GUIDA Guida Agli Effetti Per Chitarra

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se siete d'accordo, si potrebbe realizzare una guida su; Come registrare musica al PC.

Bene ragazzi, permettetemi un ultimo messaggio fuori tema, per ora le guide in programma sono quella dedicata al Big Muff, praticamente ultimata e in via di pubblicazione, e una che richiederà molto più tempo, su cosa comprare, con setup economici e costosi in base allo stile, una guida all'acquisto di; chitarre, effetti e amplificazione per intenderci. Penso che prima di questa parleremo di plettri e corde, se avete consigli scrivetemi pure in PVT. ;)

Se siete d'accordo, si potrebbe realizzare una guida su; Come registrare musica al PC.

Grande idea! Se hai bisogno di una mano (anche samples di come registra la Creative X-Fi con chitarra da sola, con chitarra tramite ampli, con effettistica integrata nel software Creative Vs Amplitube etc...) fai pure un fischio. L'importante è che vi concentrate sul suono e non sulla tecnica:asd:

non c'è discussione migliore di questa per porre codesto quesito:

se un giorno più o meno lontano volessi comprare un effetto da abbinare alla elettrica per farla suonare in questo modo:
YouTube - Alexi Laiho & Roope Latvala - Les 4 saisons
oppure così (vai subito a 2:36 per sentire il suono di cui parlo)
YouTube - Rage - Unity

quindi, come se fosse una tastiera o un violino, che cosa dovrei comprare?

PS: già che ci siamo....nel secondo video, passa a 4:36, quando c'è la parte di tapping. quel tipo di sound con che effetto si può avere?

Non ho ancora visto i video, purtroppo la linea non me lo permette, ma li caricherò sicuramente questa sera. L'effetto violino non l'ho mai provato e non so dirti con esattezza, so che in linea di massima tutto il discorso è legato al volume, si può giocare con la manopola del potenziometro o settare un effetto in un determinato modo, ma di principio servirebbe solo il volume. Immagino comunque non sia il caso di Alexi Laihno, che solitamente utilizzata effetti a Rack piuttosto complessi oltre a sistemi di amplificazione potenti. C'è poi un altro modo di ottenere effetti del genere, ovvero l'E-Bow, credo sia quello più "efficacie". Immagino che questo strumento, nonostante le poche modifiche che ha subito, sia stato portato anche su Digitale o effetto analogico tradizionale. ;)

Non ho ancora visto i video, purtroppo la linea non me lo permette, ma li caricherò sicuramente questa sera. L'effetto violino non l'ho mai provato e non so dirti con esattezza, so che in linea di massima tutto il discorso è legato al volume, si può giocare con la manopola del potenziometro o settare un effetto in un determinato modo, ma di principio servirebbe solo il volume. Immagino comunque non sia il caso di Alexi Laihno, che solitamente utilizzata effetti a Rack piuttosto complessi oltre a sistemi di amplificazione potenti. C'è poi un altro modo di ottenere effetti del genere, ovvero l'E-Bow, credo sia quello più "efficacie". Immagino che questo strumento, nonostante le poche modifiche che ha subito, sia stato portato anche su Digitale o effetto analogico tradizionale. ;)

ho dato una occhiata a questo "archetto elettronico", ma non l'ho mai visto utilizzare a nessuno. tutti quelli che mettono l'effetto tastiera o violino alla chitarra, suonano col plettro.

stasera, se trovi il tempo, dai una occhiata a quei due video. sicuramente ne saprai più di me ;)

non c'è discussione migliore di questa per porre codesto quesito:

se un giorno più o meno lontano volessi comprare un effetto da abbinare alla elettrica per farla suonare in questo modo:
YouTube - Alexi Laiho & Roope Latvala - Les 4 saisons

Riguardo questo non video non saprei proprio, rimango su quanto ho scritto precedentemente. Non credo ci sia un effetto a pedale di questo genere, ma immagino che lavorando sugli effetti Digitali (a Rack) si possono raggiungere queste sonorità, tipiche del violino appunto. Ne ho sentito parlare, non ho mai approfondito l'argomento, a parte l'E-Bow e il discorso volume, che comunque poco centrano con questa ececuzione, non mi viene in mente altro. A parte questo, mi pare sia il secondo chitarrista a lavorare maggiormente su questo effetto.

oppure così (vai subito a 2:36 per sentire il suono di cui parlo)
YouTube - Rage - Unity

Non so davvero come aiutarti mi dispiace, guardando questi video posso solo dirti che dietro quel suono c'è un grande lavoro, non si possono ottenere comprando due effetti analogici o una pedaliera digitale. Non saprei a quale categoria appartengono perchè è un mix di varie cose. Puoi fare qualche ricerca su quel gruppo e capire cosa usa, non penso troveresti comunque un settaggio per quel determinato brano. Lascia stare il "comprare questo e quest'altro", lavora su una tua catena di effetti, puoi prendere spunto sulle distorsioni e sugli amplificatori, ma non perderci troppo tempo. Purtroppo posso dirti solo questo, penso sia anche scontato. ;)

Ho avuto una mezza illuminazione stanotte; Si potrebbe provare con un effetto Vibrato e un pedale di volume. (?). :boh:

Riguardo questo non video non saprei proprio, rimango su quanto ho scritto precedentemente. Non credo ci sia un effetto a pedale di questo genere, ma immagino che lavorando sugli effetti Digitali (a Rack) si possono raggiungere queste sonorità, tipiche del violino appunto. Ne ho sentito parlare, non ho mai approfondito l'argomento, a parte l'E-Bow e il discorso volume, che comunque poco centrano con questa ececuzione, non mi viene in mente altro. A parte questo, mi pare sia il secondo chitarrista a lavorare maggiormente su questo effetto.

Non so davvero come aiutarti mi dispiace, guardando questi video posso solo dirti che dietro quel suono c'è un grande lavoro, non si possono ottenere comprando due effetti analogici o una pedaliera digitale. Non saprei a quale categoria appartengono perchè è un mix di varie cose. Puoi fare qualche ricerca su quel gruppo e capire cosa usa, non penso troveresti comunque un settaggio per quel determinato brano. Lascia stare il "comprare questo e quest'altro", lavora su una tua catena di effetti, puoi prendere spunto sulle distorsioni e sugli amplificatori, ma non perderci troppo tempo. Purtroppo posso dirti solo questo, penso sia anche scontato. ;)

certo, si parla di professionisti, quindi è fuor di dubbio che non si limitano a un paio di pedalini da 100 euro comprati nel negozio sotto casa. se hai notato, nel secondo video (quello dei Rage), a un certo punto si vede benissimo la pedaliera che usa il chitarrista: è lunga almeno 1 metro e i pulsanti, levette e pedali che ospita non si contano...

ho seguito il tuo consiglio e sn andato sul sito personale del chitarrista (Victor Smolsky)
Victor Smolski

a un certo punto si legge:
..........Siggi Guitars - Signature Series..........

Signature Modells, 7Strings Guitar, Sitar
Doublneck-partly frettles-guitar/bass with piezzo and synth. pickups

forse per ottenere quel suono tipo tastiera/flauto usa dei pickup particolari, che non a caso chiama synth pickups.
e poco sotto:

..........Digitech..........

Whammy 2

..........Boss..........

AD - 5 Acoustic Instrument Processor
DD - 20 Giga-Delay

..........Real Mc Coy..........

Custom Wah Wah

..........Morley..........

Wah/Volume

..........Talkbox - custom..........

e di alcuni di questi effetti ne abbiamo parlato.

proprio ora mi torna in mente una scena....inverno 1997, entro in un negozio di strumenti musicali e vedo un signore seduto su un grosso amplificatore. collega la chitarra elettrica, agisce su un piccolo aggeggino con un pò di LED rossi, inizia a suonare e......esce fuori un suono che nn avevo (e tutt'ora non ho) mai sentito. una sorta di ploooff plooof, come se la chitarra suonasse dentro un laghetto. il suono di un sasso che cade in uno stagno, tanto per intenderci...e il tipo, tra l'altro, non era un novellino delle 6 corde. effetto particolare, buona tecnica, e sono rimasto lì imbambolato a sentirlo suonare per circa 1 minuto, prima che il proprietario mi venisse incontro con un: Prego, desidera?

tornato a casa, ne parlai con dei miei amici, che han definito quell'aggeggino coi LED rossi, "processore", termine molto generico, credo...penso sarebbe piu corretto parlare di effetto digitale...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro