Guida Acquisto Case

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti,vorrei un case full tower finestrato e mi piacciono il thormax giant e haf x,ne conoscete altri simili?

Ciao ragazzi, sono in cerca di un bel case :D.
Premetto che sono molto attirato dal corsair 780t il quale ha una forma (a mio gusto) molto accattivante. L'unico problema che ha è il prezzo :asd: circa 200€, in realtà non è un vero e proprio problema perchè potrei prenderlo, ma volevo sapere se qualcuno di voi conosce qualche case dalla linea semplice ma non scontata (magari simile al 780t xD) anche di dimensioni più contenute come un midtower (ci inserirei una gpu da 312mm e un radiatore da 240).

Ragazzi... dovrei acquistare un case di 70euro. Ho trovato l' aerocool aero 1000.

Cosa ne pensate ? C'è di meglio ?

ragazzi cerco un case sotto i 100€ per un amico che abbia l'alloggiamento per dischi sata superiore (ad incastro)
c'è qualcosa?

La domanda non è proprio relativa al solo case, ma credo che parlando sopratutto di areqazione ha più senso questa sezione...
Ha senso prendere una mainboard full atx anche se basterebbe per le proprie esigenze una matx, al solo scopo di migliorare la "respirazione", lasciando spazio a cavi e componenti? ovviamente ipotizzando un case full atx....
E se si si decidesse comunque per mainboard matx, ha senso un case full atx o meglio in tal caso anche case matx?

- - - Updated - - -

La domanda non è proprio relativa al solo case, ma credo che parlando sopratutto di aerazione abbia più senso questa sezione...
Ha senso prendere una mainboard full atx anche se basterebbe per le proprie esigenze una matx, al solo scopo di migliorare la "respirazione", lasciando spazio a cavi e componenti? ovviamente ipotizzando un case full atx....
E se si si decidesse comunque per mainboard matx, ha senso un case full atx o meglio in tal caso anche case matx?

A parte che un cavo respirare devo ancora vederlo, ma si, perché altrimenti correresti il rischio opposto. Innanzitutto con una matx lo spazio che lasceresti libero sarebbe di pochi cm nella zona a ridosso dell'alimentatore (principalmente dato che verticalmente il guadagno è scarso) semplicemente perché vengono a mancare degli slot PCI/PCIE. Quindi paradossalmente se avessi una VGA e una scheda PCI/PCIE come una scheda audio, questa verrebbe a stare anche più vicino alla VGA stessa mancando altri slot per poterla distanziare maggiormente.

Altre componenti a ridosso della scheda madre in un PC non ci sono, perché DVD, HD e VGA occupano gli stessi spazi.

Io penso che se un case ospita una ATX, è sensato mettere una ATX.

Mi vengono in mente solo due motivi per scegliere una mATX in luogo di una ATX in un case per ATX:

- differenza di prezzo notevole
- assenza di una versione ATX della stessa (raro). Io ad esempio ho una Asus H81M-Plus in un case ATX perché all'epoca Asus non disponeva di una ATX su chip H81 e, paradossalmente, altre ATX basate su quel chip avevano una dotazione minore, specie in ambito di uscite video. Chiaramente avevo già un case ATX...e di ricomprare il case non avevo minimamente voglia. Ah, nel caso in cui il tuo case faccia uso di distanziali in ottone, controlla che ce ne siano degli altri in dotazione perché sicuramente dovrai spostarne qualcuno o aggiungerli per poter posizionare la matx. Ad esempio nel mio Carbide 300R è stato un mezzo disastro. Non sono presenti distanziali ma solamente delle sporgenze che sollevano la scheda madre, ma esse sono presenti solo per le ATX (ovviamente). Per le mATX ho dovuto acquistare dei distanziali di ottone a parte perché Corsair me ne ha fornito solo uno (sarà stato un errore immagino) e a me ne serviva almeno un altro.

A parte che un cavo respirare devo ancora vederlo, ma si, perché altrimenti correresti il rischio opposto. Innanzitutto con una matx lo spazio che lasceresti libero sarebbe di pochi cm nella zona a ridosso dell'alimentatore (principalmente dato che verticalmente il guadagno è scarso) semplicemente perché vengono a mancare degli slot PCI/PCIE. Quindi paradossalmente se avessi una VGA e una scheda PCI/PCIE come una scheda audio, questa verrebbe a stare anche più vicino alla VGA stessa mancando altri slot per poterla distanziare maggiormente.

Altre componenti a ridosso della scheda madre in un PC non ci sono, perché DVD, HD e VGA occupano gli stessi spazi.

Io penso che se un case ospita una ATX, è sensato mettere una ATX.

Mi vengono in mente solo due motivi per scegliere una mATX in luogo di una ATX in un case per ATX:

- differenza di prezzo notevole
- assenza di una versione ATX della stessa (raro). Io ad esempio ho una Asus H81M-Plus in un case ATX perché all'epoca Asus non disponeva di una ATX su chip H81 e, paradossalmente, altre ATX basate su quel chip avevano una dotazione minore, specie in ambito di uscite video. Chiaramente avevo già un case ATX...e di ricomprare il case non avevo minimamente voglia. Ah, nel caso in cui il tuo case faccia uso di distanziali in ottone, controlla che ce ne siano degli altri in dotazione perché sicuramente dovrai spostarne qualcuno o aggiungerli per poter posizionare la matx. Ad esempio nel mio Carbide 300R è stato un mezzo disastro. Non sono presenti distanziali ma solamente delle sporgenze che sollevano la scheda madre, ma esse sono presenti solo per le ATX (ovviamente). Per le mATX ho dovuto acquistare dei distanziali di ottone a parte perché Corsair me ne ha fornito solo uno (sarà stato un errore immagino) e a me ne serviva almeno un altro.

ciao, scusa proprio riguardo questo argomento avrei una domanda
ho intenzione di prendere la nuova h170m pro4s con cpu con dissipatore stock e senza vga dedicata, quindi tutto abbastanza contenuto come dimensioni
mi hanno suggerito il cooler master n200 che è un ottimo case ho visto, ma visto che su amazon costa solo 4 euro in meno del n300 (che è essenzialmente lo stesso ma atx) conviene?
cioè il mio dubbio è: l'n300 è piu spazioso quindi considerando la mia configurazione molto compatta e non dispendiosa dal punto di vista del calore, forse potrei anche evitare una o entrambe le ventole per renderlo piu silenzioso
è giusto?
in alternativa potresti consigliarmi qualche case simile sia matx che atx (non troppo costosi)
grazie @Marmellatoso

Credo che l'N200 sia tra i case mini tower più economici.
Dipende da te. Se prendi un mid-tower potrai comunque montarci dentro una mATX e in futuro anche una ATX. Se prendi un mini tower, sarai per sempre legato alle mATX.
Il mio consiglio è di confrontare le dimensioni (specie altezza e profondità) dei due case perché spesso le differenze sono tali da rendere sconvenienti i mini tower come un N200.

Per me, i case per mATX hanno senso solo se estremamente compatti o semi-cubici tipo Aerocool DS Cube, iTek Eclipse, Thermaltake Core V21 ecc, per il resto, mid-tower a vita.

Preso l'Ostrog... Che delusione... Ok, sono 8 anni e passa fa.. Ma il mio vecchio case da 30€ (esageriamo portandoci dalla parte della ragione, 40€) senza marca alimentatore incluso (che avevo subito cambiato) ha le lamiere moooooooooooolto più spesse, rigide, si è sempre incastrato perfettamente... La parete non forata dell'Ostrog come la tocchi flette, lo fa anche agli altri che lo possiedono? Che poi quando lo fa vibra anche un attimo tornando in posizione... Non vorrei poi causasse risonanza.
Il dubbio è che arrivando da wharehouse deals sia esemplare difettoso....

La questione è un'altra, quando un case costa poco un motivo c'è e non c'è marca che tenga.

Se Lian-Li avesse in catalogo un case da 30€, farebbe la stessa figura barbina di un MS-Tech di pari prezzo.

A questo va affiancato un altro aspetto e cioè il giudizio dei consumatori che è tutto fuorché oggettivo. Nel senso che uno stesso case da 30€ può essere tanto esaltato quanto affossato da coloro che lo acquistano, basti guardare le "recensioni" dell'iTek Ninja su Amazon.

Concordo, però per l'oggettività non dico di aver fatto una statistica, ma a impressione il numero elevato di opinioni positive e zero o quasi negative dovrebbe rendere la cosa più plausibile. poi mi baso più su quello che leggo qui o sul sito di upgrade, Amazon al max leggo quelle negative per capirne eventuale fondatezza e se punti per me rilevanti.

Ovvio anche che se spendi poco un motivo c'è, ma mi ripeto, io il confronto lo faccio con un case sì di di 8 anni fa, ma modello base che più base non si può... Che non ha lamiere assemblaggio leggermente superiori, è proprio un altro pianeta. lamiere spesse, e che si incastrano con un bel clack. Non ho più messo le viti della paratia da anni. E' quello che trovo strano...

Poi boh, vorrei sapere da qualche possessore se anche a loro flette mooolto facilmente la paratia lato MB, giusto per sapere se è il mio...

Ultima modifica:
Concordo, però per l'oggettività non dico di aver fatto una statistica, ma a impressione il numero elevato di opinioni positive e zero o quasi negative dovrebbe rendere la cosa più plausibile. poi mi baso più su quello che leggo qui o sul sito di upgrade, Amazon al max leggo quelle negative per capirne eventuale fondatezza e se punti per me rilevanti.

Ovvio anche che se spendi poco un motivo c'è, ma mi ripeto, io il confronto lo faccio con un case sì di di 8 anni fa, ma modello base che più base non si può... Che non ha lamiere assemblaggio leggermente superiori, è proprio un altro pianeta. lamiere spesse, e che si incastrano con un bel clack. Non ho più messo le viti della paratia da anni. E' quello che trovo strano...

Poi boh, vorrei sapere da qualche possessore se anche a loro flette mooolto facilmente la paratia lato MB, giusto per sapere se è il mio...
Tutti i case ormai hanno le lamiere così anche il mio Corsair 300r. É una questione di farli più leggeri ma comunque per valutare un case non si guarda questo.

si certo, non le voglio da 10 kg l'una, poi dipende da dove, ma gli agganci delle paratie sembran precari, e appunto soprattutto la paratia che flette toccandola leggermente con la mano (e ritornando in sede fa leggera vibrazione) mi dà l'idea che possa facilmente causare vibrazioni anche in uso.

si certo, non le voglio da 10 kg l'una, poi dipende da dove, ma gli agganci delle paratie sembran precari, e appunto soprattutto la paratia che flette toccandola leggermente con la mano (e ritornando in sede fa leggera vibrazione) mi dà l'idea che possa facilmente causare vibrazioni anche in uso.
A me sembra un ottimo acquisto!!

Salve a tutti, è la seconda volta che scrivo in questo forum dopo la presentazione, mi sono letto gran parte di questa discussione perchè interessato a conoscere non tanto il case "migliore" ma quanto per capire l'importanza che si da a un case, tamarro, retrò, liberty, classico, lamiere spesse, plastica o alluminio, insomma volevo capire un pò cose del genere perchè dopo aver studiato meticolosamente cosa dovesse contenere il mio pc, mi sono orientato sul Thermaltake Mid Tower CORE che trovo veramente piacevole da vedere (ma è soggettivo) e strutturalmente ben fatto.
Ho cercato qualche riscontro qui dentro su tale case, ma non ne ho trovato traccia, volevo capire se ci fosse qualcosa che non va in questo case, oppure non è di gradimento.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro