Bene per i cavi, Il fatto che il Seasonic sia un ottimo Ali non significa niente perchè si può trattare di disturbi elettromagnetici dovuti a svariati motivi. Per esempio, ho montato una Gtx 560ti sul PC di mio figlio e si sentiva il rumore delle ventole sulle casse che aumentava col volume. Montata sul mio PC non lo faceva e montando un'altra VGA sul PC di mio figlio non lo faceva più. Alla fine ho cambiato mainboard sul PC di mio figlio e con la stessa VGA nessun rumore. Per cui, visto che hai due G1 rev 1.1 che fischiano (che secondo me è un record ed ho anche dubbi che sia vero Coil/Whine, ma credo disturbi di qualche altra natura), io le proverei su un'altro PC prima di renderle oppure con la tua mainboard fuori dal case, naturalmente con un'altro alimentatore per escludere disturbi di masse o simili. A volte questi problemi sono stati risolti cambiando cavo di alimentazione, ciabatta o prendendo l'alimentazione da un'altra presa a muro. Se provi la MSI del tuo amico ho paura che ti succeda come con mio figlio con un'altra VGA che andava bene e che mi avrebbe messo fuori strada, mentre la responsabile era la mainboard (dispersioni a massa o disturbi sulla scheda audio onboard). La prova migliore è provare la tua Vga sul Pc del tuo amico, sempre che gli entri nel case... :sisi:
Ora mi adopero a fare un pò di prove, in ogni caso la mia precedente r9 280 non presentava il minimo problema.