GUIDA Guida Agli Alimentatori 2015-2016

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Conoscevo il video, e proprio vedendolo mi era venuta la curiosità di chiedere! Secondo te un RMi è paragonabile come qualità? Non credo proprio, è sempre cwt... Però la mia configurazione dovrebbe consumare sui 300 watt con tutto in full load, meno della metà del wattaggio dell'ali...
Comunque, sarebbe un onore testare il mio ali sulla magic box! :D

Beh non sono molti gli ali che si possono paragonare agli AX,

comunque gli RMi non sono poi cosi' indietro rispetto a un AX prima serie come questo.

Eheh, il test sarebbe solo il solito stuolo di lampadine, non c'e' bisogno di torturarlo :D

Momento, mi sono ricordato che il mio ali ha il corsair link che mi permette di registrare tutto(giri delle ventole e carico massimo). Se lo stresso come da te suggerito, installo il corsair link per monitorare, posso fidarmi di quello che mi dice?

ah, ma certo.

ah, ma certo.

Adesso lo metto sotto sforzo per bene :evil:

- - - Updated - - -

Edit: Stress test in diretta con monitoraggio via corsair link di RM650i, 270 watt massimi, efficienza del 92% e ventole sempre a 0 rpm :D

Posso ritenermi soddisfatto, quella ventola non entrerà mai in funzione.

Ah, 33,9 gradi per l'ali

E sia chiaro:

i5 6600, gtx 970, tutto stressato al massimo possibile, 270w,

poi chiedetemi tutti - EEHHH MA SOLO 550W PER LA MIA GTX 970?

​SI

Praticamente con un 550w alimenti anche uno sli di 970 :asd:

Si e no, di quei 270W circa 190W dovrebbero essere della scheda video, uno SLI arriverebbe a circa 460W. Sicuramente rientrano nei 520-550W sulla 12V di un alimentatore da 550W di qualità media o superiore, ma far andare l'alimentatore per diverse ore al giorno, magari in modo continuativo, con un carico dell'83-88% non credo aiuti la longevità dello stesso.

Ultima modifica:
Mi spiace per la brutta esperienza e sinceramente non conosco quel modello specifico, il buon Falco sicuramente lo saprà, ma vedo che ha avuto diversi OEM nel tempo (Enhance, Seventeam, CWT); magari hai avuto sfortuna come quelli che hanno preso un TX pensando di prendere un Seasonic e invece si sono trovati un CWT tra le mani.

Detto questo capisco i tuoi dubbi che sono più che legittimi, però dubito che il Corsair RM550X possa rompere qualcosa se non è coinvolto un cataclisma naturale (leggi fulmine o secchiata d'acqua salata nel case), è tra i modelli al top per qualità nella fascia dei 90-100€.
In ogni caso era solo un'idea buttata li, tanto per darti un'opzione in più, con l'XFX TS 550W Gold andrai alla grande.

Sicuramente è "troppo", l'ho messo tanto per dare un'opzione "spendo di più adesso ma per almeno 7 anni mi dimentico dell'alimentatore".

Ragazzi ho fatto alcuni test... ho un apparecchio tedesco da attaccare alla spina che controlla in tempo reale il consumo di qualunque cosa ci attacchi, ciò attaccato il pc e l'ho usato per una intera giornata, stressandolo al massimo per ore soprattutto giocandoci ha registrato un picco massimo di 192w, di media stava sui 150w e al minimo poco sotto i 100w.
La mia configurazione è:
cpu Q9550, mobo asus p5kc, 6gb ddr2 su 4 banchi, hdd segate da 1TB 7200rpm, gpu una vecchi ati HD2600XT
Ok la gpu la devo cambiare.. ma una gtx 750 o una amd r7 260 non penso consumi 200W in più.
Ora sto pensando che forse un psu da 550w sia anche troppo e visto il costo di quello che vorrei prendere (xfx ts 550w a 80€) forse sarebbe meglio che risparmiassi qualcosa e mi prendessi un 450W no? che mi suggerite?
Se si quale psu da 450w mi consigliate?
Grazie raga

Ragazzi ho fatto alcuni test... ho un apparecchio tedesco da attaccare alla spina che controlla in tempo reale il consumo di qualunque cosa ci attacchi, ciò attaccato il pc e l'ho usato per una intera giornata, stressandolo al massimo per ore soprattutto giocandoci ha registrato un picco massimo di 192w, di media stava sui 150w e al minimo poco sotto i 100w.
La mia configurazione è:
cpu Q9550, mobo asus p5kc, 6gb ddr2 su 4 banchi, hdd segate da 1TB 7200rpm, gpu una vecchi ati HD2600XT
Ok la gpu la devo cambiare.. ma una gtx 750 o una amd r7 260 non penso consumi 200W in più.
Ora sto pensando che forse un psu da 550w sia anche troppo e visto il costo di quello che vorrei prendere (xfx ts 550w a 80€) forse sarebbe meglio che risparmiassi qualcosa e mi prendessi un 450W no? che mi suggerite?
Grazie raga

la verità è che spesso e volentieri tra due alimentatori della stessa gamma tra il taglio da 450 e 550 ballano pochi € di differenza e quindi uno prende il taglio maggiore. ne volevi uno massimo da 70€ su amazon? FSP/ Fortron Raider S550 80Plus Silver Alimentation PC ATX 550W: Amazon.it: Informatica o Xilence SPS-XP630R5 Netzteil Performance A 630W Alimentatore, Nero: Amazon.it: Informatica melius abundare quam deficere

Ultima modifica:
Ragà , i nuovi Xilence Performance A Plus sono sempre degli HEC discreti o sono fatti da qualche oem non tanto affidabile e con componentistica interna discutibile ? Perchè li ho beccati a prezzi molto allettanti su un noto shop di Torino (43€ il 530w) :sisi:

Ragà , i nuovi Xilence Performance A Plus sono sempre degli HEC discreti o sono fatti da qualche oem non tanto affidabile e con componentistica interna discutibile ? Perchè li ho beccati a prezzi molto allettanti su un noto shop di Torino (43€ il 530w) :sisi:
Si sono acquistabili , da quello che ho capito sono simili ai Berlin(ovviamente la vecchia serie) , falco75 ne ha comprato uno e ha detto che se la cava molto bene. É pur sempre un alimentatore di fascia bassa. Se il budget é molto poco va bene.
Solo la serie A , tutti gli altri xilence non sono consigliabili.

Si sono acquistabili , da quello che ho capito sono simili ai Berlin(ovviamente la vecchia serie) , falco75 ne ha comprato uno e ha detto che se la cava molto bene. É pur sempre un alimentatore di fascia bassa. Se il budget é molto poco va bene.
Solo la serie A , tutti gli altri xilence non sono consigliabili.

Si sapevo che di xilence solo gli a series erano decenti. Allora bene , ottimi per chi ha budget ridotto , visto che con meno di 45€ un alimentatore decente non lo prendi.

Parlando di alimentatori, avete notato che su amazon c'è l'xfx ts 750 a 90€? C'è anche il ts 550 a 78€ come su prokoo.

- - - Updated - - -

anzi ora su prokoo costa 75 spedito :sisi: (68+7)

La mia configurazione è:
Grazie raga

Ma ora che alimentatore hai?

No aspetta,
quelli che ho consigliato - e usato personalmente - sono quelli 80plus, che sono i performance A.

I performance A+ / 80bronze sono quelli nuovi che sono appena usciti, si trova il 530w a 40 euro e l'830w a 80-85 euro,
i prezzi sono scesi, l'efficienza e' salita, qualcosa non mi quadra e non vorrei che l' OEM fosse diventato un qualche cappone cinese da quattro soldi.

Finche' non vedo la foto dell'interno di uno di quelli, la cosa e' sotto osservazione e non sono consigliati ufficialmente, a meno che uno voglia fare da cavia, o meglio mandarmene uno a spese sue cosi' lo sbudello per la felicita' di tutti :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro