No, una CPU puoi benissimo ammazzarla anche tenendola a 60 gradi. E' il caso di alcuni Sandy Bridge: quelli che hanno lavorato in OC pesante per molto tempo, con alti voltaggi (1.4v e oltre), ora non reggono più l'overclock come una volta, perchè ormai sono mezzi morti. Sempre per l'elevato voltaggio, una CPU può anche schiattare definitivamente.
L'usura di una CPU o GPU infatti dipende principalmente dall'elettromigrazione, ovvero molecole di materiale che si spostano a causa del flusso elettrico. Più è veloce questo flusso, ovvero, più è alto il voltaggio, minore è la vita del componente.
Poi ovviamente conta anche la temperatura: maggiore è l'agitazione termica più debole è la struttura, quindi aumenta di conseguenza anche l'elettromigrazione.
Nel caso specifico di cui stiamo parlando, l'aspettativa di vita della GPU della Zotac, è esattamente uguale a quella della GPU di una EVGA overcloccata, purchè siano mantenute alla stessa temperatura.
Ma comunque non è importante: se una VGA si rompe, non è certo per colpa della GPU usurata dall'elettromigrazione.
- - - Updated - - -
La frequenza in se non ha nessun impatto sulla vita della GPU. Sono le implicazioni di un alta frequenza ad accorciare la vita di un microchip, ovvero voltaggi e temperatura alti.