UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Dipende da molti fattori, in ordine di importanza come ordineresti queste caratteristiche ?

Overclock,silenziosita, efficienza dissi e prezzo. Io avendo un case che supporti schede oltre i 310mm opterei per 2 inno3d x4, oppure le msi gaming. Le prime hanno un dissi veramente al top con temperature glaciali sia sul core che sui vrm, pur avendo un pcb reference salgono bene, le seconde le sceglierei perchè sono mute come una tomba e veramente fresche senza contare che hanno ottime doti anche in oc. Se avessi un budget illimitato prenderei 2 galaxy hof sono fresche e spaventose in oc, Anche le gigabyte g1 sono toste e belle fresche, però sinceramente non mi piacciono ne esteticamente e non mi fido del marchio in quanto penso che sulle vga ci sia di meglio, ma questo è solo un mio punto di vista in realtà sono ottime. Le amp extreme non le prenderei se volessi fare oc estremo, hanno il vcore bloccato e le nuove amp core edition sono molto belle, ma non si sa nulla.

- - - Updated - - -

GIgabyte g1 o inno3d i chill x4 XD

Ciao, grazie e te e a tutti per le risposte.
A me interessa avere uno SLI che mi permetta di giocare bene per il maggior tempo possibile, fare OC non è una priorità per me ma solo un interesse che mi piacerebbe coltivare con il tempo.
Le mie priorità sono quindi avere possibilmete le migliori 970 che mi possano far giocare bene per il maggior tempo possibile, inoltre anche la silenziosità per me è importante, come budget non ho particolari limiti in quanto avevo già messo a preventivo di spendere parecchio per le 2 VGA. Spero che queste info possano esserti utili nel consigliarmi.
Grazie mille

OK non sono un campione. Ma nvidia ha rilasciato dei test dicendo che gli fps scendono quando si occupa più memoria. E mi sembra naturale visto che per occupare più memoria si usano impostazioni più pesanti. Nvidia non ha mai detto che n
le schede hanno 3.5 Gb di memoria. E che c'è una differenza ridicola dopo i 3.5 Gb fra la 970 e la 980 come comportamenti. Che dici, si può fare, ci può stare? Che scheda video hai per curiosità?
Ovviamente no.
La scheda è venduta come 4gb di ram, senza specificare i 0,5 più lenti.
Anche se perdessi solo 3fps non andrebbe bene.
Dai test di Nvidia, risulta molto più grave. Un buon 20% in meno.

Comunque;
"Io" lo compro a pieno prezzo,nuovo e con determinate specifiche. "Io" pretendo che vada perfettamente.
Se la pensate diversamente, mi dispiace, ma dovete rivedere le vostre priorità di consumatore.

Ho una gtx 670

Allora posto alcuni test effettuati in un'altro forum mettendo a confronto i risultati ottenuti da una Gtx 970 e una Gtx 980 più o meno occate quasi alle stesse frequenze (indicate nell'OSD). Il test è stato fatto su Far Cry 4 a risoluzione 4K prima con MSAA2x (T1) e poi con MSAA4x (T2).
Lascio giudicare a voi se potrebbe esserci qualche problema sulla GTX 970 con le Ram tarpate rispetto alla GTX 980 con le Ram Full.
Chiaro che è da valutare anche che si tratta di due configurazioni diverse.
La GTX 980 è montata su una MSI x99S G7 con un i7 5820K mentre la GTX 970 è spinta da un 3770 4,4 Ghz (non è indicata la Motherboard) e ambedue i sistemi con 16 GB di ram di sistema.

GTX 970 T1=20.4fps (ram video 3704mb)(ram sistema 5.5gb su 16)
GTX 980 T1=23fps (ram video 3946mb)(ram sistema 7.3gb su 16)

GTX970 T2=12.1fps (ram video4090mb)(ram sistema 8.8gb su 16)
qui la 970 ha avuto un calo addirittura minore della 980
GTX980 T2=11.9fps (ram video4020mb)(ram sistema 9.2gb su 16)

Mentre stavo scrivendo il post la GTX 970 ha ripetuto il test (quello della GTX 980 è lo stesso di prima):

GTX 970 T1=21.6fps (ram video 3534mb)(ram sistema 5.5gb su 16)
GTX970 T2=10fps (ram video3800mb)(ram sistema 8.8gb su 16)
qui la 970 ha avuto giustamente un calo maggiore della 980

GTX 980 T1=23fps (ram video 3846mb)(ram sistema 7.3gb su 16)
GTX980 T2=11.9fps (ram video 4020mb)(ram sistema 9.2gb su 16)

93% nel primo caso e 84% nel secondo: il test mostra differenze "normali" tra 970 e 980, almeno come comportamento, poi per la perfezione ci vorrebbe lo stesso identico punto etc ma ci accontentiamo
icon_mrgreen.gif

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Altro test fatto da una Gtx 970:

Assassin' Creed Unity- All Max- Resolution 1440p

MSAA 2x:

TGpmite.jpg

MSAA 4x:

vwnGvSH.jpg

Penso sia più che comprensibile che il calo è dovuto al filtro maggiore
icon_mrgreen.gif

E c'è ancora chi ne fa una tragedia dimenticando di aver risparmiato mediamente 200 € rispetto alla GTX 980? :cav: :shutup:
20.gif

L'avevo segnalata io a 339,99 € e anche parecchie volte, specificando altresì che la politica dei resi è uguale a quella dell'Amazzone Italiana e che entro i 30 giorni dall'acquisto ti spediscono prima la sostitutiva e i tagliandini già pagati per rispedire quella difettosa. L'RMA però la devi fare con i francesi mentre puoi rivolgerti a quella italiana per chiarimenti e aiuti sulla procedura dato che fanno parte della stessa Multinazionale. A quel prezzo e a quelle condizioni è un'ottima offerta (non penso ci sia di meglio in giro), per il gioco in Bundle non so se ci rientra anche quello Shop, magari da chiedere via mail (penso anche ad amazon it che però la vende a 371,24 €). :sisi:

Grazie mille delle info :birra:, missà che ne approfitto visto che il servizio di garanzia è come quello italiano, quindi perfetto .

Poi proverò a chiedere in inglese su amazon.fr per il codice, se mi rispondono in francese proverò a domandare su quello italiano

Piccolo update: Sul prezzo alla fine viene calcolata iva del 22% italiana, il prezzo esposto è relativo al 20% francese, quindi alla fine diventa 345,66€ + 7,37€ di spedizione = 353,03€. Comunque ancora ottimo visto la faccenda della garanzia amazon

Ultima modifica:
Perdonatemi, visto che ho segnalato per primo la cosa: ma quale utente ne ha fatto una tragedia?
Era giusto indagare. E mi sembra doveroso visto che si passa da 224 Gb/s nei primi 3.5 Gb a 20-50 Gb/s nei successivi 500 Mb. Così com'era giusto investigare sul coil. E parla un utente che non ha mai avuto problemi ne col primo ne col secondo.

Detto questo domani quando ho tempo aggiungo un paragrafo in prima pagina sulla questione a uso dei nuovi acquirenti.

Allora posto alcuni test effettuati in un'altro forum mettendo a confronto i risultati ottenuti da una Gtx 970 e una Gtx 980 più o meno occate quasi alle stesse frequenze (indicate nell'OSD). Il test è stato fatto su Far Cry 4 a risoluzione 4K prima con MSAA2x (T1) e poi con MSAA4x (T2).
Lascio giudicare a voi se potrebbe esserci qualche problema sulla GTX 970 con le Ram tarpate rispetto alla GTX 980 con le Ram Full.
Chiaro che è da valutare anche che si tratta di due configurazioni diverse.
La GTX 980 è montata su una MSI x99S G7 con un i7 5820K mentre la GTX 970 è spinta da un 3770 4,4 Ghz (non è indicata la Motherboard) e ambedue i sistemi con 16 GB di ram di sistema.

GTX 970 T1=20.4fps (ram video 3704mb)(ram sistema 5.5gb su 16)
GTX 980 T1=23fps (ram video 3946mb)(ram sistema 7.3gb su 16)

GTX970 T2=12.1fps (ram video4090mb)(ram sistema 8.8gb su 16)
qui la 970 ha avuto un calo addirittura minore della 980
GTX980 T2=11.9fps (ram video4020mb)(ram sistema 9.2gb su 16)

Mentre stavo scrivendo il post la GTX 970 ha ripetuto il test (quello della GTX 980 è lo stesso di prima):

GTX 970 T1=21.6fps (ram video 3534mb)(ram sistema 5.5gb su 16)
GTX970 T2=10fps (ram video3800mb)(ram sistema 8.8gb su 16)
qui la 970 ha avuto giustamente un calo maggiore della 980

GTX 980 T1=23fps (ram video 3846mb)(ram sistema 7.3gb su 16)
GTX980 T2=11.9fps (ram video 4020mb)(ram sistema 9.2gb su 16)

93% nel primo caso e 84% nel secondo: il test mostra differenze "normali" tra 970 e 980, almeno come comportamento, poi per la perfezione ci vorrebbe lo stesso identico punto etc ma ci accontentiamo
icon_mrgreen.gif

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Altro test fatto da una Gtx 970:

Assassin' Creed Unity- All Max- Resolution 1440p

MSAA 2x:

TGpmite.jpg

MSAA 4x:

vwnGvSH.jpg

Penso sia più che comprensibile che il calo è dovuto al filtro maggiore
icon_mrgreen.gif

E c'è ancora chi ne fa una tragedia dimenticando di aver risparmiato mediamente 200 € rispetto alla GTX 980? :cav: :shutup:
20.gif

ottimo shard!!! non ci sono parole da aggiungere

Ovviamente no.
La scheda è venduta come 4gb di ram, senza specificare i 0,5 più lenti.
Anche se perdessi solo 3fps non andrebbe bene.
Dai test di Nvidia, risulta molto più grave. Un buon 20% in meno.

Comunque;
"Io" lo compro a pieno prezzo,nuovo e con determinate specifiche. "Io" pretendo che vada perfettamente.
Se la pensate diversamente, mi dispiace, ma dovete rivedere le vostre priorità di consumatore.

Ho una gtx 670

Dai test Nvidia scala peggio dall'1 al 3%

la 970 è un ottima scheda, devo ammetterlo, molto meglio dello schifo di 770 di cui nuovo aveva solo in nome, visto che è una 680 LOL, come prezzo prestazioni e innovazione nvidia a chiuso proprio bene questa generazione di gtx:sisilui:

p.s i test che ha postato il buon shard fanno capire anche un altra cosa, quando una 970 non reggerà più i giochi non ce la farà neanche una 980..se una 970 fa 30 una 980 fa 34fps penso già si sapesse ma tengo a rimarcarlo

Ultima modifica da un moderatore:
la 970 è un ottima scheda, devo ammetterlo, molto meglio dello schifo di 770 di cui nuovo aveva solo in nome, visto che è una 680 LOL, come prezzo prestazioni e innovazione nvidia a chiuso proprio bene questa generazione di gtx:sisilui:

p.s i test che ha postato il buon shard fanno capire anche un altra cosa, quando una 970 non reggerà più i giochi non ce la farà neanche una 980..se una 970 fa 30 una 980 fa 34fps penso già si sapesse ma tengo a rimarcarlo

Perchè è un architettura intelligente. E questo polverone, paradossalmente, conferma la cosa. Nvidia poteva fare una GTX 970 con 1536 sp, 3 raster, 192bit e 3 Gb di ram. Gli avrebbe sfruttati tutti ma non avrebbe avuto le performance della GTX 970 attuale.
Invece ha preferito togliere 3smm da 3 raster, mantenerne uno full (questo per avere i 256 bit di bus) al costo di uno scaling peggiore, rispetto a GTX 980, dell'1-3%.

Perdonatemi, visto che ho segnalato per primo la cosa: ma quale utente ne ha fatto una tragedia?
Era giusto indagare. E mi sembra doveroso visto che si passa da 224 Gb/s nei primi 3.5 Gb a 20-50 Gb/s nei successivi 500 Mb. Così com'era giusto investigare sul coil. E parla un utente che non ha mai avuto problemi ne col primo ne col secondo.

Detto questo domani quando ho tempo aggiungo un paragrafo in prima pagina sulla questione a uso dei nuovi acquirenti.
Ciao Lord, non mi riferivo a questo forum dove i commenti sono stati pochissimi (in un altro forum bastava allontanarsi un paio d'ore per trovare una decina di pagine di commenti) in cui era scritto di tutto e qualcuno lo ha chiamato "delirio tremens da stress dopo memory test" :lol: :lol: riferendosi al programmino per testare la memoria. Ne trascrivo un paio di tratti:
-"hahahaha io ho una 980"
-"Quindi sono tutte fallate ? bello grazie Nvidia dopo tanto tempo torno a comprare GeForce e mi trovo l'in**l*ta p*rco ... !!!"
-"No Con tutti i settaggio max ultra low custom max in ultra non trovo un caxxo di modo di farla girare l'unica cosa che mi gira sone le ... che ho speso i soldi per una scheda che non va"
-"quasi quasi a sto punto mi faccio imborsare: fanc*lo NVIDIA e long life ATI
icon_smile.gif
icon_redface.gif
"
-"me la faccio cambiare da Amazon si o no?
icon_smile.gif
icon_redface.gif
icon_rolleyes.gif
icon_dho.gif
"
-"non posso fare rimborso perchè è stata un'offerta e sinceramente di pagare altri 60/70€ per il cavolo in più con iva inclusa nun me va!
icon_smile.gif
icon_redface.gif
Piuttosto me la faccio cambiare ogni mese finche il problema non si risolve!
icon_wink.gif
icon_smile.gif
icon_smile.gif
icon_smile.gif
icon_redface.gif
"

Certo che sono solo una minoranza e credo che siano soprattutto persone che non di intendano molto di hardware però il fenomeno indubbiamente è presente e molto più di quanto si creda.
29.gif

P.S.) Scusami se ancora non ti ho risposto nella sezione overclock ma volevo trovare il tempo di preparare alcuni bench per poterci discutere. :)

Ultima modifica:
Perchè è un architettura intelligente. E questo polverone, paradossalmente, conferma la cosa. Nvidia poteva fare una GTX 970 con 1536 sp, 3 raster, 192bit e 3 Gb di ram. Gli avrebbe sfruttati tutti ma non avrebbe avuto le performance della GTX 970 attuale.
Invece ha preferito togliere 3smm da 3 raster, mantenerne uno full (questo per avere i 256 bit di bus) al costo di uno scaling peggiore, rispetto a GTX 980, dell'1-3%.
Personalmente sono sempre del parere che la 970 è un ottima scheda e forse la prima nvidia con un rapporto prezzo prestazioni pari alla concorrenza AMD che si è sempre contraddistinta per questo.
Credo sia ovvio il calo rispetto alla sorella più costosa e con costruzione diversa.
L'unica cosa che rimprovero a nvidia e che doveva forse specificare questa funzione della memoria montata sulla 970

Dai test Nvidia scala peggio dall'1 al 3%
Sicuramente avranno fatto test più accurati e realizzati sulla stessa piattaforma dove l'unica variante erano le due schede video in questione e quindi più attendibili anche se nella realtà ci si potrebbe aspettare di peggio perchè "di parte". Però devo dire che anche la maggior parte dei test "casarecci" ci stanno andando molto vicino. E la realtà non è così drammatica: a me sembra che le Gtx 970 vadano non bene, benissimo, proprio come tutti affermavano prima che uscisse fuori questa storia quando tutti erano d'accordo che si trattasse del "Best Buy" del momento tanto che nessuno si era accorto di niente. :sisi:

Sicuramente avranno fatto test più accurati e realizzati sulla stessa piattaforma dove l'unica variante erano le due schede video in questione e quindi più attendibili anche se nella realtà ci si potrebbe aspettare di peggio perchè "di parte". Però devo dire che anche la maggior parte dei test "casarecci" ci stanno andando molto vicino. E la realtà non è così drammatica: a me sembra che le Gtx 970 vadano non bene, benissimo, proprio come tutti affermavano prima che uscisse fuori questa storia quando tutti erano d'accordo che si trattasse del "Best Buy" del momento tanto che nessuno si era accorto di niente. :sisi:

Esatto senza contare che è normale che perda un 1%-3% visto che ha anche più cuda :sisi:

Ciao Lord, non mi riferivo a questo forum dove i commenti sono stati pochissimi (in un altro forum bastava allontanarsi un paio d'ore per trovare una decina di pagine di commenti) in cui era scritto di tutto e qualcuno lo ha chiamato "delirio tremens da stress dopo memory test" :lol: :lol: riferendosi al programmino per testare la memoria. Ne trascrivo un paio di tratti:
-"hahahaha io ho una 980"
-"Quindi sono tutte fallate ? bello grazie Nvidia dopo tanto tempo torno a comprare GeForce e mi trovo l'in**l*ta p*rco ... !!!"
-"No Con tutti i settaggio max ultra low custom max in ultra non trovo un caxxo di modo di farla girare l'unica cosa che mi gira sone le ... che ho speso i soldi per una scheda che non va"
-"quasi quasi a sto punto mi faccio imborsare: fanc*lo NVIDIA e long life ATI
icon_smile.gif
icon_redface.gif
"
-"me la faccio cambiare da Amazon si o no?
icon_smile.gif
icon_redface.gif
icon_rolleyes.gif
icon_dho.gif
"
-"non posso fare rimborso perchè è stata un'offerta e sinceramente di pagare altri 60/70€ per il cavolo in più con iva inclusa nun me va!
icon_smile.gif
icon_redface.gif
Piuttosto me la faccio cambiare ogni mese finche il problema non si risolve!
icon_wink.gif
icon_smile.gif
icon_smile.gif
icon_smile.gif
icon_redface.gif
"

Certo che sono solo una minoranza e credo che siano soprattutto persone che non di intendano molto di hardware però il fenomeno indubbiamente è presente e molto più di quanto si creda.
29.gif

P.S.) Scusami se ancora non ti ho risposto nella sezione overclock ma volevo trovare il tempo di preparare alcuni bench per poterci discutere. :)

Conosco bene i soggetti :lol:
E' bello che secondo me molti non hanno capito che l'impatto di questa scelta progettuale e' praticamente nullo. E che la scheda ha 4 Gb di ram. E' giusto segnalarlo, ma panico e allarmismo non lo capisco. E' come rompere una soglia psicologica, la scheda finora è andata bene ma ha questa diversa modalità di gestione ram, che non è un bug, ma una scelta progettuale, sia una sorta di impurità che rovina l'insieme.

Ultima modifica da un moderatore:
@Gameshard sapevo del tuo tradimento verso tom's, ci hai tradito con l altro forum ( quello con la grafica brutta blu) per intenderci ;) sei un bischero....vogliamo il divorzio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro