GUIDA Guida Agli Alimentatori 2018

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti, mi trovo a dover assemblare un pc mini itx col case fractal design node 202, che supporta solo alimentatori sfx. Un modello particolare del node 202, ma di difficile reperibilità negli store online, monta già il fractal design integra M da 450W. È valido o conviene prendere il case e poi l'ali a parte?
Ho cercato un po' nella discussione nel caso di dover prendere l'ali da solo e mi sembra di aver visto consigliata più spesso come marca la Silverstone. In caso che modello va meglio?
Dovrà alimentare un i7 6700 liscio, una 1050ti, due banchi di ram DDR4 2x4 GB 2133mHz e un paio di drive da 2,5"

L'alimentatore incluso altro non e' che un FSP GHS 450w brandizzato fractal per l'occasione.

@Check8 se non pensi di cambiarci scheda video, ti basterebbe pure un SFX da 300w (be quiet, silverstone, corsair o fsp...sullo sharkoon sfx non saprei @Falco75 )
La configurazione non è ancora decisa al 100%, avevo messo quella scheda perchè rientra nelle mie esigenze e so che consuma un poco meno della controparte amd, nella speranza di scaldare meno un case molto piccolo e difficilmente areabile di suo. Non credo che farò un upgrade nell'immediato futuro, cioè almeno un paio d'anni e comunque sarebbe sempre con una scheda entry level, tipo un'ipotetica 2050ti se esisterà e se ne varrà veramente la pena; avevo considerato infatti anche un 300W per questo...
L'alimentatore incluso altro non e' che un FSP GHS 450w brandizzato fractal per l'occasione.
Quindi dici che gli ali consigliati da te e densou vanno bene tutti?

Alimentatore 500W Be Quiet! Pure Power 10 80+ Silver
Regge un ryzen 2700X a default, 32GB di RAM, 2 SSD, una radeon RX 550 ?

Ragazzi, perdonate se la domanda è già stata fatta, tempo fa su queste pagine ho ipotizzato una configurazione con l'aiuto di alcuni utenti che, in base all'hardware, mi consigliarono che 550W sarebbe bastato tranquillamente.

Ora cercando su amazon ho notato come la differenza di prezzo tra l'alimentatore da 550W che avevo scelto e la sua versione da 750W è di circa una quindicina di €. Il primo pensiero, da ignorante della materia, sarebbe quello di comprare quello da 750W (maggiore potenza per una differenza di costo irrisoria) anche nell'eventualità di un upgrade futuro.

E' sconsigliabile avere questa potenza in più? Se si, quali potrebbero essere le controindicazioni?

Ragazzi, perdonate se la domanda è già stata fatta, tempo fa su queste pagine ho ipotizzato una configurazione con l'aiuto di alcuni utenti che, in base all'hardware, mi consigliarono che 550W sarebbe bastato tranquillamente.

Ora cercando su amazon ho notato come la differenza di prezzo tra l'alimentatore da 550W che avevo scelto e la sua versione da 750W è di circa una quindicina di €. Il primo pensiero, da ignorante della materia, sarebbe quello di comprare quello da 750W (maggiore potenza per una differenza di costo irrisoria) anche nell'eventualità di un upgrade futuro.

E' sconsigliabile avere questa potenza in più? Se si, quali potrebbero essere le controindicazioni?

Qual è la cfg e quale modello da 550/750w avresti visto ad un prezzo simile?

Qual è la cfg e quale modello da 550/750w avresti visto ad un prezzo simile?

In sostanza era una configurazione basata su I7-8700K, GTX 1060/1070, RAM 32 GB 3200mhz, 2 monitor (da 60hz).

Mi erano stati consigliati 3 tipi di alimentatori e la scelta era ricaduta sul EVGA SuperNova G3 (80plus gold) ed attualmente su amazon la versione da 550W sta a 110 mentre quella da 750w a 125.

In sostanza era una configurazione basata su I7-8700K, GTX 1060/1070, RAM 32 GB 3200mhz, 2 monitor (da 60hz).

Mi erano stati consigliati 3 tipi di alimentatori e la scelta era ricaduta sul EVGA SuperNova G3 (80plus gold) ed attualmente su amazon la versione da 550W sta a 110 mentre quella da 750w a 125.

15€ di differenza non è poco, in ogni caso per una 1060 già sarebbe sovradimensionato un 550w.
Facciamo così
https://www.amazon.it/dp/B015Q7F36M/?tag=tomsforum-21

in alternativa
https://www.amazon.it/dp/B074N8YBK9/?tag=tomsforum-21

15€ di differenza non è poco, in ogni caso per una 1060 già sarebbe sovradimensionato un 550w.
Facciamo così
https://www.amazon.it/dp/B015Q7F36M/?tag=tomsforum-21

in alternativa
https://www.amazon.it/dp/B074N8YBK9/?tag=tomsforum-21

15€ in una build da 1700-1800€ sinceramente mi fanno poca differenza, anche considerando che in caso di aggiornamenti e cambi di alimentatore ne risparmierei altri 80/100.

Considera che la build che creerei è principalmente per lavoro e che quindi starebbe accesa (spesso a renderizzare) anche fino a 12h al giorno .

Comunque ti ringrazio per le info, un'ultima domanda, eventualmente se negli anni volessi poi aggiornare la workstation ad esempio con altri 2 banchi di Ram da 16 o una scheda video migliore, il 550 reggerebbe comunque?

Ultima modifica:
Ti ringrazio, un'ultima domanda, eventualmente se negli anni volessi poi aggiornare la workstation ad esempio con altri 2 banchi di Ram da 16 o una scheda video migliore, il 550 reggerebbe comunque?

Sì certo, il taglio deve sempre adattarsi alla cfg attuale ed avere margine per degli aggiornamenti.
Se tu oggi mi dicessi di avere una 2080ti ti direi di prendere un 650w. Questo non vuol dire che fra 2 anni tu non possa mettere una 2080ti sul tuo 550w.

Tra seasonic focus plus gold e platinum c'è poca differenza di prezzo (20 euro). Secondo voi vale la pensa prendere un platinum?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità