UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
TEARING: questo sconosciuto,, e te credo che ha bei colori e un monitor professionale che in 2 media dio solo sa quanto ho desiderato, prendevo riviste di informatica e me lo spogliavo con gli occhi.. aprire le porte di una risoluzione cosi avrebbe giovato alla mia geforce2 dei tempi...purtroppo mi ero dovuto accontentare di un acer 17 pollici 1280*1024:PCfury:
In seconda media? Cattivone, così me lo fai sembrare ancora più vecchio di quello che è (è "solo" del 2001, è ancora un bambino) :asd: :asd:
Guarda il modello è come questo ma ha la risoluzione fino a 2048x1536 e refresh fino a 200 hz (questo linkato arriva al max a 1800x1440):

Samsung 1100P-plus 21 inch CRT Monitor Review - PCSTATS.com

La risoluzione invece è come quella di questo modello: Samsung SyncMaster 1100 P Plus Series Specs - CNET

Praticamente, ho letto da qualche parte, dovrebbe essere l'ultima revisione del modello sopra (quello bianco) però con con la risoluzione di quello black e col refresh a 200 hz: sta di fatto che la risoluzione corrente alla quale lo uso è 2048x1536
Io l'ho comprato usato (come quasi tutti gli acquisti che ho fatto, tranne la G1) circa 6 anni fa quando tutti buttavano i CRT per comprarsi i digitali e indovina quanto l'ho pagato? ...ma 70 € naturalmente, come il Cosmos "s" e il Corsair hx 850, come poteva essere altrimenti? :lol: :lol:
A qusto punto la domanda alla quale non riesco rispondere è la seguente: vale la pena aggiornarlo e con quale modello? Che vantaggi avrei oltre al formato in 16/9? A me sembra peccato mortale rottamarlo e comunque prima dovrei aggiornare la piattaforma. :utonto: :utonto:

In seconda media? Cattivone, così me lo fai sembrare ancora più vecchio di quello che è (è "solo" del 2001, è ancora un bambino) :asd: :asd:
Guarda il modello è come questo ma ha la risoluzione fino a 2048x1536 e refresh fino a 200 hz (questo linkato arriva al max a 1800x1440):

Samsung 1100P-plus 21 inch CRT Monitor Review - PCSTATS.com

La risoluzione invece è come quella di questo modello: Samsung SyncMaster 1100 P Plus Series Specs - CNET

Praticamente, ho letto da qualche parte, dovrebbe essere l'ultima revisione del modello sopra (quello bianco) però con con la risoluzione di quello black e col refresh a 200 hz: sta di fatto che la risoluzione corrente alla quale lo uso è 2048x1536
Io l'ho comprato usato (come quasi tutti gli acquisti che ho fatto, tranne la G1) circa 6 anni fa quando tutti buttavano i CRT per comprarsi i digitali e indovina quanto l'ho pagato? ...ma 70 € naturalmente, come il Cosmos "s" e il Corsair hx 850, come poteva essere altrimenti? :lol: :lol:
A qusto punto la domanda alla quale non riesco rispondere è la seguente: vale la pena aggiornarlo e con quale modello? Che vantaggi avrei oltre al formato in 16/9? A me sembra peccato mortale rottamarlo e comunque prima dovrei aggiornare la piattaforma. :utonto: :utonto:
si con un 1080p avresti bootleneck inutile che te lo dica penso tu abbia già provato con i monitor che hai in casa dei tuoi figli, per mettere bene alla frusta dovresti passare ad un 1440p cosi da sgravare completamente il carico al povero phenom x4....

si con un 1080p avresti bootleneck inutile che te lo dica penso tu abbia già provato con i monitor che hai in casa dei tuoi figli, per mettere bene alla frusta dovresti passare ad un 1440p cosi da sgravare completamente il carico al povero phenom x4....
Si, certo, però il vero succo della domanda è: quali sono i vantaggi di un digitale per esempio a 1440p (quasi come la risoluzione che uso adesso) facendo finta che non fossi boottleneck e che avessi aggiornato ad un buon Intel? I colori non mi sembrano migliori così come non lo è il nero. Problemi di tearing col mio non ne avrò mai e quindi è come se avessi il G-sync o quasi.
Se l'unico svantaggio che ho è la rinuncia al formato in 16/9 e il non poter usare il dsr (la max risoluz in analogico della 970 è proprio 2048x1536), secondo te mi converrebbe buttare questo gioiello e aggiornare a un modello digitale?
Se lo ignoro, illustrami qualche altro motivo valido che io non trovo oltre a quei due che ho detto perchè non mi intendo molto di monitor digitali e considera che ci gioco su scrivania da mezzo metro e soprattutto che non mi interessa un cacchio dell'estetica ormai obsoleta. :veach:

Si, certo, però il vero succo della domanda è: quali sono i vantaggi di un digitale per esempio a 1440p (quasi come la risoluzione che uso adesso) facendo finta che non fossi boottleneck e che avessi aggiornato ad un buon Intel? I colori non mi sembrano migliori così come non lo è il nero. Problemi di tearing col mio non ne avrò mai e quindi è come se avessi il G-sync o quasi.
Se l'unico svantaggio che ho è la rinuncia al formato in 16/9 e il non poter usare il dsr (la max risoluz in analogico della 970 è proprio 2048x1536), secondo te mi converrebbe buttare questo gioiello e aggiornare a un modello digitale?
Se lo ignoro, illustrami qualche altro motivo valido che io non trovo oltre a quei due che ho detto perchè non mi intendo molto di monitor digitali e considera che ci gioco su scrivania da mezzo metro e soprattutto che non mi interessa un cacchio dell'estetica ormai obsoleta. :veach:

beh se tu noti il crt che possiedi ha un vetro ondulato nel tuo caso, e già qui il primo problema ovvero l'immagine tende ad vere problemi di geometria ovvero immagina una riga dritta se la porti ai lati dello schermo vedrai che questa subirà un errata forma uno stretch dell 'immagine e quindi un problema di convergenza che puoi eliminare solo impostando la marea di impostazioni che hanno i crt tramite osd.. per calibrare bene la geometria delle immagini…. questo è stato un pò risolto con i monitor flat(schermo piatto)prodotti fino al 2007/2008 sia nei tv che nei monitor.. questo può essere un grosso handicap per i meno esperti inoltre ricordo che i crt sono appunto analogici, il segnale analogico come tutti sappiamo è più soggetto a disturbi derivanti da rumore e campi elettromagnetici possono disturbare di conseguenza l'immagine se colleghi degli altoparlanti vicini o dei trasformatori esempio uno scanner, se il monitor non è ben schermato noterai dei tremolii (che avevo io sull’acer)o delle variazioni sulla geometria dell' immagine oppure immagina pure di spegnere un interruttore della luce noterai degli sfarfalli se sei in vicinanza,(campo elettromagnetico) in digitale non avviene poichè si ha una serie di codici binari 10100010010 esempio dove 1 sta a vero e 0 a falso, questo dato da delle porte logiche che si occupano di gestire la logica matematica appunto ...quindi immuni da disturbi meccanici di rumore o magnetici.. e segnale più pulito, inoltre i monitor digitali sono flicker free non tutti ma molti da gaming e se non lo sono comunque hanno uno sfarfallio molto basso rispetto ai crt.. altro problema e fonte di molti mal di testa il fascio blu di luce nei crt è tremendo, danneggiano e sono pesanti per gli occhi dove gli lcd hanno una marcia in più con le varie tecnologie vedi monitor da gaming.. esempio il low blue light ti permette di eliminare questa lampada abbronzante e ti salva gli occhi da una visita oculistica oltre alle emicranie..un altro problema sono le porte e quindi gli standard odierni di connessioni vedi hdmi (dvi alcuni crt )ma sicuramente non avranno mai ne hdmi ne displayport cioè gli standard odierni...quelli professionali oltre il vga hanno rgb e altre connessioni..passando all' estetica ovviamente i bordi sono troppo larghi sui crt e minimizzano o meglio rendono restrittiva una zona di lavoro soprattutto in ambito professione quale rendering e fotografia ma anche in ambiti come uffici i 16/9contro i 4/3(5/4) aiutano molto ad avere un area di lavoro maggiore e vedere più cose a schermo senza scrollare con il mouse e rendereil lavoro lento e stressante, sono immuni alle interferenze magnetiche ma questo l ho gia detto nel esempio degli altoparlanti..ovviamente gli lcd salvaguardano l'ambiente e consumando meno si ha un prezzo più competitivo su fasce medie basse dove un acer prima costava 600.000 come ho detto ora un monitor di quel livello ne costa 170 euro (non faccio la conversione in lire perchè sarei uno stupido)ormai la lira è passataovviamente questi sono i pro degli lcd.....

p.s ovviamente i crt sono morti, ma alla fine è il marketing e il progresso tecnologico che ha portato a questo d'altronde il tubo catodico è roba passata, e ha fatto il suo lungo corso rendendoci i giorni migliori e strappandoci un sorriso anche con le prime console e i primi pc... ovviamente questi sono i vantaggi degli lcd, ma i crt ne hanno anche loro vantaggi..comunque dal punto visivo i crt non hanno nulla da invidiare a monitor tn da 1080p in offerta all' ipermercato.., e lo dico perchè anch io ho il mio vecchoio acer e ogni tanto accendo e noto che non era poi cosi male:)

Ultima modifica da un moderatore:
beh se tu noti il crt che possiedi ha un vetro ondulato nel tuo caso, e già qui il primo problema ovvero l'immagine tende ad vere problemi di geometria ovvero immagina una riga dritta se la porti ai lati dello schermo vedrai che questa subirà un errata forma uno stretch dell 'immagine e quindi un problema di convergenza che puoi eliminare solo impostando la marea di impostazioni che hanno i crt tramite osd.. per calibrare bene la geometria delle immagini…. questo è stato un pò risolto con i monitor flat(schermo piatto)prodotti fino al 2007/2008 sia nei tv che nei monitor.. questo può essere un grosso handicap per i meno esperti inoltre ricordo che i crt sono appunto analogici, il segnale analogico come tutti sappiamo è più soggetto a disturbi derivanti da rumore e campi elettromagnetici possono disturbare di conseguenza l'immagine se colleghi degli altoparlanti vicini o dei traformatori esempio uno scanner, se il monitor non è ben schermato noterai dei tremolii (che avevo io sull’acer)o delle variazioni sulla geometria dell' immagine oppure immagina pure di spegnere un interruttore della luce noterai degli sfarfalli se sei in vicinanza,(campo eletromagnetico) in digitale non avviene poichè si ha una serie di codici binari 10100010010 esempio...quindi immuni da disturbi.. e segnale più pulito, inoltre i monitor digitali sono flicker free non tutti ma molti da gaming e se non lo sono comunque hanno uno sfarfallio molto basso rispetto ai crt.. altro problema e fonte di molti mal di testa il fascio blu di luce nei crt è tremendo, danneggiano e sono pesanti per gli occhi dove gli lcd hanno una marcia in più con le varie tecnologie vedi monitor da gaming.. esempio il low blue light ti permette di eliminare questa lampada abbronzante e ti salva gli occhi da una visita oculistica oltre alle emicranie..un altro problema sono le porte e quindi gli standard odierni di connessioni vedi hdmi (dvi alcuni crt )ma sicuramente non avranno mai ne hdmi ne displayport cioè gli standard odierni...quelli professionali oltre il vga hanno rgb e altre connessioni..passando all' estetica ovviamente i bordi sono troppo larghi sui crt e minimizzano o meglio rendono restrittiva una zona di lavoro soprattutto in ambito professione quale rendering e fotografia ma anche in ambiti come uffici i 16/9contro i 4/3(5/4) aiutano molto ad avere un area di lavoro maggiore e vedere più cose a schermo senza scrollare con il mouse e rendereil lavoro lento e stressante, sono immuni alle interferenze magnetiche ma questo l ho gia detto nel esempio degli altoparlanti..ovviamente gli lcd salvaguardano l'ambiente e consumando meno si ha un prezzo più competitivo su fasce medie basse dove un acer prima costava 600.000 come ho detto ora un monitor di quel livello ne costa 170 euro (non faccio la conversione in lire perchè sarei uno stupido)ormai la lira è passataovviamente questi sono i pro degli lcd.....

p.s ovviamente i crt sono morti, ma alla fine è il marketing e il progresso tecnologico che ha portato a questo d'altronde il tubo catodico è roba passata, e ha fatto il suo lungo corso rendendoci i giorni migliori e strappandoci un sorriso anche con le prime console e i primi pc... ovviamente questi sono i vantaggi degli lcd, ma i crt ne hanno anche loro vantaggi..comunque dal punto visivo i crt non hanno nulla da invidiare a monitor tn da 1080p in offerta all' ipermercato.., e lo dico perchè anch io ho il mio vecchoio acer e ogni tanto accendo e noto che non era poi cosi male:)
Grande! ora ne so mooolto di più e la ragione più importante che mi hai dato è quella della salvaguardia degli occhi, che non mi pare proprio poco, soprattutto per un "Geppetto" con gli occhiali al lume di candela dentro la pancia di un pescecane... :asd: :asd:
Dei problemi di interferenze e disturbi vari come sfarfallii non ne ho notati ma forse perchè questo fra i CRT è uno dei top e probabilmente è superschermato. Per le geometrie ci ho perso un po' di tempo e devo dire che le linee sono dritte come il backplate della mia G1 :lol: anchè perchè il vetro pur non essendo piatto ha comunque solo una leggera curvatura (i lati rientrano max un paio di cm rispetto al centro dello schermo). Come connessione ha la vga e la RGB + HV con sincronizzazioni orizzontale e verticale separate e io sto usando proprio quest'ultima per mezzo di un cavo BNC a 5 poli che termina in una connessione vga sulla G1 (ho girato mezza Roma per trovarlo
icon_mrgreen.gif
) e anche questo credo che influisca parecchio sulla buona qualità che riscontro. Guarda anch'io ho un ottimo Compaq 1280x1024 sul PC di mia figlia, ma devo dire che questo è veramente un'altro pianeta rispetto a quello e avendo impostato Win 7 alla risoluzione nativa di 1024x768 a 120hz, non ho mai sofferto di mal di testa o di bruciore agli occhi, pur passando le ore a leggere e a scrivere sul thread, però capisco che possono danneggiare molto di più dei digitali. Per l'area di lavoro hai ragione in pieno perchè quando devo postare varie schermate come MSI ab, Gpu-z, il result di Heaven e magari voglio piazzarci pure Cpu-z o HWinfo devo fare i salti mortali per farceli stare magari sovrapposti e ammucchiati uno sull'altro
icon_mrgreen.gif

Mah, forse un giorno mi deciderò a cambiarlo, insieme al procio, magari dopo aver scritto il mio primo libro ed aver fatto la grana, come mi hai suggerito. :asd:
Devo dire che però stavolta in fatto di "papiri" mi hai superato: continua così che sei sulla buona strada anche tu e hai visto mai che il libro non risulti ancor più interessante se lo scriviamo in due magari sulla gtx 970... :lol: :lol: :lol:

Grande! ora ne so mooolto di più e la ragione più importante che mi hai dato è quella della salvaguardia degli occhi, che non mi pare proprio poco, soprattutto per un "Geppetto" con gli occhiali al lume di candela dentro la pancia di un pescecane... :asd: :asd:
Dei problemi di interferenze e disturbi vari come sfarfallii non ne ho notati ma forse perchè questo fra i CRT è uno dei top e probabilmente è superschermato. Per le geometrie ci ho perso un po' di tempo e devo dire che le linee sono dritte come il backplate della mia G1 :lol: anchè perchè il vetro pur non essendo piatto ha comunque solo una leggera curvatura (i lati rientrano max un paio di cm rispetto al centro dello schermo). Come connessione ha la vga e la RGB + HV con sincronizzazioni orizzontale e verticale separate e io sto usando proprio quest'ultima per mezzo di un cavo BNC a 5 poli che termina in una connessione vga sulla G1 (ho girato mezza Roma per trovarlo
icon_mrgreen.gif
) e anche questo credo che influisca parecchio sulla buona qualità che riscontro. Guarda anch'io ho un ottimo Compaq 1280x1024 sul PC di mia figlia, ma devo dire che questo è veramente un'altro pianeta rispetto a quello e avendo impostato Win 7 alla risoluzione nativa di 1024x768 a 120hz, non ho mai sofferto di mal di testa o di bruciore agli occhi, pur passando le ore a leggere e a scrivere sul thread, però capisco che possono danneggiare molto di più dei digitali. Per l'area di lavoro hai ragione in pieno perchè quando devo postare varie schermate come MSI ab, Gpu-z, il result di Heaven e magari voglio piazzarci pure Cpu-z o HWinfo devo fare i salti mortali per farceli stare magari sovrapposti e ammucchiati uno sull'altro
icon_mrgreen.gif

Mah, forse un giorno mi deciderò a cambiarlo, insieme al procio, magari dopo aver scritto il mio primo libro ed aver fatto la grana, come mi hai suggerito. :asd:
Devo dire che però stavolta in fatto di "papiri" mi hai superato: continua così che sei sulla buona strada anche tu e hai visto mai che il libro non risulti ancor più interessante se lo scriviamo in due magari sulla gtx 970... :lol: :lol: :lol:

ahaha sono stato molto conservativo e sintetico... ovviamente essendo un perito elettronico starei ore a parlare di modulazioni di segnale e spiegare il funzionamento sia del tubo catodico che dei pannelli lcd, ma non è il 3d adatto e siamo off topic... comunque sia i crt hanno una gamma infinita di colori e di mpostazioni assurde ripeto già il mio sulla fascia media consumer è ottimo immagino un sync master ad uso professionale, roba che avevano solo fotografi ai tempi..la gamma il contrato e i colori sono stupendi infatti iplasma sono meglio degli lcd per i film hanno un contrasto eccellente..i pannelli digitali (eccetto amoled dove i pixel sono spenti quindi neri assoluti ma paga sui bianchi:asd:)tutti gli lcd sono grigiastri/bluastri sul nero...i crt si difendono meglio e hanno una scala di grigi migliore...ora non mi dilungo è sicuramente un argomento interessantissimo, ma si parla di gtx 970 ed è giusto che sia lei la vera protagonista

Andrò OT anche io per questo commento lo so, ma i migliori schermi tutt'ora rimangono quelli a tubo catodico...si lo so che molti ora mi linceranno, ma se si cerca bene si scopre anche il motivo di questa mia affermazione :)

ahaha sono stato molto conservativo e sintetico... ovviamente essendo un perito elettronico starei ore a parlare di modulazioni di segnale e spiegare il funzionamento sia del tubo catodico che dei pannelli lcd, ma non è il 3d adatto e siamo off topic... comunque sia i crt hanno una gamma infinita di colori e di mpostazioni assurde ripeto già il mio sulla fascia media consumer è ottimo immagino un sync master ad uso professionale, roba che avevano solo fotografi ai tempi..la gamma il contrato e i colori sono stupendi infatti iplasma sono meglio degli lcd per i film hanno un contrasto eccellente..i pannelli digitali (eccetto amoled dove i pixel sono spenti quindi neri assoluti ma paga sui bianchi:asd:)tutti gli lcd sono grigiastri/bluastri sul nero...i crt si difendono meglio e hanno una scala di grigi migliore...ora non mi dilungo è sicuramente un argomento interessantissimo, ma si parla di gtx 970 ed è giusto che sia lei la vera protagonista
Ma infatti è la Gtx 970 la vera protagonista, perchè è lei che lo sta facendo funzionare così egregiamente... :asd:
Comunque adesso che conosco anche la tua specializzazione dove scappi? Nessuno ti salverà dal consigliarmi su quale monitor comprare in futuro compreso il papiro con la spiegazione di tutti i come e perchè... :lol: :lol:

Ma infatti è la Gtx 970 la vera protagonista, perchè è lei che lo sta facendo funzionare così egregiamente... :asd:
Comunque adesso che conosco anche la tua specializzazione dove scappi? Nessuno ti salverà dal consigliarmi su quale monitor comprare in futuro compreso il papiro con la spiegazione di tutti i come e perchè... :lol: :lol:
ba tieniti quello per ora, la risoluzione adatta per la 970 è quella, superiore al fhd, anche se io la vedo bene anche a 1440p senza aa.. facendo delle prove si comporta bene è una buona scheda, peccato che un pò di terreno lo perda però vedo dai driver che stanno lavorando bene sulle ottimizzazioni a 1440p sulla 970 speriamo riducano il gap.. la seri 7** ormai:ciaociao:non la ca*an* piu

petronius edita và:lol: che basta uan ricerca su google per capire il significato di quella parola

p.s i monitor li conosco, ma il mio titolo di studio è indirizzo elettronico quindi abbraccia tutto.. poi certo essendo amante di pc e videogiochi ci sta

Ultima modifica da un moderatore:
ba tieniti quello per ora, la risoluzione adatta per la 970 è quella, superiore al fhd, anche se io la vedo

petronius edita và:lol: che basta uan ricerca su google per capire il significato di quella parola

Scusami non ho capito, ti riferisci alla parola edit o coddato? Perchè in entrambe i casi non mi necessita google di certo :)

no ti ho cosigliato di cancellare e non ripetere quella parola è abbastanza scurrile anche se so che tra sardi è una cosa naturale dirselo invece del classico ti hanno fregato:asd: intendo per chi dovesse leggere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro