GUIDA Guida Acquisto Case 2017

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nowood

Utente Attivo
155
8
Il Corsair CC-9011063-WW Full Tower ATX Graphite 780T, a quanto leggo è compatibile con la MB MAXIMUS X HERO, ed è abbastanza alto da contenere il NHD15, è corretto?

PS: Grazie a tutti per la disponibilità e per la pazienza.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Davoc il p7 della thermaltake si può usare come scrivania creando dei supporti adatti?
Potresti provare a vedere in giro, su YouTube se qualcuno ci ha già pensato

Il Corsair CC-9011063-WW Full Tower ATX Graphite 780T, a quanto leggo è compatibile con la MB MAXIMUS X HERO, ed è abbastanza alto da contenere il NHD15, è corretto?

PS: Grazie a tutti per la disponibilità e per la pazienza.

Certo tutti i case atx (formato standard) son compatibili con mobo atx

Accetta dissipatori alti fino a 200mm
 
  • Mi piace
Reazioni: Nowood

Nowood

Utente Attivo
155
8
Perdonate la mia ignoranza, ma non ho mai visto un case vuoto.

Le ventole del case (quelle presenti già nel case al momento dell'acquisto) devono essere collegate alla scheda madre?
 

Nowood

Utente Attivo
155
8
Quindi hanno un collegamento a parte. Credevo che bastasse collegare i connettori del pannello di sistema (F_PANEL).

Sulla scheda madre MAXIMUS X HERO ho visto che in alto, sopra l'alloggio per la CPU ci sono: AIO_PUMP, CPU_OPT, CPU_FAN. I connettori del noctua NHD15, dato che ha due ventole, andrebbero collegati uno al CPU_OPT ed uno al CPU_FAN, è corretto? (l'AIO_PUMP a cosa serve?)

Invece, le ventole del case andrebbero connesse ai connettori CHA_FAN1, CHA_FAN2, CHA_FAN3, H_AMP? (Se sì, c'è un ordine da seguire per i collegamenti oppure no?)
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Quindi hanno un collegamento a parte. Credevo che bastasse collegare i connettori del pannello di sistema (F_PANEL).

Sulla scheda madre MAXIMUS X HERO ho visto che in alto, sopra l'alloggio per la CPU ci sono: AIO_PUMP, CPU_OPT, CPU_FAN. I connettori del noctua NHD15, dato che ha due ventole, andrebbero collegati uno al CPU_OPT ed uno al CPU_FAN, è corretto? (l'AIO_PUMP a cosa serve?)

Invece, le ventole del case andrebbero connesse ai connettori CHA_FAN1, CHA_FAN2, CHA_FAN3, H_AMP? (Se sì, c'è un ordine da seguire per i collegamenti oppure no?)
Esatto, devi collegare a cpu fan e opt fan ma per il secondo non sono sicuro, ad alcuni ha dato problemi

L'aio pump serve appunto per collegare la pompa degli AIO oppure dei sistemi custom

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Nowood

Nowood

Utente Attivo
155
8
Ho controllato un po' in giro per la questione delle ventole. Mi son chiarito un paio di dubbi, ma me n'è rimasto uno sul FAN HUB.
Mi spiego meglio: ho visto che il case Phanteks ATX possiede questo FAN HUB (o PWM HUB? Son la stessa cosa?):
al quale si collegherebbero le ventole del case. Poi si connette il connettore a 4 pin sulla scheda madre (nello specifico la Maximus Hero X) , al connettore CHA_FAN1, è corretto?

Sul manuale del Phanteks ATX è scritto questo, in merito:

PWM HUB INSTALLATION

L’hub PWM funziona in modo ottimale quando è modulato da un segnale PWM dalla scheda madre,
che consentirà il massimo campo di regolazione. Tuttavia, non tutti i connettori a 4 pin della scheda
madre implementano la modulazione del segnale PWM.

Collegamento del connettore a 4 pin al connettore CPU_FAN
Per la completa funzionalità PWM, l’hub PWM Phanteks richiede il collegamento del connettore a 4 pinal connettore “CPU_Fan” della scheda madre, perché tutti i produttori di schede madre implementano una modulazione del segnale PWM su questo connettore. Collegare l'alimentazione 12V SATA per alimentare l'hub PWM. Non tutte le schede madre hanno, per impostazione predefinita, il connettore CPU_FAN impostato sulla modulazione del segnale PWM. Consultare la documentazione della scheda madre in merito.

Collegamento del connettore a 4 pin ad altri connettori a 4 pin (oltre al connettore CPU_Fan)
Sulle schede madri odierne oltre al connettore "CPU_FAN" si possono trovare altri connettori a 4 pin (ad esempio: "CPU_Fan2", "CHA_Fan", "OPT_Fan"), tuttavia non tutti i produttori di schede madre implementano una vera modulazione del segnale PWM su questi connettori. Questi tipi di connettori a 4 pin modulano gli RPM per mezzo della tensione, che ha un campo di regolazione ridotto rispetto alla reale modulazione del segnale PWM.

Il cavo di alimentazione 12V SATA non può essere utilizzato per alimentare l’hub PWM se si collegano questi tipi di connettori a 4 pin, a causa dell'interferenza con la regolazione RPM per mezzo della tensione (e di conseguenza le ventole funzionano a RPM massimo). L'hub PWM attingerà la sua alimentazione dal connettore a 4 pin, che è limitata ad un consumo totale del dispositivo di 30W.

Nota importante:
1 connettore della scheda madre può leggere solo 1 segnale RPM. Pertanto, la scheda madre leggerà solo il segnale RPM da 1 dispositivo collegato a Fan 1. Gli RPM di tutti gli altri dispositivi saranno regolati in base a FAN 1. Lo splitter a Y non deve essere collegato a FAN 1.

Sulla cheda madre, dove dovrei inserire il connettore fan a 4 pin del PWM HUB? Sul CPU_Fan ci si devono collegare le ventole del dissipatore, qundi andrebbe bene collegare al CHA_FAN1?

Il cavo SATA per l'alimentazione, lo devo collegare o lasciare staccato?

Sono un po' confuso.
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Ho controllato un po' in giro per la questione delle ventole. Mi son chiarito un paio di dubbi, ma me n'è rimasto uno sul FAN HUB.
Mi spiego meglio: ho visto che il case Phanteks ATX possiede questo FAN HUB (o PWM HUB? Son la stessa cosa?):
al quale si collegherebbero le ventole del case. Poi si connette il connettore a 4 pin sulla scheda madre (nello specifico la Maximus Hero X) , al connettore CHA_FAN1, è corretto?

Sul manuale del Phanteks ATX è scritto questo, in merito:

PWM HUB INSTALLATION

L’hub PWM funziona in modo ottimale quando è modulato da un segnale PWM dalla scheda madre,
che consentirà il massimo campo di regolazione. Tuttavia, non tutti i connettori a 4 pin della scheda
madre implementano la modulazione del segnale PWM.

Collegamento del connettore a 4 pin al connettore CPU_FAN
Per la completa funzionalità PWM, l’hub PWM Phanteks richiede il collegamento del connettore a 4 pinal connettore “CPU_Fan” della scheda madre, perché tutti i produttori di schede madre implementano una modulazione del segnale PWM su questo connettore. Collegare l'alimentazione 12V SATA per alimentare l'hub PWM. Non tutte le schede madre hanno, per impostazione predefinita, il connettore CPU_FAN impostato sulla modulazione del segnale PWM. Consultare la documentazione della scheda madre in merito.

Collegamento del connettore a 4 pin ad altri connettori a 4 pin (oltre al connettore CPU_Fan)
Sulle schede madri odierne oltre al connettore "CPU_FAN" si possono trovare altri connettori a 4 pin (ad esempio: "CPU_Fan2", "CHA_Fan", "OPT_Fan"), tuttavia non tutti i produttori di schede madre implementano una vera modulazione del segnale PWM su questi connettori. Questi tipi di connettori a 4 pin modulano gli RPM per mezzo della tensione, che ha un campo di regolazione ridotto rispetto alla reale modulazione del segnale PWM.

Il cavo di alimentazione 12V SATA non può essere utilizzato per alimentare l’hub PWM se si collegano questi tipi di connettori a 4 pin, a causa dell'interferenza con la regolazione RPM per mezzo della tensione (e di conseguenza le ventole funzionano a RPM massimo). L'hub PWM attingerà la sua alimentazione dal connettore a 4 pin, che è limitata ad un consumo totale del dispositivo di 30W.

Nota importante:
1 connettore della scheda madre può leggere solo 1 segnale RPM. Pertanto, la scheda madre leggerà solo il segnale RPM da 1 dispositivo collegato a Fan 1. Gli RPM di tutti gli altri dispositivi saranno regolati in base a FAN 1. Lo splitter a Y non deve essere collegato a FAN 1.

Sulla cheda madre, dove dovrei inserire il connettore fan a 4 pin del PWM HUB? Sul CPU_Fan ci si devono collegare le ventole del dissipatore, qundi andrebbe bene collegare al CHA_FAN1?

Il cavo SATA per l'alimentazione, lo devo collegare o lasciare staccato?

Sono un po' confuso.
L'alimentazione sata va collegata

Devi collegare il cavo del fan hub ad un connettore 4pin sulla mobo, meglio se cpu fan, per es io l'ho collegato al cpu fan2 perché ad altri connettori sempre 4pin non funzionava

Ricorda che tutte le ventole che colleghi ad un fan hub le gestisci assieme tutte uguali, non hai la gestione indipendente delle singole ventole

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Nowood

Utente Attivo
155
8
L'alimentazione sata va collegata

Devi collegare il cavo del fan hub ad un connettore 4pin sulla mobo, meglio se cpu fan, per es io l'ho collegato al cpu fan2 perché ad altri connettori sempre 4pin non funzionava

Ricorda che tutte le ventole che colleghi ad un fan hub le gestisci assieme tutte uguali, non hai la gestione indipendente delle singole ventole

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Sì, però sul manuale del Phanteks ATX c'è scritto questo:
Il cavo di alimentazione 12V SATA non può essere utilizzato per alimentare l’hub PWM se si collegano questi tipi di connettori a 4 pin, a causa dell'interferenza con la regolazione RPM per mezzo della tensione (e di conseguenza le ventole funzionano a RPM massimo). L'hub PWM attingerà la sua alimentazione dal connettore a 4 pin, che è limitata ad un consumo totale del dispositivo di 30W.

Ed io andrei a collegare il connettore a 4 pin sulla mobo, dunque come scritto, si alimenterebbe direttamente dalla connessione a 4 pin. Se collegassi anche il connettore SATA le ventole funzionerebbero a RPM massimo. E' corretta questa mia interpretazione?

Per quanto riguarda il collegamento al CPU_Fan come mi scrivevi te sopra, se ci collego il connettore a 4 pin del FAN HUB, poi dove collego il connettore delle ventole del dissipatore della cpu?

Di fianco al CPU_Fan della mobo c'è il CPU_OPT. Potrei collegare il connettore a 4 pin del FAN HUB al CPU_OPT? Sarebbe corretto?
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
L'alimentazione sata va collegata

Devi collegare il cavo del fan hub ad un connettore 4pin sulla mobo, meglio se cpu fan, per es io l'ho collegato al cpu fan2 perché ad altri connettori sempre 4pin non funzionava

Ricorda che tutte le ventole che colleghi ad un fan hub le gestisci assieme tutte uguali, non hai la gestione indipendente delle singole ventole

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Sì, però sul manuale del Phanteks ATX c'è scritto questo:
Il cavo di alimentazione 12V SATA non può essere utilizzato per alimentare l’hub PWM se si collegano questi tipi di connettori a 4 pin, a causa dell'interferenza con la regolazione RPM per mezzo della tensione (e di conseguenza le ventole funzionano a RPM massimo). L'hub PWM attingerà la sua alimentazione dal connettore a 4 pin, che è limitata ad un consumo totale del dispositivo di 30W.

Ed io andrei a collegare il connettore a 4 pin sulla mobo, dunque come scritto, si alimenterebbe direttamente dalla connessione a 4 pin. Se collegassi anche il connettore SATA le ventole funzionerebbero a RPM massimo. E' corretta questa mia interpretazione?

Per quanto riguarda il collegamento al CPU_Fan come mi scrivevi te sopra, se ci collego il connettore a 4 pin del FAN HUB, poi dove collego il connettore delle ventole del dissipatore della cpu?

Di fianco al CPU_Fan della mobo c'è il CPU_OPT. Potrei collegare il connettore a 4 pin del FAN HUB al CPU_OPT? Sarebbe corretto?

Collega il dissipatore al cpu fan e l'hub al opt fan

Io l'hub l'ho alimentato e le ventole le regolo benissimo, il problema di non alimentarlo è il carico che si chiede al 4pin sulla mobo, io ho sempre visto collegare massimo due ventole per connettore, adesso 30w mi sembrano un po' tantini per un 4pin.
Quindi potrebbe funzionare ma io non lascerei il carico di 3/4 ventole alla sola mobo senza alimentazione esterna...poi dipende anche quali ventole

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Nowood

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
L'alimentazione sata va collegata

Devi collegare il cavo del fan hub ad un connettore 4pin sulla mobo, meglio se cpu fan, per es io l'ho collegato al cpu fan2 perché ad altri connettori sempre 4pin non funzionava

Ricorda che tutte le ventole che colleghi ad un fan hub le gestisci assieme tutte uguali, non hai la gestione indipendente delle singole ventole

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Sì, però sul manuale del Phanteks ATX c'è scritto questo:
Il cavo di alimentazione 12V SATA non può essere utilizzato per alimentare l’hub PWM se si collegano questi tipi di connettori a 4 pin, a causa dell'interferenza con la regolazione RPM per mezzo della tensione (e di conseguenza le ventole funzionano a RPM massimo). L'hub PWM attingerà la sua alimentazione dal connettore a 4 pin, che è limitata ad un consumo totale del dispositivo di 30W.

Ed io andrei a collegare il connettore a 4 pin sulla mobo, dunque come scritto, si alimenterebbe direttamente dalla connessione a 4 pin. Se collegassi anche il connettore SATA le ventole funzionerebbero a RPM massimo. E' corretta questa mia interpretazione?

Per quanto riguarda il collegamento al CPU_Fan come mi scrivevi te sopra, se ci collego il connettore a 4 pin del FAN HUB, poi dove collego il connettore delle ventole del dissipatore della cpu?

Di fianco al CPU_Fan della mobo c'è il CPU_OPT. Potrei collegare il connettore a 4 pin del FAN HUB al CPU_OPT? Sarebbe corretto?

Collega il dissipatore al cpu fan e l'hub al opt fan

Io l'hub l'ho alimentato e le ventole le regolo benissimo, il problema di non alimentarlo è il carico che si chiede al 4pin sulla mobo, io ho sempre visto collegare massimo due ventole per connettore, adesso 30w mi sembrano un po' tantini per un 4pin.
Quindi potrebbe funzionare ma io non lascerei il carico di 3/4 ventole alla sola mobo senza alimentazione esterna...poi dipende anche quali ventole

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Una porta di una mobo anche vecchia regge 2ampere che in watt di calcolano 2x12 12 sarebbe il voltaggio massimo di una ventola 28w una mobo moderna anche 3 ampere di che mobo parliamo?

Comunque generalmente una ventola consuma 0.2 ampere sto parlando anche di una sp120 high performance da più di 2000 rpm

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Nowood

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
L'alimentazione sata va collegata

Devi collegare il cavo del fan hub ad un connettore 4pin sulla mobo, meglio se cpu fan, per es io l'ho collegato al cpu fan2 perché ad altri connettori sempre 4pin non funzionava

Ricorda che tutte le ventole che colleghi ad un fan hub le gestisci assieme tutte uguali, non hai la gestione indipendente delle singole ventole

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Sì, però sul manuale del Phanteks ATX c'è scritto questo:
Il cavo di alimentazione 12V SATA non può essere utilizzato per alimentare l’hub PWM se si collegano questi tipi di connettori a 4 pin, a causa dell'interferenza con la regolazione RPM per mezzo della tensione (e di conseguenza le ventole funzionano a RPM massimo). L'hub PWM attingerà la sua alimentazione dal connettore a 4 pin, che è limitata ad un consumo totale del dispositivo di 30W.

Ed io andrei a collegare il connettore a 4 pin sulla mobo, dunque come scritto, si alimenterebbe direttamente dalla connessione a 4 pin. Se collegassi anche il connettore SATA le ventole funzionerebbero a RPM massimo. E' corretta questa mia interpretazione?

Per quanto riguarda il collegamento al CPU_Fan come mi scrivevi te sopra, se ci collego il connettore a 4 pin del FAN HUB, poi dove collego il connettore delle ventole del dissipatore della cpu?

Di fianco al CPU_Fan della mobo c'è il CPU_OPT. Potrei collegare il connettore a 4 pin del FAN HUB al CPU_OPT? Sarebbe corretto?

Collega il dissipatore al cpu fan e l'hub al opt fan

Io l'hub l'ho alimentato e le ventole le regolo benissimo, il problema di non alimentarlo è il carico che si chiede al 4pin sulla mobo, io ho sempre visto collegare massimo due ventole per connettore, adesso 30w mi sembrano un po' tantini per un 4pin.
Quindi potrebbe funzionare ma io non lascerei il carico di 3/4 ventole alla sola mobo senza alimentazione esterna...poi dipende anche quali ventole

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Una porta di una mobo anche vecchia regge 2ampere che in watt di calcolano 2x12 12 sarebbe il voltaggio massimo di una ventola 28w una mobo moderna anche 3 ampere di che mobo parliamo?

Comunque generalmente una ventola consuma 0.2 ampere sto parlando anche di una sp120 high performance da più di 2000 rpm

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ah ok, ho sempre letto molto meno, allora va alla grande...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Ma bisogna vedere la singola mobo ci sono ancora oggi mobo che sul cpu fan reggono solo 1ampere es asrock ab350 quindi molto probabile che ne vedi in giro spesso a molto meno ed anche ventole abbastanza più dispendiose bisogna vedere il singolo caso

noctua-nf-f12-pwm-data.jpg

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Si beh ovviamente dipende da ventola a ventola, l'avevo già scritto sopra.
Comunque da quello che ho capito dovrebbe attaccare Max 2/3 ventole quindi credo che anche nel peggiore dei casi resti sotto 1A considerando delle ventole da case standard, conta poi che lui ha una maximus hero X quindi un bel pezzo di mobo...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili