GUIDA Guida Agli Alimentatori 2018

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti.
Innanzitutto vorrei fare i complimenti per la guida sugli alimentatori, veramente molto completa.

Venendo al dunque, mi ritrovo a voler cambiare case e psu per il mio pc MiniITX. Attualmente ho un case form iper slim con alimentatore Flex ATX (con ventolina demoniaca già rimossa e modificata con una 70mm sul corpo) che voglio sostituire in toto per i continui problemi di spazio e difficoltà a montarci roba dentro (a partire dal dissipatore che a trovarlo piccolo o fanno schifo o costano quanto un case+psu nuovi e dissipatore da mezzo kilo classico!).

Di base ero già atterrato su alimentatori consigliati nella guida, in particolare il Corsair CX550M, sul quale però mo sono bloccato vedendo la grande quantità di feedback negativi per whining e rotture (qualcuno ha lamentato anche danni all'hw).

Ad ora sono orientato su 3 modelli, ma 2 credo che rientrino nella classifica dei "SINDROME DA SEASONIC GB". In particolare i modelli sono:
  1. Seasonic SS-620GB, ad ora a 68 euro sull'amazzonia
  2. Jou Jye BW-B620JL, ad ora a 66 euro sull'amazzonia, a quanto ho capito clone di ottima fattura del Seasonic S12II 620, con condensatori japan made
  3. EVGA SuperNOVA GS PSU 550W, ad ora a 88 euro sull'amazzonia, modulare, ma che non capisco se rientra negli sconsigliati perchè, da quello che leggo nella guida, i SuperNOVA sono rumorosissimi, oppure se rientrano nella seria GS che, cito, " Piattaforma Seasonic custom per questi modelli, di ottima qualita' e silenziosi."
Due domande mi sorgono spontanee. In teoria i primi due non dovrebbero essere di fatto la stessa piattaforma? Il problema che viene riportato del Sindrome da seasonic gb cosa è? A quanto ho capito si tratta di coil whine, giusto?

Giusto per darvi un'indicazione su cosa mi serve, al momento si tratta di un pc veramente basilare, alimentato da un flexatx da 200 watt, con processore Intel G840 e scheda video integrata. L'idea è quella di cambiare per ora case e psu e verso natale trovare una CPU usata migliore (i3/i5, ancora non so su quale modello orientarmi) e metterci una GTX1050, quindi credo comunque una configurazione che a dire tanto arriverà a 300watt di consumo.

Cosa consigliate? Il budget che mi sono prefissato per case+psu è di 100 euro, oltre non vorrei andare. Il case sarà probabilmente il Thermaltake Suppressor F1 che già si prende metà del budget, ma sono disposto a sforare ed investire altri 60-80 euro per una PSU valida invece delle schifezze regalate con i case da 4 soldi che ho usato fino ad ora. In rete il Seasonic GB ed il Jou Jye vengono comunque condierati come molto validi, anche se ormai su piattaforma datata, ma questo per me non è un problema. Se sono affidabili e non danno rogne e, soprattuto, sono silenziosi, per me va bene. La configurazione hardware non è e non sarà mai spinta!

Grazie a tutti!

Di base ero già atterrato su alimentatori consigliati nella guida, in particolare il Corsair CX550M, sul quale però mo sono bloccato vedendo la grande quantità di feedback negativi per whining e rotture (qualcuno ha lamentato anche danni all'hw).

Se fai riferimento alle recensioni di amazon ti faccio notare come amazon abbia unito i feedback del vecchio modello con quello nuovo. Lascia perdere quelle recensioni che già di per sé valgono 0.
Se invece hai altri feedback allora ne possiamo parlare.

Ad ora sono orientato su 3 modelli, ma 2 credo che rientrino nella classifica dei "SINDROME DA SEASONIC GB". In particolare i modelli sono:
  1. Seasonic SS-620GB, ad ora a 68 euro sull'amazzonia
  2. Jou Jye BW-B620JL, ad ora a 66 euro sull'amazzonia, a quanto ho capito clone di ottima fattura del Seasonic S12II 620, con condensatori japan made
SI, questi 2 sono seasonic bronze GB. La qualità è alta in relazione al prezzo ma, come dici poco sotto, sono passati alla storia per il problema seriale di COil whine ossia di vibrazione delle induttanze dovuto alla dilatazione termica: si verifica spesso a seconda del carico e in tempi differenti.
Questo " problema" non ne inficia il corretto funzionamento ma è indubbiamente fastidioso. Nel 2017 abbiamo molte alternative.

EVGA SuperNOVA GS PSU 550W, ad ora a 88 euro sull'amazzonia, modulare, ma che non capisco se rientra negli sconsigliati perchè, da quell o che leggo nella guida, i SuperNOVA sono rumorosissimi, oppure se rientrano nella seria GS che, cito, " Piattaforma Seasonic custom per questi modelli, di ottima qualita' e silenziosi."

IL modello rumoroso è il G1, non il GS. Non prenderei un 550w per la tua cfg ma il modello è ok, come da descrizione di Falco.

In rete il Seasonic GB ed il Jou Jye vengono comunque condierati come molto validi, anche se ormai su piattaforma datata, ma questo per me non è un problema. Se sono affidabili e non danno rogne e, soprattuto, sono silenziosi, per me va bene. La configurazione hardware non è e non sarà mai spinta!

COme ti ho scritto sopra valuterei un 450w anche in previsione degli aggiornamenti che hai descritto.

Se fai riferimento alle recensioni di amazon ti faccio notare come amazon abbia unito i feedback del vecchio modello con quello nuovo. Lascia perdere quelle recensioni che già di per sé valgono 0.
Se invece hai altri feedback allora ne possiamo parlare.
No, ho solo visto le recensioni amazon, che però sono piuttosto recenti le ultime e comunque dopo gennaio (ossia la data di scrittura di questa guida), quindi penso che in molti si riferiscano all'ultimo modello. Per questo mi sono bloccato e non l'ho acquistato. Il prezzo è pure allettante nella versione da 450w (56 euro).

SI, questi 2 sono seasonic bronze GB. La qualità è alta in relazione al prezzo ma, come dici poco sotto, sono passati alla storia per il problema seriale di COil whine ossia di vibrazione delle induttanze dovuto alla dilatazione termica: si verifica spesso a seconda del carico e in tempi differenti.
Questo " problema" non ne inficia il corretto funzionamento ma è indubbiamente fastidioso. Nel 2017 abbiamo molte alternative.
Ok capito!

IL modello rumoroso è il G1, non il GS. Non prenderei un 550w per la tua cfg ma il modello è ok, come da descrizione di Falco.

COme ti ho scritto sopra valuterei un 450w anche in previsione degli aggiornamenti che hai descritto.

Si anche secondo me 550w sono sovradimensionati, ma considerando il modello che vorrei prendere, EVGA GS, consigliato come ottimo e silenzioso, non ce n'è sotto i 550w.

Per questo mi sono bloccato e non l'ho acquistato. Il prezzo è pure allettante nella versione da 450w (56 euro).

Il tutto va parametrato agli esemplari venduti. Io, per esempio, ricordo almeno 5 casi di Corsair AXi morti improvvisamente: possono sembrare pochi ma quanti esemplari di questi alimentatori da 180€ hanno venduto in Italia?

Il corsair cx andava per la maggiore anche quando era un ali orrendo, ora che è un onesto alimentatore vende anche di più. Quindi dei casi di rottura mi sembrano normali: quanto ai danni ad altri componenti farei la distinzione tra danni imputabili all' ali e danni riconducibili a forti sbalzi di tensione.

È difficile insomma, il cx450m per me resta un onesto ali.

Si anche secondo me 550w sono sovradimensionati, ma considerando il modello che vorrei prendere, EVGA GS, consigliato come ottimo e silenzioso, non ce n'è sotto i 550w.

Io fossi in te cercherei il B3 450w, al momento è il best-buy.
Sui 550w andrei direttamente sul g2/g3, migliori del gs.

Io fossi in te cercherei il B3 450w, al momento è il best-buy.
Sui 550w andrei direttamente sul g2/g3, migliori del gs.

Il b3 sull'amazzonia c'è 550W allo stesso prezzo del GS, e credo che il secondo sia da preferire. Il B3 450 l'ho trovato solo su uno store ebay, ma preferisco spendere un po' di più ed andare su amazon a questo punto.

Tieni comunque presente che al momento da amazon c'e' anche il CS550M (modello direttamente superiore al CX) a pochi euro in piu'

L' EVGA GS e' ovviamente superiore a entrambi, in ogni caso.

Domani dovrei ordinare un alimentatore per sostituire il defunto XFX Seasonic 550w. Al momento sotto gli 80€ c'è qualcosa di migliore del cs650m disponibile su Amazon a 75€?

Inviato dal mio MI 4 utilizzando Tapatalk

Ragazzi ho letto nella guida alimentatori del 2015 che Xfx fornisce solo 2 anni di garanzia in Europa. Nelle istruzioni del mio defunto xfx ts del 2014 invece é riportata l'estensione della garanzia a 5 anni in Europa, previa registrazione sul sito del produttore entro 30 giorni dall'acquisto. Qualcuno é aggiornato riguardo la questione? Va comunque spedito in America a proprie spese?

Ragazzi ho letto nella guida alimentatori del 2015 che Xfx fornisce solo 2 anni di garanzia in Europa. Nelle istruzioni del mio defunto xfx ts del 2014 invece é riportata l'estensione della garanzia a 5 anni in Europa, previa registrazione sul sito del produttore entro 30 giorni dall'acquisto. Qualcuno é aggiornato riguardo la questione? Va comunque spedito in America a proprie spese?

In pratica,

alcuni utenti contattando XFX sono riusciti a usufruire della garanzia estesa europea, quindi la situazione in tal senso ora e' migliorata.

Ok approfitto dello spunto di @Falco75 in un thread per aggiornare la questione Corsair CX non modulare con etichetta grigia.

Indipendentemente dal wattaggio questa serie monta 2 piattaforme di 2 produttori differenti ma con in comune topologia e componentistica: troverete CX fatti da Cwt ed altri fatti da Great Wall.
È ancora in dubbio che la differenza riguardi la distribuzione ( Usa-Europa-Asia), mi riservo di aggiornare il post.

attachment.php

A sinistra il GW, a destra il Cwt.

Aggiungo una citazione di Jonny:

" The main reason we dual sourced is because CX is the largest volume mover Corsair has. It made sense to make it available from two different sources. But it became too difficult to manage, so it was decided to not do it again (in the future). "

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità