UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ottimo, se si superano facilmente i 1500MHz a 1.212v, non oso pensare a 1.25v dove si arrivi con il power limit sbloccato, oppure dove si arrivi con voltaggi sbloccato a 1.3v :D
Sul core per adesso sono al limite se alzo a + di 240 vedo artefatti e i driver video saltano... Anche se alzo il voltaggio di + 50 mv non regge ma spero che appena posso modificare il bios e alzare power limit e tdp e magari disattivare il boost reggerá frequenze maggiori sul core ... Gia cosi sono molto soddisfatto sopratutto perche le temperature sono eccezionali e le ventole della gpu molto silenziose anche ad alti regimi.

- - - Updated - - -
@Buccaneer19 Su questo non so risponderti con esattezza...pero penso che se hai una scheda audio dedicata l'audio ě meglio farlo uscire dalle uscite di quella scheda.. Pero visto che non sn sicuro meglio sentire altri pareri xd

Non siamo OT, perché si tratta sempre di un discorso inerente alla scelta di una scheda più che un altra in base anche alla propria situazione.
Per quel che riguarda le vga che già spingono aria calda dal basso verso l'alto con le proprie ventole è importante che questa venga estratta dall'alto perché un processo inverso potrebbe creare una "sacca" calda in basso da cui attingono le ventole della scheda che a loro volta la riportano sulla stessa creando un circolo vizioso che non è quello che deve accadere.
Meglio scegliere la vie del flusso continuo partendo dalla base verso l'alto. Io stesso ho provato a mettere il top della mia in immissione e ho fatto subito dietro front.

Ok, se restiamo sul discorsa GTX970... Sicuramente la tua configurazione è ottimale con l'estrazione sul top. Ed è il pensiero comune tanto è vero che anche i produttori di case riportano immagini che descrivono questo tipo di configurazione. Per altre configurazioni potrebbe non essere così però (motivo della contestazione).
Sarebbe interessante una foto del tuo case aperto per poter eventualmente "copiare".

Resto convinto del fatto che se hai ventole frontali in immissione la ventola fondamentale in estrazione è quella posteriore (in alto) per mantenere un flusso da anteriore->postetriore (come avviene in un classico server).

In una configurazione tipo questa (immaginando una GTX970 più in basso possibibile)
900x900px-LL-6b01dcd0_e0At4ID.jpeg

metterei almeno una ventola sul top in immissione per aiutare il raffreddamento della scheda madre. L'aria calda in ascesa verrebbe spinta comunque verso la parte posteriore per essere poi estratta.
Poi magari il risultato sarà peggiore e dovro fare come te ma non lo escludo a prescindere.

Per quanto riguarda le GTX970 a guardarla dalle foto sembra che un po' di aria calda venga forzata ad uscire dalla parte posteriore. IL resto probabilmente si disperde sui 3 lati liberi salendo in alto. Sarebbe interessante vedere i flussi generati e se le altre ventole riescono a spingerli verso l'estrattore. Probabilmente una ventola in immissione dal basso aiuterebbe comunque il raffreddamento della GTX 970 (da provare!)

Ok, se restiamo sul discorsa GTX970... Sicuramente la tua configurazione è ottimale con l'estrazione sul top. Ed è il pensiero comune tanto è vero che anche i produttori di case riportano immagini che descrivono questo tipo di configurazione. Per altre configurazioni potrebbe non essere così però (motivo della contestazione).
Sarebbe interessante una foto del tuo case aperto per poter eventualmente "copiare".

Resto convinto del fatto che se hai ventole frontali in immissione la ventola fondamentale in estrazione è quella posteriore (in alto) per mantenere un flusso da anteriore->postetriore (come avviene in un classico server).

In una configurazione tipo questa (immaginando una GTX970 più in basso possibibile)

metterei almeno una ventola sul top in immissione per aiutare il raffreddamento della scheda madre. L'aria calda in ascesa verrebbe spinta comunque verso la parte posteriore per essere poi estratta.
Poi magari il risultato sarà peggiore e dovro fare come te ma non lo escludo a prescindere.

Per quanto riguarda le GTX970 a guardarla dalle foto sembra che un po' di aria calda venga forzata ad uscire dalla parte posteriore. IL resto probabilmente si disperde sui 3 lati liberi salendo in alto. Sarebbe interessante vedere i flussi generati e se le altre ventole riescono a spingerli verso l'estrattore. Probabilmente una ventola in immissione dal basso aiuterebbe comunque il raffreddamento della GTX 970 (da provare!)
In quella configurazione la ventola sul top in immissione farebbe aumentare la temperatura facendo stagnare aria calda in prossimita del dissipatore... L'aria calda tende a salire. Non ě difficile da capire xd le ventole del case servono a velocizzare il flusso d'aria naturale che va dal basso verso l'alto... solo le ventole del dissipatore con un alta pressione statoca serve a raffreddare infatti la si mette in prossimita di un elemento a distanza pressoche nulla dal dissi...

Quoto in toto lol qui si vogliono cambiare le leggi della fisica, poi basta guardare il mio profilo per vedere se faccio oc, sul top va sempre in estrazione altrimenti si ributta aria calda all interno del case che poi diventa un forno le ventole servono ad aiutare l aria a fare il suo percorso non devono forzare nulla e tantomeno creare turbolenze.
Ovvia, ma ho mai scritto che l'aria calda naturalmente scende? NO. Allora cosa c'incastrano le leggi della fisica? Non voglio stravolgere nulla.
Se vuoi davvero contribuire posta una foto descrittiva della tua configurazione con GTX 970 specificando le zone "hot" da tenere sotto controllo.

in data 24/10/2014 si è stravolto uno dei principi della termodinamica/fluidodinamica....un millennio di studi fatti e provati sono stati surclassati da questa questa affermazione "Non concordo su "sul top assolutamente estrazione". Se in alto c'è il VRM meglio sparargli aria fresca che fargli defluire addosso l'aria calda del case. Quella assolutamente in estrazione è quella sul retro in alto. In linea generale può anche essere l'unica in estrazione."
una nuova alba ci attende! di certo sarà piu calda di prima ahahaahah :hihi:

Stavo per rispondere all'altro tuo post ma poi ho visto questo... Complimenti davvero una risposta costruttiva e ricca di spunti!

Di risposte costruttive credo di avertene date fin troppe.. Ti ostini ad affermare che la ventola sul top in immissione aiuta a raffreddare ignorando completamente le leggi che stanno alla base di un flusso d'aria!
Se dal top butti aria dentro al case quest'aria andrebbe contro il flusso naturale! Immagina due forze... Una che va dal basso verso l'alto ovvero l'aria che si muove all'interno del case e un aktra forza che nel tuo caso andrebbe dall'alto verso il basso.. Risultato: aria stagnante dentro case e quindi temp. Maggiori!

... aria calda che sale, aria fredda che scende e già si vedono i primi lampi all'orizzonte, dopo anni di svariate prove posso dire che nel 99% dei casi la configurazione con ventole top in estrazione è la migliore, resta il fatto che a girar una ventola ci vogliono un paio di minuti e quindi provate, sperimentate sul campo le varie soluzioni e traete le vs. conclusioni ..

Di risposte costruttive credo di avertene date fin troppe.. Ti ostini ad affermare che la ventola sul top in immissione aiuta a raffreddare ignorando completamente le leggi che stanno alla base di un flusso d'aria!
Se dal top butti aria dentro al case quest'aria andrebbe contro il flusso naturale! Immagina due forze... Una che va dal basso verso l'alto ovvero l'aria che si muove all'interno del case e un aktra forza che nel tuo caso andrebbe dall'alto verso il basso.. Risultato: aria stagnante dentro case e quindi temp. Maggiori!

Scusate questo dibattito sul flusso aria l'ho innescato io ma volevo solo un consiglio...non so se ho fatto una str....ta; ho montato il dissi della cpu con relativa ventola in direzione top con ventola in estrazione al top ovviamente e non nella posizione classica in direzione post...ho fatto bene o male??? Non è che ora la ventola del dissi prende l'aria calda che viene dal basso e nn raffredda una cippa? scusate questo ot ma vorrei davvero un parere autorevole xchè devo mettere la gtx 970 a breve e visto che apro il case sposterei il dissi eventualmente

Scusate questo dibattito sul flusso aria l'ho innescato io ma volevo solo un consiglio...non so se ho fatto una str....ta; ho montato il dissi della cpu con relativa ventola in direzione top con ventola in estrazione al top ovviamente e non nella posizione classica in direzione post...ho fatto bene o male??? Non è che ora la ventola del dissi prende l'aria calda che viene dal basso e nn raffredda una cippa? scusate questo ot ma vorrei davvero un parere autorevole xchè devo mettere la gtx 970 a breve e visto che apro il case sposterei il dissi eventualmente
Se non hai problemi di spazio ě consigliabile posizionare il dissi in modo che la ventola butta aria nel retro... Avevo visto qualche recensione dove provavano le due posizioni del dissi ed il risultato era che con il dissi in direzione verticale e che quindi butta aria fuori sul top le temp eramo piu alte di 2/3 gradi.

Ecco il mio case:

airflow.webp

Si dovrebbe capire (spero :D ), in blu immissione e rosso espulsione, cerchio verde concetrazione del flusso fresco, strisce verdi a curvatura spaziale direzione con cui esce l'aria calda.
Da quando ho preso l'AIO per compensare l'aria che si scalda dal radiatore ho inserito la ventola posteriore da 140 tra il lettore dvd e i bay degli SSD.

Ovvia, ma ho mai scritto che l'aria calda naturalmente scende? NO. Allora cosa c'incastrano le leggi della fisica? Non voglio stravolgere nulla.
Se vuoi davvero contribuire posta una foto descrittiva della tua configurazione con GTX 970 specificando le zone "hot" da tenere sotto controllo.

Stavo per rispondere all'altro tuo post ma poi ho visto questo... Complimenti davvero una risposta costruttiva e ricca di spunti!

Ora te lo rispiego in maniera semplice. Se tu mi dici che la ventola sul top in immissione porta aria fresca è Logico che ti dico che vuoi stravolgere le leggi della fisica, l aria calda sprigionata dai componenti hardware tende a spostarsi verso l alto quindi in immissione creeresti 2 flussi contrastanti dove l aria fresca investirebbe quella calda scaldandosi senza avere benefici anzi sarebbe come avere un top chiuso. gtx 970 o meno non cambia l effetto è il medesimo con tutte le schede video.

Ora te lo rispiego in maniera semplice. Se tu mi dici che la ventola sul top in immissione porta aria fresca è Logico che ti dico che vuoi stravolgere le leggi della fisica, l aria calda sprigionata dai componenti hardware tende a spostarsi verso l alto quindi in immissione creeresti 2 flussi contrastanti dove l aria fresca investirebbe quella calda scaldandosi senza avere benefici anzi sarebbe come avere un top chiuso. gtx 970 o meno non cambia l effetto è il medesimo con tutte le schede video.

Ma cosa glielo rispieghi a fare,tanto non vuol capire,lasciagli tenere quella configurazione e bon...tanto puoi star qua a spiegargli le leggi della fisica che tanto lui avra' sempre le sue teorie...e poi si lamentano pure se qualcosa non va.Mio nonno diceva:a lavar le orecchie ad un asino perdi tempo e sapone.

Ecco il mio case:

Si dovrebbe capire (spero :D ), in blu immissione e rosso espulsione, cerchio verde concetrazione del flusso fresco, strisce verdi a curvatura spaziale direzione con cui esce l'aria calda.
Da quando ho preso l'AIO per compensare l'aria che si scalda dal radiatore ho inserito la ventola posteriore da 140 tra il lettore dvd e i bay degli SSD.

Ma la ventola posteriore ce l'hai in immissione quindi...non contrasta con quella del dissipatore della CPU?

Il concetto e' chiaro per chi vuole capire, poi ognuno e' libero di fare cosa vuole.
A costo di fare l'antipatico pero' tornerei in topic sulle GTX 970.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro