UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Visualizza allegato 147259Visualizza allegato 147261 aggiungo altri test attendili.. il comportamento della vram è esemplare.. su far cry 4 anche forzando risoluzioni a 4k non si riesce ad andare oltre i fatidici 3540 anche da me riscontrati.. il consumo di vram in 4k è pari al 2k stranezza, dimostra ancora una volta che non vengono utilizzati i 0.5..

- - - Updated - - -

tutti i porting nuoivi fino a ora eccetto far cry 4, utilizzano 3gb o più maxati... le 960 infatti non sono schede per maxare ecco perche i 2gb di vram, le 970 sono nate per maxare in 1080p ma con 3.5 non siamo poi cosi larghi se rilasciano porting del cavolo.. sta di fatto che non la usa a 1080p quella vram ma allocca spazio su ssd.. devi forzare in 4k e a volte come nei test di ncx neanche cosi.. è chiaro il concetto?? e la miseria!!poi ognuno faccia come vuole.. basta cosi per me è caso chiuso la scheda non si vale 350 euro ed è un fail dal punto di vista dell' architettura.. stop poi se per voi è oro sono contentissimo per voi ma ci mancherebbe..
Visto il test, sono buoni tutti a fare grafici così, ma a me perché allora con far cry 4 proprio, usa 4080 di vram?
Vabbè sarò fortunato io. basta, anche per me la questione finisce qui.

ed è un fail dal punto di vista dell' architettura..
quindi era meglio che nvidia la facesse da 3gb invece di 3,5/4 disabilitando la vram?
non è un fail dell' architettura, anzi, è proprio l' architettura che ti consente di averne 3,5/4 invece di 3

quindi era meglio che nvidia la facesse da 3gb invece di 3,5/4 disabilitando la vram?
non è un fail dell' architettura, anzi, è proprio l' architettura che ti consente di averne 3,5/4 invece di 3
Beh.allora dovrebbe specificare 3gb+512 di bost
la scheda viene venduta e pagata profumatamente per 4gb di memoria punto. .
Se compri 1 Kilo di prosciutto e ti danno 800grammi di prosciutto e 200 grammi di osso per te va bene?
È questo che ha fatto nvidia
Se ci sono quei restanti 512
Sono solo per fare numero

quindi era meglio che nvidia la facesse da 3gb invece di 3,5/4 disabilitando la vram?non è un fail dell' architettura, anzi, è proprio l' architettura che ti consente di averne 3,5/4 invece di 3
assolutamente no! poichè se veniva sbandierata con 3.5gb ero io cliente a decidere se 3.5gb di vram mi potesserò accontentare o meno, invece è stata spacciata con 4gb ,nelle specifiche simile quindi ad una 980... cosi non è perchè da questra scelta ne deriva una castrazione dei rop da 64 a 56 e di minor bandwitch complessivo, è indifendibile non si può difendere.. facevano più bella figura dimostrando le reali caratteristiche ossia 56 rops e 1790kb di cache l2

Ultima modifica da un moderatore:
Probabile che ci fosse pure la cocaina nella mia visto che pure la scheda è bianca, imho rimane un ottima scheda costo/prestazioni a patto che non si superino i 3.50gb anche se a sto punto per chi ama smanettare e se ne frega dei consumi è meglio una r9 290x visto che costa pure meno xDDD
GTX 980 @ 1.500/4.000 MHz vs. GTX Titan @ 1.200/3.600 MHz vs. R9 290X @ 1.200/3.000 MHz [Artikel des Monats September 2014]
Bellissimo questo test..... Ma non c'è né uno in 4k sempre in overclock contro la titan black?

Bellissimo questo test..... Ma non c'è né uno in 4k sempre in overclock contro la titan black?

no purtroppo no, ho fatto io dei test caserecci con un mio amico in 4k, lui ha uno sli di gtx 980 g1, io riuscivo a stare sopra anche di 7fps in alcuni game con le sue a 1580/2000 e le mie 1380/2000 però non so a quanto posso servire non tutte le gtx titan black salgono così tanto però in 4k sono ancora molto aggressive XD

no purtroppo no, ho fatto io dei test caserecci con un mio amico in 4k, lui ha uno sli di gtx 980 g1, io riuscivo a stare sopra anche di 7fps in alcuni game con le sue a 1580/2000 e le mie 1380/2000 però non so a quanto posso servire non tutte le gtx titan black salgono così tanto però in 4k sono ancora molto aggressive XD
E vorrei vedere hai due schede fantastiche.

Beh.allora dovrebbe specificare 3gb+512 di bost
la scheda viene venduta e pagata profumatamente per 4gb di memoria punto. .
Se compri 1 Kilo di prosciutto e ti danno 800grammi di prosciutto e 200 grammi di osso per te va bene?
È questo che ha fatto nvidia
Se ci sono quei restanti 512
Sono solo per fare numero
forse non ti è chiaro che se avesse avuto 3gb l' avresti pagata =, non 1 centesimo di meno, ma allora tutti che si lamentavano che 3gb sono pochi e bla bla bla, grazie a maxwell ne ha 3,5 + 0,5 e ancora tutti a lamentarsi...

So di chiederti tantissimo quindi se mi mandi lo capisco...potresti provare a 1920x1080? vorrei capire come scala l'uso della cpu in relazione alla risoluzione, ma forse non ha senso... :grat:
Da quello che ho capito mi aspetterei un aumento di fps ma un uso della cpu quasi identico
Ciao, questo thread è nato apposta per aiutarci fra noi e scambiarci le impressioni, quindi nessun problema a fare un test di due minuti a chi chiede con gentilezza una cosa che può essere utile a tutti. :)
Naturalmente per quelli che scrivono solo per dimostrare che ce l'hanno più lungo (...il risultato del bench) o si credono depositari della verità assoluta non ci sarà la stessa disponibilità, ma solo...
60.gif

Allora, ho rifatto il test tutto ultra e SMAA2X ottenendo gli stessi 50 fps medi di quelli ottenuti a 2040x1536, senza avere un minimo aumento. L'uso della CPU è rimasto intorno al 100% ed è sceso solo l'uso della Gpu dall' 87% registrato a 2048x1536 al 63% a 1920x1080. Quindi il punto direi che è questo: Con settaggi Ultra il processore è sempre CPU limited, perchè i dati da caricare sulla Gpu sono sempre gli stessi a qualsiasi risoluzione pertanto gli fps non possono aumentare anche scendendo di risoluzione (limite della CPU). la differenza la fa il carico sulla GPU che infatti a risoluzioni più alte è maggiore fino ad arrivare al suo limite al quale si stabilizza. In definitiva in una configurazione con un ottimo processore scendendo di risoluzione si ottiene un aumento degli fps mentre in una Cpu limited no, è possibile solo diminuire il divario, rispetto ad una configurazione non Cpu limited, aumentando la risoluzione. Infatti a 1920x1080 la Gpu lavora solo al 63% pertanto se io faccio 50 fps, un i7 che fa lavorare la Gpu al 100% permetterà di farne circa 79 in proporzione con una differenza di 29 fps. Alla risoluzione di 2048x1536, dove con la mia Cpu faccio 50 fps impegnando la Gpu all'87%, un i7 che fa lavorare la Gpu al 100% in proporzione farebbe solo 57 fps (solo 7 in più) e quindi grazie alla risoluzione la mia configurazione può essere ancora valida confrontata ad un i7, però non posso scendere di risoluzione che subito il confronto si fa impietoso. nei giochi come Metro LL dove la mia CPU è impegnata al 70% e la Gpu lavora al 94% la differenza con un piattaforma con un i7 sarà ancora più piccola. Solo abbassando i dettagli una configurazione Cpu-limited può recuperare fps, infatti prima scendendo di uno step su tutti i dettagli di Crysis, compreso l'antialising gli fps (alla stessa risoluzione) sono passati da 50 a 60 e l'uso della Cpu si è schiodato dal suo limite scendendo al 90%. Su heaven, per esempio, faccio quasi gli stessi fps degli altri con Intel, però su Valley (Cpu dipendente) faccio circa 1500/2000 punti in meno. Bisognerebbe capire se la tua Cpu a 1920x1080 riesce a far lavorare una 960 intorno al 100% e confrontare gli fps ottenuti con una 970 impegnata a meno del 60% (io ho ottenuto il 63% in overclock della CPU). Se, come credo, dovessero essere quasi uguali è ovvio che è meglio risparmiare quei 150€. Chiaramente oltre alle pure proporzioni bisogna tenere conto anche della migliore architettura dgli Intel per calcolare gli fps. Se qualcuno, più ferrato in materia rispetto a me che sono andato per deduzioni, volesse spiegare il concetto di Cpu-limited con parole più semplici sarebbe ben gradito, naturalmente. :)

forse non ti è chiaro che se avesse avuto 3gb l' avresti pagata =, non 1 centesimo di meno, ma allora tutti che si lamentavano che 3gb sono pochi e bla bla bla, grazie a maxwell ne ha 3,5 + 0,5 e ancora tutti a lamentarsi...

gtx 980----> architettura maxwell----> 4gb vram senza problemi
gtx 970----> architettura maxwell----> 40 vram sulla carta----> 3.2/3.5 gb di ram utilizzabili

Stando al tuo ragionamento pure la 980 dovrebbe avere 3.2/3.5gb di vram, ma non è così visto che usa tutti e 4 i suoi gb.
Altra cosa non è l'architettura che permette l'implementazioni di 4gb di vram visto che ci sono state 670-770-680-780 a 4gb, quindi la tua argomentazione non ha senso...

Ciao, questo thread è nato apposta per aiutarci fra noi e scambiarci le impressioni, quindi nessun problema a fare un test di due minuti a chi chiede con gentilezza una cosa che può essere utile a tutti. :)
Naturalmente per quelli che scrivono solo per dimostrare che ce l'hanno più lungo (...il risultato del bench) o si credono depositari della verità assoluta non ci sarà la stessa disponibilità, ma solo...
60.gif

Allora, ho rifatto il test tutto ultra e SMAA2X ottenendo gli stessi 50 fps medi di quelli ottenuti a 2040x1536, senza avere un minimo aumento. L'uso della CPU è rimasto intorno al 100% ed è sceso solo l'uso della Gpu dall' 87% registrato a 2048x1536 al 63% a 1920x1080. Quindi il punto direi che è questo: Con settaggi Ultra il processore è sempre CPU limited, perchè i dati da caricare sulla Gpu sono sempre gli stessi a qualsiasi risoluzione pertanto gli fps non possono aumentare anche scendendo di risoluzione (limite della CPU). la differenza la fa il carico sulla GPU che infatti a risoluzioni più alte è maggiore fino ad arrivare al suo limite al quale si stabilizza. In definitiva in una configurazione con un ottimo processore scendendo di risoluzione si ottiene un aumento degli fps mentre in una Cpu limited no, è possibile solo diminuire il divario, rispetto ad una configurazione non Cpu limited, aumentando la risoluzione. Infatti a 1920x1080 la Gpu lavora solo al 63% pertanto se io faccio 50 fps, un i7 che fa lavorare la Gpu al 100% permetterà di farne circa 79 in proporzione con una differenza di 29 fps. Alla risoluzione di 2048x1536, dove con la mia Cpu faccio 50 fps impegnando la Gpu all'87%, un i7 che fa lavorare la Gpu al 100% in proporzione farebbe solo 57 fps (solo 7 in più) e quindi grazie alla risoluzione la mia configurazione può essere ancora valida confrontata ad un i7, però non posso scendere di risoluzione che subito il confronto si fa impietoso. nei giochi come Metro LL dove la mia CPU è impegnata al 70% e la Gpu lavora al 94% la differenza con un piattaforma con un i7 sarà ancora più piccola. Solo abbassando i dettagli una configurazione Cpu-limited può recuperare fps, infatti prima scendendo di uno step su tutti i dettagli di Crysis, compreso l'antialising gli fps (alla stessa risoluzione) sono passati da 50 a 60 e l'uso della Cpu si è schiodato dal suo limite scendendo al 90%. Su heaven, per esempio, faccio quasi gli stessi fps degli altri con Intel, però su Valley (Cpu dipendente) faccio circa 1500/2000 punti in meno. Bisognerebbe capire se la tua Cpu a 1920x1080 riesce a far lavorare una 960 intorno al 100% e confrontare gli fps ottenuti con una 970 impegnata a meno del 60% (io ho ottenuto il 63% in overclock della CPU). Se, come credo, dovessero essere quasi uguali è ovvio che è meglio risparmiare quei 150€. Chiaramente oltre alle pure proporzioni bisogna tenere conto anche della migliore architettura dgli Intel per calcolare gli fps. Se qualcuno, più ferrato in materia rispetto a me che sono andato per deduzioni, volesse spiegare il concetto di Cpu-limited con parole più semplici sarebbe ben gradito, naturalmente. :)

GIUY.webp

gtx 980----> architettura maxwell----> 4gb vram senza problemi
gtx 970----> architettura maxwell----> 40 vram sulla carta----> 3.2/3.5 gb di ram utilizzabili

Stando al tuo ragionamento pure la 980 dovrebbe avere 3.2/3.5gb di vram, ma non è così visto che usa tutti e 4 i suoi gb.
Altra cosa non è l'architettura che permette l'implementazioni di 4gb di vram visto che ci sono state 670-770-680-780 a 4gb, quindi la tua argomentazione non ha senso...
allora evidentemente non hai capito nulla
grazia a maxwell si può recuperare la vram che altrimenti verrebbe tagliata fuori nei chip gm204 di qualità inferiore (destinati alla gtx970 mentre alla gtx980 sono destinati solo quelli di qualità migliore)
senza questa particolarità la gtx970 avrebbe 3gb di memoria video
il fatto che ci siano state gtx670/770 da 4gb non centra perché l' architettura era diversa e il chip non era un "top di gamma" declassato
il fatto che gtx970 e gtx980 abbiamo lo stesso chip, il gm204 ti dice nulla?
e guarda caso tra gtx770 e gtx780 il chip non era lo stesso
quindi quello che non capisce nulla del motivo che la gtx970 ha 3,5 + 0,5gb sei tu non io, ti ostini a ripetere: è ma allora perché sono esistite gtx670 e gtx770 da 4gb?
:doh:

quindi preferisci che
1 la gtx970 fosse uscita a prezzo molto simile alla gtx980 (o la gtx980 ulteriormente + cara ancora) ma con 4gb pieni
2 che esca al prezzo attuale ma con 3gb
3 che esca al prezzo attuale con 3,5gb+0,5?

forse ora capisci, forse...

Io ci ho pensato se restituirla. Ho fatto delle prove alla mia Strix per vedere se ha problemi di stuttering superando i fantomatici 3,5 gb di ram.

Ieri ho provato FC4 a 1440p e vado fluido a 50+fps e non arrivo manco a 3giga di RAM. Quindi ho pensato di tenermela stretta questa schedina...

E fai bene a tenerla stretta. Anche se i fantomatici problemi si dovrebbero avere superati i 3,5 giga, se non sei arrivato a 3 è logico che ti debba andare bene. Anche se a me va bene ugualmente anche dopo i 3,5. Anche io ho una strix.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro