GUI,glade,ecc

LiveEarth

Utente Attivo
77
0
Se per la gui di un programma,uso le librerie multipiattaforma,
io faccio le chiamate a quelle,
poi se compilo in windows ho le interfacce per windows,
in linux per linux e cosi' via,usando un sorgente compilo per piu' piattaforme ----e' giusto?----

Se si,e' lento il codice ottenuto?
Se no,c'e' un modo per fare questo?


Altra domanda,
Glade mi permette di disegnare le interfacce grafiche,va bene per fare lo stesso lavoro descritto sopra?
 

appena_iscritto

Utente Attivo
505
2
CPU
t7600
HDD
200GB
RAM
2GB
GPU
Nvidia
OS
Vista Hp
Esistono librerie multipiattaforme che si poggiano in tutto e per tutto sul server grafico del sistema operativo(vedi Java AWT), che si limitano di fatto a mappare chiamete di alto livello in chiamate alle api native (per costruire una finestra ti basta fare new Frame()) e quindi sono si portabili ma solo per il set comune di componenti.
Altresi ci sono librerie che lavorano ancor a più basso livello, bypassando le api(restando in ambiente Java, le Swing lavorano proprio cosi, anche se per i componenti comuni si limitano a wrappare AWT)e quindi sono completamente portabili, anche se in alcuni casi meno performanti.
Continuando a parlare di performance, dipende da molti fattori non ultimo il sistema operativo: windows fa lavorare il motore grafico in kernel mode, linux e unix in userspace. Il primo è piu veloce, ma un minimo errore causa le note schermate blu, frequenti in XP(sotto Vista molto rare), oltre che ovviamente l' ottimizzazione del programma.
Glade è di fatto un IDE che memorizza la grafica sotto forma di XML. Affinche l' interfaccia vengo utilizzata in un particolare linguaggio, è necessario che sia disponibile uno specifico parser.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili