io ho avuto sempre schede nvidia e mi sono sempre andate bene devo dire, nonostante i prezzi siano altini rispetto alla controparte, detto questo la seri 9xx per adesso non mi sembra tutta questa gran cosa, si certo c'è stato un passo in avanti nei consumi e nell'efficienza, ma mi sembra di possedere una schedina nelle mani se paragonata a una 780 la 780 è costruita molto meglio il pcb le fasi tutto, poi il gk 110 è un chip di fascia alta questi gm 204 cosa sono? io ancora non capisco...penso che nvidia debba tirare fuori ancora il pezzo da 90 e li si che ci sarà il vero cambiamento...queste sembrano castrate in tutto livello puramente componentistico sarà perchè hanno meno consumi e ci sta, ma sta di fatto che secondo me produrre una 780 costa molto di più che produrre una 980.. poi nessuno parla della qualità video tutti a pensare a quanti frame si fanno...non mi dispiacerebbe se facessero una recensione confrontando la qualità video delle schede...
Se hai preso la GTX970 pensando che fosse una top di gamma, hai sbagliato tu: anche le custom migliori, sono schede modeste dal punto di vista del PCB. Il discorso è diverso con le GTX980, che sono fatte decisamente meglio, ma hanno anche tutt'altro costo, che in parte è giustificato della fatto che sono le top di gamma (Nvidia se le fa pagare le sue top di gamma), ma in parte è dovuta anche a componenti migliori.
Il bello delle GTX970 è proprio che, la GPU che montano, il GM204, è di fascia media: è meno difficile e costoso da produrre e consuma poco rispetto al GK110, ma offre prestazioni paragonabili, anzi, un poco migliori. Proprio il fatto che consumi poco, consente di usare componenti meno costosi per alimentarlo: da qui la sensazione che siano schede fatte al risparmio, quando in realtà hanno componenti adeguati alle richieste energetiche della GPU. I componenti meno costosi e la GPU più facile da produrre, hanno consentito di ridurre di brutto i costi di produzione, e quindi, alla fin fine, di diminuire i prezzi per noi acquirenti: da qui la convenienza di queste schede.
Sono convinto anche io che produrre una GTX780 custom costi di più di una GTX970 custom mediamente, ma c'è da considerare che con questa, essendo nuova, bisogna ancora rientrare dai costi di ricerca e sviluppo. Poi il prezzo, come sempre, lo fa il mercato: se Nvidia può tenere un prezzo alto in relazione al costo di produzione, lo fa, purchè non interferisca con le vendite, anche perchè la pacchia durerà sicuramente poco, visto che AMD lavora già a una risposta adeguata per il 2015.
e si sa che lo fanno apposta..
no sense è il ritornare ad esempio ad un bus di 256 bit, anche se maxwell è talmente ben fatto da non farlo pesare..
però funziona così purtroppo, ti danno da una parte e ti devono castrare dall'altra.
altrimenti staremo già a schede dual gpu anzichè raschiare il fondo del barile con i chip singoli..
Infatti è quello che temo il bus 256 è irrisorio almeno 384 non dico 512 ma 384 lasciarle come kepler..spero solo di non prenderle
da un ipotetica r9 380x...perchè con le r9 amd ha quasi pareggiato rispetto alle 7xx
Il BUS da 256Bit serve per contenere i costi, e hanno fatto benissimo ad adottarlo se le prestazioni non ne risentono troppo: un BUS da 284Bit è sicuramente molto più costoso da realizzare in termini di transistor, quindi fa salire il costo di produzione della GPU, oltre che i consumi della stessa.
IMHO, dovete iniziare a vedere queste GPU in un ottica diversa: il GM204 ora è la GPU top di gamma, ma sicuramente in futuro sarà relegata alla fascia media, magari in un die shrink a 20Nm. E' quello che Nvidia ha fatto con le GTX6xx all'epoca: ha introdotto il GK104 come top di gamma, sostituendolo poi con il GK110, che era il vero top Kepler (che probabilmente non era ancora pronto all'epoca).
Ma come non mi sono mai pentito di aver preso una GTX670 2 anni e mezzo fa, sono convinto non mi pentirò di aver preso una GTX970 ora, anche se sicuramente sarà surclassata e tagliata di prezzo all'uscita delle proposte AMD e delle proposte a base GM210 (o GM200).