io non lo definirei "PROBLEMA" perchè problema non è, ma è solo un fattore di diversa architettura e di memoria allocata diversamente in blocchi.. ancora non si sa perchè questa scelta di allocare la memoria in blocchi più piccoli, ma di certo non deriva da come ha fatto notare quel furbone inglese, cioè dalla differenza degli smm da 16 a 13 e della loro scalabilità utilizzando lo stesso quantitativo di memoria.. imho non è un problema in gaming si perde dall 1% al 4% massimo rispetto alla 980, se non avrei letto l'articolo avrei subito pensato che la 980 compensasse questa differenza visto la maggiore potenza, e non avrei di certo incolpato il quantativo di memoria utilizzata, anche perchè non avendo la 980 non mi sarei mai potuto accorgere, insomma hanno spulciato proprio bene eh se non ci fosse stato quel programmino tutti zitti.. dai su siamo seri la scheda i 4gb se li beve tutti e non c'è stuttering,, troppe menate vabbè qui siamo a livelli stratosferici se uno prende i 1600 in oc e l altro prende i 1595 la seconda è da buttare giustamente.. anche se lo definiremmo come un problema, almeno io personalmente sono consapevolissimo di aver preso una scheda inferiore ad una 980, e quindi me lo accollo senza problemi, visto che costa 150/200 euro in meno è chiaro che la qualità si paga, e anche a livello pcb la 980 ovviamente e superiore, oltre a non essere castrata in termini di smm.. detto questo la scheda va benissimo.. contentissimo dell' acquisto se questa è la differenza, cioè una perdita che varia dall 1%al 4% rispetto ad una 980 superata la soglia dei 3.5gb, considerato che la scheda vada un 15/20% meno della 980 e che abbia un pcb scarno rispetto a quest ultima, i 150/200 euro risparmiati sono contentissimo di averli in tasca, pur sempre riconoscendo la superiorità di una 980 su tutti i fronti