UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

  • Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Il discorso di trovarci delle Samsung era riferito solo al lotto delle Gigabyte G1 (non delle altre marche), e ultimamente solo da ePrice si sono riviste Gigabyte G1 con memorie Samsung da inizio anno a questa parte.

- - - Updated - - -


Il Coil-Whine non dipende dalle ventole e non sono esse che lo producono o lo attenuano (forse solo coprendolo con il rumore :asd:): infatti è prodotto dalle induttanze che vibrano e, su dei forum esteri, sembra che alcuni (che non volevano cambiare la Vga perchè aveva ottime prestazioni) lo abbiano risolto individuando i componenti e bloccandoli con della colla a caldo o smlto per unghie :asd:. Però sulla versione 1.1 (la versione è scritta sul lato della scatola, dove c'è il talloncino bianco del codice) sembrava che avessero attenuato di molto il fenomeno cambiando i fornitori di alcuni componenti, presumo induttanze e condensatori. La mia G1 versione 1.1 non ne ha per niente. In molte Vga si manifesta soprattutto nei menù e all'uscita dai bench, dove gli fps raggiungono anche il migliaio. Se sulla tua lo fa anche nelle sessioni di game, al di sotto dei 100 fps, allora ne soffre parecchio: prova a giocare con il Vsync attivato e vedi se scompare (dovrebbe rimanere però nei menù dei giochi e nei bench tipo Unigine Heaven). Alcuni produttori hanno consigliato di tenere in Full la Vga con un'applicazione 3D, per 24/36 ore, in modo da far assestare i componenti e a qualcuno ha funzionato; a qualcun'altro, invece, è aumentato con il passare del tempo, comunque sembra che tale problema non influisca sull'integrità della Vga.
27.gif

L'Asic non è male e sicuramente avrai un boost 2.0 a default di 1392 Mhz o, al peggio, di 1389 che sono niente male come frequenze a default. Peccato per le Hynix: lo avevo detto io che ultimamente da ePrice arrivavano con Samsung ed è vero (è riportato sul Forum da alcuni utenti), probabilmente il lotto si è esaurito e ne sono arrivate altre. Se ti può consolare sembra che anche da Amazzone arrivino G1 con Coil-Whine e tutte con memorie Hynix. Purtroppo, anche se la G1 è una delle custom che ne soffre di meno, può succedere e la cosa va alquanto a
24.gif
.
Se vuoi la puoi cambiare ma non devi fare rma, altrimenti te la ridanno fra 2 mesi (è successo ad un'utente del forum): devi fare recesso e chiedere il rimborso, per poi riacquistarne un'altra, anche sullo stesso shop (se cambi account riceveresti un'altro gioco che potresti rivendere per pagare la spedizione (ePrice fa pagare al cliente la spedizione di reso o di rma, non è come Amazzone, che ti spedisce il talloncino pagato :().
Se hai disponibilità puoi riacquistarla subito e in due giorni ce l'hai a casa, aspettando comodamente il rimborso che di solito arriva entro una settimana. Comunque non preoccuparti per le Hynix (almeno se non ti capitano quelle che si fermano a 7600 Mhz), perchè se arrivano a 8000 nei games e in Firestrike hanno le stesse prestazioni delle Samsung, a differenza che su Heaven dove sono meno produttive del 3% circa.
Per ora (hai 14 giorni per il reso), concentrati sul Coil-Whine e vedi se migliora col Vsync: prova anche ad alimentare la Vga con due cavi diversi provenienti dall'alimentatore (nel caso ne avessi attaccato uno solo con doppio pin da 6 e da 6+2). Se hai schede audio PCI prova a toglierle, cerca inoltre di sistemare bene i cavi, senza fare spire vicino alla Vga o all'Ali stesso. Arrotola un foglio A4 (o usa il tubo centrale di un rotolo di Scottex grande) e cn l'orecchio cerca di capire se il rumore proviene dalla Vga o dall'alimentatore inoltre, se puoi, prova la Vga su un'altro PC o con un'altro alimentatore perchè a volte succede che la Vga ronzi solo con alcuni alimentatori e in questo caso probabilmente non risolveresti neanche cambiando la Vga, anche se non penso sia il caso del tuo Seasonic. ;)

Allora ,io per me posso anche tenerla così. sotto gli 80-90 fps o fa poco rumore o è proprio nullo . Appena ho un po' di tempo verifico se viene realmente dalla 970 . Un po' mi secca doverla restituire onestamente , posso anche "sopportare". Col vsync attivo o mettendo gli fps massimi a 80 il rumore è praticamente assente. Però il problema resta.. sopportabilissimo, ma c'è comunque. Provo a giocarci qualche altro giorno ed in caso faccio recesso come hai detto tu :)
 
Allora ,io per me posso anche tenerla così. sotto gli 80-90 fps o fa poco rumore o è proprio nullo . Appena ho un po' di tempo verifico se viene realmente dalla 970 . Un po' mi secca doverla restituire onestamente , posso anche "sopportare". Col vsync attivo o mettendo gli fps massimi a 80 il rumore è praticamente assente. Però il problema resta.. sopportabilissimo, ma c'è comunque. Provo a giocarci qualche altro giorno ed in caso faccio recesso come hai detto tu :)
Non so con quale monitor giochi, ma nel caso avessi un FullHD a 60hz e non un 144hz, inutile che la Vga faccia 80/90 fps, tanto non li vedresti: in quel caso meglio giocare con il vsync a 60 fps fissi senza coil-whine e con la Vga che lavora di meno e non al 100%.
Attenzione, il fatto che il rumore venga dalla Vga non esclude che possa essere perchè va in conflitto con l'alimentatore: l'ideale sarebbe provare la scheda con un'altro modello di Ali o su un'altro PC, per escluderlo definitivamente. ;)
 
Arrotola un foglio A4 (o usa il tubo centrale di un rotolo di Scottex grande) e cn l'orecchio cerca di capire se il rumore proviene dalla Vga o dall'alimentatore inoltre, se puoi, prova la Vga su un'altro PC o con un'altro alimentatore perchè a volte succede che la Vga ronzi solo con alcuni alimentatori e in questo caso probabilmente non risolveresti neanche cambiando la Vga, anche se non penso sia il caso del tuo Seasonic. ;)


scusami è da novembre che fremo dalla voglia, mi sono sempre dimenticato di postarlo:lol:
ascolta il battito (coil noise) della tua gtx:asd:
568.jpg
 
Non so con quale monitor giochi, ma nel caso avessi un FullHD a 60hz e non un 144hz, inutile che la Vga faccia 80/90 fps, tanto non li vedresti: in quel caso meglio giocare con il vsync a 60 fps fissi senza coil-whine e con la Vga che lavora di meno e non al 100%.
Attenzione, il fatto che il rumore venga dalla Vga non esclude che possa essere perchè va in conflitto con l'alimentatore: l'ideale sarebbe provare la scheda con un'altro modello di Ali o su un'altro PC, per escluderlo definitivamente. ;)
Ho un Benq RL2455HM .. è FullHD e a 60hz. Lo ho messo a 80 perchè a 60 per qualche strano motivo ho qualche bella esperienza di tearing . Comunque col vsync è tutto okay, quindi beh, entro i 14 giorni deciderò cosa fare.
L'alimentatore prima era collegato con un solo cavo quello che hai detto tu prima , poi ho letto qualcosa online e ne ho messi due distinti e separati..senza alcun miglioramento.
 
dai è arrivata l'estate e fa un caldo bestia, pensavo di passare con il phon con aria fredda e poi pulire con stracci o il cacchio che ho in mano, non penso faccia male l'aria del phon se si usa addirittura quella compressa
 
Salve,
dovrei scegliere tra la GTX 970 G1 GAMING GIGABYTE o la GTX 970 EXTREME EDITION quale mi consigliate?
g1 gaming :bevuta:

p.s.: La ZOTAC GeForce GTX 970 AMP! Extreme Edition pare avere il voltaggio bloccato a 1.21 il che sembra impedirle di esprimere al meglio le sue potenzialità. la g1 è limit_less...........
 
Ultima modifica:
Lo fa anche a voi, con questo caldo, un aumento di circa 4-5 gradi alla vga e al procio?
Poi una domanda, ho prenotato Windows 10, ma prima di installarlo me lo chiede vero se sono d'accordo?
 
Lo fa anche a voi, con questo caldo, un aumento di circa 4-5 gradi alla vga e al procio?
Poi una domanda, ho prenotato Windows 10, ma prima di installarlo me lo chiede vero se sono d'accordo?

Sì è normale l'aumento delle temperature in estate. Ho prenotato anche io win 10 e sicuramente dopo il download ti chiederà conferma dell'installazione.
 
dai è arrivata l'estate e fa un caldo bestia, pensavo di passare con il phon con aria fredda e poi pulire con stracci o il cacchio che ho in mano, non penso faccia male l'aria del phon se si usa addirittura quella compressa
Spegni tutto quando lo fai, ma che significa "pulire col cacchio che ho in mano"??, che stavi facendo mentre scrivevi il post???? :utonto:
 
chi ha la g1 gaming che overlock raggiunge senza toccare i voltaggi? io hosettato un +115mhz per la gpu e +240mhz per le memorie. è la versione 1.1.

Sapete se c'è qualche modo per testarne la stabilità e vedere dove si può arrivare?
 
chi ha la g1 gaming che overlock raggiunge senza toccare i voltaggi? io hosettato un +115mhz per la gpu e +240mhz per le memorie. è la versione 1.1.

Sapete se c'è qualche modo per testarne la stabilità e vedere dove si può arrivare?

I vari benchmark: Heaven è il più famoso. Però è probabile che su Heaven sarai stabile con frequenze leggermente superiori di quelle che effettivamente potrai usare nei giochi, quindi secondo me il test è vero e proprio è sempre far partire un bel gioco pesante e vedere se regge. Dopo di che, per il settaggio daily use, si abbassa di qualche altra decina di MHz rispetto alla massima frequenza stabile, perchè altri giochi\programmi potrebbero essere più rognosi e richiedere frequenze un poco più conservative.
 
Ciao, un amico deve ordinare una gtx 970, oltre alla configurazione uguale alla mia... non è un esperto, e non farà OC. Stavo pensando di consigliargli la Asus strix per via del backplate. Io ho una MSI gaming 4g, ma pende e la polvere si appiccica di sopra :-\
Voi che dite?
 
I vari benchmark: Heaven è il più famoso. Però è probabile che su Heaven sarai stabile con frequenze leggermente superiori di quelle che effettivamente potrai usare nei giochi, quindi secondo me il test è vero e proprio è sempre far partire un bel gioco pesante e vedere se regge. Dopo di che, per il settaggio daily use, si abbassa di qualche altra decina di MHz rispetto alla massima frequenza stabile, perchè altri giochi\programmi potrebbero essere più rognosi e richiedere frequenze un poco più conservative.

Grazie della risposta. Al momento giocando ogni tanto la schermata diventa grigia e sono costretto a chiudere il gioco ma questo si verificava anche a frequenze stock e credo sia dovuto ad un problema di driver, poichè certe volte l'evento è accompagnato dal messaggio "il driver video ha smesso di funzionare"
 
Inno3D GTX 970 Herculez X4 Air Bosss Ultra

Memorie Elpida :(

Core Clock : 1358 MHz
Memory Clock : 1908 MHz

Qualcuno che abbia la stessa Gpu da aiutarmi a prendere i 14k?

Inno GTX 970 Herculez Air Boss Ultra X4.webp
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top