UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Salve, una curiosità : in termini di rapporto prestazioni/temperature/silenziosità c'è molta differenza o comunque quale rimarrebbe consigliabile tra una Galax GTX 970 EX OC Black Edition ed una MSI GTX 970 4GD5T-OC ( versione Tiger )?.

Ero orientato verso la MSI ma poi ho notato che spesso viene consigliata e recensita la versione Gaming ( quella col Drago invece della Tigre ) che purtroppo costa un pò di più perciò mi chiedevo se rimanesse comunque preferibile la MSI anche in versione Tiger o se tutto sommato fosse alla pari della Galax e quindi puntare sulla scheda più economica.

Grazie.
Guarda se ne parlava giusto 2/3 pagine più indietro.
La Galax Exoc è sicuramente da preferire alla MSI, infatti sembra la più quotata dopo il trio Gigabyte, MSI Gaming e Asus Strix: ottima vga.
La MSI blu/nera è risicata nel PCB, alimentazione, dissipatore con due misere heatpipes, temperature più alte e maggior rumore.
A parità di prezzo non avere dubbi, anche per pochi Euro in più. Se ti entra nel case (è lunga 31 cm) c'è la Gigabyte Windforce a 340 € spedita sull'Amazone ancora per poco tempo in offerta. Te la consiglio caldamente, superiore anche alla Galax Exoc. ;)

versione tiger:asd:comunque lascia perdere quella msi con dissipatore armor, ha due heatpipe fatte di pasta frolla che si tagliano con un grissino:lol:proprio come la pubblicità del tonno..per restare in tema di nomignoli e soprannomi alle vga, se ti sta nel case prendi una siffredi edition gigabyte wf3(non in quel posto me lo auguro:lol:poi percarità sono gusti:lol:)

No. L'Asic è un valore intrinseco dato dalla qualità del chip e non può essere variato. 75% è un ottimo Asic e significa che la tua Vga, oltre ad avere un boost 2.0 più elevato di quelle che lo hanno basso (frequenza alla quale si attesta per eseguire applicazioni 3D), dovrebbe essere in grado di overcloccarsi in modo migliore ad aria senza bisogno di dare troppo ulteriore voltaggio sul core (overvolt). Il tuo valore di boost 2.0 non è altissimo come quello di una G1 perchè la casa madre ha fissato a un livello un po' più basso le frequenze base (1279 contro i 1329 di una G1 per esempio). Questo non vuol dire che la Vga vada di meno perchè se overcloccata (dato l'ottimo dissipatore) può benissimo raggiungere e superare una G1 che il produttore ha scelto di boostare più in alto, oppure no... dipende dalla bontà del chip, se fortunato o meno. Per l'interferenza non saprei, il video si vede malissimo, magari scegli un menù di sfondo con meno effetti tipo fulmini che confondono molto. Sembra di vederlo nella parte bassa del monitor ma non saprei definirla. Intanto vedi se te lo fa con tutti i giochi o solo con alcuni e poi non ti rimane che provare un altro monitor. Se ci riesci prova a fare un po' di overclock, anche e soprattutto sulle memorie: prova a dare un +300 sulla frequenza delle memorie con MSI afterburner e lancia una sessione di Unigine Heaven per vedere se ti appaiono artefatti a schermo. Se non te li fa prova ad alzare a +400 e ripeti il bench (poi anche a +500). Se non li hai almeno fino a +400 dovresti essere a posto. :)
Se non sai overcloccare scaricati Gpu-z, Unigine Heaven versione 4.0.0 o successiva, Unigine Heaven 4.0 e vieni a trovarci nel topic dedicato all'overclock:

http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/476217-overclock-flash-bios-gtx970.html ;)

P.S.) Aggiorno, non avevo letto bene "bande orizzontali", adesso le ho notate e non penso che sia un problema di memorie, piuttosto opterei per un problema di trasmissione dati (cavo o monitor). Se disponibile prova a usare un altro ingresso del monitor (va bene anche il Vga per provare), ad eliminare eventuali adattatori o anche a cambiare uscita sulla Scheda video.

Vorrei acquietare una 970 gigabyte gaming g1. Provengo da diverse sapphire, con nVidia l'overclock come si comporta? Su AMD overcloccavo direttamente dai driver molto semplice mente. Come funziona in casa nVidia e in particolare con la 970 gaming g1?

si ho capito subito, è un film che mi piace moltissimo, poi Goodman fa un'iterpretazione veramente fenomenale, un cult insomma.
per quanto riguarda i driver non li avete installati di proposito come ho ipotizzato? io davo per scontato che i più recenti fossero migliori..
Di solito Nvidia sbaglia poco con i driver effettivamente. Ma i precedenti sono così perfetti per i giochi e i benchmark che non sentivo il bisogno dei nuovi, poi ho letto che a alcuni hanno dato dei problemi con geforce experience e non li ho installati. Ma i prossimi li installo come da copione....

Di solito Nvidia sbaglia poco con i driver effettivamente. Ma i precedenti sono così perfetti per i giochi e i benchmark che non sentivo il bisogno dei nuovi, poi ho letto che a alcuni hanno dato dei problemi con geforce experience e non li ho installati. Ma i prossimi li installo come da copione....
in effetti ho avuto problemi anche io con geforce experience, però poi si sono risolti quasi subito e senza che intervenissi, non chiedermi come sia possibile, ce lo siamo chiesto in molti anche qui sul forum..
io,per la cronaca, sono un nabbo. comunque, quando escono i nuovi driver per curiosità faccio una prova con valley ed in effetti ho notato che il miglior risultato lo ho ottenuto intorno al 10 di febbraio, probabilmente quelli vecchi erano effettivamente migliori.
son curioso di vedere i miglioramenti che si otterranno in futuro, vengo dalle console quindi per me è tutto nuovo...
se ho capito bene le nuove directx 12 dovrebbero dare una bella spinta,anche questo mi incuriosisce molto.

in effetti ho avuto problemi anche io con geforce experience, però poi si sono risolti quasi subito e senza che intervenissi, non chiedermi come sia possibile, ce lo siamo chiesto in molti anche qui sul forum..
io,per la cronaca, sono un nabbo. comunque, quando escono i nuovi driver per curiosità faccio una prova con valley ed in effetti ho notato che il miglior risultato lo ho ottenuto intorno al 10 di febbraio, probabilmente quelli vecchi erano effettivamente migliori.
son curioso di vedere i miglioramenti che si otterranno in futuro, vengo dalle console quindi per me è tutto nuovo...
se ho capito bene le nuove directx 12 dovrebbero dare una bella spinta,anche questo mi incuriosisce molto.
le direct x 12 dovrebbero sfruttare a pieno la gpu e fornire ottimi vantaggi anche con cpu non proprio recenti.
Per quanto riguarda il passaggio da console a pc ti do il benvenuto, non ci sarebbero paragoni (dico sarebbero se le conversioni dai giochi console-pc fossero ancora meglio ottimizzate), e comunque non ce ne sono.
Poi si sottolinea sempre poco la possibilità di poter giocare col pc anche a titoli vecchi di 10 anni per esempio. Ho finito proprio l'altro giorno half life 2 episodio 2 e ho goduto come non mai con risoluzione 2k attraverso il dsr nvidia. Ero arrivato all'episodio 1 per motivi di aggiornamento pc un bel po' di anni fa e poi mi buttai su titoli più recenti una volta cambiato l'hardware.
Con una play 4 non puoi neanche giocare a titoli piuttosto recenti tipo bioshock infinite o far cry 3 ecc o a qualsiasi altro titolo meraviglioso uscito prima del 2014...e non è bello! Anche perché non è facile poter giocare e comprare tutti i titoli che escono in così poco tempo.....col pc puoi farlo e beccarti capolavori anche a 9 euro su steam...

le direct x 12 dovrebbero sfruttare a pieno la gpu e fornire ottimi vantaggi anche con cpu non proprio recenti.
Per quanto riguarda il passaggio da console a pc ti do il benvenuto, non ci sarebbero paragoni (dico sarebbero se le conversioni dai giochi console-pc fossero ancora meglio ottimizzate), e comunque non ce ne sono.
Poi si sottolinea sempre poco la possibilità di poter giocare col pc anche a titoli vecchi di 10 anni per esempio. Ho finito proprio l'altro giorno half life 2 episodio 2 e ho goduto come non mai con risoluzione 2k attraverso il dsr nvidia. Ero arrivato all'episodio 1 per motivi di aggiornamento pc un bel po' di anni fa e poi mi buttai su titoli più recenti una volta cambiato l'hardware.
Con una play 4 non puoi neanche giocare a titoli piuttosto recenti tipo bioshock infinite o far cry 3 ecc o a qualsiasi altro titolo meraviglioso uscito prima del 2014...e non è bello! Anche perché non è facile poter giocare e comprare tutti i titoli che escono in così poco tempo.....col pc puoi farlo e beccarti capolavori anche a 9 euro su steam...

Il paragone con le console di attuale generazione è imbarazzante. Con DX12 credo si assisterà a uno stacco netto tra Kepler e Maxwell, o comunque tra tutte le generazioni nuove e vecchie, si è già visto in alcuni test.

Il paragone con le console di attuale generazione è imbarazzante. Con DX12 credo si assisterà a uno stacco netto tra Kepler e Maxwell, o comunque tra tutte le generazioni nuove e vecchie, si è già visto in alcuni test.
beh non ci vorrà molto a stare sopra a una 780ti, già con i giochi nuovi, la 970 sta sopra o pareggia in alcuni va un pò meno ma si tratta solo di qualche frame, oltre il fatto che stanno pompando solo la sere 9** con i driver.. quindi si concordo, aggiungiamoci pure un maggior supporto da parte delle dx12 per maxwell e siamo a cavallo

dx12 su fable legends
Fable Legends : DX11 vs DX12 - Le comptoir du hardware

Ultima modifica da un moderatore:
venivo anche io dalla play 4, e parlando proprio di giochi "vecchi" ho appena scaricato bo2, che giocavo di continuo quando avevo la play 3 :D
tutto un altro pianeta il pc

Vorrei acquietare una 970 gigabyte gaming g1. Provengo da diverse sapphire, con nVidia l'overclock come si comporta? Su AMD overcloccavo direttamente dai driver molto semplice mente. Come funziona in casa nVidia e in particolare con la 970 gaming g1?
Se prendi la G1 fai un ottimo acquisto, della mia sono pienamente soddisfatto, anzi di più. Occhio allo spazio nel case perchè è lunga 31 cm. Si può overcloccare con molti software ma il più efficace è senza dubbio MSI Aftreburner. Per overcloccare basta far aumentare i valori delle frequenze del core e delle memorie spostando dei cursori su 3 o 4 barre e premere "apply". Si possono salvare vari profili che puoi far partire automaticamente all'avvio e si possono variare i giri delle ventole. Puoi anche far apparire a schermo (OSD) tutti i valori che vuoi tenere sotto controllo: insomma un software completo. Se vai al link che hai nel 2quote" puoi vedere come si overcloccano e se vuoi sapere più o meno quanto si guadagna leggiti questo mio post al riguardo: ;)

http://www.tomshw.it/forum/overcloc...lash-bios-gtx970-post4526360.html#post4526360

- - - Updated - - -

Tra strix e jestream quale 970 mi consigliate? Ho visto che su amazon vengono praticamente uguali
Prendi la Strix e di corsa pure, prima che finiscano, non perdere nemmeno tempo a cercare i paragoni. Fa parte del gruppo delle 3/4 migliori, assieme a Gigabyte, MSI Gaming e Galax HOF (contento Trenz? :lol:)

P.S.) non badare a quello scritto fra parentesi, è rivolto ad un amico :asd:

guarda mi sto giocando i vecchi witcher, ora sto giocando al primo, mi piace molto anche se tecnicamente è ormai vecchiotto...
the witcher 2 invece è stato già molto meglio (sempre tecnicamente parlando) di quanto ho potuto vedere su ps3..
comunque non sono mai stato un fanboy per le console e non lo sarò nemmeno per pc,
su ps3 ho potuto giocare a dei capolavori come demon's souls o the last of us...
ora che ho una macchina "potente" e ovvio che mi auguro che i titoli siano ottimizzati al meglio.
l'ultimo titolo che ho giocato su ps3 è stato dragon age inquisition, vai a vedere come gira su ps3 e poi ti renderai conto che nemmeno su console i giochi sono sempre ottimizzati.. DAI è scandaloso, probabilmente non avrebbero dovuto farlo uscire per old-gen

venivo anche io dalla play 4, e parlando proprio di giochi "vecchi" ho appena scaricato bo2, che giocavo di continuo quando avevo la play 3 :D
tutto un altro pianeta il pc
quando uscirà bloodborne mi sa che rimpiangerai di averla venduta;)

Se prendi la G1 fai un ottimo acquisto, della mia sono pienamente soddisfatto, anzi di più. Occhio allo spazio nel case perchè è lunga 31 cm. Si può overcloccare con molti software ma il più efficace è senza dubbio MSI Aftreburner. Per overcloccare basta far aumentare i valori delle frequenze del core e delle memorie spostando dei cursori su 3 o 4 barre e premere "apply". Si possono salvare vari profili che puoi far partire automaticamente all'avvio e si possono variare i giri delle ventole. Puoi anche far apparire a schermo (OSD) tutti i valori che vuoi tenere sotto controllo: insomma un software completo. Se vai al link che hai nel 2quote" puoi vedere come si overcloccano e se vuoi sapere più o meno quanto si guadagna leggiti questo mio post al riguardo: ;)

http://www.tomshw.it/forum/overcloc...lash-bios-gtx970-post4526360.html#post4526360

- - - Updated - - -

Prendi la Strix e di corsa pure, prima che finiscano, non perdere nemmeno tempo a cercare i paragoni. Fa parte del gruppo delle 3/4 migliori, assieme a Gigabyte, MSI Gaming e Galax HOF (contento Trenz? :lol:)

P.S.) non badare a quello scritto fra parentesi, è rivolto ad un amico :asd:
Che tu sappia anche la Strix ha "problemi" di coil whine?

Guarda se ne parlava giusto 2/3 pagine più indietro.
La Galax Exoc è sicuramente da preferire alla MSI, infatti sembra la più quotata dopo il trio Gigabyte, MSI Gaming e Asus Strix: ottima vga.
La MSI blu/nera è risicata nel PCB, alimentazione, dissipatore con due misere heatpipes, temperature più alte e maggior rumore.
A parità di prezzo non avere dubbi, anche per pochi Euro in più. Se ti entra nel case (è lunga 31 cm) c'è la Gigabyte Windforce a 340 € spedita sull'Amazone ancora per poco tempo in offerta. Te la consiglio caldamente, superiore anche alla Galax Exoc. ;)
Intanto grazie per la risposta.

Il case è un Thermaltake Commander USB 3.0 e stando a quanto riportato dovrebbe entrarci : Lunghezza Massima Schede Grafiche: 320 mm, ma risparmiare sullo spazio e su qualche euro non mi dispiacerebbe :asd:.

Voglio dire, mi "accontenterei" di una GTX 970 decente per un utilizzo "casalingo" da normale videogiocatore, non sono uno smanettone od uno interessato all'OC, insomma. Se quindi viene consigliata la Gigabyte in questi termini mi andrebbe benissimo pure la Galax, se invece la differenza di prezzo fosse giustificata anche da altro e ne valesse veramente la pena posso anche farci un pensierino.

versione tiger:asd:comunque lascia perdere quella msi con dissipatore armor, ha due heatpipe fatte di pasta frolla che si tagliano con un grissino:lol:proprio come la pubblicità del tonno..per restare in tema di nomignoli e soprannomi alle vga, se ti sta nel case prendi una siffredi edition gigabyte wf3(non in quel posto me lo auguro:lol:poi percarità sono gusti:lol:)
Non so se la tua è "ironia" o meno ma grazie comunque per il tuo parere, credo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro