UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ragazzi un informazione una Gtx 970 (g1 o zotac) viene retta bene da un Silverstone OP-1000 E??... Inoltre come processore ho un i5 3570 K portato a 4.2ghz sarei cpu limited??...

Ne regge anche 2 tranquillamente, che domande fai? :D

- - - Updated - - -

L'ali è un pò di vecchia fattura ma se un 550 regge non vedo perchè no anche se lo cambierei con qualcosa di recente (il tuo è del 2008) appena possibile, per i conettori credo non ci siano problemi. Il processore ho letto nelle pagine precedenti che un i5 2500 lo re regge bene quindi np

Sarà anche un po' datato, ma rimane un buon modello. Certo, i prodotto attuali hanno maggiore efficienza e minor ripple, ma parliamo comunque di un alimentatore di buona qualità: Silverstone OP1000-E 1kW PSU Review
Può andare tranquillissimo, e, se non è fissato con l'efficienza, può benissimo evitare di cambiarlo. ;)

- - - Updated - - -

Grazie per la risposta...mi sto rincitrullendo sempre di più a leggere recensioni e pareri su tutte ste 970:grat:...credo che stringerò la cerchia tra la ACX 2.0 e la Gigabyte se si trova sui 350, sperando di non cannare la scelta....:cry:, mi piace molto anche la ZOtac extreme ma costa troppo di più e sinceramente non credo che ne valga la pena...

Beh, la Gigabyte sicuramente batte la EVGA. Valuta tu se per te vale i soldi in più.
In generale ti direi di andare sulla Gigabyte se vuoi overcloccare, mentre di stare sulla EVGA se ti accontenti di tenerla a stock.

Ragazzi quale modello consigliate per non fare oc pesante e per migliore stabilità e qualità? Avevo pensato alla Zotac Amp edition va bene?

Mi sembra curiosa una cosa: 4 persone che conosco che hanno la G1 e l'asic va da 57% a 65%. Se mi aggiungo io che facevo 62% mi sembra una casistica abbastanza anomala.

- - - Updated - - -

Ragazzi quale modello consigliate per non fare oc pesante e per migliore stabilità e qualità? Avevo pensato alla Zotac Amp edition va bene?

E' un'ottima soluzione. La stabilita' dipende da troppi fattori, dall'asic, dal tdp in rapporto alla frequenza, alla temperatura, al controller delle fasi, alle fasi, alla dissipazione dei vrm, ecc..

Fatto ecco le screen

Quindi, come dimostrano i nostri test asic maggiore corrisponde a boost maggiore...
Tra l'altro con voltaggio in load inferiore...
Tu sei stato fortunato, in quanto possiedi una scheda con maggiore potenziale
Purtroppo 2 schede teoricamente comprate per identiche hanno prestazioni (seppur di poco)diverse
Questo problema non dipende dai produttori ma da i chip che nvidia distribuisce (chip di 2a scelta venduti per buoni ai costruttori)
Questo rientra nella politica del guadegno a tutti i costi (non scartare nessun chip)e noi utenti non possiamo lamentarci perche' la scheda rientra nei parametri di vendita...
Se ci avete fatto caso il valore di boost riportato sulla scatola e' sempre inferiore a quello reale (solo per pararsi il c..o).
Se voglio tentare la fortuna vado a giocare al bingo o mi compro un gratta e vinci...Non mi compro una scheda video!
Cosa fare:
Niente il mondo funziona cosi'...
Tutti anche intel e amd ecc..attuano la stessa politica!
Vorrei che i loro dirigenti andassero in pasticceria a prendersi una torta..
Uno di loro con una torta perfetta che paga 10 euro, un altro a cui viene data una torta bruciata sempre a 10 euro..Secondo voi il secondo e' soddisfatto!? E la cosa piu' bella e' che il venditore gli dice :perche' ti lamenti e' nei parametri di una torta!
Insomma e' quello che capita a noi acquirenti : paga, zitto e ti diamo quello che ci pare...L'importante e che io (nvidia amd intel ecc..)guadagni!

Ahh...quanto vorrei che tutte queste schede con chip schifosi bruciassero prima della scadenza della garanzia!!! Almeno cosi' per loro sarebbe un problema e magari smetterebbero di comportarsi cosi...
Peccato che scordavo le classiche scuse per non sostituire in garanzia attribuando i problemi sempre agli utenti...

La soddisfazione del cliente viene sembra dopo il loro guadagno...

Ultima modifica da un moderatore:
Quindi, come dimostrano i nostri test asic maggiore corrisponde a boost maggiore...
Purtroppo 2 schede teoricamente comprate per identiche hanno prestazioni (seppur di poco)diverse
Questo problema non dipende dai produttori ma da i chip che nvidia distribuisce (chip di 2a scelta venduti per buoni ai costruttori)
Questo rientra nella politica del guadegno a tutti i costi (non scartare nessun chip)e noi utenti non possiamo lamentarci perche' la scheda rientra nei parametri di vendita...
Se ci avete fatto caso il valore di boost riportato sulla scatola e' sempre inferiore a quello reale (solo per pararsi il c..o).
Se voglio tentare la fortuna vado a giocare al bingo o mi compro un gratta e vinci...Non mi compro una scheda video!
Cosa fare:
Uno di loro con una torta perfetta che paga 10 euro, un altro a cui viene data una torta bruciata sempre a 10 euro..Secondo voi il secondo e' soddisfatto!? E la cosa piu' bella e' che il venditore gli dice :perche' ti lamenti e' nei parametri di una torta!
Insomma e' quello che capita a noi acquirenti : paga, zitto e ti diamo quello che ci pare...L'importante e che io (nvidia amd intel ecc..)guadagni!

Ahh...quanto vorrei che tutte queste schede con chip schifosi bruciassero prima della scadenza della garanzia!!! Almeno cosi' per loro sarebbe un problema e magari smetterebbero di comportarsi cosi...
Peccato che scordavo le classiche scuse per non sostituire in garanzia attribuando i problemi sempre agli utenti...

ma parli del potenziale in OC che va in relazione all'asic? perchè altrimenti nel tuo discorso qualcosa non mi quadra

Ragazzi, ma se uno puntasse esclusivamente a silenziosità e affidabilità voi che marca e modello di 970 consigliereste? OverClockare non mi interessa. PC nuovo da assemblare con 4790k, Asus z97 pro, corsair 850w RM...
Grazie per i consigli...

Cosa fare:

Sì, ma secondo me non va messa giù così dura. Non possono scartare un terzo dei chip solo perchè hanno l'asic basso: c'è troppa variabilità nei wafer di silicio per distribuire tutti chip simili fra loro.
E' proprio questo il motivo per cui è nato l'overclock: il produttore imposta una frequenza conservativa, per tenere buoni un gran numero di chip, e l'overclocker può sfruttare quel potenziale inespresso per migliorare le prestazioni del proprio chip.
Sì, in effetti ora il mondo delle GPU si è evoluto: la frequenza cambia in modo dinamico a seconda del margine termico a disposizione e questo porta i chip migliori, che consumano meno, ad avere frequenze in boost leggermente maggiori.
D'altra parte, o i produttori ritornano a impostare una frequenza uguale per tutte le GPU, più bassa (es: tutte el GTX970 a 1200MHz, o tutte le custom "X" a 1300), oppure ci rassegnano ad avere chip sfruttati appieno con una leggera variabilità prestazionale fra di loro: alla fine si parla di 1-2FPS in gaming, se non stessimo a guardare i log di GPUz nemmeno ce ne accorgeremmo.

Ultima modifica:
ma parli del potenziale in OC che va in relazione all'asic? perchè altrimenti nel tuo discorso qualcosa non mi quadra

Tuttaltro...Il potenziale in oc non dipende assolutamente dall'asis.
L'asic rappresenza il valore di leakage (fuga di corrente)dei transistor all'interno del chip.

Asic basso corrisponde ad alte perdite di corrente che determino un chip peggiore.
Per compensare queste perdite viene alzato il voltaggio @stock con conseguente aumento dei consumi e raggiungimento del tdp massimo a frequenza di boost minore...
Il fenomeno del leakege aumenta con l'usura del chip il che ne determina una vita utile minore..

Quindi riassumento
Alto asic = voltaggio in load minore = maggiore gpu boost = migliori prestazioni = minor consumi e minor calore generato = basso leakage = maggiore vita del chip

Asic basso = maggiore voltaggio in load = minore gpu boost = minori prestazioni = maggiori consumi e piu' calore generato = alto leakage = minor vita per il chip

Il voltaggio, a stock, è sempre di 1.2v e rotti su tutte le GTX970 però...

Non e' vero..1.2v e' il voltaggio medio
Gtx 970 reference e' max 1.218 in gpu boost
1.200 in load e 0.868 in idle
Poi i vari costruttori applicano leggeri cambiamanti
per ottimizzare i consumi tipo asus abbassato a 1.175v in load e 1.200v in boost oppure alzandolo per ottenere prestazioni migliori.
Poi come vari test dimostrano anche in schede teoricamente identiche il voltaggio varia in base alla qualita' del chip (asic e leakage)

- - - Updated - - -

Sì, ma secondo me non va messa giù così dura. Non possono scartare un terzo dei chip solo perchè hanno l'asic basso: c'è troppa variabilità nei wafer di silicio per distribuire tutti chip simili fra loro.
E' proprio questo il motivo per cui è nato l'overclock: il produttore imposta una frequenza conservativa, per tenere buoni un gran numero di chip, e l'overclocker può sfruttare quel potenziale inespresso per migliorare le prestazioni del proprio chip.
Sì, in effetti ora il mondo delle GPU si è evoluto: la frequenza cambia in modo dinamico a seconda del margine termico a disposizione e questo porta i chip migliori, che consumano meno, ad avere frequenze in boost leggermente maggiori.
D'altra parte, o i produttori ritornano a impostare una frequenza uguale per tutte le GPU, più bassa (es: tutte el GTX970 a 1200MHz, o tutte le custom "X" a 1300), oppure ci rassegnano ad avere chip sfruttati appieno con una leggera variabilità prestazionale fra di loro: alla fine si parla di 1-2FPS in gaming, se non stessimo a guardare i log di GPUz nemmeno ce ne accorgeremmo.
Sono pienamente daccordo con te per questo aspetto
Oppure potrebbero vendere le schede scaglionate per qualita'
Ovvero chip migliori a prezzi maggiori e riduzione del prezzo su chip scadenti..
L'unica cosa che mi da' fastidio e' che questo parametro (asic) dovrebbe essere chiaramente epresso sulle scatole e non accultato spacciandolo per ininfluente...

Ultima modifica da un moderatore:
per ottimizzare i consumi tipo asus abbassato a 1.175v in load e 1.200v in boost oppure alzandolo per ottenere prestazioni migliori.
Poi come vari test dimostrano anche in schede teoricamente identiche il voltaggio varia in base alla qualita' del chip (asic e leakage)

Ah ecco, queste piccole variazioni di voltaggio stock, a parità di custom, mi erano sfuggite. Pensavo cambiasse, leggermente, solo la frequenza. Ci starò attento...
Sì, ovviamente le custom possono differire per questo aspetto, non sono stato preciso prima.

Ovvero chip migliori a prezzi maggiori e riduzione del prezzo su chip scadenti..
L'unica cosa che mi da' fastidio e' che questo parametro (asic) dovrebbe essere chiaramente epresso sulle scatole e non accultato spacciandolo per ininfluente...

Sì questo è vero, e in parte è già stato fatto in passato.
Anche ora, Gigabyte dichiara di usare GPU selezionate a basso leakage nelle proprie GTX980 (e forse anche nel GTX970), ma i fatti dimostrano l'esatto opposto: probabile che le GPU selezionate le abbiano inviate solo alla stampa.
Più trasparenza su questo aspetto sarebbe chiaramente benvenuta, ma credo che ci dovremo rassegnare a subire gli effetti del caso.. :rolleyes:

Ragazzi qualè la differenza la Zotac Amp Omega edition e la Amp edition normale?

ci sono 3 versioni della zotac: una dual fan economica, poi c'è l'omega che è sempre dual fan ma è l'amp edition praticamente....e l'extreme amp! edition che è qualcosa di molto invitante e attualmente quella un pò più costosa di queste gtx 970, sono curioso di vedere come si comporta in o.c. ma già la gigabyte G1 è a mio avviso la migliore gtx 970 qualità/prezzo con la sua ottima alimentazione non arriva mai oltre il 85 % di utilizzo del tdp per cui l'unico limite in o.c. è dato dalla dalla fortuna della scheda e dal v-core che non si può alzare sopra una certa soglia per ora ;)

- - - Updated - - -

Io non sono d'accordo con il tuo ragionamento. Il costruttore dichiara ufficialmente una frequenza stock e una di boost. La scheda che c'è dentro la scatola le fa? Bene, tu l'hai comprata per quello. Fa di più? Meglio per te.
Te la vendono per l'overclock, va bene, ma è sempre una cosa in più. Se poi sale oltre la sua specifica e faccia più o meno di un'altra scheda, dipende dalle tolleranze di produzione di ogni singolo componente.
Tu vorresti che dichiarassero sulla scatola l'ASIC di ogni singola scheda, selezionando solo le schede di qualità maggiore? Sarebbe un suicidio a livello di marketing (pensa a tutti i ragazzetti che invierebbero decine di mail ai negozi "mi inviate quella con asic più alto?" "Ce l'avete almeno da 90%? 89,5? No grazie"), per cosa, per 1-2 frame in più nei benchmark? Inoltre avrebbe un costo insostenibile, sia a livello di scarti, che di quality control.
Poi che alcuni produttori selezionino i componenti per alcuni range di schede è un altro discorso.. ma te le fanno pagare, giustamente, care.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro