ciao a tutti ...
volevo chiedervi un consiglio ..... se dovesse scegliere tra HAF XM e STRIKER ?? quale secondo voi sarebbe meglio ??grazie mille
Risposta breve: Striker come design e slot di espansione, HAF per performance (raffreddamento, acustica) e flessibilità interna.
Per farla lunga, sono ottimi case entrambi e condividono molte caratteristiche.
Come dimensioni sono identici in larghezza e profondità ma lo Striker è significativamente più alto. Esternamente sono in plastica e acciaio, hanno lo stesso pannello I/O compreso di led on/off, sono entrambi bombati per un cablaggio più comodo. Diciamo che lo Striker in più ha il manico mentre l'HAF ha un porta oggetti, altra mini differenza è che l'HAF si apre con un manico mentre lo Striker ha il pannello classico ad incastro.
Gli slot stock per i 5.25" sono 3 in entrambi, l'HAF XM ha una X-Dock per l'alloggiamento istantaneo di due HDD mentre lo Striker ha una cosa simile per un singolo SSD. A proposito di SSD, l'HAF ne può montare uno dietro il tray della motherboard, lo Striker no.
Il flusso d'aria è identico, una 140mm dietro, una 200mm sopra e una 200mm led rosso davanti per l'HAF, 2x120mm led bianco nello Striker. Nell'HAF tutte queste ventole sono sostituibili con altre delle misure che vuoi, nello Striker idem tranne quelle davanti.
Nota importante: fuori dalla scatola lo Striker ha le ventole rivolte verso il lato, quindi non c'è nessuna ventola che butta dentro aria fresca sulla motherboard. Conviene assolutamente girare le ventole verso la parte frontale.
L'inserimento di HDD o altri drive nei brackets è il solito "tool less" della CM in entrambi, l'HAF gode anche di un copri cavi vicino all'alimentatore (utilissimo se odi vedere cavi in giro). Nell'HAF i drive cage possono essere totalmente rimossi, nello Striker li puoi girare ma la colonnina di ferro rimane fissa. Nell'HAF puoi montare una ventola sul lato dei drive cage, nello Striker ottieni lo stesso risultato appunto girando le ventole.
L'HAF supporta GPU molto più lunghe proprio perchè puoi togliere uno dei drive cage il che ti dà più flessibilità anche per eventuali radiatori o impianti a liquido in genere.
Come filtri antipolvere sono uguali ma quello sotto l'alimentatore nell'HAF non è accessibile dall'esterno.