Le migliori come dissipazione sono la galaxy hof e la inno 3d, subito attaccata c'è la g1 con la amp extreme, poi asus, msi spiccano per la silenziosità e le ottime temperature sul core, mentre i vrm sono più caldi rispetto alle prime in classifica, se si vuole spendere sui 310-320 si possono trovare la gigabyte windoforce, la palit jetstream, ma ihmo la migliore a quel prezzo rimane la galaxy exoc black edition che vanta ottime temperature su vrm e core e piazzandosi come rumorosità tra msi e gigabyte g1 pur avendo delle frequenze sparatissime quindi sulla carta più veloce delle altre. Se vuoi fare oc estremo beh devi puntare sulla g1 o la hof, a meno che non abbia padronanza con un po di sofware e allora puoi scegliere tranquillamente la più fresca.
Tutto giuswti è corretto tranne una cosa IMHO. La Galax non è più silenziosa della G1 Gaming, basta vedere i test di Guru3D. Anzi, penso che, insieme alla GTX970 Zotac sia la GTX970 custom più rumorosa: in compenso ha buone temp e una qualità lodevole in relazione al prezzo. In ogni caso, non è una VGA rumorosa in senso assoluto: piuttosto sono queste GTX970 che generalmente sono motlo silenziose.
Ciao a tutti, volevo porre una domanda a voi che ne capite, di recente mi hanno regalato un pc con una 970 dentro, avevo chiesto espressamente la msi gaming edition ma purtroppo mi ritrovo la versione base credo (quella in foto).
Ora volevo chiedere, c'è tanta differenza prestazionale tra le 2? e nel caso potrei con l'overclock raggiungere le stesse prestazioni?
Visualizza allegato 142189
Per quanto riguarda le prestazioni, già in due ti hanno detto che cambia poco. Per quanto riguarda il dissipatore, ti farà dannare abbastanza IMHO. Puoi aspettarti temperatura che sfiorano gli 80 gradi d'estate (78-79 non so esattamente, non ci sono review) e una rumorosità sopra la media: quelle cavolo di ventole centrifugali oltre i 2000rpm diventano rumorose, e per generare un flusso d'aria sufficiente a raffreddare il minuscolo radiatore che c'è dentro, devono girare veloce.
Quindi, bene la scheda come prestazioni, meno bene come temperature e soprattutto come rumorosità in load: se non ti importa particolarmente della rumorosità, sarai sicuramente soddisfatto, altrimenti puoi pensare di sostituire il dissipatore, anche se sicuramente invalideresti la garanzie.
Io ho avuto una GTX670 con un dissipatore simili, per cui so più o meno cosa ti aspetta, sebbene le GPU siano diverse (ma simili come consumo).
Non so se qualcuno ha già linkato questa interessante review:
3 schede GeForce GTX 970 a confronto: Gigabyte Inno3D e MSI | Pagina 1: Introduzione | Hardware Upgrade
Un ulteriore conferma che la Inno3D come temperature è proprio fenomenale: MSI e Asus invece fanno impressione come rumorosità, ma questo già si sapeva. Invece, interessante il confronto della rumorosità tra queste due e la Gigabyte e la Inno3D, che ovviamente sono ben indietro: tra l'altro, la Inno£D sembra un pelo più rumorosa della Giga, questo non era scontato.
Non guardate l'OC perchè tanto si può spingere di più...
P.S Una precisazione sulla temp in idle della MSI: se testata in un case, quindi con flusso d'aria, la temperatura lentamente si abbassa fino ad assestarsi su un valore 7-10 gradi superiore rispetto alla T ambientale. Invece gli oltre 40 gradi che si vedono in molte review sono plausibili in un case passivo o comunque in una banchetto.