PROBLEMA GTX 970 GAMING 4G

shdwplay

Nuovo Utente
26
0
CPU
Intel i5-4690K
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Kingston M.2/120GB HDD Caviar Black 1TB
RAM
Kingston HyperX Savage 2x4GB 1600MHz
GPU
MSI GTX 970 GAMING 4G
PSU
XFX XTR Series 650W
Case
NZXT S340
OS
Windows 8.1 Pro 64 bit
Salve, da ieri ho un brutto problema, in sostanza dopo un paio di minuti che apro un gioco sembra che la scheda video muoia e lo schermo del pc va in standby. Vorrei capire se il problema è effettivamente della scheda video o di qualche altro componente, se è una cosa risolvibile. Preciso che per qualsiasi altra funzione il pc non mi dà problemi, posso tranquillamente navigare in internet, fare editing foto, vedere video, solamente quando apro un qualsiasi gioco accade questa cosa. Do altre informazioni che magari possono essere utili, tutto ciò avviene dopo che il windows mi ha dato un errore (DPC_WATCHDOG_VIOLATION), mezz'ora dopo questo errore sembrava che tutto fosse tornato alla normalità, però successivamente si è ripresentato senza più andarsene, preciso anche che le temperature sono perfettamente nella media, al momento 28°, per quei pochi minuti che riesco a giocare sta intorno ai 35/40°. Ah, inoltre la scheda ha un mese di vita, ho assemblato il mio pc il 20 di gennaio circa, attendo risposte, buon pomeriggio ^^
PS: non so se ho sbagliato sezione ma sembrandomi evidente che sia un problema della vga ho postato qui.
 

federicosergio

Utente Attivo
399
106
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Custon EK Watercooling
Scheda Madre
Asus ROS Strix x570-E Gaming
HDD
Corsair Force Mp600 Pcie 4.0
RAM
32GB GSkill
GPU
Radeon RX Vega 64 Cooled By EK
Audio
Integrata
Monitor
LG 34GK950G
PSU
XFX Proseries 800W XXX Ed. SemiModulare
Case
CoolerMaster StormStryker
OS
Win 10
Usi windows 8, vero?
Deve esserci qualcosa che va in conflitto con altro.
Probabilmente il problema sono i driver: esegui un'installazione pulita degli ultimi driver whql dal sito nvidia e vedi se risolvi ;)

Avevo letto che alcuni utenti riscontravano lo stesso messaggio di errore a causa di conflitti tra l'antivirus integrato in Windows 8 e software antivirus di terze parti, ma non mi sembra sia il tuo caso.
 
Ultima modifica:

shdwplay

Nuovo Utente
26
0
CPU
Intel i5-4690K
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Kingston M.2/120GB HDD Caviar Black 1TB
RAM
Kingston HyperX Savage 2x4GB 1600MHz
GPU
MSI GTX 970 GAMING 4G
PSU
XFX XTR Series 650W
Case
NZXT S340
OS
Windows 8.1 Pro 64 bit
Usi windows 8, vero?
Deve esserci qualcosa che va in conflitto con altro.
Probabilmente il problema sono i driver: esegui un'installazione pulita degli ultimi driver whql dal sito nvidia e vedi se risolvi ;)

Avevo letto che alcuni utenti riscontravano lo stesso messaggio di errore a causa di conflitti tra l'antivirus integrato in Windows 8 e software antivirus di terze parti, ma non mi sembra sia il tuo caso.
Grazie mille, ho provato due volte a fare una reinstallazione pulita dei driver, sono stato attentissimo ma niente, dopo un paio di minuti di gioco si ripresenta fisso il problema. Non esiste un test o qualcosa del genere per capire se la scheda video sia danneggiata?
 

federicosergio

Utente Attivo
399
106
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Custon EK Watercooling
Scheda Madre
Asus ROS Strix x570-E Gaming
HDD
Corsair Force Mp600 Pcie 4.0
RAM
32GB GSkill
GPU
Radeon RX Vega 64 Cooled By EK
Audio
Integrata
Monitor
LG 34GK950G
PSU
XFX Proseries 800W XXX Ed. SemiModulare
Case
CoolerMaster StormStryker
OS
Win 10
Curioso :grat:
Riesci a postare qualche screen del software Gpu-Z?
Esistono vari software per testare le vga, ma tutti consistono nella creazione di una scena in 3d (al pari di un gioco), quindi è molto probabile che ti diano lo stesso problema che riscontri con i giochi.
Nel dubbio, prova a scaricare Unigine Heaven e vedere se la vga regge e, magari, monitora il tutto con Gpu-Z per vedere che succede.
Per caso hai overcloccato la scheda?

In estremis, se il problema dovesse persistere, potresti provare un avvio pulito del sistema operativo, per escludere ogni altro possibile problema (https://onedrive.live.com/view.aspx?resid=B85131B7E316A67F!3721&cid=b85131b7e316a67f&app=WordPdf)

Onestamente, il problema mi sembra sia legato a qualche magagna lato software, più che alla scheda video in sé, ma non potrei giurarlo.
 

shdwplay

Nuovo Utente
26
0
CPU
Intel i5-4690K
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Kingston M.2/120GB HDD Caviar Black 1TB
RAM
Kingston HyperX Savage 2x4GB 1600MHz
GPU
MSI GTX 970 GAMING 4G
PSU
XFX XTR Series 650W
Case
NZXT S340
OS
Windows 8.1 Pro 64 bit
Curioso :grat:
Riesci a postare qualche screen del software Gpu-Z?
Esistono vari software per testare le vga, ma tutti consistono nella creazione di una scena in 3d (al pari di un gioco), quindi è molto probabile che ti diano lo stesso problema che riscontri con i giochi.
Nel dubbio, prova a scaricare Unigine Heaven e vedere se la vga regge e, magari, monitora il tutto con Gpu-Z per vedere che succede.
Per caso hai overcloccato la scheda?

In estremis, se il problema dovesse persistere, potresti provare un avvio pulito del sistema operativo, per escludere ogni altro possibile problema (https://onedrive.live.com/view.aspx?resid=B85131B7E316A67F!3721&cid=b85131b7e316a67f&app=WordPdf)

Onestamente, il problema mi sembra sia legato a qualche magagna lato software, più che alla scheda video in sé, ma non potrei giurarlo.
Al momento non ho Gpu-z dato che afterburner mi bastava per per monitorare giusto la temperatura, la scheda non è overcloccata, pulita pulita con tutti i valori di default, comunque ora lo scarico e vedo un pò, a quali valori dovrei prestare maggiormente attenzione? Ora faccio una prova e poi posto uno screen. Grazie ancora per l'aiuto ^^

UPDATE: ecco degli screen
s.jpg
Come avevi immaginato tu, Ungine Heaven mi è durato un minuto e poi di nuovo total black
 
Ultima modifica:

federicosergio

Utente Attivo
399
106
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Custon EK Watercooling
Scheda Madre
Asus ROS Strix x570-E Gaming
HDD
Corsair Force Mp600 Pcie 4.0
RAM
32GB GSkill
GPU
Radeon RX Vega 64 Cooled By EK
Audio
Integrata
Monitor
LG 34GK950G
PSU
XFX Proseries 800W XXX Ed. SemiModulare
Case
CoolerMaster StormStryker
OS
Win 10
Posta intanto uno screen della schermata principale.
Poi fai qualche test e dalla finestra Sensors tieni d'occhio come si comportano le frequenze di clock e la tensione.
Facci sapere :)
 

shdwplay

Nuovo Utente
26
0
CPU
Intel i5-4690K
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Kingston M.2/120GB HDD Caviar Black 1TB
RAM
Kingston HyperX Savage 2x4GB 1600MHz
GPU
MSI GTX 970 GAMING 4G
PSU
XFX XTR Series 650W
Case
NZXT S340
OS
Windows 8.1 Pro 64 bit
Posta intanto uno screen della schermata principale.
Poi fai qualche test e dalla finestra Sensors tieni d'occhio come si comportano le frequenze di clock e la tensione.
Facci sapere :)
Ho modificato il messaggio di prima inserendo dei screen, forse non hai fatto in tempo a vederli prima di rispondermi :)
 

federicosergio

Utente Attivo
399
106
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Custon EK Watercooling
Scheda Madre
Asus ROS Strix x570-E Gaming
HDD
Corsair Force Mp600 Pcie 4.0
RAM
32GB GSkill
GPU
Radeon RX Vega 64 Cooled By EK
Audio
Integrata
Monitor
LG 34GK950G
PSU
XFX Proseries 800W XXX Ed. SemiModulare
Case
CoolerMaster StormStryker
OS
Win 10
Non avevo visto, perdonami.
Dalla schermata principale di Gpu-z non vedo anomalie.
Dubito che il problema sia quello, ma noto che la Msi Gaming 4G ha delle frequenze parecchio più alte rispetto alla scheda reference: magari ti è capitato un chip particolarmente "sfortunato" e non riesce ad essere stabile a quelle frequenze.
Prova (da msi afterburner) ad abbassare il core clock di un 100MHz e prova a rilanciare Heaven.
Ripeto, dubito che sia questo il problema, ma non si sa mai.

Se anche questo non dovesse funzionare, prima di aprire una pratica di RMA per la sostituzione della scheda, farei un paio di tentativi in estremis: testarla con una copia "pulita" di windows (installaci giusto i driver, le directx e il software per testare la scheda, evita accuratamente antivirus o simili) o su un altro pc, magari con windows 7.
Se proprio non hai voglia di reinstallare il SO, dovresti per lo meno provare a rimuovere (completamente) eventuali antivirus di terze parti, o, ancora meglio, disabilità windows Defender dal pannello di controllo "avvio avanzato": ripeto, mi sembra curioso che il problema sia questo, ma ho sentito di vari problemi di compatibilità.

Purtroppo, se il problema persiste anche su un sistema "pulito" non saprei più come aiutarti, la cosa migliore a quel punto sarebbe aprire un RMA è chiedere una sostituzione della scheda (che è in garanzia).
 
Ultima modifica:

shdwplay

Nuovo Utente
26
0
CPU
Intel i5-4690K
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Kingston M.2/120GB HDD Caviar Black 1TB
RAM
Kingston HyperX Savage 2x4GB 1600MHz
GPU
MSI GTX 970 GAMING 4G
PSU
XFX XTR Series 650W
Case
NZXT S340
OS
Windows 8.1 Pro 64 bit
Ho provato ad abbassare il clock di 100MHz , successivamente anche un avvio pulito (disinstallato antivirus e disattivato windows defender) ma niente, dopo un minuto di Haeven schermo che va in sleep mode e ciao, quindi penso che a questo punto mi rivolgerò all'assistenza per l'RMA, ti ringrazio veramente per l'aiuto, ultimissima cosa, un problema di questo tipo non potrebbe dipendere da cpu o mobo?
 

federicosergio

Utente Attivo
399
106
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Custon EK Watercooling
Scheda Madre
Asus ROS Strix x570-E Gaming
HDD
Corsair Force Mp600 Pcie 4.0
RAM
32GB GSkill
GPU
Radeon RX Vega 64 Cooled By EK
Audio
Integrata
Monitor
LG 34GK950G
PSU
XFX Proseries 800W XXX Ed. SemiModulare
Case
CoolerMaster StormStryker
OS
Win 10
Non vorrei farti mandare la Vga in assistenza per niente, quindi prima cerchiamo di analizzare meglio il problema: il Pc si impunta sotto carico (apparentemente video?) pesante.
Mi hai detto che durante le attività "normali" non ti ha mai dato problemi, giusto?
Riusciresti a dirmi un po' più nello specifico in cosa consiste il resto del tuo pc? (Alimentatore, mobo, cpu, ecc).
Sono tutte ipotesi (per altro abbastanza improbabili) quelle che faccio, ma magari potresti avere qualche problema di alimentazione.
Prova a far girare qualche minuto di stress test per la cpu (tipo Prime 95, o Intel Burn Test) e vedi se il pc rimane acceso.
La scheda come è collegata all'alimentatore? Ha i suoi connettori a 6/8 pin dedicati, o usi quegli adattatori Molex che mettono a volte nelle confezioni delle vga?
Prova magari a cambiare slot PCie, e se possibile (se hai altri cavi a 6/8 pin disponibili sull'alimentatore) gli attacchi dall'alimentatore.

Per curiosità, questo problema ha cominciato a presentarsi ieri dal nulla? Prima funzionava tutto bene anche in game?
Ricordi di aver modificato qualcosa di recente, sia lato Hw che Sw?
 

shdwplay

Nuovo Utente
26
0
CPU
Intel i5-4690K
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Kingston M.2/120GB HDD Caviar Black 1TB
RAM
Kingston HyperX Savage 2x4GB 1600MHz
GPU
MSI GTX 970 GAMING 4G
PSU
XFX XTR Series 650W
Case
NZXT S340
OS
Windows 8.1 Pro 64 bit
Non vorrei farti mandare la Vga in assistenza per niente, quindi prima cerchiamo di analizzare meglio il problema: il Pc si impunta sotto carico (apparentemente video?) pesante.
Mi hai detto che durante le attività "normali" non ti ha mai dato problemi, giusto?
Riusciresti a dirmi un po' più nello specifico in cosa consiste il resto del tuo pc? (Alimentatore, mobo, cpu, ecc).
Sono tutte ipotesi (per altro abbastanza improbabili) quelle che faccio, ma magari potresti avere qualche problema di alimentazione.
Prova a far girare qualche minuto di stress test per la cpu (tipo Prime 95, o Intel Burn Test) e vedi se il pc rimane acceso.
La scheda come è collegata all'alimentatore? Ha i suoi connettori a 6/8 pin dedicati, o usi quegli adattatori Molex che mettono a volte nelle confezioni delle vga?
Prova magari a cambiare slot PCie, e se possibile (se hai altri cavi a 6/8 pin disponibili sull'alimentatore) gli attacchi dall'alimentatore.

Per curiosità, questo problema ha cominciato a presentarsi ieri dal nulla? Prima funzionava tutto bene anche in game?
Ricordi di aver modificato qualcosa di recente, sia lato Hw che Sw?

Guarda se clicchi sul mio profilo (dati personali) ci sono scritti proprio tutti i componenti del mio pc. La scheda è sul primo slot PCIe (quello più in alto per intenderci, praticamente sopra la porta M.2), l'alimentazione è con i classici cavi, ora non ricordo se erano 6+4 o cosa, comunque niente adattatore Molex. Il problema si è presentato dal nulla dopo che il pc mi ha dato l'errore che citavo nel primo post (watchdog qualcosa) e si è riavviato. Per quanto riguarda cambiamenti veramente nulla, non ho toccato nessun componente e credo veramente di non aver fatto neanche un misero aggiornamento. Non credo sia un problema di alimentatore, sono stato molto attento nella scelta proprio per prenderne uno di qualità. Ora vado a dormire, domani provo a fare uno stress test e ti comunicherò nuovi aggiornamenti, grazie ancora per la disponibilità :)
Ultima cosa, posso usare "MSI Intel Extreme Tuning Utility" per lo stress test? è un tool che già possiedo e mi è comodo per monitorare la cpu, ma se non va bene il suo stress test scarico un'altra applicazione senza problemi
 

federicosergio

Utente Attivo
399
106
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Custon EK Watercooling
Scheda Madre
Asus ROS Strix x570-E Gaming
HDD
Corsair Force Mp600 Pcie 4.0
RAM
32GB GSkill
GPU
Radeon RX Vega 64 Cooled By EK
Audio
Integrata
Monitor
LG 34GK950G
PSU
XFX Proseries 800W XXX Ed. SemiModulare
Case
CoolerMaster StormStryker
OS
Win 10
Ti chiedo scusa, non avevo visto :asd:
Hai ragione, l'alimentatore è un bijoux, difficile che sia li il problema, ma a questo punto tanto vale provare.
Stesso discorso per la mobo.
OT
Complimenti per la scelta dei complimenti, una macchina molto ben bilanciata :D

Sinceramente non conosco il software che hai menzionato, ma basta che metta in full load la cpu su tutti i core per farle ciucciare qualche Ampere per vedere se il sistema regge ;)

Purtroppo però, vedendo in cosa consiste il reparto power supply, il timore che il problema sia la Vga si fa sempre più concreto.
Ti auguro di riuscire a risolvere il prima possibile, in ogni caso.
 

MSI

Azienda Verificata
413
83
Scheda Madre
MSI :)
GPU
MSI :)
CIao Shdwplay,

disponi di un hdd secondario "volante" sul cui poter installare un os da poter provare?

A presto
 

Mr_Shooter

Utente Attivo
135
8
CPU
Amd Fx 8350
Scheda Madre
gigabyte ga-970a-ud3p
HDD
SSD Samsung 840 pro evo
RAM
Corsair Vengeance 8gb
GPU
Gigabyte 970 g1
Audio
Asus Xonar DX/XD 7.1
Monitor
Samsung 21:9 2560 x 1080
PSU
Seasonic 550 w gold
Case
Corsair air 540
OS
Windows 8.1 pro 64
Ciao mi unisco alla discussione xk ho lo stesso problema e stessa scheda video , non ho ancora trovato soluzione ,
 

shdwplay

Nuovo Utente
26
0
CPU
Intel i5-4690K
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Kingston M.2/120GB HDD Caviar Black 1TB
RAM
Kingston HyperX Savage 2x4GB 1600MHz
GPU
MSI GTX 970 GAMING 4G
PSU
XFX XTR Series 650W
Case
NZXT S340
OS
Windows 8.1 Pro 64 bit
10 minuti di stress test, lo so sono pochini ma in game 1/2 minuti mi bastano per darmi il problema, comunque nessun errore e temperatura massima 51°, quindi a occhio e croce non penso sia il problema. Esiste una specie di test per verificare lo stato dell'alimentatore e della mobo? Comunque si, posseggo un hdd esterno da 258GB vecchiotto ma penso possa bastare per fare una prova, unico problema, non saprei come installare il sistema operativo su di esso <.<
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili