GUI,glade,ecc

Pubblicità

LiveEarth

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Se per la gui di un programma,uso le librerie multipiattaforma,
io faccio le chiamate a quelle,
poi se compilo in windows ho le interfacce per windows,
in linux per linux e cosi' via,usando un sorgente compilo per piu' piattaforme ----e' giusto?----

Se si,e' lento il codice ottenuto?
Se no,c'e' un modo per fare questo?

Altra domanda,
Glade mi permette di disegnare le interfacce grafiche,va bene per fare lo stesso lavoro descritto sopra?

Esistono librerie multipiattaforme che si poggiano in tutto e per tutto sul server grafico del sistema operativo(vedi Java AWT), che si limitano di fatto a mappare chiamete di alto livello in chiamate alle api native (per costruire una finestra ti basta fare new Frame()) e quindi sono si portabili ma solo per il set comune di componenti.
Altresi ci sono librerie che lavorano ancor a più basso livello, bypassando le api(restando in ambiente Java, le Swing lavorano proprio cosi, anche se per i componenti comuni si limitano a wrappare AWT)e quindi sono completamente portabili, anche se in alcuni casi meno performanti.
Continuando a parlare di performance, dipende da molti fattori non ultimo il sistema operativo: windows fa lavorare il motore grafico in kernel mode, linux e unix in userspace. Il primo è piu veloce, ma un minimo errore causa le note schermate blu, frequenti in XP(sotto Vista molto rare), oltre che ovviamente l' ottimizzazione del programma.
Glade è di fatto un IDE che memorizza la grafica sotto forma di XML. Affinche l' interfaccia vengo utilizzata in un particolare linguaggio, è necessario che sia disponibile uno specifico parser.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro