.
Ti posto alcuni miei interventi su una discussione simile ma su un'altro forum:
Riguardo al fatto che applicando valori superiori a 1,256 con MSI AfterBurner e che non vengano visualizzati correttamente, mi pare che, in alcuni post precedenti, sia stato detto che dovrebbe forse essere GPU-Z a non leggerli correttamente e si parlava di comportamenti comunque diversi della scheda a +50 rispetto che a +87 (temp, TDP, crash...etc) come se prendesse comunque l'aumento del voltaggio. La verità è che queste schede vanno overclockate con
voltaggi e TDP a default, altrimenti entrano in gioco moltissimi fattori che modificano gli equilibri e la scheda va in
throttle tagliando frequenze e voltaggi. Questo non vuol dire che abbia raggiunto il suo limite, sono solo problemi di crash dei driver, risolvibili con bios modificati come ha provato a fare per esempio l'utente "xxxxxxxxxxx" e che io non ho ancora capito, dato che non ho mai modificato il bios di una VGA.
Risposta ad un utente a cui il TDP schizzava a 99.9% se overvoltava a 1,2560:
Guarda, non so che dirti, ma la tua VGA è una Gigabyte G1 o Windforce?
A me il TDP con lo stesso overclock tuo seppure con memorie molto più alte (Samsung) arriva al max al 77,7%.
Comunque vedi che più indietro (circa a metà forum) è stato postato che per salvare/flashare il bios occorreva contemporaneamente: 1) la versione corretta di NVflash e 2) disabilitare la scheda in "gestione dispositivi". Bisognerebbe chiedere un aiuto a "xxxxxxxxxxx" o ad "xxxxxxx", scusandomi fin d'ora se mi sono permesso di citarli ma credo che ne sappiano molto di più me che non ho mai salvato/modificato/flashato il bios di una VGA. Rimango comunque convinto che aumentando il voltaggio con MSI Afterburner non si riesca ad ottenere quasi nulla e quel poco che si ottiene va a discapito della stabilità causando "throttling" e sono convinto che con una giusta modifica del bios si possa arrivare a limiti ben più alti. Una cosa è sicura: la procedura di overclock di Maxwell, almeno con questi bios correnti, sembra più complicata che sulle precedenti VGA. A Vcore default nessun problema, allego un mio screen se può essere utile.
http://imageshack.com/a/img674/5710/9w8ZN8.png