UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
LA 780ti vanta driver piu maturi, e in tutti i test allo stato attuale è poco sopra e solo in alcuni titoli alla 970... Anche in caso di OC la 970 ha un comportamento molto piu efficiente in quanto a 1500mhz va esattamente quanto una 780ti occata a 1250mhz ma consumando la metà, per non parlare della maggior vram a disposizione che sulla serie precedente castrava non poco in molti titoli..

Anche se tutto dipende anche dalla risoluzione infatti una 780ti recupera un po lo svantaggio a risoluzioni piu elevate ma restando comunque sotto alla 980 e poco sopra alla 970...

Nel complesso allo stato attuale per chi deve acquistare sul nuovo la 780ti non conviene minimamente sopratutto se si pensa anche alle DX12, che su maxwell potranno aumentare ancora di piu il distacco con la vecchia gen,che anche se supportate comunque l'architettura non è stata progettata eottimizzata rispetto alla controparte per quel set di librerie ...
Cattura.webpsono d' accordo con te per quanto riguarda i driver e i minor consumi/prestazioni ma in oc a potenza bruta ci supera quel score in heaven lo sogniamo...

Se per questo maxwell è penalizzata a priori sugli heaven rispetto a kepler... io i test li faccio in game e li la lancetta tende positivamente verso le nuove schede...

Se per questo maxwell è penalizzata a priori sugli heaven rispetto a kepler... io i test li faccio in game e li la lancetta tende positivamente verso le nuove schede...
Beh in game soprattutto sui nuovi ac unity e farc cry 4 insomma giochi next gen, si abbiamo la meglio, anche perchè disponiamo di un 1gb di vram in più e ci aiuta tanto a non saturare.oggi prendere una 780 ti è da coglioni infatti non l'ho presa e mai mi è passato nella mente però dico che una buona 780 ti sta sopra nei bench

Si ma infatti il discorso di restringe a chi deve acquistare una scheda ora, chi è gia in possesso della 780ti se la tiene stretta fino al chippone avrebbe poco senso passare da una ti ad una 980 sopratutto per un fattore economico dato che prima di maxwell si manteneva sui 500-550€, mica spiccioli...

io ho avuto sempre schede nvidia e mi sono sempre andate bene devo dire, nonostante i prezzi siano altini rispetto alla controparte, detto questo la seri 9xx per adesso non mi sembra tutta questa gran cosa, si certo c'è stato un passo in avanti nei consumi e nell'efficienza, ma mi sembra di possedere una schedina nelle mani se paragonata a una 780 la 780 è costruita molto meglio il pcb le fasi tutto, poi il gk 110 è un chip di fascia alta questi gm 204 cosa sono? io ancora non capisco...penso che nvidia debba tirare fuori ancora il pezzo da 90 e li si che ci sarà il vero cambiamento...queste sembrano castrate in tutto livello puramente componentistico sarà perchè hanno meno consumi e ci sta, ma sta di fatto che secondo me produrre una 780 costa molto di più che produrre una 980.. poi nessuno parla della qualità video tutti a pensare a quanti frame si fanno...non mi dispiacerebbe se facessero una recensione confrontando la qualità video delle schede...

Se hai preso la GTX970 pensando che fosse una top di gamma, hai sbagliato tu: anche le custom migliori, sono schede modeste dal punto di vista del PCB. Il discorso è diverso con le GTX980, che sono fatte decisamente meglio, ma hanno anche tutt'altro costo, che in parte è giustificato della fatto che sono le top di gamma (Nvidia se le fa pagare le sue top di gamma), ma in parte è dovuta anche a componenti migliori.

Il bello delle GTX970 è proprio che, la GPU che montano, il GM204, è di fascia media: è meno difficile e costoso da produrre e consuma poco rispetto al GK110, ma offre prestazioni paragonabili, anzi, un poco migliori. Proprio il fatto che consumi poco, consente di usare componenti meno costosi per alimentarlo: da qui la sensazione che siano schede fatte al risparmio, quando in realtà hanno componenti adeguati alle richieste energetiche della GPU. I componenti meno costosi e la GPU più facile da produrre, hanno consentito di ridurre di brutto i costi di produzione, e quindi, alla fin fine, di diminuire i prezzi per noi acquirenti: da qui la convenienza di queste schede.

Sono convinto anche io che produrre una GTX780 custom costi di più di una GTX970 custom mediamente, ma c'è da considerare che con questa, essendo nuova, bisogna ancora rientrare dai costi di ricerca e sviluppo. Poi il prezzo, come sempre, lo fa il mercato: se Nvidia può tenere un prezzo alto in relazione al costo di produzione, lo fa, purchè non interferisca con le vendite, anche perchè la pacchia durerà sicuramente poco, visto che AMD lavora già a una risposta adeguata per il 2015.

e si sa che lo fanno apposta..
no sense è il ritornare ad esempio ad un bus di 256 bit, anche se maxwell è talmente ben fatto da non farlo pesare..
però funziona così purtroppo, ti danno da una parte e ti devono castrare dall'altra.
altrimenti staremo già a schede dual gpu anzichè raschiare il fondo del barile con i chip singoli..

Infatti è quello che temo il bus 256 è irrisorio almeno 384 non dico 512 ma 384 lasciarle come kepler..spero solo di non prenderle
da un ipotetica r9 380x...perchè con le r9 amd ha quasi pareggiato rispetto alle 7xx

Il BUS da 256Bit serve per contenere i costi, e hanno fatto benissimo ad adottarlo se le prestazioni non ne risentono troppo: un BUS da 284Bit è sicuramente molto più costoso da realizzare in termini di transistor, quindi fa salire il costo di produzione della GPU, oltre che i consumi della stessa.

IMHO, dovete iniziare a vedere queste GPU in un ottica diversa: il GM204 ora è la GPU top di gamma, ma sicuramente in futuro sarà relegata alla fascia media, magari in un die shrink a 20Nm. E' quello che Nvidia ha fatto con le GTX6xx all'epoca: ha introdotto il GK104 come top di gamma, sostituendolo poi con il GK110, che era il vero top Kepler (che probabilmente non era ancora pronto all'epoca).
Ma come non mi sono mai pentito di aver preso una GTX670 2 anni e mezzo fa, sono convinto non mi pentirò di aver preso una GTX970 ora, anche se sicuramente sarà surclassata e tagliata di prezzo all'uscita delle proposte AMD e delle proposte a base GM210 (o GM200).

Fai una foto anche della vga?
mi fa sempre impressione il triventola :asd:
b1d8011319793e1d20d4eedc3ee1e126.jpg

Se hai preso la GTX970 pensando che fosse una top di gamma, hai sbagliato tu: anche le custom migliori, sono schede modeste dal punto di vista del PCB. Il discorso è diverso con le GTX980, che sono fatte decisamente meglio, ma hanno anche tutt'altro costo, che in parte è giustificato della fatto che sono le top di gamma (Nvidia se le fa pagare le sue top di gamma), ma in parte è dovuta anche a componenti migliori.

Il bello delle GTX970 è proprio che, la GPU che montano, il GM204, è di fascia media: è meno difficile e costoso da produrre e consuma poco rispetto al GK110, ma offre prestazioni paragonabili, anzi, un poco migliori. Proprio il fatto che consumi poco, consente di usare componenti meno costosi per alimentarlo: da qui la sensazione che siano schede fatte al risparmio, quando in realtà hanno componenti adeguati alle richieste energetiche della GPU. I componenti meno costosi e la GPU più facile da produrre, hanno consentito di ridurre di brutto i costi di produzione, e quindi, alla fin fine, di diminuire i prezzi per noi acquirenti: da qui la convenienza di queste schede.

Sono convinto anche io che produrre una GTX780 custom costi di più di una GTX970 custom mediamente, ma c'è da considerare che con questa, essendo nuova, bisogna ancora rientrare dai costi di ricerca e sviluppo. Poi il prezzo, come sempre, lo fa il mercato: se Nvidia può tenere un prezzo alto in relazione al costo di produzione, lo fa, purchè non interferisca con le vendite, anche perchè la pacchia durerà sicuramente poco, visto che AMD lavora già a una risposta adeguata per il 2015.

Il BUS da 256Bit serve per contenere i costi, e hanno fatto benissimo ad adottarlo se le prestazioni non ne risentono troppo: un BUS da 284Bit è sicuramente molto più costoso da realizzare in termini di transistor, quindi fa salire il costo di produzione della GPU, oltre che i consumi della stessa.

IMHO, dovete iniziare a vedere queste GPU in un ottica diversa: il GM204 ora è la GPU top di gamma, ma sicuramente in futuro sarà relegata alla fascia media, magari in un die shrink a 20Nm. E' quello che Nvidia ha fatto con le GTX6xx all'epoca: ha introdotto il GK104 come top di gamma, sostituendolo poi con il GK110, che era il vero top Kepler (che probabilmente non era ancora pronto all'epoca).
Ma come non mi sono mai pentito di aver preso una GTX670 2 anni e mezzo fa, sono convinto non mi pentirò di aver preso una GTX970 ora, anche se sicuramente sarà surclassata e tagliata di prezzo all'uscita delle proposte AMD e delle proposte a base GM210 (o GM200).

Infatti se metti di fianco la schede tecnica di una GTX 760/770 con 970 e 980 noti molte analogie e si capisce che queste ultime sono un evoluzione delle prime, il chippone di sicuro avrà lo stesso incremento che c'è tra 770 e 780 con quindi bus stream processor belli pompati :P

Pero come ogni anno se si aspetta continuamente non si acquista mai nulla, vedi me che dopo 5 anni con la 5870( che mi ha dato molte soddisfazioni) finalmente ho upgradato e non nego che ancora ero in dubbio se aspettare ancora per il chippone... Ma onestamente e di fatto la 970 ha un rapporto qualità prezzo incredibile e anche se si svalutasse di 100€ con il chippone e le proposte di amd, pazienza anche perchè con gli attuali problemi con le rese del nuovo processo produttivo non credo si vedra nulla prima di maggio-giugno se siamo fortunati e non mi pare che 970 e 980 siano cosi scarse non permettere piena giocabilità per i prossimi 2-3 anni (mattoni a parte)...

Anzi non vorrei dire ma i titoli che adesso danno problemi sono anche esempi lampanti di come un gioco non dovrebbe essere programmato... coff coff ubisoft coof coof

mah, io sentivo proprio l'esigenza con gli ultimi giochi di dover cambiare..
aspetta aspetta non si farebbe niente.
al limite come detto si rivende e si compra il nuovo.

- - - Updated - - -

@Captain Jovee
una bella ciabatta, non c'è che dire! (nel senso buono)
l'intelaiatura delle ventole è in metallo o è tutta plastica?

Ma assolutamente no nessuno ha mai pensato che la 970 fosse la top di gamma, ma neanche la 980 lo sarà, usciranno le 980 ti e le relative titan quelle saranno le top..io non ho mai pensato questo anche perchè la nomenclatura x70 è sempre stata sinonimo di fascia medio-alta e così sarà anche per questa generazione così come le 960 saranno di fascia media..io l'ho presa solo per il fatto delle prestazioni che offre rispetto al costo anche se ora hanno un pò tirato su i prezzi.

il bus ovvio lo incrementeranno con il full chip cosi come i cuda fanno sempre così, aspettano amd e tac... scheda impareggiabile e big money per possederla

Ultima modifica da un moderatore:

Pribolo rispetto molto quello che dici,ma permettimi di dirti una cosa:una gtx 970 in fase di produzione non costera' piu di 50/60 euro finita,forse anche meno,ho visto su Alibaba vendere le evga acx 2.0 a 100$ con stock minimi di 300 pezzi il che equilvalgono a 80 euro circa,e considerato che il venditore dovrebbe essere un grossista i prezzi produzione dovrebbero essere ancor piu bassi.Da questo se ne deduce che i prezzi produzione,rapportati ai prezzi finali sono bassi gia per se .Come dici te i costi produzione si abbassano,ma di quanto?10 o 15 euro massimi?Il costo delle schede video é dovuto a tanti altri fattori,richiesta del mercato,novita',concorrenza,spedizioni,dogane,tasse,senza contare le decine di passaggi che fanno prima di arrivare a noi (e ovviamente tutti ci vogliono guadagnare) e non ai costi di produzione minori che saranno di 10 , 15 euro massimi.
Non penso che una gtx 970 msi o asus che sia abbia un costo di 200 euro finita.
Almeno questo é un mio parere,poi liberissimo di smentirmi ovviamente.

Ultima modifica:
mah, io sentivo proprio l'esigenza con gli ultimi giochi di dover cambiare.. aspetta aspetta non si farebbe niente. al limite come detto si rivende e si compra il nuovo. - - - Updated - - - @Captain Jovee una bella ciabatta, non c'è che dire! (nel senso buono) l'intelaiatura delle ventole è in metallo o è tutta plastica?

Gia anche io ho urgenza e spero che domani mi arrivi la strix :P

Oramai ero stanco di dover sempre scendere a compromessi o di dover fare 1000 prove per vedere quale impostazione rende meno e pesa di piu e il piu delle volte togliere totalmente i filtri, nei giochi recenti... Pero quando si guarda troppo il rapporto qualità-prezzo e si è sempre in costante informazione sullo sviluppo del nuovo hardware ti sembra sempre un brutto momento per acquistare...

Di sicuro mi ritengo soddisfatto di non aver preso una 780 a 400€ 2 mesi fa!!! e di aver tenuto duro pero ora con una strix a 332 non avevo piu scuse :P

Pubblicità
Pubblicità
Indietro