ho rifatto la prova aprendo più istanze di haeven fino a saturare la vram ma tenendo abilitato il paging questa volta
ho notato da gestione attività che superati i 3,5gb di vram che il sistema inizia ad utilizzare la RAM di sistema e tutto inizia a laggare ed a muoversi a scatti
notizia dolente è che ho notato che attivando il file paging mi sa che quest'ultimo viene preferito quando abilitato, perchè mi sono ritrovato dopo il test con 150gb in più di scritture su ssd, assurdo
in 3 mesi ho scritto su ssd 480gb totali e per fare un test di pochi minuti ne ha utilizzati 150gb in una volta sola
quindi la morale della favola è che superati i 3,5gb di vram viene usato il paging e, se disabilitato quest'ultimo, viene utilizzata la ram di sistema
fatto assurdo visto che la ram di sistema essendo più veloce dovrebbe essere preferita al file paging e sopratutto non capisco perchè viene utilizzata la ram di sistema/file paging subito dopo i 3,5gb di vram come se la famosa partizione da 512mb non esistesse
se qualcuno curioso vuole ripetere il test per avere un altro riferimento sarebbe gradito
dai miei test non è del tutto infondata la teoria che viene preferito il file paging alla ram di sistema e sopratutto che non venga utilizzata per niente la partizione lenta di vram da 512mb
EDIT: a questo punto se siamo obbligati a tenerle ste schede penso sia più sensato che blocchino la vram definitivamente a 3,5gb, altrimenti ci bruciamo anche l'ssd con questa gestione