GUIDA Guida Agli Alimentatori 2015-2016

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
scusate la pendanteria :3

Ho letto ora la discurssione
[h=1]Perchè è importante un buon alimentatore[/h]
e nulla a un certo punto c'è chi dice che la corrente CC sia più pericolosa di quella AC...

quella si!
una correzione: sono 320 Vcc quindi corrente continua ancora piu pericolosa di 320 Vca che per 50 volte al secondo passa per lo zero e quindi inverte la polarità.la corrente continua è la piu pericolosa in assoluto.

Mi spiace ma è il contrario, la corrente in alternata è piu pericolosa perchè produce spasmi muscolari

( e a dimostrazione di ciò i limiti della bassima tensione di sicurezza ovvero quella che puoi toccare senza danni pesanti sono di 50V per l'alternata e 120V per la continua)

https://it.wikipedia.org/wiki/Bassissima_tensione

Solo per segnalare che su eprice non aggiornano la descrizione di quel modello da tempo. Non è l'amazon, ma il FX (sempre 80+ bronze, il che, se ho ben capito, è meglio dell'amazon).
Sul sito della superflower però non lo trovo :boh:

Se è meglio... tanto meglio!!! :D
Però dalla sigla indicata sul loro sito (SF-450P14HE) sembra della serie Amazon.
Riguardo alla serie FX che indichi, sul sito SuperFlower l'unica che vedo è la SilverGreen FX. Ma si tratta di tutt'altro prodotto...

Comunque ritirerò l'alimentatore giovedì, quindi vi saprò dire cosa mi arriva!

No, no. È è un 80 bronze. :-) Quello che avevo acquistato l'avevo preso per conto di una mia amica e quindi non ce l'ho più sottomano.

Tanto sono identici,

han cambiato solo il nome.

A proposito bambini:

22032016695.webp

Ieri mi sono costruito il piccolo oscilloscopio - ora vedo se funziona come si deve, e poi non manca proprio piu' niente :D

Ultima modifica:
scusate la pendanteria :3

Ho letto ora la discurssione
Perchè è importante un buon alimentatore

e nulla a un certo punto c'è chi dice che la corrente CC sia più pericolosa di quella AC...

Mi spiace ma è il contrario, la corrente in alternata è piu pericolosa perchè produce spasmi muscolari

( e a dimostrazione di ciò i limiti della bassima tensione di sicurezza ovvero quella che puoi toccare senza danni pesanti sono di 50V per l'alternata e 120V per la continua)

https://it.wikipedia.org/wiki/Bassissima_tensione

divertente. mi pare di ricordare uno scontro epocale tra newton che sosteneva la corrente continua (assolutamente più inefficiente) e tesla che cercava di illustrare i vantaggi dell'alternata.
In uno dei modi con cui i sostenitori di newton cercavano di scoraggiare l'alternata venne preso un elefante...
4 gennaio 1903: Edison frigge un elefante per provare le sue tesi - Focus.it

Potreste consigliarmi un buon alimentatore (di qualità, silenzioso e - possibilmente - modulare)?

La configurazione sarà - più o meno - la seguente:

• Intel Core i5-6600
  • nVidia GeForce GTX 970
  • MSI H170 Gaming M3
  • Kingston HyperX Impact Kit Memorie DDR4-2400 MHz 16GB
  • SDD Samsung 850 EVO 250GB
  • HDD WD Black 1TB
  • Masterizzatore

Budget: € 70.

Grazie!

Ultima modifica:
divertente. mi pare di ricordare uno scontro epocale tra newton che sosteneva la corrente continua (assolutamente più inefficiente) e tesla che cercava di illustrare i vantaggi dell'alternata.
In uno dei modi con cui i sostenitori di newton cercavano di scoraggiare l'alternata venne preso un elefante...
4 gennaio 1903: Edison frigge un elefante per provare le sue tesi - Focus.it

Newton :asd:, volevi dire Edison

Deve essere una ricetta ... Elefante fritto alla Edison

Altro che Cracco

Ma perche la corrente alternata è più efficiente di quella continua? @Falco75 a cosa ti serve un oscilloscopio?

Potreste consigliarmi un buon alimentatore (di qualità, silenzioso e - possibilmente - modulare)?

La configurazione sarà - più o meno - la seguente:

• Intel Core i5-6600
  • nVidia GeForce GTX 970
  • MSI H170 Gaming M3
  • Kingston HyperX Impact Kit Memorie DDR4-2400 MHz 16GB
  • SDD Samsung 850 EVO 250GB
  • HDD WD Black 1TB
  • Masterizzatore

Budget: € 70.

Grazie!

Prendi delle ram da 2133mhz visto che le schede madri h170 non supportano i 2400. Se aggiungi pochi euro e rinunci alla modularità ti consiglierei l'xfx ts 550 GOLD che si trova ad un ottimo prezzo ultimamente

Ma perche la corrente alternata è più efficiente di quella continua? @Falco75 a cosa ti serve un oscilloscopio?

il problema principale è il trasporto
la corrente alternata è piu facilmente trasformabile (i trasformatori non funzionano in continua)
le perdite del trasporto sono per effetto joule che dipendono da R*I^2 dove R è la resistenza del cavo e I è la corrente
quindi con i trasformatorati possiamo aumentare la tensione e trasportare energia con meno corrente (la potenza è uguale al prodotto di V (tensione) x I (corrent) quindi a parita di potenza se aumento la prima diminuisco la seconda) e le perdite calano drasticamente

Quindi è per questo che le linee per il trasporto sono a tensioni molto alte?
Per fare passare meno Ampere nei cavi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro