UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Com'è questo bench?

xxdfSlM.png
Mi sembrano un po' bassi gli fps minimi, aggiorna i driver....

- - - Updated - - -

Ragazzi che vi sta succedendo? Non scrive più nessuno. Non è che anche ci giocate con la scheda video? Ma siete di fuori? :D

Hola, vorrei sapere se c'è qualcun altro che ha il mio stesso problema!
Una volta superati i 3,5 GB si manifestano artefatti come piovesse! Infatti testando la GPU sull'ultimo COD, dopo circo 10 secondi sullo schermo appaiono luci strane, texture a caso!
Capita a qualcun altro?
Alternativa pari alla GTX 970?
Grazie a tutti.

Hola, vorrei sapere se c'è qualcun altro che ha il mio stesso problema!
Una volta superati i 3,5 GB si manifestano artefatti come piovesse! Infatti testando la GPU sull'ultimo COD, dopo circo 10 secondi sullo schermo appaiono luci strane, texture a caso!
Capita a qualcun altro?
Alternativa pari alla GTX 970?
Grazie a tutti.

attento,gli artefatti sono una cosa ben diversa dai problemi legati alla vram.

attento,gli artefatti sono una cosa ben diversa dai problemi legati alla vram.
Però la scheda l ho già inviata in RMA e mi han detto che non ha problemi secondo i loro test!
L ho riprovata ed ho notato che superati i 3,5GB iniziano artefatti random!
Ma allora la scheda potrebbe essere difettosa!
Comunque c'è qualche programma per bloccare quel mezzo Giga che ha da tanti problemi?

Però la scheda l ho già inviata in RMA e mi han detto che non ha problemi secondo i loro test!
Comunque c'è qualche programma per bloccare quel mezzo Giga che ha da tanti problemi?
Dove l'hai acquistata? Attento che alcuni shop come B*M P***r ci marciano e a volte dicono che l'hanno rimandata al produttore invece non lo fanno (ci sono testimonianze online)! Se lo fa solo al superamento dei 3,5 GB allora è probabile che ci siano problemi proprio sull'ultimo banco da 512 Mb più lento (strano perchè dovrebbe esere il meno sollecitato ...???). Fai tutti i test rigorosamente "a default" perchè anche in caso di RMA verranno fatti test a default e prova a stressarla (in overclock sulle ram) soprattutto su giochi che non superano i 3,5 GB per vedere se non sia un problema generalizzato di ram (se sono di marca Hynix è possibile che già a 7500/7600 non siano stabili). Se in questi test va bene e fa artefatti solo aumentando "parecchio" le frequenze delle ram allora prova con giochi che superano i 3,5 Gb (questa volta a default) e se il problema sussiste è quasi sicuramente l'ultimo banco difettoso. Non credo che esistano software per disabilitare l'ultimo banco di ram (dipende solo dai driver) ma è possibile abbassare i dettagli per non superare i 3,5 GB come ben sai.
icon_mrgreen.gif
Prova inoltre a testare con le ventole sparate al 100% con MSI AfterBurner per vedere se sono problemi di temperatura. ;)
Se lo shop insiste, prima provala su un altro PC per sicurezza e poi inviagli test, screen e filmati per dimostrare il difetto. Se poi si tratta di uno shop "sospetto" prova a contattare direttamente il produttore (non so la marca) e vedere se puoi mandarla direttamente da loro oppure perlomeno per controllare (tramite seriale) se la tua VGA è stata mandata "veramente" in RMA dal venditore o solo provata da loro frettolosamente e con programmi blandi. :asd:

Facci sapere, anche se per risolvere ci vorrà un po' di tempo, se si tratta di uno shop poco serio così informiamo tutti gli utenti del forum di tenersi ...alla larga! :utonto:

Mi sembrano un po' bassi gli fps minimi, aggiorna i driver....

- - - Updated - - -

Ragazzi che vi sta succedendo? Non scrive più nessuno. Non è che anche ci giocate con la scheda video? Ma siete di fuori? :D
Gigabyte G1 in arrivo domani vi farò sapere...
Penso di montarla con calma mercoledì dato che domani mi tocca studiare :|

Come detto i problemi non sono relativi agli ultimi 512MB in se, ma al fatto che essi, sulla tua particolare scheda, evidentemente sono difettosi. Su una qualsiasi altra scheda, se un chip di memoria è difettoso, gli artefatti si manifestano fin da subito, perchè le informazioni vengono memorizzate in tutti i banchi in parallelo. Nel caso della 970, se il banco difettoso è l'ultimo, che viene usato solo quando il resto della memoria è già piena, si hanno artefatti solo dopo i 3.5GB. E' una conseguenza interessante, non ci avevo mai pensato: ringrazia l'architettura di memoria della 970, altrimenti avresti artefatti ovunque e non solo dopo i 3.5GB. :asd:

Ad ogni modo, quoto Gameshard: la scheda è difettosa quindi l'RMA deve esserci riconosciuto. Se la scheda ora ce l'ha lo shop, di loro di provare a testarla in maniera tale da riempire tutta la memoria e coinvolgere così l'ottavo chip di VRAM che nel tuo caso è l'unico difettato. Spiega eventualmente che l'ultimo chip di VRAM, nella 970, viene usato solo quando gli altri sono pieni (magari non sono ferrati dal punto di vista tecnico).

Come detto i problemi non sono relativi agli ultimi 512MB in se, ma al fatto che essi, sulla tua particolare scheda, evidentemente sono difettosi. Su una qualsiasi altra scheda, se un chip di memoria è difettoso, gli artefatti si manifestano fin da subito, perchè le informazioni vengono memorizzate in tutti i banchi in parallelo. Nel caso della 970, se il banco difettoso è l'ultimo, che viene usato solo quando il resto della memoria è già piena, si hanno artefatti solo dopo i 3.5GB. E' una conseguenza interessante, non ci avevo mai pensato: ringrazia l'architettura di memoria della 970, altrimenti avresti artefatti ovunque e non solo dopo i 3.5GB. :asd:

Ad ogni modo, quoto Gameshard: la scheda è difettosa quindi l'RMA deve esserci riconosciuto. Se la scheda ora ce l'ha lo shop, di loro di provare a testarla in maniera tale da riempire tutta la memoria e coinvolgere così l'ottavo chip di VRAM che nel tuo caso è l'unico difettato. Spiega eventualmente che l'ultimo chip di VRAM, nella 970, viene usato solo quando gli altri sono pieni (magari non sono ferrati dal punto di vista tecnico).
Infatti la mia paura è che non sappiano nemmeno come fare per superare i 3,5 gb di vram per assenza di programmi/giochi che la saturino.......:oogle:

No, la scheda mi e' gia' arrivata da 2 settimana, il problema e' che mi han detto che l'hanno mandata anche ad un centro di assistenza per ulteriori modifiche e la scheda non presente anomalia, ora sto chiedendo il rimborso ma dubito mi ridiano i soldi!
Non so cosa fare :(
Ho provato anche a mettere le ventole al 100% ma lo stesso si presentano gli artefatti quando la memoria si aggira ai 3,5GB.

- - - Updated - - -

Fai tutti i test rigorosamente "a default" perchè anche in caso di RMA verranno fatti test a default e prova a stressarla (in overclock sulle ram) soprattutto su giochi che non superano i 3,5 GB per vedere se non sia un problema generalizzato di ram
Potresti dirmi quale programma usare per questo test?

Testa pure quanto vuoi, ma al 99.9999% è come abbiamo previsto io e Gameshard: l'ultimo chip di VRAM è difettoso. Imputati, hai palesemente ragione: se non hanno giochi da testare digli di lanciare più istanza di Heaven contemporaneamente, così la VRAM si satura.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro