GUIDA Guida Agli Alimentatori 2015-2016

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ok ora veniamo a domande di teoria perché voglio capire.
Allora se un pc ha un alimentatore da 500w bronze e poi ne ho un altro con un 500w gold,perché quest ultimo mi fa risparmiare più energia ipotizzando che le configurazioni sono identiche?

Allora se un pc ha un alimentatore da 500w bronze e poi ne ho un altro con un 500w gold,perché quest ultimo mi fa risparmiare più energia ipotizzando che le configurazioni sono identiche?
Converte la corrente con meno scarto ;)

La potenza dichiarata sull etichetta non vuol dire nulla .
Guardiamo questi due grafici :
Cattura.webp efficiency.webp

Come puoi vedere il Cooler Master v550 ha un efficienza notevole , se il pc richiede 400watt ,in questa fascia l'alimentatore assorbe 400watt (90%) , però se misuriamo il consumo alla presa vedremo 440watt ..400w+( il 10% di 400)

L'altro grafico è di un EVGA 500 80 bianco .
In questo caso se il pc consuma 400watt (80%) , l'alimentatore consumerà per se stesso il 20% di 400watt!
Quindi alla presa con un misuratore di watt vedremo 480 watt .. hai capito ?

Ultima modifica:

I gold consumano meno a pari assorbimento dei componenti interni del pc, perche' sono piu' efficienti.
I gold arrivano oltre il 90%, i bronze a circa 85%.
Quindi se il tuo pc vuole bersi 400w per i componenti interni, i due alimentatori glieli forniscono; il gold consumera' 440w alla presa, il bronze, circa 480.

E' come avere una lavatrice in classe A e una in classe A++.

Lavi i panni, ma con la seconda spendi meno in bolletta;

la mamma e' felice, perche' sclera per il bollino energetico,

ma di solito mamma non ha tenuto conto del fatto che la lavatrice in classe A costava 250 euro mentre quella A++ ne costa 900,
e quei 650 euro in bolletta li rivede - forse - quando sara' nonna. :sleeping:

Per noi e' uguale. Solo che guardiamo il bollino 80plus.
Prendi un ali 750w 80bronze e uno 80platinum;
uno costa 100 euro, l'altro 200,
e ora che hai rivisto quei 100 euro in piu', si fa per dire perche' ti tornano a un euro alla volta in bolletta, son passati 10 anni e hai gia' buttato via due pc nel frattempo. :asd:

Ma sudate ragazzi overclocckare la CPU comporta un consumo maggiore di energia??

- - - Updated - - -

La potenza dichiarata sull etichetta non vuol dire nulla .
Guardiamo questi due grafici :

Come puoi vedere il Cooler Master v550 ha un efficienza notevole , se il pc richiede 400watt ,in questa fascia l'alimentatore assorbe 400watt (90%) , però se misuriamo il consumo alla presa vedremo 440watt [400w+(10% di 400)]

L'altro grafico è di un EVGA 500 80 bianco .
In questo caso se il pc consuma 400watt (80%) , l'alimentatore consumerà per se stesso il 20% di 400watt!
Quindi alla presa con un misuratore di watt vedremo 480 watt .. hai capito ?

Si beh ma non e' che te puoi fare il mio stesso esempio dei 400w in contemporanea, eh.

:popo:

:birra:

I gold consumano meno a pari assorbimento dei componenti interni del pc, perche' sono piu' efficienti.
I gold arrivano oltre il 90%, i bronze a circa 85%.
Quindi se il tuo pc vuole bersi 400w per i componenti interni, i due alimentatori glieli forniscono; il gold consumera' 440w alla presa, il bronze, circa 480.

E' come avere una lavatrice in classe A e una in classe A++.

Lavi i panni, ma con la seconda spendi meno in bolletta;

la mamma e' felice, perche' sclera per il bollino energetico,

ma di solito mamma non ha tenuto conto del fatto che la lavatrice in classe A costava 250 euro mentre quella A++ ne costa 900,
e quei 650 euro in bolletta li rivede - forse - quando sara' nonna. :sleeping:

Per noi e' uguale. Solo che guardiamo il bollino 80plus.
Prendi un ali 750w 80bronze e uno 80platinum;
uno costa 100 euro, l'altro 200,
e ora che hai rivisto quei 100 euro in piu', si fa per dire perche' ti tornano a un euro alla volta in bolletta, son passati 10 anni e hai gia' buttato via due pc nel frattempo. :asd:

- - - Updated - - -

Si beh ma non e' che te puoi fare il mio stesso esempio dei 400w in contemporanea, eh.

opo:

Ma il bello é che prima di scrivere ho guardato se tu fosti online a leggere il topic , ho visto che ero l unico online allora ho cominciato a scrivere ahahah

Be dai io ho messo i grafici e anche l espressione aritmetica xD

Ma il bello é che prima di scrivere ho guardato se tu fosti online a leggere il topic , ho visto che ero l unico online allora ho cominciato a scrivere ahahah

Be dai io ho messo i grafici e anche l espressione aritmetica xD

Beh,

io ho messo l'esempio della mamma :D

Beh,

io ho messo l'esempio della mamma :D
Secondo me alcune mamme hanno la mania di voler risparmiare anche dove non si dovrebbe
Nel senso che se una donna deve scegliere tra 2 lampadine , una da 2.50 euro che consuma 40 watt e una lampada che costa 5 euro ma che consuma 10 watt , quasi sicuramente prendono quella da 2,50 per risparmiare , inconsapevole di ripagarla in bolletta.
Poi metti ad esempio l abitudine di spegnere spesso la luce quando non si é nella stanza , nel lungo periodo si riduce la vita della lampada , penso che una lampada comune ha un ciclo di vita di 6000-7000 on/off

Oddio grazie a tutti leggevo sempre cose troppo complicate e non riuscivo a capire e grazie anche per l articolo su toms.
Mi pento di tenere un hx850 con la mia configurazione chissà quanto consumo e quanto efficiente sia....a voi la palla XD
3770k@ 4.5ghz
Asrock z77 extreme6
8gb di ram 1866mhz fra poco 16
1 ssd
1 hd da 8tb
1 sshd da 1 tb
1 hd da 250 2,5 pollici
R290x occata
H105
E tutte ventole corsair
Penso di non aver scordato nulla
Ah un masterizzatore dvd

Ultima modifica:
Invece sei messo bene, ad occhio la tua configurazione dovrebbe consumare sui 450W in gaming, sei intorno al 50% della potenza massima del tuo alimentatore ed è il punto dove si ha l'efficienza più alta. Sicuramente consumerai qualcosina in più rispetto a tagli minori se tieni il pc molte ore acceso in idle o quasi, li scendi sicuramente sotto il 20% del carico massimo e solitamente a quei valori l'efficienza crolla, ma visto che si parla di valori alla presa a muro, non so, di 100W invece che 80W direi che sono tutte pippe mentali.

Ragazzi invece con:

I7 slylake 4.0 / 4,5 oc
Futura Pascal xx80
ASRock Extreme 4
1ssd
2 HD (1tb blue 2tb Black)
5ventole 4x140 1x200
16 gb ram 2133 cl13 ddr4

In gaming quanto potrò consumare? E di picco?
È con un possibile sli di xx80 Pascal?

Ragazzi invece con:

I7 slylake 4.0 / 4,5 oc
Futura Pascal xx80
ASRock Extreme 4
1ssd
2 HD (1tb blue 2tb Black)
5ventole 4x140 1x200
16 gb ram 2133 cl13 ddr4

In gaming quanto potrò consumare? E di picco?
È con un possibile sli di xx80 Pascal?
E chi lo sa.....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro