GUIDA Guida Agli Alimentatori 2015-2016

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
eXtreme Power Supply Calculator
ipotizzando la 280x, i5-2500, 1 ssd e 2 hdd come hai detto, 2 ventole, tastiera, mouse, dvd, 1 altra periferica usb, e 2 x4gb di ram sei ha 450w in FULL LOAD. Il JJ è 80+ bronze, quindi non arriva manco a 500w, come detto prima ci stai per un pelo. Un 650w farebbe al caso tuo.

Arriva a 520 watt come è dichiarato. Per cortesia, trattiamo l'efficienza come Dio comanda: non fraintendiamola. :asd:
L'efficienza misura il rapporto tra energia utile prodotta dall'alimentatore e energia in entrata: se un alimentatore ha un efficienza dell'80% vuol dire che per erogare 400 watt ne consumerà 500 e gli altri 100 vanno dispersi in calore. Ma la potenza dichiarata è quella erogabile, non quella prelevabile dalla presa, quindi, a prescindere dall'efficienza, essa è tutta disponibile, alimentatori cinesi a parte.

- - - Updated - - -

grande deepspace! speravo in una risposta simile :D anche se ora sono ancora più confuso, però io ero della tua stessa opinione....

non vi offendete ma chiedo aiuto anche a @Falco75 , una parrocchia in più non fa mai male :look:

Fai bene a sentire Falco75 (anche se poveraccio, è oberato di menzioni), questo comunque è un caso limite.
Secondo me a stock regge di sicuro il Jou Jye: per quanto riguarda l'OC, dipende da quanto tiri , soprattutto la VGA. Se parliamo di un OC daily non troppo pesante (poco o niente OV) giusto per sfruttare al massimo i componenti in gaming, per me andrà bene anche se è un po' stretto: se si parla di farci bench, meglio un 650 watt, perchè gli tireresti troppo il collo.

- - - Updated - - -

Meglio sovrastimare che sottostimare

Meglio stimare giusto :lol: (cit me)

Ultima modifica:
Concordo con la storia dell'efficienza, però mi pare di aver letto che non raggiunge i 520w pieni, ma un po' meno (non per il fatto del bollino).
Considerando che ha 2 linee +12V da 20A ciascuna, teoricamente dovrebbe stare sui 480w.
Il Cougar STX 600 invece ha una singola linea da 48A, quindi dovrebbe stare sui 580w.
Visto che è in tempo a restituirlo e la possibilità che quell'alimentatore soffra di coil whine è piuttosto alta, penso sia meglio sostituirlo con il Cougar, almeno è tranquillo.
Poi comunque quel JoyJye è un Seasonic, quindi dubito che scoppi o roba del genere :lol:
E non penso manco che lo terrai perennamente a pieno carico, navigando o facendo roba poco esosa non lo stressi molto, però giocando potresti avvicinarti ai "limiti".
Felice di essere contraddetto, se ho sbagliato qualcosa ditemi pure.

Ultima modifica:
i calcolatori in genere qui non li abbiamo mai usati, tirano fuori sempre dei consumi assurdi.
tdp del processore + un 50% di margine
consumo stress della sk video da review
50 watt da utilizzo della sk madre e hard disk ventole e voilà quello è il consumo massimo

i calcolatori in genere qui non li abbiamo mai usati, tirano fuori sempre dei consumi assurdi.
tdp del processore + un 50% di margine
consumo stress della sk video da review
50 watt da utilizzo della sk madre e hard disk ventole e voilà quello è il consumo massimo
Quindi se il calcolatore stima un consimo di 500w, un 450w basta ?

Quindi se il calcolatore stima un consimo di 500w, un 450w basta ?

ma perchè non analizzare i singoli componenti che incidono sulla 12v se uno vuole fare le cose per bene, non so come calcolino i consumi, so solo che il jou jye con 480watt sui 12v è più che sufficiente per una 280x o una 290, con l'oc del procio sull'oc della sk video non mi pronuncio perchè non so a quanto si possa andare a finire, ma pure sommando un aumento di 50watt su quel componente si può andare tranquilli.

Il terrorismo psicologico che gira attorno ai consumi delle schede AMD è qualcosa di meraviglioso, non si esaurirà mai. :rolleyes:

@b4cco
Un i5 2500K tirato a 4.5GHz in full consuma sui 100W, +/-10W in base al VCore necessario, la 290 viaggia sui 250W in game, watt più watt meno in base alla recensione, puoi risparmiare qualcosa se prendi una dual bios e carichi il bios della 390, tutto il resto si tira sui 50W ed eccoci che arriviamo a 400W in condizioni di gaming. Possibilmente ci saranno un 20-30W in meno perché mentre giochi difficilmente tiri il processore al massimo, ma 400W è quello che si può considerare il caso peggiore con un OC spinto alla CPU e scheda video senza overvolt. In una situazione simile se eviti di passare le giornate su Furmark, il Jou Jye da 520W con i suoi 480W sulla 12V andrà più che bene.

Se invece vuoi spingere anche la scheda video, allora un buon 550W è quello che ti serve (per intenderci, per esempio gli XFX TS 550W hanno 540W sulla 12V). Se come ha detto Pribolo vuoi fare molti bench o comunque ti interessa limitare i consumi, prezzo di acquisto permettendo, un 650W può essere una scelta migliore, ma per un uso normale è esagerato per quella configurazione.

Concordo,

il Joujye ce la fara',

con pero' alcune limitazioni del caso:

noi normalmente consigliamo alimentatori abbastanza abbondanti per non avere problemi,
questo non dico che gli e' cucito addosso ma non ha i soliti margini, sara' sull' 80% circa di potenza sotto massimo sforzo. Forse oltre.

In effetti la CPU in overclock da sola puo' sfondare facilmente i 100w e sfiorare anche i 150w in caso di spikes di consumo (il mio 3960X a 4.6GHz tocca 260w sotto prime95, misurati non da alimentatore ma direttamente con il misuratore Zalman interno al pc), mentre la sk video dovrebbe andare tra 250 e 300w al limite estremo.

Sappiamo tutti che non possono esserci contemporaneamente CPU al 100% e GPU al 100%, se non viene forzata volutamente una simile condizione (es. Prime95 sui core 0,1,2 e Unigine in finestra con affinita' esclusiva sul core 3...da pazzi),
tuttavia starei attento a far si' che l'alimentatore riceva sempre una generosa quantita' d'aria e che non si impesti di polvere dopo mesi, specialmente d'estate. E non esagererei con l'overclock, particolarmente la scheda video la lascerei a default.

ciao

Grazie mille a tutti per i consigli, son contento di aver creato un dibattito costruttivo :D

Comunque il processore "subirà" un overclock non estremo sui 4ghz e la vga conto di lasciarla così com'è (al massimo uno suuuuuper leggero), benchmark non ne ho mai fatti e non credo che comincerò adesso! L'idea di mandarlo indietro e prenderne un alto mi fa desistere su ogni tipo di overclock estremo :asd:

Grazie mille a tutti per i consigli, son contento di aver creato un dibattito costruttivo :D

Comunque il processore "subirà" un overclock non estremo sui 4ghz e la vga conto di lasciarla così com'è (al massimo uno suuuuuper leggero), benchmark non ne ho mai fatti e non credo che comincerò adesso! L'idea di mandarlo indietro e prenderne un alto mi fa desistere su ogni tipo di overclock estremo :asd:

saggiamente. non ti converrebbe, nel caso andresti per un alimentatore di qualità pari o superiore, tipo un xfx gold o un cooler master v550s, per avere quel 100inaio di watt in più di margine, ma spenderesti quasi il doppio dei soldi del jou jye. a quel punto ti converrebbe più passare a una gtx

saggiamente. non ti converrebbe, nel caso andresti per un alimentatore di qualità pari o superiore, tipo un xfx gold o un cooler master v550s, per avere quel 100inaio di watt in più di margine, ma spenderesti quasi il doppio dei soldi del jou jye. a quel punto ti converrebbe più passare a una gtx

L'ho pagato 45 e rotti, considerando le spese di recesso scendo sui 40 euro e quindi ci vorrebbero un'altra trentina di euro minimo... diciamo che mi accontento così :D

L'ho pagato 45 e rotti, considerando le spese di recesso scendo sui 40 euro e quindi ci vorrebbero un'altra trentina di euro minimo... diciamo che mi accontento così :D

nono ci vorrebbe più del doppio per prendere un alimentatore degno da amazon, 100 e passa €
se non fosse per quel difetto ricorrente i jou jye a 50€ li ficcheremmo ovunque :asd:

Sinceramente non trovo così assurdo ridare indietro il JouJye e prendere al suo posto il Cougar STX 600, almeno sei tranquillo...

Ma mandalo indietro quel Jou Jye e poi ti dai all'overclock estremo :D
Oppure tienilo intanto e guarda che succede .. al massimo quando puoi cambiarlo prendi un 600watt e il JJ lo potrai mettere su un secondo pc..
Facci sapere se diventa rumoroso con la r9 290

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro