[FONT=&]Ho letto un po' in giro anche su altri forum ed ho visto che sono in parecchi quelli che flashano i bios "nolimits" e "Gamestable" postati su Oxxxxxxxk.net ed il largo TDP aiuta molto. Del resto, visto che i due modelli di scheda in questione costano pressapoco lo stesso prezzo, credo che sia preferibile acquistare quella con una circuiteria che lavora all'80% (su 112) piuttosto che oltre il 118% (su 120) anche per non stressare o surriscaldare i componenti. Già i VRM in una Asus raggiungono 80/85C° (rece G**u 3d) a differenza di una G1 che, avendoli dissipati con il corpo dissipatore li mantiene a circa 60-63C° (20 C° in meno), figuriamoci farla lavorare al limite del TDP e con circa 5C° di temperatura generale in più dato che la Giga arriva a circa 62C° in Full.[/FONT] In sostanza, considerato che i prezzi delle due al momento sono quasi allineati, mi sento da possessore soddisfatto, proprio come te, di consigliarla perchè a mio avviso è il risultato di una progettazione migliore nel complesso infatti è la più fresca di tutte (62C° max), ha i VRM dissipati in modo migliore (60-63C°) che forse è il vantaggio più importante, ha il TDP più largo di tutte limitato "solo" a 280 W e cioè praticamente mai ed una delle migliori circuterie di alimentazione composta da 6+4 fasi. Mettere in evidenza tutto questo non significa dire "così vai più forte degli altri perchè overcloccki di+" in quanto gli utenti del forum (che non sono certamente Utonti) sapranno valutare da soli se per esempio a parità di prezzo l'impianto elettrico della propria casa sia migliore con cavi da 2,5 mmq o da 1,5 mmq. Naturalmente questo non significa che sto affermando che l'Asus sia una cattiva scheda (mi sembra che tu l'abbia intesa così) ed ha sicuramente i suoi vantaggi come la silenziosità con ventole ferme fino a 60C° (che però paga con maggiori temperature a default ed anche in Full con 67C° che tra l'altro è proprio vicino al limite di 68/69C° a cui il Boost 2.0 comincia a tagliare le frequenze per via della temperatura ed è per questo che c'è chi la mette a liquido per rispondere al secondo punto della tua domanda). Altro vantaggio dell'Asus potrebbe essere per esempio il tipo o la marca dei condensatori oppure c'è a chi piace il colore rosso e nero e a chi la lucina, ma ciò non toglie che la Gigabyte G1 Gaming sia quella progettata in modo migliore e a parità di chip (escludendo il fattore fortuna) è quella che permette overclock più spinti e temperature più fresche e questo è ribadito dalla maggior parte delle recensioni online. A me personalmente in questo momento non serve l'overclock anche perchè, come si può vedere dal processore in firma, non posso permettermelo (anzi dovrei downclockare) almeno fino a quando non posso permettermi di upgradare. Per curiosità però ho provato con voltaggi a default e sono arrivato a 1605 Mhz sulla Gpu con memorie a default e a 8250 Mhz sulle memorie (Samsung) con Gpu a default. Ho anche fatto degli Unigine Heaven e Valley a 1585/2190. Solo questione di chip fortunato? :)
- - - Updated - - -
Potrei fartela io, ma il risultato col procio in firma sarebbe limitatamente più basso del normale e non sarebbe un confronto valido per valutarne la potenzialità. :(