UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
mai entrato nel bios? mai cambiato nulla? lo fa da sempre? da come hai scritto sembrerebbe fakeboot, se te lo fa da poco magari entra nel bios e riporta a default..

Si certo ho smanettato un po' e ho cambiato le impostazioni relative alle ventole ma non ho fatto altro.
Questo fake boot si è sempre verificato ma tieni presente che io quando spengo il pc stacco la presa dalla corrente e quindi non so se possa dipendere da questo.

Ad essere sincero non sono sicuro al 100% che sia coil whine quello della mia scheda video; sono andato infatti su youtube e ho ascoltato il coil whine per vedere come fosse realmente questo rumore e ad essere sincero non è per nulla il rumore che sento dal mio pc, è completamente differente. Non vorrei che fosse l'alimentatore a produrre questo rumore, infatti ho notato che il cavo di alimentazione a 3 tacchette che va inserito nell'alimentatore ha un po' di gioco e muovendolo il pc si spegne. Potrebbe quindi essere l'alimentatore? Devo sbrigarmi per capire da dove proviene questo rumore per poter usufruire del servizio di resi di Amazon.

Ieri ti avevo scritto anche altri consigli nel post: http://www.tomshw.it/forum/discussi...ssione-ufficiale-post4469154.html#post4469154

Come ti ha suggerito anche mine91, prova a cambiare il cavo nero di alimentazione avendo l'accortezza di pulire il connettore dell'Ali con uno spray per contatti elettrici lasciandolo poi asciugare (gli spinotti potrebbero essere anneriti dai falsi contatti).
Inoltre controlla bene i cavi interni che vanno dall'Ali alla Vga guardando, anche con una lente, se gli spinotti di metallo siano anneriti o la plastica un po' cotta o bruciacchiata sia nei connettori maschi che nelle femmine. Se non risolvi fai come ti ha detto Solid, togli eventuali overvolt e abbassa un pelo il Core clock. Facci sapere. :)

Si certo ho smanettato un po' e ho cambiato le impostazioni relative alle ventole ma non ho fatto altro.
Questo fake boot si è sempre verificato ma tieni presente che io quando spengo il pc stacco la presa dalla corrente e quindi non so se possa dipendere da questo.
sisi è proprio fakeboot si sente la puzza fino a qui ;) fai questa prova tieni attaccato alla corrente senza spegnere l'interruttore dell' ali se non lo fa è fakeboot.. in quanto agisce se viene tolta tensione alla mobo e i condensatori si scaricano di conseguenza, quindi perdendo la memoria del primo avvio la mobo ricontrolla tutti i settings vede che non sono gli originali e riavvia..

Ultima modifica da un moderatore:
puo' essere perchè stacchi la presa della corrente.
alcune schede madri lo fanno,ma non è niente di rilevante e dubito che possa dipendere da cio'.
ragazzi il coil whine esiste, il rumore cambia da scheda a scheda.
avevo la r9 270x che sembrava una turbina supersonica per quanto era forte il coil whine,invece la 970 solo se apro in finestra dei giochi e nel menu' faccio 2000fps si sente un piccolo ronzio.
sullo stesso alimentatore ho cambiato 5 schede video,a parte la hd 4870 che era muta,chi piu' chi meno tutti ne soffrono.
ma non mi sembra un rumore fastidioso anche perchè dura solo pochi secondi

Ieri ti avevo scritto anche altri consigli nel post: http://www.tomshw.it/forum/discussi...ssione-ufficiale-post4469154.html#post4469154

Come ti ha suggerito anche mine91, prova a cambiare il cavo nero di alimentazione avendo l'accortezza di pulire il connettore dell'Ali con uno spray per contatti elettrici lasciandolo poi asciugare (gli spinotti potrebbero essere anneriti dai falsi contatti).
Inoltre controlla bene i cavi interni che vanno dall'Ali alla Vga guardando, anche con una lente, se gli spinotti di metallo siano anneriti o la plastica un po' cotta o bruciacchiata sia nei connettori maschi che nelle femmine. Se non risolvi fai come ti ha detto Solid, togli eventuali overvolt e abbassa un pelo il Core clock. Facci sapere. :)

Si scusami ma ho letto ora, proverò a fare come dici tu.

sisi è proprio fakeboot si sente la puzza fino a qui ;) fai questa prova tieni attaccato alla corrente senza spegnere l'interruttore dell' ali se non lo fa è fakeboot.. in quanto agisce se viene tolta tensione alla mobo e i condensatori si scaricano di conseguenza, quindi perdendo la memoria del primo avvio la mobo ricontrolla tutti i settings vede che non sono gli originali e riavvia..

Perfetto, farò anche questa prova.

Alla fine ho proprio il presentimento che non sia coil whine...peccato perché volevo cambiarla sta windforce, il pc senza questa scheda video è davvero silenzioso :sisi:

Si scusami ma ho letto ora, proverò a fare come dici tu.

Alla fine ho proprio il presentimento che non sia coil whine...peccato perché volevo cambiarla sta windforce, il pc senza questa scheda video è davvero silenzioso :sisi:

Bene, per sicurezza controlla anche tutti gli altri connettori che vengono dall'alimentatore, specialmente quello a 24 pin attaccato alla scheda madre. Se risolvi e sparisce questo rumore le ventole della Windforce non dovrebbero sentirsi molto, al limite crea un profilo personalizzato per le ventole con MSI AfterBurner e setta le ventole in Idle (fino a 50C°) a 800 max 1000 rpm. ;)

Ciao a tutti, volevo porre una domanda a voi che ne capite, di recente mi hanno regalato un pc con una 970 dentro, avevo chiesto espressamente la msi gaming edition ma purtroppo mi ritrovo la versione base credo (quella in foto).
Ora volevo chiedere, c'è tanta differenza prestazionale tra le 2? e nel caso potrei con l'overclock raggiungere le stesse prestazioni?

970.webp

Ultima modifica:
Ciao a tutti, volevo porre una domanda a voi che ne capite, di recente mi hanno regalato un pc con una 970 dentro, avevo chiesto espressamente la msi gaming edition ma purtroppo mi ritrovo la versione base credo (quella in foto).
Ora volevo chiedere, c'è tanta differenza prestazionale tra le 2? e nel caso potrei con l'overclock raggiungere le stesse prestazioni?

Visualizza allegato 142189

si anche se è nettamente inferiore a livello di dissipazione, il clock si può aumentare con 2 click, ti basta scaricare msi ab e portare le frequenze a quelle della msi gaming, per il dissipatore non disperare queste schede sono grandiose dal punto di vista dei consumi e calore prodotto, quindi anche se non avrai le temperature e la silenziosità della gaming non credo andrai oltre i 70° in gaming.

Le stesse prestazioni di una Msi a default (1140/1279), partendo dalle frequenze della tua che è la versione OC (1076/1216) le raggiungi senza problemi con 2 clik usando Msi AfterBurner. Diversamente invece non riuscirai a tenere il passo della Gaming in overclock per via delle differenze costruttive delle due Vga. La Gaming ha PCB migliore, più fasi di alimentazione e soprattutto un dissipatore moooolto più performante che le permette di rimanere fresca anche in overclock infatti raggiunge agevolmente i 1550 Mhz (qualche esemplare anche di più) mentre quella che hai tu credo si fermi almeno 100/150 Mhz prima (1400/1450) per via delle temperature. La tua però è ideale da mettere a liquido e per fare uno Sli ad aria infatti quel dissipatore butta tutta l'aria calda generata fuori dal case ed è anche più indicata per un case poco areato mentre la Gaming butta l'aria all'interno del case. Di contro però la tua Vga anche molto più rumorosa. Rimane comunque un'ottima scheda che al pari delle altre Gtx 970 è in grado di far girare con settaggi a Ultra tutti gli ultimi giochi a più di 60 fps in fullHD. ;)

Vuoi causare isterie di massa LOL, soprattutto in utenti che sono sul 4k :o

11.gif
11.gif
11.gif

icon_mrgreen.gif
icon_mrgreen.gif
icon_mrgreen.gif
icon_mrgreen.gif
icon_mrgreen.gif
icon_mrgreen.gif

Le migliori come dissipazione sono la galaxy hof e la inno 3d, subito attaccata c'è la g1 con la amp extreme, poi asus, msi spiccano per la silenziosità e le ottime temperature sul core, mentre i vrm sono più caldi rispetto alle prime in classifica, se si vuole spendere sui 310-320 si possono trovare la gigabyte windoforce, la palit jetstream, ma ihmo la migliore a quel prezzo rimane la galaxy exoc black edition che vanta ottime temperature su vrm e core e piazzandosi come rumorosità tra msi e gigabyte g1 pur avendo delle frequenze sparatissime quindi sulla carta più veloce delle altre. Se vuoi fare oc estremo beh devi puntare sulla g1 o la hof, a meno che non abbia padronanza con un po di sofware e allora puoi scegliere tranquillamente la più fresca.

Tutto giuswti è corretto tranne una cosa IMHO. La Galax non è più silenziosa della G1 Gaming, basta vedere i test di Guru3D. Anzi, penso che, insieme alla GTX970 Zotac sia la GTX970 custom più rumorosa: in compenso ha buone temp e una qualità lodevole in relazione al prezzo. In ogni caso, non è una VGA rumorosa in senso assoluto: piuttosto sono queste GTX970 che generalmente sono motlo silenziose.

Per quanto riguarda le prestazioni, già in due ti hanno detto che cambia poco. Per quanto riguarda il dissipatore, ti farà dannare abbastanza IMHO. Puoi aspettarti temperatura che sfiorano gli 80 gradi d'estate (78-79 non so esattamente, non ci sono review) e una rumorosità sopra la media: quelle cavolo di ventole centrifugali oltre i 2000rpm diventano rumorose, e per generare un flusso d'aria sufficiente a raffreddare il minuscolo radiatore che c'è dentro, devono girare veloce.
Quindi, bene la scheda come prestazioni, meno bene come temperature e soprattutto come rumorosità in load: se non ti importa particolarmente della rumorosità, sarai sicuramente soddisfatto, altrimenti puoi pensare di sostituire il dissipatore, anche se sicuramente invalideresti la garanzie.

Io ho avuto una GTX670 con un dissipatore simili, per cui so più o meno cosa ti aspetta, sebbene le GPU siano diverse (ma simili come consumo).

Non so se qualcuno ha già linkato questa interessante review: 3 schede GeForce GTX 970 a confronto: Gigabyte Inno3D e MSI | Pagina 1: Introduzione | Hardware Upgrade
Un ulteriore conferma che la Inno3D come temperature è proprio fenomenale: MSI e Asus invece fanno impressione come rumorosità, ma questo già si sapeva. Invece, interessante il confronto della rumorosità tra queste due e la Gigabyte e la Inno3D, che ovviamente sono ben indietro: tra l'altro, la Inno£D sembra un pelo più rumorosa della Giga, questo non era scontato.
Non guardate l'OC perchè tanto si può spingere di più...

P.S Una precisazione sulla temp in idle della MSI: se testata in un case, quindi con flusso d'aria, la temperatura lentamente si abbassa fino ad assestarsi su un valore 7-10 gradi superiore rispetto alla T ambientale. Invece gli oltre 40 gradi che si vedono in molte review sono plausibili in un case passivo o comunque in una banchetto.

Comunque è palese che non sia la scheda video ma l'alimentatore, anche perché te un po' di pagine addietro dicevi di un rumore come se bruciasse (o friggesse, non ricordo) e non è la vga mai allora. Fai una prova con un cono di carta e avvicinalo ai componenti indiziati e all' orecchio (quello dal quale senti meglio :) )....sentirai subito da dove proviene il rumore...comunque ci sta che non sia l'alimentatore difettoso ma un semplice cavo dove i contatti in rame sono allentati......o, ancora più semplice, potrebbe essere qualche filo che fa contatto con delle ventole. Ce la fai a fare un video del tuo case aperto?

- - - Updated - - -

Comunque è palese che non sia la scheda video ma l'alimentatore, anche perché te un po' di pagine addietro dicevi di un rumore come se bruciasse (o friggesse, non ricordo) e non è la vga mai allora. Fai una prova con un cono di carta e avvicinalo ai componenti indiziati e all' orecchio (quello dal quale senti meglio :) )....sentirai subito da dove proviene il rumore...comunque ci sta che non sia l'alimentatore difettoso ma un semplice cavo dove i contatti in rame sono allentati......o, ancora più semplice, potrebbe essere qualche filo che fa contatto con delle ventole. Ce la fai a fare un video del tuo case aperto?

- - - Updated - - -

Mi si era intortato il pc dell'ufficio, non so che ha fatto, se vuoi leggi due volte :D

Ahahah è già tutto chiaro dopo una sola lettura, tranquillo :D
Comunque si, effettivamente il problema dipende proprio dall'alimentatore. A questo punto non so se mi convenga smontare di nuovo tutti i cavi per verificare se ce n'è qualcuno difettoso oppure restituire l'alimentatore e ne approfitto per ordinare la strix. La mia windforce è un cannone, sia chiaro, ma ho notato che da msi afterburner le ventole anche se settate al minimo non scendono al di sotto di una determinata soglia di giri e comunque mi intriga molto il sistema di raffreddamento dell'Asus. L'unico inconveniente è quello di beccare una gpu difettosa, dal momento che la mia va benissimo e non soffre di alcun tipo di coil whine...

P.S: 1500 giri è il minimo... :look:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro