GUIDA AGLI ALIMENTATORI 2014

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Annuncio quello che nessuno avrebbe mai pensato di vedere,
l'alimentatore che tutti abbiamo sempre citato per dispetto "SEEE COMPRATI UN 2000W"

Ora esiste.

c22fa74cfc64dd7b97b0b8ba5eea7d37.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
Vbb se consideriamo i >= 1500w la scelta è ampia (Lepa/Enermax 1700, Corsair AX1500i, CM Silent Pro 1500, EVGA 1600 e forse qualcun'altro che adesso non mi viene :D )

Vbb se consideriamo i >= 1500w la scelta è ampia (Lepa/Enermax 1700, Corsair AX1500i, CM Silent Pro 1500, EVGA 1600 e forse qualcun'altro che adesso non mi viene :D )

lol sui 1500 non sono stati i primi qualche hanno fa usci' pure il silverstone SST-ST1500, adata hm1200, Tagan tg1300-bz piperock, che poi se non sbaglio la ultra products aveva sfornato un alimentatore da 2000 watt. XD non so se fossero stati tutti di qualità, ma i watt non mancavano neanche prima XD

Ultimamente FSP si sta dando da fare comunque -> FSP Aurum PT 1200W Review

Poi non so se le review di JG siano calate come qualità col "nuovo" staff...

A proposito di watt: Epower Technology

Sto coso esce cercando 2000w PSU su Google :asd: ... Non ricordavo fosse uscita roba simile :hihi:

Ultima modifica:
Insomma.. Tant'è che anche in certi alimentatori di fascia medio bassa ci mettono un chemi-con..

Che ci mettano un Chemi-con va bene, ma bisogna vedere che serie ci mettono...mica sono tutte "buone" allo stesso modo, e i prezzi tra serie e serie possono variare davvero di tanto. Comunque sia, il condensatore primario e´sottoposto ad uno sforzo davvero ridicolo, se paragonato a quelli di filtro.

Ma un pc può davvero consumare 2 kw? Forse un quad sli di gtx 480 e qualche schedozza con doppia cpu, tutto occato?

Ma un pc può davvero consumare 2 kw? Forse un quad sli di gtx 480 e qualche schedozza con doppia cpu, tutto occato?

In realtà è molto semplice basta un quadcross di r9 290x e un i7 5960x il tutto sotto ln2 anzi 2kw manco basteranno lol un 5960x a 5.50 GHz con 1.50-1.60 penso tocchi i 400watt le r9 290x sui 350-380 l una. Ho sparato a caso, ma fatti il conto che io se porto il mio a 5.00 GHz più le 2 titan Black a 1400/1900 massimo vcore, lampeggiano le ventole come se mancasse la corrente, aggiungi un doppio loop a liquido per vga e CPU e mi mandano in crisi un xfx 1050 watt be.

lol sui 1500 non sono stati i primi qualche hanno fa usci' pure il silverstone SST-ST1500, adata hm1200, Tagan tg1300-bz piperock, che poi se non sbaglio la ultra products aveva sfornato un alimentatore da 2000 watt. XD non so se fossero stati tutti di qualità, ma i watt non mancavano neanche prima XD

Ultra fece un 1600w,
di qualita' abbastanza dubbia ma in compenso superenormissimo come dimensioni - era lungo quasi 30cm :D

Gli alimentatori da te qui citati sono tutti molto datati, infatti;
ma il bello di quell' EVGA (Superflower) 1600w e' che e' 80titanium, ma gia' sapevo che esisteva il prototipo - da un bel po' di tempo, pero' disponibilita' ancora zero.

L' unico da 2000w che si fosse visto prima,
mi risulta essere questo, della Great Wall (L' OEM dei Corsair CS),
Eteknix.com
che a sua volta e' comunque rimasto un prototipo, non mi risulta sia mai uscito realmente in commercio - e che comunque dichiarava 2000w se usato con la 220V ma 'solo' 1600w con la 110V - quindi chissa' che diavolo avevan fatto.

- - - Updated - - -

In realtà è molto semplice basta un quadcross di r9 290x e un i7 5960x il tutto sotto ln2 anzi 2kw manco basteranno lol un 5960x a 5.50 GHz con 1.50-1.60 penso tocchi i 400watt le r9 290x sui 350-380 l una. Ho sparato a caso, ma fatti il conto che io se porto il mio a 5.00 GHz più le 2 titan Black a 1400/1900 massimo vcore, lampeggiano le ventole come se mancasse la corrente, aggiungi un doppio loop a liquido per vga e CPU e mi mandano in crisi un xfx 1050 watt be.

Porca miseria!!!! :D

- - - Updated - - -

Che ci mettano un Chemi-con va bene, ma bisogna vedere che serie ci mettono...mica sono tutte "buone" allo stesso modo, e i prezzi tra serie e serie possono variare davvero di tanto. Comunque sia, il condensatore primario e´sottoposto ad uno sforzo davvero ridicolo, se paragonato a quelli di filtro.

Sempre che uno non si metta allegramente con la ciabatta a spegnere e accendere tutto ogni volta che si alza e si siede da davanti al pc;
li' si che ti viene comoda una parte filtrante sovrabbondante di caps X e Y, un bel varistore e sul primario dei Nippon KZE....o dei Nichicon...

se ci fai caso, i Thermaltake Berlin soffrono tantissimo quella cosa, e hanno i Capxon...svengono, li stacchi due giorni da tutto e resuscitano...sara' un caso? Io non credo alle coincidenze :D

Sempre che uno non si metta allegramente con la ciabatta a spegnere e accendere tutto ogni volta che si alza e si siede da davanti al pc;
li' si che ti viene comoda una parte filtrante sovrabbondante di caps X e Y, un bel varistore e sul primario dei Nippon KZE....o dei Nichicon...

se ci fai caso, i Thermaltake Berlin soffrono tantissimo quella cosa, e hanno i Capxon...svengono, li stacchi due giorni da tutto e resuscitano...sara' un caso? Io non credo alle coincidenze :D

L´importanza del filtrare la corrente in ingresso con Mov e caps X ed Y in quantita´adeguata e´per ovvie ragioni molto alta.
Una volta che la corrente e´stata filtrata ed eventuali picchi di tensione scaricati, la qualita´del condensatore di hold-up incide poco sul funzionamento del psu, quello che e´importante e´la sua capacitanza.
Il fatto di avere un cap di qualita´(Nippon KMR e Rubycon MXG sono quelli che vedo essere piu´utilizzati nei psu top di gamma) la vedo piu´come una sicurezza per quanto riguarda la durata di vita ed il decadimento prestazionale nel tempo dello stesso, e per ragioni puramente economiche, negli alimentatori economici, non vengono impiegati.
Riguardo al Berlin, non mi esprimo visto che non conosco personalmente il modello, ma considerando che costa meno di 10 centesimi per watt erogabile, da qualche parte l´oem avra´pur dovuto fare qualche taglio e non mi stupirei se fosse stato fatto proprio nella parte del filtro di ingresso.

Sono PSU fatti più per marketing che per altro.. della serie 'le dimensioni (non) contano !!! :D

PS: Io rimango dell'opinione che il condensatore sul primario è tanto importante quanto quelli sul secondario. A lui spetta il compito di filtrare la corrente in ingresso, è esposto agli sbalzi della rete e lavora ad alta tensione.. Quelli sul secondario filtrano basse tensioni piuttosto stabili (visto il complesso circuito che c'è dietro), però sono sottoposti a notevoli stress termici vista la difficoltà di dissipazione del calore causa disposizione dei componenti..

Non so se vorresti un condensatore 'Fly' (eh Falco xD) sul primario.. Se la tua linea elettrica non è delle migliori i botti di fine anno sono assicurati :D

Ultima modifica:
Sono PSU fatti più per marketing che per altro.. della serie 'le dimensioni (non) contano !!!) :D

Ahahah non saprei io il mio lo porto vicino al limite, forse sono per cercare il record in benché, in condizioni normali non di consuma cosi tanto lol, un ibt più furmark con 2 r9 295x2 lol

Già che ci siamo chiedo, valutando un po' il tutto dato il mio pc in firma, sono a rischio col hx520w? Son passato dalla 7850 alla 7970 senza pensare troppo all'alimentatore. Ho fatto si qualche ricerca ma non mi sono preoccupato troppo, reggerà senza problemi vero? Anche se ormai hai già 6 anni, resta un alimentatore di fascia alta nevvero?
Mi preoccupavo più che altro degli Ampere totali

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro