GUIDA AGLI ALIMENTATORI 2013

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera, la scelta dell'alimentatore mi sta mettendo in seria difficoltà.

Per lavoro devo stare parecchie ore davanti al pc e il case non è molto distante, dovendolo tenere sul tavolo. Quindi oltre all'efficienza, devo tenere d'occhio seriamente anche il livello di rumorosità.
La mia configurazione sarà questa:

CPU Intel Core i7-4770K
Dissipatore Noctua NH-D14
Scheda Madre ASUS Z87-PRO
RAM Kingston HyperX black 16GB 1600MHz CL10
Case Fractal Design Arc XL
Scheda video (ancora da scegliere ma una tra Sapphire R9 290 Tri-X OC e ASUS R9 290 DirectCU II OC)
Hard Disk Samsung 840 Pro
2° Hard Disk Western Digital 250GB VelociRaptor
Unità ottica Pioneer BDR-208EBK
2° Unità ott. Plextor PX-891SA
Monitor LG 24EB23PY-B

Ora, leggendo recensioni e altro, la mia scelta cadrebbe su uno di questi modelli, ma non so decidermi in merito:

Seasonic Platinum 760
Corsair AX760i 80Plus Platinum
XFX PRO 750W Black Edition
Enermax Platimax 750W

Per una volta ne faccio una questione di pura qualità e non di prezzo, perciò se potete consigliarmi per il meglio ve ne sarei davvero grato...

Grazie.

Ultima modifica:
Salve ragazzi, io dovrei acquistare un alimentatore x la mia ati r7 260x da 2gb ddr5. Budget massimo sui 100, pur leggendo la guida non saprei cosa prendere :oogle:

Prendi un'XFX 550W o un thermaltake berlin 630W io propenderei verso il 1 ma anche il 2 è ottimo per la tua config

Buonasera, la scelta dell'alimentatore mi sta mettendo in seria difficoltà.

Per lavoro devo stare parecchie ore davanti al pc e il case non è molto distante, dovendolo tenere sul tavolo. La mia configurazione sarà questa:

CPU Intel Core i7-4770K
Dissipatore Noctua NH-D14
Scheda Madre ASUS Z87-PRO
RAM Kingston HyperX black 16GB 1600MHz CL10
Case Fractal Design Arc XL
Scheda video (ancora da scegliere ma una tra Sapphire R9 290 Tri-X OC e ASUS R9 290 DirectCU II OC)
Hard Disk Samsung 840 Pro
2° Hard Disk Western Digital 250GB VelociRaptor
Unità ottica Pioneer BDR-208EBK
2° Unità ott. Plextor PX-891SA
Monitor LG 24EB23PY-B

Ora, leggendo recensioni e altro, la mia scelta cadrebbe su uno di questi modelli, ma non so decidermi in merito:

Seasonic Platinum 760
Corsair AX760i 80Plus Platinum
XFX PRO 750W Black Edition
Enermax Platimax 750W

Per una volta ne faccio una questione di pura qualità e non di prezzo, perciò se potete consigliarmi per il meglio ve ne sarei davvero grato...

Grazie.

Tra tutti quelli che hai nominato il migliore è il Seasonic p-760, 760W sono un pò sovradimensionati io ti consiglio il Seasonic p-660.

Ci possiam buttare su questo
Alimentatore 650W Lepa G650-MAS 80Plus Gold 14cm [G650-MAS] - b**-****r
Per stare tranquilli con 650w e efficienza 80gold

Sono arrivato alla conclusione che sceglierò uno di questi due:

Seasonic Platinum-660
Seasonic G Series 650W

Ancora non so bene quale, anche perché mi sfuggono le differenze pratiche tra la serie Platinum e quella G.

Alla fine son sempre qua, ancora devo decidere l'alimentatore, pero' dato che in questi giorni devo ordinare i pezzi devo decidermi fra l'XFX XXX 650 a 77 euro e spicci e fra il LEPA G650-MAS a 79,99 o qualche altra cosa entro le 80 euro. Dato che sento parlare dei vari fischiettii del XFX
Vi riporto la configurazione :
i7 4770 - H87 Performance - 8GB DDR3 Crucial 1600Mhz CL8 - R9 290 Tri-X - ST1000DM03 - CM 690 III - Masterizzatore

Ultima modifica:
Sono arrivato alla conclusione che sceglierò uno di questi due:

Seasonic Platinum-660
Seasonic G Series 650W

Ancora non so bene quale, anche perché mi sfuggono le differenze pratiche tra la serie Platinum e quella G.

La serie P è completamente modulare mentre la serie g è semi-modulare.
La serie P è 80+ platinum mentre la serie g è 80+ gold.
La serie P ha una qualità costruttiva migliore rispetto alla serie G.

Alla fine son sempre qua, ancora devo decidere l'alimentatore, pero' dato che in questi giorni devo ordinare i pezzi devo decidermi fra l'XFX XXX 650 a 77 euro e spicci e fra il LEPA G650-MAS a 79,99 o qualche altra cosa entro le 80 euro. Dato che sento parlare dei vari fischiettii del XFX
Vi riporto la configurazione :
i7 4770 - H87 Performance - 8GB DDR3 Crucial 1600Mhz CL8 - R9 290 Tri-X - ST1000DM03 - CM 690 III - Masterizzatore

La scelta e' tua,
se temi i fischiettii piglia il LEPA, altrimenti c'e' da spendere di piu' e andare su Seasonic S12G-650 o Enermax Revo87+ 650w sui 100+sped, che comunque sono al vertice della qualita'.
Tra un po' arriveranno anche gli XFX BEFX da 650w (XTR) ma chissa' quando e a chissa' quanto, non costeranno comunque molto meno.

Esattamente.
Tranne frose la qualita' costruttiva migliore in un caso che nell'altro -direi che come qualita', e' altissima in entrambi i casi, sono piattaforme leggermente diverse ma ugualmente ben fatte

La scelta e' tua,
se temi i fischiettii piglia il LEPA, altrimenti c'e' da spendere di piu' e andare su Seasonic S12G-650 o Enermax Revo87+ 650w sui 100+sped, che comunque sono al vertice della qualita'.
Tra un po' arriveranno anche gli XFX BEFX da 650w (XTR) ma chissa' quando e a chissa' quanto, non costeranno comunque molto meno.

Esattamente.
Tranne frose la qualita' costruttiva migliore in un caso che nell'altro -direi che come qualita', e' altissima in entrambi i casi, sono piattaforme leggermente diverse ma ugualmente ben fatte

Falco, ti ringrazio per le risposte, ma ho un altra domanda da farti. I modelli 750 e 850 sempre XFX XXX Edition, che tu sappia, hanno problemi di fischiettii? Perche' li trovo rispettivamente a 85 e 95 euro.

Ultima modifica:

Ti ringrazio molto.

Scelta fatta, a questo punto.

Ciao a tutti, innanzitutto vorrei ringraziare di cuore per questa guida :) . Mi piacerebbe avere un vostro cortese parere.

Vorrei sostituire l'alimentatore per il sistema in firma (LC POWER Hyperion LC8700II V2.3), con un prodotto modulare di buona qualità e ora sono indeciso tra:

-Seasonic M12II-620 (trovato a circa 85€);
-Enermax Triathlor 550W (trovato a circa 95€);
-Lepa G-650MAS (trovato a circa 80€).

Avrei snapacquistato il Seasonic se non fosse che sono fissato coi cavi "a nastro" di cui esso è sprovvisto. C'è una differenza abissale tra la qualità del primo rispetto all'Enermax e al Lepa?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Ultima modifica:
Falco, ti ringrazio per le risposte, ma ho un altra domanda da farti. I modelli 750 e 850 sempre XFX XXX Edition, che tu sappia, hanno problemi di fischiettii? Perche' li trovo rispettivamente a 85 e 95 euro.

A dire la verita' io non ne ho mai sentito ticchettare o fare rumoretti nessuno, di persona.
So che i modelli che soffrivano piu' spesso di questo problema erano i 550w, forse anche perche' sono i piu' diffusi;
tuttavia sui 750/850w non ricordo di aver visto molte segnalazioni del genere.
Ricorda che i modelli che trovi a 85 e 95 euro potrebbero NON essere modulari - controlla bene

ciao

- - - Updated - - -

Ciao a tutti, innanzitutto vorrei ringraziare di cuore per questa guida :) . Mi piacerebbe avere un vostro cortese parere:

vorrei sostituire l'alimentatore per il sistema in firma (LC POWER Hyperion LC8700II V2.3), con un prodotto modulare di buona qualità e ora sono indeciso tra:

-Seasonic M12II-620 (trovato a circa 85€);
-Enermax Triathlor 550W (trovato a circa 95€);
-Lepa G-650MAS (trovato a circa 80€).

Avrei snapacquistato il Seasonic se non fosse che sono fissato coi cavi "a nastro" di cui esso è sprovvisto. C'è una differenza abissale tra la qualità del primo rispetto all'Enermax e al Lepa?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

La differenza di qualita' tra il LEPA (di OEM CWT) e Seasonic e Enermax ovviamente c'e'. Niente comunque che pregiudichi un buon funzionamento del pc.
Che configurazione hai?

- - - Updated - - -

La differenza di qualita' tra il LEPA (di OEM CWT) e Seasonic e Enermax ovviamente c'e'. Niente comunque che pregiudichi un buon funzionamento del pc.
Che configurazione hai?

Ciao, intanto ti ringrazio per la risposta istantanea :) .

La configurazione del pc non è ancora definitiva, in quanto entro qualche mese vorrei upgradare qualche componente (GPU in primis con una r9 270x):

Case New Soprano Snow Edition
Asus M5a99fx pro
AMD fx8320 OC @4.0ghz
Sapphire HD6850 1GB
4x 2GB corsair XMS3 ddr3 1600mhz cl.9
SSD Samsung 840 120gb
Seagate Barracuda Green 2TB
Masterizzatore
2 ventole 120mm e 1 ventola frontale 200mm

P.s. : opinioni sull'alimentatore che ho al momento?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro