GUIDA Guida Agli Effetti Per Chitarra

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Beh io ne ho citato uno, un alimentatore per i singoli pedali.
Tecnicamente con un alimentatore da 600 mA potresti alimentarne tre, altri dati tecnici comunque? Eventualmente posta anche lo schema o una foto, curioso di vederlo. Per alimentare più pedali allo stesso tempo consiglierei il Dunlop DCB-10 Brick, il prezzo è di circa 120€ se ricordo bene.
 
ahi 120 euro per un alimentatore:look:.
Comunque,
Ecco lo schema di quello costruito da me(non l'ho progettato io):

my.php
e la lista dei componenti:
Come ti sembra?
 
Per me niente, ma servirebbe il parere di un vero esperto in elettronica.
L'alimentatore produce rumori di fondo? Il suo assorbimento massimo?
 
Ultima modifica:
Ehm assorbimento credo sia 600mA a 9v.
Rumori di fondo non ho notati almeno a bassi volumi non li sento forse con il pedale dellla distorsione attiva si sente di più ma credo sià colpa del pedale non tanto dell'alimentatore.
 
Ottima realizzazione direi. Per quanto riguarda il rumore prodotto dagli alimentatori, puoi sentirlo aumentando un po il volume dell'amplificatore, mantenendo quello della chitarra a zero, lo stesso per gli effetti, puoi anche spegnerli, tutto quello che senti è quindi alimentazione e ovviamente, anche amplificatore.
 
ho fatto la prova alzando il volume al massimo del mio ampificatore prima con l'alimentatore spento e poi accesso,diciamo che la differenza si nota un po,infatti quando è acceso il normale rumore dell'ampli ad alto volume è più forte ma secondo me è sopportabile.
Il costo di realizzazione dell'alimentatore è stato sui 30 euro.
Comunque non so e può influire ma non ho la messa a terra a casa.
ciao
 
Alzare al massimo il volume dell'amplificatore non è buona cosa, generalmente parlando. ;)
Quanto meno non è una prova valida per testare la quantità di rumore prodotto dai vari componenti.
 
Non serve alcuno strumento, come ho detto prima basta alzare di poco il volume dell'amplificatore.
Quello della chitarra deve rimanere a zero, ancora meglio se vengono spenti i varie effetti. Considera che un amplificatore produce giù di suo rumore di fondo, chi più e chi meno, ma portando il suo volume all'estremo è inevitabile sentire parecchio casino. Tornando un attimo sul progetto alimentatore, non ho notato alcun filtro (o forse mi è sfuggito), come mai? ;)
 
Si ma infatti l'ho provato alzando il volume di poco ma non c'era rumore eccessivo.
Ehm come ho detto prima non l'ho progettato io ma se non sbaglio c'è un condensatore (c3) che dovrebbe fare qualcosa del genere o sbaglio?
 
Non posso darti risposte certe, di sicuro se non ci fosse stato alcun filtro, il rumore di fondo si sarebbe sentito parecchio.
 
a proposito di effetti e catene di effetti, penso possa essere utile condividere con voi questi video

YouTube - Renato Pezzano Lo stile di Gilmour - Setup effetti e pedali

questo è esemplificativo di come si usa il pedale whammy. all'inizio della canzone si sente chiaramente che viene usato:
YouTube - Renato Pezzano - Marooned

YouTube - Renato Pezzano - Lostile di David Gilmour - Sound on sound
YouTube - Renato Pezzano Another brick in the wall part one

magari possono essere messi in testa al thread, visto che si capisce con immagini e stralci di brani come si usano questi effetti, e cosa si intende per "catena"...ad esempio, non immaginavo si potessero mettere tanti pedali uno dietro l'altro (nel video se ne vedono almeno una decina montati in serie) e non sapevo nemmeno che esistessero queste pedane complete di alimentatore a cui collegarli.
 
Conosco bene i video di Renato Pezzano (fa un ottimo lavoro e lo ammiro), come conosco fin troppo bene la strumentazione di David Gilmour, dagli inizi fino all'ultimo tour del 2006. Parecchie cose non mi convincono però, molto spesso nella catena vengono usate alternative come il Boss CS-3 tanto per dirne uno, insomma ce ne sarebberi di cose da dire. Chiunque volesse informazioni del genere, per avvicinarsi al suono di questo e quello, apra una nuova discussione. Non è mio intento incentivare gli utenti su altri stili al di fuori del proprio. ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top