GUIDA AGLI ALIMENTATORI 2014

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ripeto: non mi dice a che tipo di stress è sottoposta la gpu.
Qualunque sia il test a cui sono state sottoposte, qualsiasi VGA consuma più in GPGPU che non in game e questo lo sappiamo tutti.
Se bene o male tutti hanno rilevato e/o ipotizzato consumi di 180~200W in game, in GPGPU, quindi con un carico costante al 100% - situazione che in game è difficile da avere-, un consumo >250W è più che plausibile per una GTX 980.

In ogni caso, anche con un carico di 200W in game, mettere un PSU da 550/650W per uno SLI non lo consiglierebbe nessuno.
 
Mmm, Lord, secondo me a 250w a testa non ci arrivano proprio, non avrebbero messo 2 peg6 ... Tecnicamente una r9 280x con design non reference ha picchi di consumo più alti. GPGPU o meno.
Io uno SLI di 980 a un 650 di fattura decente ce lo affiderei, tenendo conto dell'utilizzo e del resto delle periferiche e componenti presente nel sistema (con una CPU che consuma 180w in full, 6 unità disco ecc. ecc. inizierei a mettermi dei problemi e saprei che la PSU sarebbe al limite ).
Tutto IMHO eh, poi liberi di smentirmi. Ciao.

PS: ma tanto uno che può permettersi uno SLI di 980 non credo vada a risparmiare sulla PSU ;) ...
 
Mmm, Lord, secondo me a 250w a testa non ci arrivano proprio, non avrebbero messo 2 peg6 ... Tecnicamente una r9 280x con design non reference ha picchi di consumo più alti. GPGPU o meno.
Io uno SLI di 980 a un 650 di fattura decente ce lo affiderei, tenendo conto dell'utilizzo e del resto delle periferiche e componenti presente nel sistema (con una CPU che consuma 180w in full, 6 unità disco ecc. ecc. inizierei a mettermi dei problemi e saprei che la PSU sarebbe al limite ).
Tutto IMHO eh, poi liberi di smentirmi. Ciao.

PS: ma tanto uno che può permettersi uno SLI di 980 non credo vada a risparmiare sulla PSU ;) ...
Dipende dallo scenario... Mettile a renderizzare con CUDA e vedrai che hai un 100% costante di utilizzo e consumi molto più alto di quelli medi in game.

in ogni caso 200W di assorbimento per vga li hanno rilevati tutti e tutti sappiamo che picchi più alti, anche solo della durata di pochi ms, ci possono essere.

Aggiungici 200W per tutto il resto, cpu overclockata compresa, e vedrai che i 650W non sono consigliabili.
 
Dipende dallo scenario... Mettile a renderizzare con CUDA e vedrai che hai un 100% costante di utilizzo e consumi molto più alto di quelli medi in game.

in ogni caso 200W di assorbimento per vga li hanno rilevati tutti e tutti sappiamo che picchi più alti, anche solo della durata di pochi ms, ci possono essere.

Aggiungici 200W per tutto il resto, cpu overclockata compresa, e vedrai che i 650W non sono consigliabili.

Intendevo per le sole VGA :asd: ... 225 dovrebbe essere il limite teorico, esclusi picchi vari che non considero, ma includendo quelli dovresti includere anche il fatto che pure la PSU regge correnti di picco più alte del valore nominale (alcune di più altre meno xD ) ...

225+225 = 450 + 200 sistema = 650. Stretto ma regge. Poi che sia consigliabile quello è un altro discorso ;) ... Hai i soldi per 2 gtx 980 quindi presumo che almeno un 100ino sulla PSU ce lo butti.

Tutto IMHO al solito.

E sopratutto: visto che per GPGPU ci son schede migliori, perché dovresti scegliere proprio quelle ? :asd: ...

Ciau.
 
Qualunque sia il test a cui sono state sottoposte, qualsiasi VGA consuma più in GPGPU che non in game e questo lo sappiamo tutti.
Se bene o male tutti hanno rilevato e/o ipotizzato consumi di 180~200W in game, in GPGPU, quindi con un carico costante al 100% - situazione che in game è difficile da avere-, un consumo >250W è più che plausibile per una GTX 980.

In ogni caso, anche con un carico di 200W in game, mettere un PSU da 550/650W per uno SLI non lo consiglierebbe nessuno.

Vogliamo dire che in GPGPU consuma più ceh in Furmark?
http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980/24.html

( la legenda spiega gli scenari osservati)

Ad ogni modo ho consigliato un un ragazzo l' acquisto di un 650w per una i7 4790k overclockato +970; notare che ho cercato in ogni modo di convincerlo che un 550w sarebbe stato sufficiente ma non ce l' ho fatta.
10 giorni dopo mi dice che vorrebbe acquistare una seconda scheda ma ha dei dubbi sull' alimentatore: tagliando corto il wattametro acquistato su mio consiglio non ha mai mostrato un valore superiore ai 570w ( cpu@ 1.35v +2x970 @ 1.27v).
Al netto del calore disperso parliamo di un assorbimento di picco sui 520w in benchmark.

VOgliamo far acquistare alla gente un 750w? Non mi pare il caso.
 
Na, per due 970 basta sicuramente un 650 anche se le tira il sistema in OC. Consumano quanto due 270x approssimativamente...
Ma per due 980 non ha senso risparmiare sulla PSU dai.
 
Io parto da un presupposto:

se devo consigliare un ali a persone altrui,

parto sempre dal peggiore scenario possibile per non commettere un errore e consigliare un ali con potenza insufficiente;

per quello per SLI di 970 e 980 preferisco scegliere almeno dei 750w, xke':
1- il problema dei connettori, che alcuni ali da 650w non hanno a sufficienza - anche se non sono moltissimi
2- la differenza di prezzo, che spesso e' molto bassa - e se uno ha il budget di fare uno SLI del genere, 100 euro per un EVGA G2 750w DEVE AVERCELI, ed e' gia' un alimentatore al super-top. Se no, piglia un FSP Raider 750 o l' EVGA NEX750B (molto simili), e ne spende 70.
E comunque e' tranquillo.

In ogni caso,
come opinione personale sono abbastanza sicuro che con un 600w riesci a alimentare uno sli di queste schede. Sia una, che l'altra.
Per la 970, penso basterebbe un 520w - pero' oltre alla storia dei connettori,e il fastidio oltre all'estetica orribile degli adattatori, in questo caso c'e' anche da considerare il fattore CPU.
Ad esempio,
il mio 3960x a 4.6GHz viene costantemente misurato con lo Zalman (che dovrebbe essere abbastanza preciso, anzi forse spara anche piu' basso)
::: Zalman, leading the world of Quiet Computing Solutions :::
e arriva a 265w sotto sforzo con prime95.
Alla faccia di quel che dicono le review.
Questa in effetti non e' la CPU piu' diffusa del mondo,
ma anche un 4790k in forte overclock e overvolt come il mio, penso che 150w li sorpassi se messo alla frusta,
e comincia a essere un fattore che influisce seriamente sul consumo globale del sistema.

Per questo come sempre io dico - better safe than sorry

Ciao

- - - Updated - - -

Ragazzi mi è venuto un dubbio:
Sto per comprare una AMD R9 280 o una R9 280X, Il mio alimentatore (antec TP) porta 650W e sulla linea 12v (anzi sulle 2 linee 12v) 30A.
Sono sufficienti? :deserto:

Oi:

il tuo Antec TP-650 porta ben 54A sul 12w (648w complessivi, la totalita' della potenza dell' ali),
guarda meglio :D

ciao
 
Ultima modifica:
Oi:

il tuo Antec TP-650 porta ben 54A sul 12w (648w complessivi, la totalita' della potenza dell' ali),
guarda meglio :D

ciao

Ah si? :shock:
Io guardavo gli ampere dichiarati sotto ai 12v. Quindi invece devo guardare i Watt totali riportati sotto le 2 linee 12v (648W, hai ragione).
Ma allora i 30A riportati a cosa si riferiscono? :boh:
Grazie allora vado di R9 290 :ok:
 
Ultima modifica:
Vogliamo dire che un cwt di fascia bassa è migliore di un seasonic?
Il condensatore principale del Neo Eco è un Chemi-Con come sui migliori Seasonic.

Un Cwt con topologia half-bridge llc, con 5 anni di garanzia e per di piu' 80+ gold semi-modulare, è sicuramente migliore di un Seasonic vecchio di anni, con topologia double forward, 80+ bronze e con 3 anni di garanzia, considerando che la differenza di prezzo è davvero minima.
Il condensatore di hold-up, è un componente sottoposto ad uno sforzo ridicolo, al contrario dei condensatori posti sul secondario, pertanto sarebbe stato molto meglio avere tutti caps di 1° qualità in fase di filtraggio e un cap più scadente sul primario (e comunque i ChemiCon SMQ utilizzati nei NeoEco sono una serie economica).
Seasonic produce alimentatori di qualità medio alta da molti anni, ma non fa miracoli, pertanto se un altro OEM affidabile allo stesso prezzo offre di meglio, non vedo perchè non dovrebbe essere preso in considerazione.
 
Ah si? :shock:
Io guardavo gli ampere dichiarati sotto ai 12v. Quindi invece devo guardare i Watt totali riportati sotto le 2 linee 12v (648W, hai ragione).
Ma allora i 30A riportati a cosa si riferiscono? :boh:
Grazie allora vado di R9 290 :ok:

2 linee da 30A, in realtà non completamente disponibili, per un totale di 54A

Un Cwt con topologia half-bridge llc, con 5 anni di garanzia e per di piu' 80+ gold semi-modulare, è sicuramente migliore di un Seasonic vecchio di anni, con topologia double forward, 80+ bronze e con 3 anni di garanzia, considerando che la differenza di prezzo è davvero minima.

Mi avventuro in un discorso che non conosco.
Siamo sicuri che la topologia del cwt in questione apporti miglioramenti rispetto al vecchio Seasonic?
 
Mi avventuro in un discorso che non conosco.
Siamo sicuri che la topologia del cwt in questione apporti miglioramenti rispetto al vecchio Seasonic?

A parte per il discorso dell' efficienza (per quanto ne so, con un double forward si può raggiungere al max l' 80+ Silver), l' adozione di una piattaforma llc resonant offre alcuni vantaggi, quali: frequenza di switching più alta (che tra l' altro aiuta a mantenere livelli di stress sui condensatori e sui mosfet al minimo), la possibilità di regolare l' output mantenendo la frequenza di switching costante (o quasi) e la capacità di operare il cosiddetto "zero voltage switching" indipendentemente dalla percentuale di carico.
Detto questo, non volevo far intendere che il NeoEco fosse un cattivo psu, inquanto in realtà a livello di bontà della corrente in uscita è alla pari con il TT London, nè tantomeno che la componentistica al suo interno possa impensierire (visto che Nichicon è azionista di maggioranza Sus'con e credo fermamente non sia nelle loro intenzioni "fare brutte figure"), ma a mio avviso si può trovare di meglio a prezzi simili.
 
A parte per il discorso dell' efficienza (per quanto ne so, con un double forward si può raggiungere al max l' 80+ Silver), l' adozione di una piattaforma llc resonant offre alcuni vantaggi, quali: frequenza di switching più alta (che tra l' altro aiuta a mantenere livelli di stress sui condensatori e sui mosfet al minimo), la possibilità di regolare l' output mantenendo la frequenza di switching costante (o quasi) e la capacità di operare il cosiddetto "zero voltage switching" indipendentemente dalla percentuale di carico.
Detto questo, non volevo far intendere che il NeoEco fosse un cattivo psu, inquanto in realtà a livello di bontà della corrente in uscita è alla pari con il TT London, nè tantomeno che la componentistica al suo interno possa impensierire (visto che Nichicon è azionista di maggioranza Sus'con e credo fermamente non sia nelle loro intenzioni "fare brutte figure"), ma a mio avviso si può trovare di meglio a prezzi simili.

Risulta anche a me,

non ricordo alimentatori col doppio transistor che siano mai stati 80 gold. Nemmeno 80 silver,
forse il TX950...
...si'. Quello me lo ricordavo.

Comunque,
gli LLC Res - sia half che full bridge - (questi sono half bridge) sono sicuramente una progettazione piu' moderna; non definirei i Thermaltake PUQ 80gold di fascia 'bassa'. Media,e non alta, si' - perche' comunque non sono perfetti ,ne' - in questo specifico caso - esenti da difetti come alcuni piccoli condensatori di filtering abbastanza sballati qualitativamente (JunFu). Pero' non sono neanche cosi' male.
Almeno costano il giusto - a differenza dei cugini Enermax X'T e Corsair RM....

C'e' anche da dire che per quanto i NeoEco siano ovviamente piu' vecchi come design (e' sempre il vecchio S12II sotto mentite spoglie - ormai e' un progetto di 5 anni or sono...), ora come ora a 50-60 euro che sono i prezzi di amazon e comunque anche quelli che si trovano altrove,
non e' certo un cattivo affare anche rispetto alla concorrenza (in un derby tra Seasonic) di XFX, e anche a quella di alimentatori ancor meno sofisticati come Hamburg/Berlin,
praticamente come prezzo sono in linea con robaccia come Aerocool 550w o Corsair VS, o l'Antec VP550F che non e' esattamente l'alimentatore OEM Delta che tutti vorremmo nel case....

- - - Updated - - -

Annuncio quello che nessuno avrebbe mai pensato di vedere,
l'alimentatore che tutti abbiamo sempre citato per dispetto "SEEE COMPRATI UN 2000W"

Ora esiste.

c22fa74cfc64dd7b97b0b8ba5eea7d37.jpg




 

Allegati

  • c22fa74cfc64dd7b97b0b8ba5eea7d37.webp
    c22fa74cfc64dd7b97b0b8ba5eea7d37.webp
    288.1 KB · Visualizzazioni: 85
Ultima modifica da un moderatore:
Risulta anche a me,

non ricordo alimentatori col doppio transistor che siano mai stati 80 gold. Nemmeno 80 silver,
forse il TX950...
...si'. Quello me lo ricordavo.

Comunque,
gli LLC Res - sia half che full bridge - (questi sono half bridge) sono sicuramente una progettazione piu' moderna; non definirei i Thermaltake PUQ 80gold di fascia 'bassa'. Media,e non alta, si' - perche' comunque non sono perfetti ,ne' - in questo specifico caso - esenti da difetti come alcuni piccoli condensatori di filtering abbastanza sballati qualitativamente (JunFu). Pero' non sono neanche cosi' male.
Almeno costano il giusto - a differenza dei cugini Enermax X'T e Corsair RM....

C'e' anche da dire che per quanto i NeoEco siano ovviamente piu' vecchi come design (e' sempre il vecchio S12II sotto mentite spoglie - ormai e' un progetto di 5 anni or sono...), ora come ora a 50-60 euro che sono i prezzi di amazon e comunque anche quelli che si trovano altrove,
non e' certo un cattivo affare anche rispetto alla concorrenza (in un derby tra Seasonic) di XFX, e anche a quella di alimentatori ancor meno sofisticati come Hamburg/Berlin,
praticamente come prezzo sono in linea con robaccia come Aerocool 550w o Corsair VS, o l'Antec VP550F che non e' esattamente l'alimentatore OEM Delta che tutti vorremmo nel case....

- - - Updated - - -

Annuncio quello che nessuno avrebbe mai pensato di vedere,
l'alimentatore che tutti abbiamo sempre citato per dispetto "SEEE COMPRATI UN 2000W"

Ora esiste.

c22fa74cfc64dd7b97b0b8ba5eea7d37.jpg





Non me ne intendo molto quindi vorrei sentire un parere su questo ali, io come top ho sempre conosciuto l evga supernova 1500 e sentito parlare molto bene del xfx 1250 Black Edition.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Non me ne intendo molto quindi vorrei sentire un parere su questo ali, io come top ho sempre conosciuto l evga supernova 1500 e sentito parlare molto bene del xfx 1250 Black Edition.

Beh,
non e' ancora disponibile ma la qualita' di Superflower e' sempre molto alta, ultimamente.

E questo e' un mostro, nonostante non mi venga in mente nessun caso in cui possano servire 2000w :D

PS: A me piace molto il 1250w di Sapphire.
e' il mio :D
 
Ultima modifica:
Beh,
non e' ancora disponibile ma la qualita' di Superflower e' sempre molto alta, ultimamente.

E questo e' un mostro, nonostante non mi venga in mente nessun caso in cui possano servire 2000w :D

PS: A me piace molto il 1250w di Sapphire.
e' il mio :D

Ahah, ma guarda un po anche a me xfx 1050 be xD beh diciamo che con un 5960x più 4 gtx 980 il tutto sotto ln2 lo metterebbe sotto torchio xD
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top