UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

Warmuser

Utente Èlite
1,825
96
CPU
Intel Core i5-4590 (Quad Core, 6M Cache, turbo up to 3.70 GHz) + Scythe Shuriken Rev. B
Scheda Madre
Asus H97M-Plus Micro-ATX
HDD
Samsung 840 EVO 500GB - WD Caviar Red 3TB & 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws Z 16GB (2x8GB) 1866Mhz cl9
GPU
Asus GTX 970 Strix
Audio
Integrata - Esterna ancora da valutare..
Monitor
1x Dell U2414H AH-IPS 8ms
PSU
XFX TS 550W - APC Back-UPS Pro 900VA
Case
Thermaltake Core V21 Micro-ATX Cube
OS
Windows 8.1 Update 1 (super aggiornato) & Linux/Android (emulati)
Una ha 2 miniDP e HDMI e l'altra ha 3 miniDP e una miniHDMI (la DVI ce l'hanno tutte e due).
Poi non so se quella con più porte possa pilotare più monitor contemporaneamente, giustificando in qualche modo la differenza di prezzo, per tutto il resto sebrano identiche.
Occhio che occupano 2,5 slot (è come se ne occupassero tre!) e in caso di Sli potrebbero esserci bei problemi, oltre al fatto di non poter utilizzare qualche slot sulla mainboard perchè coperto. Imho meglio Gigabyte, MSI, Asus che occupano sono 2 slot e sono qualitativamente migliori per qualche decina di Euro di differenza. :)

Eheh, immaginavo fosse bella grossa (l' avevo vista su le recensioni online). Purtoppo però per fare sli devo cambiare la mobo a prescindere, quindi non c'è problema. :)
 

darkalex1818

Nuovo Utente
8
0
Ho un problema con la mia gtx 970 della msi: ho bassi fps in vari giochi e l'utilizzo della gpu è basso. La maggior parte dei test li ho fatti su tera ( un MMO con un livello di grafica decente, ma nulla di pesante ) e sto sui 30 fps con un carico di circa 30% con una trentina di players. Se vado in zone con poche persone, sia l'utilizzo, sia i frame aumentano.
Un'altra prova che ho fatto è aumentare la risoluzione. L'utilizzo è aumentato ( fino al 90% in 3800x2100 ), ma gli fps sono sempre rimasti sui 30 ( anche a risoluzioni minori ).

Il mio pc:
ASUS P9X79
i7 3820
16 GB RAM 1333 Hz
Il gioco ed il SO sono su degli SSD
 

GUKA81

Utente Èlite
2,941
827
CPU
I7 4790K @oc 4.700GHZ
Scheda Madre
MSI Z97S KRAIT
HDD
SSD KINGSTON 128GB
RAM
16 GB DDR3 KINGSTON FURY
GPU
GIGABYTE G1 GTX 1070
Monitor
Samsung UE49KU6400 4K
PSU
ARKANGEL 850WATT(10 anni di utilizzo)
OS
WINDOWS 10 64BIT
Ho un problema con la mia gtx 970 della msi: ho bassi fps in vari giochi e l'utilizzo della gpu è basso. La maggior parte dei test li ho fatti su tera ( un MMO con un livello di grafica decente, ma nulla di pesante ) e sto sui 30 fps con un carico di circa 30% con una trentina di players. Se vado in zone con poche persone, sia l'utilizzo, sia i frame aumentano.
Un'altra prova che ho fatto è aumentare la risoluzione. L'utilizzo è aumentato ( fino al 90% in 3800x2100 ), ma gli fps sono sempre rimasti sui 30 ( anche a risoluzioni minori ).

Il mio pc:
ASUS P9X79
i7 3820
16 GB RAM 1333 Hz
Il gioco ed il SO sono su degli SSD
hai qualche blocco sui 30 fps di qualche applicazione per caso?
oppure abilitato il risparmio energia?
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Ho un problema con la mia gtx 970 della msi: ho bassi fps in vari giochi e l'utilizzo della gpu è basso. La maggior parte dei test li ho fatti su tera ( un MMO con un livello di grafica decente, ma nulla di pesante ) e sto sui 30 fps con un carico di circa 30% con una trentina di players. Se vado in zone con poche persone, sia l'utilizzo, sia i frame aumentano.
Un'altra prova che ho fatto è aumentare la risoluzione. L'utilizzo è aumentato ( fino al 90% in 3800x2100 ), ma gli fps sono sempre rimasti sui 30 ( anche a risoluzioni minori ).

Il mio pc:
ASUS P9X79
i7 3820
16 GB RAM 1333 Hz
Il gioco ed il SO sono su degli SSD
Ma il monitor è un 4K??
 

darkalex1818

Nuovo Utente
8
0
hai qualche blocco sui 30 fps di qualche applicazione per caso?
oppure abilitato il risparmio energia?

Il gioco non ha nessun blocco, io ho abilitato dal pannello di controllo nvidia il vsync, ma dovrebbe lasciarlo fino a 60 frame, giusto? Poi in alcuni momenti stavo anche a 40 ( quando ero da solo ).
Nel risparmio energia ho abilitato la modalità prestazioni elevate, devo abilitare altro?

Ma il monitor è un 4K??

Non è 4k, ho attivato il dsr dal pannello di controllo nvidia per vedere se con risoluzioni maggiori l'utilizzo della gpu aumentava, infatti aumenta e quindi il processore grafico può arrivare a frequenze più alte.

I valori li ho letti utilizzando evga precision, va bene o è meglio un altro programma?
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Il gioco non ha nessun blocco, io ho abilitato dal pannello di controllo nvidia il vsync, ma dovrebbe lasciarlo fino a 60 frame, giusto? Poi in alcuni momenti stavo anche a 40 ( quando ero da solo ).
Nel risparmio energia ho abilitato la modalità prestazioni elevate, devo abilitare altro?
Dipende da quale tipo di V-Sync hai impostato,
se impostato quello standard si hanno i 60FPS se la vga produce PI§ di 60Frames
se i frames prodotti sono inferiori il Vsync tagli a 30FPS fissi.

Però se cosi fosse risulta strano che ogni tanto tu ne veda 40 (vorrebbe dire che hai selezionato l'adattivo)

Ciauz
 

darkalex1818

Nuovo Utente
8
0
Dipende da quale tipo di V-Sync hai impostato,
se impostato quello standard si hanno i 60FPS se la vga produce PI§ di 60Frames
se i frames prodotti sono inferiori il Vsync tagli a 30FPS fissi.

Però se cosi fosse risulta strano che ogni tanto tu ne veda 40 (vorrebbe dire che hai selezionato l'adattivo)

Ciauz

Ho provato a disabilitarlo, ma non è cambiato niente. Esiste un metodo per costringerlo a lavorare di più? Oppure non è che potrebbe avere una qualche impostazione che lo fa lavorare poco?
 

marco97s

Utente Attivo
211
11
CPU
Intel Core i7 4790k
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VII HERO
HDD
SSD 120 GB HDD 750 GB + 1 TB
RAM
8 GB DDR3 1600mhz
GPU
2xGIGABYTE GTX 970 OC 4GB GDDR5
PSU
COOLERMASTER V SERIES 1000W
Case
CM SILENCIO 452
OS
Windows 8.1
Ho provato a disabilitarlo, ma non è cambiato niente. Esiste un metodo per costringerlo a lavorare di più? Oppure non è che potrebbe avere una qualche impostazione che lo fa lavorare poco?

Impostalo su attivo dal pannello di controllo nvidia e poi "gioca" un po' con le frequenze finché non riesci a rimanere sempre sui 60 FPS
 

wrex

Utente Attivo
672
117
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte z97 ud5h
HDD
Samsung 840 EVO 250gb/WD Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial ballistix 16gb @2000mhz
GPU
Gigabyte gtx 970 4gb
Audio
Arriverà
Monitor
BenQ xl2420t
PSU
xfx pro black edition 750w
Case
BitFenix Ghost
OS
Ne uso troppi per scriverli tutti xD
Salve ragazzi oggi mi è arrivata la g1 gaming e la sto tentando, in in bench mi sono accorto che msi After burner mi da il clock di una 60ina di mhz superiore rispetto a quanto riportato su gpuz, ora chi dei due programmi segna il vero?
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Salve ragazzi oggi mi è arrivata la g1 gaming e la sto tentando, in in bench mi sono accorto che msi After burner mi da il clock di una 60ina di mhz superiore rispetto a quanto riportato su gpuz, ora chi dei due programmi segna il vero?
è strano. Forse 60 è l'OC consigliato
 

wrex

Utente Attivo
672
117
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte z97 ud5h
HDD
Samsung 840 EVO 250gb/WD Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial ballistix 16gb @2000mhz
GPU
Gigabyte gtx 970 4gb
Audio
Arriverà
Monitor
BenQ xl2420t
PSU
xfx pro black edition 750w
Case
BitFenix Ghost
OS
Ne uso troppi per scriverli tutti xD
Poi ho controllato e anche gpuz mi da lo stesso valore, sarà il boost 2.0 o come si chiama, cmq ho fatto un paio di test con heaven benchmark 4.0 e l'oc sembra essere stabile a +175 sul core e +425 sulle memorie, ora mi faccio una sessione con tomp Raider e vediamo se è stabile anche lì, in caso lo fosse dite che mi potrei accontentare per il daily o potrei aspirare a qualcosa in più?
 

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Poi ho controllato e anche gpuz mi da lo stesso valore, sarà il boost 2.0 o come si chiama, cmq ho fatto un paio di test con heaven benchmark 4.0 e l'oc sembra essere stabile a +175 sul core e +425 sulle memorie, ora mi faccio una sessione con tomp Raider e vediamo se è stabile anche lì, in caso lo fosse dite che mi potrei accontentare per il daily o potrei aspirare a qualcosa in più?
Si, quello su MSI Ab e Gpu-z è il clock a default aumentato dal boost 2.0 ed è la frequenza operativa effettiva. Quelle dichiarate sulla prima schermata di Gpu-z sono la frequenza base e la frequenza boost (che indica la frequenza boost minima garantita, qualora il boost 2.0 non dovesse rilevare le condizioni di salire ancora di più, come nel tuo caso, che è salita di 60 Mhz).
Con +175 sul Core, se non ho sbagliato i conti dovresti essere a 1565 Mhz e 7850 Mhz sulle memorie. Se le memorie sono Hynix difficilmente saranno stabili a frequenze superiori, mentre se sono Samsung (lo vedi dalla prima schermata di Gpu-z), dovrebbero reggere tranquillamente +500 e oltre. Se non hai avuto crash o artefatti puoi provare ad aumentare ancora le frequenze, soprattutto sulle memorie nel caso hai memorie Samsung. L'aumento del Vcore lascialo perdere perchè spesso si hanno miseri miglioramenti a prezzo di una precaria stabilità e aumento di temperature, a meno che la Vga non ha un Asic molto basso (intorno al 65% o meno), nel qual caso potresti avere benefici più sostanziosi.
1565 Mhz sul Core non sono proprio uno scherzo e, se fosse il limite effettivo del Chip, difficilmente potresti mantenerlo per il day-use. Diciamo che il day-use nel tuo caso dovrebbe essere garantito a 1500 Mhz (+110) e ogni Mhz in più andrebbe testato con ore di sessioni di gioco e con giochi pesanti tipo Assassin Creed Unity, Shadow of Mordor o lo stesso the Witcher 3 (Tomb Raider non è un banco di prova pesante e le frequenze che tiene su quel banco di prova andranno ridimensionate sui giochi citati). ;)
 
S

SolidSnake1989

Ospite
Poi ho controllato e anche gpuz mi da lo stesso valore, sarà il boost 2.0 o come si chiama, cmq ho fatto un paio di test con heaven benchmark 4.0 e l'oc sembra essere stabile a +175 sul core e +425 sulle memorie, ora mi faccio una sessione con tomp Raider e vediamo se è stabile anche lì, in caso lo fosse dite che mi potrei accontentare per il daily o potrei aspirare a qualcosa in più?
Ma non avevi una 780ti?? sarebbe interessante compararle, un testa a testa per intenderci, molte volte i bench non vogliono dire,se ancora possiedi la Ti mi interesserebbe vederle spinte al massimo..
 

wrex

Utente Attivo
672
117
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte z97 ud5h
HDD
Samsung 840 EVO 250gb/WD Caviar Blue 1TB
RAM
Crucial ballistix 16gb @2000mhz
GPU
Gigabyte gtx 970 4gb
Audio
Arriverà
Monitor
BenQ xl2420t
PSU
xfx pro black edition 750w
Case
BitFenix Ghost
OS
Ne uso troppi per scriverli tutti xD
Ma non avevi una 780ti?? sarebbe interessante compararle, un testa a testa per intenderci, molte volte i bench non vogliono dire,se ancora possiedi la Ti mi interesserebbe vederle spinte al massimo..

Si ma è morta per colpa della mobo, ora spero che quella maledetta non mi abbia ucciso anche la scheda nuova. Per quanto riguarda i bench come termine di paragone ho heaven ungine e posso dirti che overclockate a manetta le schede si distanziano di quasi 200 punti in favore della ti, credo grazie alla maggiore potenza bruta che nella tassellation la fa da padrona. Per il gaming purtroppo non ho avuto modo di fare un confronto ma come mi arriva la mobo e la CPU nuova vi aggiornerò
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!