave in quello tedesco è molto scomoda per noi Italiani.



>> Layout Francese

800px-KB_France.svg.png


I Francesi sono noti per avere l'ordinateur invece del computer e lo dimostrano pure nel loro particolare layout, ecco come impostarlo:
Lingua di input: Francese (Francia)
Layout di tastiera: Francese



>> Differenze importanti

Il layout Francese è veramente molto differente da quelli visti prima, innanzitutto i numeri in alto si ottengono con Shift + carattere o utilizzando il Caps Lock (es: Shift + & = 1), rendendolo molto scomodo durante la digitazione dei numeri e richiedendo spesso l'utilizzo del tastierino numerico, inoltre è un layout di tipo AZERTY, infatti rispetto al nostro vengono intercambiati i caratteri Q e A ed anche i caratteri Z e W, la M viene spostata in alto vicino alla L per fare spazio alla virgola e al punto di domanda.


>> Vocali con accento grave e acuto

Sono già presenti sulla tastiera e sono é è à ù, come potete vedere manca all'appello la ò e la ì che non possono essere ottenute in alcun modo, inoltre, a differenza dei layout visti prima, non permette di ottenere le vocali accentate maiuscole come È in modo analogo al layout Italiano.


>> Vocali con accento circonflesso e dieresi

Si ottengono seguendo questo schema:

^ + vocale = vocale con accento circonflesso (â ê î ô û)
+ vocale = vocale con dieresi (ä ë ï ö ü)


>> Conclusioni

Come vedete è l'unico layout menzionato che non permette una totale compatibilità con la nostra lingua, inoltre ha una scomoda posizione dei caratteri e dei numeri rendendolo un acquisto giustificato solo in casi estremamente disperati... cioè mai, infatti se una tastiera è venduta con il layout Francese lo è anche con il layout US, UK o al limite DE.



>> Per finire...

Spero che ora sia più facile per voi scegliere una tastiera con layout straniero, come avrete capito questa guida serve ad insegnarvi ad utilizzare un layout straniero nella sua disposizione originale senza mappatura di tasti, questo per avere un accesso quanto più ampio rispetto alle capacità di un layout straniero e per evitare di doversi ricordare a memoria la posizione dei tasti.

Personalmente l'unico layout che mi sento di sconsigliarvi è quello Francese, menzionato in questa guida soltanto perché disponibile in qualche negozio in Italia. Il layout US e UK sono molto simili e li consiglio entrambi senza alcun problema, il layout DE è invece un'ottima alternativa. Per il resto spero di esservi stato quanto più possibile d'aiuto. ;)


N.B. La guida può essere pubblicata e citata su altri siti e/o forum, fin tanto che l'autore e il sito di origine siano citati includendo un link a questo forum.
 
Ultima modifica:
Ma non potevano fare un Layout GLOBALE? :nono:
Voleco prendere la Cyborg V.7 MA NON C'è L LOYOUT ITALIANO!!!!!!! e ora come faccio? ;(

Ti conviene andare di layout USA e impostarlo come US internazionale, è ormai più di un anno che utilizzo questo layout e posso dire che è il più comodo e completo che abbia mai provato. ;)
 
Ti conviene andare di layout USA e impostarlo come US internazionale, è ormai più di un anno che utilizzo questo layout e posso dire che è il più comodo e completo che abbia mai provato. ;)
Si però sai comè... io sono abituato a quello italiano se voglio scrivere qualcosa come la @ io non so dovè xD punterò su un latra tastiera...
 
Grazie mille! Io pensavo di prendere una delle razer blackwidow ma c'è solo il layout USA, grazie a te la Razer guadagnerà altri 70€... Bravissimo!!:inchino:
 
Consigliate di spendere 14 euro in piu per la tastiera US international al posto di una tedesca? La userò per giocare.
 
Se dovessi prendere una sharkoon skiller metterei degli adesivi appositi per i tasti, ma come ovvio al fatto che manca fisicamente il tasto della "u" accentata? Peccato inoltre che sia un po' scomodo il backspace piccolino..
sharkoon_skiller.webp
 
Salve, ottima guida grazie, ma ho appena vinto un asta sulla baia una tastiera con layout nord europa (norvegese) dove posso trovare una guida?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top