GUIDA AGLI ALIMENTATORI 2014

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao e grazie,

sebbene il case che hai scelto sia molto piccolo supporta alimentatori standard ATX.

Il Be Quiet da te scelto e' inadatto per vari motivi,
il primo su tutti il fatto che non abbia connettori PCI-E (che la R7 260x richiede, almeno uno...) e che in caso di futuri upgrade del pc sarai limitatissimo (e' molto poco potente) e costretto a sostituirlo di nuovo in ogni caso.

Nel tuo caso specifico, visto il budget e il tuo case,
ti consiglio questo
Enermax Power Supply Liberty DXX 400 W: Amazon.it: Informatica

e' un vecchio modello ma fatto bene, di Enermax, 360w sul 12V e due connettori PCI-E, e hai l'enorme vantaggio - in un case piccolo come il tuo - di avere la modularita'

Ciao

Ciao e grazie,

sebbene il case che hai scelto sia molto piccolo supporta alimentatori standard ATX.

Il Be Quiet da te scelto e' inadatto per vari motivi,
il primo su tutti il fatto che non abbia connettori PCI-E (che la R7 260x richiede, almeno uno...) e che in caso di futuri upgrade del pc sarai limitatissimo (e' molto poco potente) e costretto a sostituirlo di nuovo in ogni caso.

Nel tuo caso specifico, visto il budget e il tuo case,
ti consiglio questo
Enermax Power Supply Liberty DXX 400 W: Amazon.it: Informatica

e' un vecchio modello ma fatto bene, di Enermax, 360w sul 12V e due connettori PCI-E, e hai l'enorme vantaggio - in un case piccolo come il tuo - di avere la modularita'

Ciao

ti ringrazio , sempre gentilissimo, mi hai salvato :) , dove mi consigli di acquistarlo? É un ottimo prezzo sul link che hai scritto ma é un negozio secondario e non amazon stessa, secondo te è affidabile comunque ?

grazie :)

Ultima modifica:
L' ho trovato su amazon, rovistando tutto il listino;
e' un vecchio modello quindi non to trovi da nessun altra parte,
eccetto qui
Enermax ELT400AWT Liberty ECO II 400Watt modulare ATX EPS Pci-E*2 PFC Attivo, ELT400AWT, ENERM, Alimentatori - NextHS.it

e come vedi e' un'offerta unica.
Il venditore su amazon ha un buon feedback, ovviamente io personalmente non posso sapere di piu'.....cerco e trovo :D

Se tu potessi alzare il budget, potrei trovarti di meglio

ciao

certo si ti ringrazio, non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo modello di enermax, per il budget ti sono sincero non volevo spenderei più di 30-35 euro calcolando il semplice uso che ne farei del pc, però come caratteristiche l'enermax non sembra malvagio :) è anche modulare

grazie infinite :)

E' un vecchio modello, come ti dicevo,
ma e' adatto al tuo scopo e rientra nel tuo budget.

A questo punto direi che a sto prezzo, spedizione compresa,
non c'e' molta altra scelta

:ciaociao:

L' ho trovato su amazon, rovistando tutto il listino;
e' un vecchio modello quindi non to trovi da nessun altra parte,
eccetto qui
Enermax ELT400AWT Liberty ECO II 400Watt modulare ATX EPS Pci-E*2 PFC Attivo, ELT400AWT, ENERM, Alimentatori - NextHS.it

e come vedi e' un'offerta unica.
Il venditore su amazon ha un buon feedback, ovviamente io personalmente non posso sapere di piu'.....cerco e trovo :D

Se tu potessi alzare il budget, potrei trovarti di meglio

ciao

Scusate ma ho notato due problemini:
-Il link dell' Enermax ELT400AWT Liberty ECO II 400Watt modulare ATX EPS Pci-E*2 PFC Attivo
porta alla pagina su next, ma costa ben 73,50 euro!

-Il processore Athlon 5350 ha prestazioni molto basse (secondo i benchmark), non ha molto senso abbinarci la R7 260x, sarebbe cpu limited anche con applicazioni che sfruttano il quad core. In ogni caso ha anche la grafica integrata.
Dovrebbe essere uno dei quad core meno prestanti mai prodotti per pc.

Scusate ma ho notato due problemini:
-Il link dell' Enermax ELT400AWT Liberty ECO II 400Watt modulare ATX EPS Pci-E*2 PFC Attivo
porta alla pagina su next, ma costa ben 73,50 euro!

-Il processore Athlon 5350 ha prestazioni molto basse (secondo i benchmark), non ha molto senso abbinarci la R7 260x, sarebbe cpu limited anche con applicazioni che sfruttano il quad core. In ogni caso ha anche la grafica integrata.
Dovrebbe essere uno dei quad core meno prestanti mai prodotti per pc.

ciao ,non ho intenzione di abbinarci una r7 260x , sarebbe stata solamente qualche prova per effettuare dei test ( per mia curiosità) , comunque non sono pienamente d'accordo con quello che hai scritto sul 5350, le performance si devono classificare guardando prezzo e wattaggio , stiamo parlando di 25WATT 59 euro di costo(GPU R3 anche se essenziale e CPU) e 2600 su passmark , Calcola che un Q8200 fa 2800 però ha un tdp molto piu elevato , Io l'ho preso per un utilizzo come PC da Navigazione e riproduzione filmati full HD , con bassi consumi e come basso budget, sicuramente non mi aspetto miracoli, anche se....dai un occhiata su youtube, c'è qualcuno che l'ha testato in abbinamento ad una GTX 760 per confrontarlo con un Alienware Alpha :)(che ha un i3 4130)... e non se la cava cosi tanto male....https://www.youtube.com/watch?v=GbhwlDAgjTw

Per l'alimentatore, il negozio di amazon ne aveva soltanto uno , ora costa intorno ai 70 euro come detto Da Falco :)

Ultima modifica:
ciao ,non ho intenzione di abbinarci una r7 260x , sarebbe stata solamente qualche prova per effettuare dei test ( per mia curiosità) , comunque non sono pienamente d'accordo con quello che hai scritto sul 5350, le performance si devono classificare guardando prezzo e wattaggio , stiamo parlando di 25WATT 59 euro di costo(GPU R3 anche se essenziale e CPU) e 2600 su passmark , Calcola che un Q8200 fa 2800 però ha un tdp molto piu elevato , Io l'ho preso per un utilizzo come PC da Navigazione e riproduzione filmati full HD , con bassi consumi e come basso budget, sicuramente non mi aspetto miracoli, anche se....dai un occhiata su youtube, c'è qualcuno che l'ha testato in abbinamento ad una GTX 760 per confrontarlo con un Alienware Alpha :)(che ha un i3 4130)... e non se la cava cosi tanto male....https://www.youtube.com/watch?v=GbhwlDAgjTw

Per l'alimentatore, il negozio di amazon ne aveva soltanto uno , ora costa intorno ai 70 euro come detto Da Falco :)

L'hai preso te? Ora e' indisponibile, infatti.

Guida molto molto utile. Grazie
Adesso però ho una domanda importante. Nel mio shop di fiducia ci sono 3 alimentatori che ho preso in considerazione e la differenza di prezzo varia di 40 euro circa.
Ecco i modelli:
Corsair CS650M 80 Plus Gold - €91.30
Cooler Master V650S 80 Plus Gold - €133.10
XFX 650W Black Edition (XXB9) – MODULARE 80 Plus Bronze - €106.20

Ora seguendo la guida io avrei scelto l'XFX, ho fatto la scelta giusta?
Ho il dubbio solo perchè è certificato 80 Plus Bronze mentre gli altri sono Gold.

Grazie

Beh, tutto sommato si';
in effetti anche il CS650M non era poi cosi' male, anche come prezzo, ma l' XFX che hai preso e' modulare e di qualita' migliore.

Il V650S invece era totalmente fuori prezzo.

Puoi comprare solo da li'?

Alimentatore 650W Antec EGD650 Edge 80+ Gold [0-761345-05065-4] - b**-****r
Con questo avresti la modularita' totale, la qualita' (OEM Seasonic, come l' XFX), l'efficienza 80 gold e lo paghi meno dell' XFX 650 XXX con tutta la spedizione....

ciao

Beh, tutto sommato si';
in effetti anche il CS650M non era poi cosi' male, anche come prezzo, ma l' XFX che hai preso e' modulare e di qualita' migliore.

Il V650S invece era totalmente fuori prezzo.

Puoi comprare solo da li'?

Alimentatore 650W Antec EGD650 Edge 80+ Gold [0-761345-05065-4] - b**-****r
Con questo avresti la modularita' totale, la qualita' (OEM Seasonic, come l' XFX), l'efficienza 80 gold e lo paghi meno dell' XFX 650 XXX con tutta la spedizione....

ciao

Allora lo shop è di un mio amico(è un negozio del mio quartiere) e sono loro cliente da più di 10 anni.
Per un discorso di comodità casomai succedesse che si rompesse qualcosa, oltre a un probabile sconto in fase di acquisto visti gli ottimi rapporti, preferisco rimanere fedele al mio negozietto di fiducia.
Purtroppo gli Antec non li tengono. Quei 3 Ali sono i migliori da 650Watt che hanno ordinabili sul sito del negozio. Provo a chiedere se riescono a reperirmi quel Antec e a che prezzo. Tanto gli chiederò pure la AsRock Extreme 4 e la Raeon 285 ;)

Grazie della risposta tempestiva.

PS: E' così importante preferire un 80plus gold a un 80plus bronze? Attualmente ho un Enermax Modu 82+ da 520Watt che è appunto 80plus bronze e si è comportato benissimo in tutti gli anni di onorato servizio(ormai 5)

Capisco.

Perche' lo cambi il Modu82+?

E' un ottimo alimentatore,
sicuro che ne hai necessita'?

Capisco.

Perche' lo cambi il Modu82+?

E' un ottimo alimentatore,
sicuro che ne hai necessita'?

Beh il mio attuale PC lo erediterà mio padre e quindi ho configurato un pc nuovo di zecca.
Dal momento che lo assemblo io ti posso dire le due config HW, visto che lui non gioca magari posso prendere un Ali meno potente da mettere sul PC attuale e spostare l'enermax su quello nuovo.
PC da assemblare:
i5 4690/4690K
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
8 GB DDR3 2133 MHz Corsair
Sapphire R9 280 OC 3GB GDDR5
SSD Samnsung 840 Evo 250 GB
WD Caviar Green 1TB + WD Caviar Green 2TB
Masterizzatore DVD

PC vecchio:
Core 2 Duo E8500
Asus P5Q Pro
4 GB DDR2 1066 MHz
Radeon 4870 1GB GDDR5
Sound Blaster Audigy 2 ZS Platinum
WD Caviar Blue 500GB + WD Caviar Green 1 TB
1 Masterizzatore DVD

Dici che per il mio vecchio sistema posso prendergli un 450/500 Watt Corsair(CS ovviamente i CX non li prendo manco morto) risparmiando 30 Euro e tenermi L'enermax per il sistema nuovo? Saranno sufficienti 525 Watt per quella config sotto carico, magari con un po di OC sul procio o sulla VGA(che cmq cambierei all'uscita delle 16nm) ?

Grazie

L' Enermax 525w va sicuramente bene per entrambi i sistemi;
l' unico problema e' che la 4870 e' una scheda che ancora oggi mangia corrente quanto la R9 280,
quindi in ogni caso per sicurezza non puoi scendere sotto i 500-550w...per nessuno dei due sistemi.

I Corsair tendo a sconsigliarteli,
magari vedi se hanno qualche modello di prezzo un po' inferiore...
ciao

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro