UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Considera che durante il bench che hai superato prima di andare a cena che era 1550 sul Core e 7600 sulle Memorie andavi più forte di una Gtx 980 reference a default e con Vcore a default non c'è di che lamentarsi. :ok:

Ciao gameshard, puoi darmi una mano? dato che uso Gpu tweak non riesco a rapportarmi ai vostri overclock e quindi a capire bene dove sia il mio limite...ho la strix e ho questa situazione, che faccio?

Unigine_Heaven_Benchmark_4.0_20150112_0106.webp Cattura.webp

Ultima modifica:
Ciao gameshard, puoi darmi una mano? dato che uso Gpu tweak non riesco a rapportarmi ai vostri overclock e quindi a capire bene dove sia il mio limite...ho la strix e ho questa situazione, che faccio?

Visualizza allegato 142805 Visualizza allegato 142806

Ciao, ho visto il tuo post solo adesso, non sei messo male, qual'è il problema: crash del driver, artefatti, taglio di frequenze? Vedo che sei limitato dal TDP perchè hai raggiunto il 120% che è il max per la Strix. Lo confermano anche le colorazioni di verde nel "PerfCap Reason" di Gpu-z in corrispondenza dei picchi del "Power Consumption"
Considera però che non conosco affatto Asus Tweak, dovrò arrangiarmi, io uso MSI AfterBurner. ;)

Ultima modifica:
Ciao, ho visto il tuo post solo adesso, non sei messo male, qual'è il problema: crash del driver, artefatti, taglio di frequenze? Vedo che sei limitato dal TDP perchè hai raggiunto il 120%. Lo confermano anche le colorazioni di verde nel "PerfCap Reason" di Gpu-z in corrispondenza dei picchi del "Power Consumption"
Considera però che non conosco affatto Asus Tweak, dovrò arrangiarmi, io uso MSI AfterBurner. ;)

ho letto adesso, è proprio il TDP la cosa che non capisco ...se continuo a salire faccio danno dato che sono già al 123%?
Come provo? il gpu voltage cosa cambia?dovrebbe essere il Vcore, devo toccarlo?
Con queste frequenze sono stabile in bench sia con unigine, firestrike...anzi addirittura reggono entrtambi anche con 1520 e 7830 dandomi questo :
Cattura.webp
Ingame con far cry 4 dopo una mezz'ora di gioco invece mi dice che non risponde e devo chiuderlo...mi chiedevo questo cambia da gioco a gioco? magari con altri posso risalire? o più o meno sono li?

mi chiedevo anche se l'offset riportato affianco ai valori di tweak coincide con i "+***" di msi afterburner?
Comunque non mi lamento della mia scheda pensando a quello che l'ho pagata (277 spedita su eprice).
grazie in anticipo

Ultima modifica:
ho letto adesso, è proprio il TDP la cosa che non capisco ...se continuo a salire faccio danno dato che sono già al 123%?
Come provo? + 10 su core clock e quanto sulle memorie?
Con queste frequenze sono stabile in bench sia con unigine, firestrike che ingame con far cry 4...mi chiedevo anche se l'offset riportato affianco ai valori di tweak coincide con i "+***" di msi afterburner?
Vomunque non mi lamento della mia scheda pensando a quello che l'ho pagata (277 spedita su eprice).
grazie in anticipo

Il fatto che l'hai pagata di meno non significa che debba andare di meno, ci mancherebbe (ricordo quell'offerta o errore di ePrice ma io avevo già la G1 altrimenti ne approfittavo). Io credo che sia difficile salire ancora di frequenze e se pure la tua Vga ce la facesse a tenerle il bios opererebbe subito dei tagli alle frequenze o ai voltaggi per farti rimanere nel target del 120% di TDP (forse puoi sforare fino a 123/125, non credo di più). Ma tu sei salito di più col Core o con le memorie? E se si, cosa è successo? Oppure ancora non hai trovato i tuoi limiti e sei fermo lì per caso?
Adesso stai a 1571 di Core e 7810 di memorie. fa fede Gpu-z perchè Asus tweak non tiene conto del boost 2.0 che nel tuo caso dovrebbe essere 76 Mhz in più. La memoria di Gpu-z va moltiplicata x4 e quindi corrisponde a quella di Asus Tweak. Il Vcore puoi provare a toccarlo ma credo che la tua Asus non lo prenda: prova e controlla il Vcore su Gpu-z (non sbaglia mai, fidati sempre dei suoi valori), però credo che con il tuo TDP al 120% non credo che riusciresti a salire di più perche il bios ti taglierebbe le frequenze. Puoi fare tutte le prove che puoi perchè il voltaggio è bloccato (al max in alcune schede sale fino a 1,25/1,26 che è un valore in tutta sicurezza). Qualunque crash o freeze lo risolvi con un riavvio del PC. ;)
Il problema è che hai bisogno di più energia ed il bios non te la fa passare:ci vorrebbe un bios moddato ma io non sono esperto in questo campo. Proviamo a togliere energia da una parte e a metterla dall'altra. Se vuoi prova ad abbassare le memorie di 110 punti e portale a + 700 per un totale di 7700 Mhz (in termini di fps contano di meno) e poi dai +9 al core settandolo a +251 così arrivi a 1580 Mhz tondi tondi. Poi prova il bench e vedi se tiene e quanti punti fai in più o in meno del punteggio che hai fatto con questi valori. Tieni sempre in background Gpu-z così vediamo se il TDP si abbassa, ma non credo. Sarebbe interessante fare anche la prova opposta e cioè togliere energia al Core (che credo ne usi di più) per salire fino a 8000 con le memorie, se reggono (a proposito vedi sulla prima pagina di Gpu-z se sono Samsung o Hynix), e confrontare i punteggi. Fammi sapere.
49.gif

Ultima modifica:
Il fatto che l'hai pagata di meno non significa che debba andare di meno, ci mancherebbe (ricordo quell'offerta o errore di ePrice ma io avevo gi à la G1 altrimenti ne approfittavo). Io credo che sia difficile salire ancora di frequenze e se pure la tua Vga ce la facesse a tenerle il bios opererebbe subito dei tagli alle frequenze o ai voltaggi per farti rimanere nel target del 120% di TDP (forse puoi sforare fino a 123/125, non credo di più). Ma tu sei salito di più col Core o con le memorie? E se si, cosa è successo? Oppure ancora non hai trovato i tuoi limiti e sei fermo lì per caso?
Adesso stai a 1571 di Core e 7810 di memorie. fa fede Gpu-z perchè Asus tweak non tiene conto del boost 2.0 che nel tuo caso dovrebbe essere 76 Mhz in più. La memoria di Gpu-z va moltiplicata x4 e quindi corrisponde a quella di Asus Tweak. Il Vcore puoi provare a toccarlo ma credo che la tua Asus non lo prenda: prova e controlla il Vcore su Gpu-z (non sbaglia mai, fidati sempre dei suoi valori), però credo che con il tuo TDP al 120% non credo che riusciresti a salire di più perche il bios ti taglierebbe le frequenze. Puoi fare tutte le prove che puoi perchè il voltaggio è bloccato (al max in alcune schede sale fino a 1,25/1,26 che è un valore in tutta sicurezza). Qualunque crash o freeze lo risolvi con un riavvio del PC. ;)

scusa, avevo fatto degli errori nel messaggio per fretta... ho modificato per bene

scusa, avevo fatto degli errori nel messaggio per fretta... ho modificato per bene

Non so se ti sei reso conto che stai a 1571 di Core e 7810 di memorie (non stai a 1495!). Ti credo che stai alto di TDP, gli hai tirato il collo bene bene alla tua Vga. Con queste frequenze già asfalti tranquillamente una 980 reference a default.
icon_mrgreen.gif

Comunque, se ne hai voglia prova a fare quello che ti ho scritto nel post sopra tanto danni non ne puoi fare.
Se hai problemi solo con Far Cry 4 prova a calare qualche step di core per mantenerti più basso col TDP anchè perchè si dice che sia un gioco che stressa molto la Vga perchè è ottimizzato coi piedi. Comunque, aparte i bench, per il day use ti consiglio di tenerla almeno 20/30 Mhz più bassa di Core (le memorie a 7800 possono andar bene e se Samsung anche più alte). In questo non sforeresti il TDP, la stresseresti di meno le allungheresti la vita. ;)

P.S.) se con Unigine sei a 1520 letti su Asus Tweak in realtà sei a 1595 Mhz (ci devi aggiungere sempre +75) ed hai una Vga molto s
24.gif
ta. Doppio
24.gif
, dopo il prezzo che l'hai pagata.
icon_mrgreen.gif

anche se non capisco come ci arrivi se già sei al limite del TDP con 1571 Mhz. Forse ti permette di arrivare fino al 123% come dicevi prima.
27.gif

Ultima modifica:
Non so se ti sei reso conto che stai a 1571 di Core e 7810 di memorie (non stai a 1495!). Ti credo che stai alto di TDP, gli hai tirato il collo bene bene alla tua Vga. Con queste frequenze già asfalti tranquillamente una 980 reference a default.
icon_mrgreen.gif

Comunque, se ne hai voglia prova a fare quello che ti ho scritto nel post sopra tanto danni non ne puoi fare.
Se hai problemi solo con Far Cry 4 prova a calare qualche step di core per mantenerti più basso col TDP anchè perchè si dice che sia un gioco che stressa molto la Vga perchè è ottimizzato coi piedi. Comunque, aparte i bench, per il day use ti consiglio di tenerla almeno 20/30 Mhz più bassa di Core (le memorie a 7800 possono andar bene e se Samsung anche più alte). In questo non sforeresti il TDP, la stresseresti di meno le allungheresti la vita. ;)

P.S.) se con Unigine sei a 1520 letti su Asus Tweak in realtà sei a 1595 Mhz (ci devi aggiungere sempre +75) ed hai una Vga molto s
24.gif
ta. Doppio
24.gif
, dopo il prezzo che l'hai pagata.
icon_mrgreen.gif

anche se non capisco come ci arrivi se già sei al limite del TDP con 1571 Mhz. Forse ti permette di arrivare fino al 123% come dicevi prima.
27.gif

Abbassando le memorie a 1650 adesso a 1520 crasha, a 1504 crasha, a 1500 mi da vicino a quel risultato, forse prima non avevo applicato la modifica ed ho pensato 1520 mentre era 1500...e comunque prima avevo modificato il Vcore più in alto seguendo altri consigli, forse era quello.

ok, domani faccio altre prove, comunque ho trovato delle impostazioni testate, che ne dici?
senza voltaggio 1414970377FWgAjDtieB_3_3.webp e con 1414970377FWgAjDtieB_3_4.webp

cosa comporta toccare il voltaggio? mi dura meno a scheda? ancora grazie

Grazie a entrambi @SolidSnake1989 @Gameshard penso che aspetterò la recensione di @M8l8th altrimenti penso mi butterò sulla ichill

Ultima modifica:
grazie per i chiarimenti, optero per l'Antec neo eco 620c che ho trovato su amazon a 65€, per la vga prenderò l'asus stri visto che la msi invece di scendere sta salendo di prezzo :sisi:

Abbassando le memorie a 1650 adesso a 1520 crasha, a 1504 crasha, a 1500 mi da vicino a quel risultato, forse prima non avevo applicato la modifica ed ho pensato 1520 mentre era 1500...e comunque prima avevo modificato il Vcore più in alto seguendo altri consigli, forse era quello.

ok, domani faccio altre prove, comunque ho trovato delle impostazioni testate, che ne dici?
senza voltaggio Visualizza allegato 142808 e con Visualizza allegato 142809

cosa comporta toccare il voltaggio? mi dura meno a scheda? ancora grazie

Dunque, cerchiamo di fare chiarezza su alcuni punti:
1) Sei sicuro che la tua Asus prenda l'aumento del voltaggio perchè da questi ultimi post si vede che l'hai aumentato ma non ho la conferma che la Vga l'abbia applicato perchè non hai postato anche, come hai fatto nel primo post, le due relative schermate di Gpu-z. In questo modo si può valutare se, prendendo il voltaggio in più, salga anche il TDP. Nel primo post non avevi dato voltaggio in più, infatti su Asus Tweak l'offset del "Max Gpu voltage" stava a zero e il Vcore "VDDC" in Gpu-z era a 1,200 e il TDP stava a 120,9%. A quanto sarebbero stati il Vcore e il TDP su GPU-z se, con le stesse impostazioni avessi applicato per esempio +38 mV come hai fatto nel secondo grafico di questo post? Ripeti due bench con le impostazioni delle frequenze uguali fra loro, anche più basse (tipo 1450, basta che siano uguali) e in una sola aumenti il voltaggio per esempio di +38 come hai fatto prima. Posta poi i risultati con le relative schermate con la spunta su "max" dei rispettivi Gpu-z lanciati in background. Non aver paura perchè non puoi fare danni, anzi penso che neanche lo prenda l'aumento. Io non ho mai provato una Strix ma sul forum pare che dicano che il Vcore sia bloccato a 1,200 mV appunto.
2) Fammi sapere la marca delle memorie: guarda nella prima schermata di Gpu-z (oppure postala), nella voce memory type e se non c'è scritto niente prova a lasciarci il mouse fermo sopra e vedere se appare qualche indicazione.
3)Cosa intendi per impostazioni testate riguardo a quelle qui sopra? Testate con cosa? con Heaven o con i giochi? Non è detto che una frequenza che supera Heaven sia stabile anche in game, anzi...
Se poi, visto che hai abbassato il Core Clock di un 20/25 Mhz, intendi che le hai testate per una mezz'oretta con Far Cry4, dove avevi rilevato problemi e questa volta non ne hai avuti, allora sono ok e in questo caso se reggono tutte e 2 sarebbe meglio quella senza overVolt in modo che il TDP rimanga + basso e la Vga + fresca (però ancora non abbiamo stabilito se la Vga applica l'aumento del voltaggio e quindi è inutile stare qui a parlarne) :sisi:

Ho preso asus da tao ieri mattina..dava una disponibile ora 0....speriamo che quell unica era veramente disponibile e che nn debba aspettare tanto...

Allora ragazzi, oggi tra una corsa e l'altra sono riuscito a scattare 2 foto veloci alla scheda, scusate la qualità, ma ero di fretta e sono un pessimo fotografo, senza contare che le ho fatte con uno smartphone non proprio al top XD

Immagine.webp

Per ora l'ho montata sul muletto con b85 killer e i5 4670k@4.40ghz, La prima cosa che mi è saltata all'occhio è stato il peso, è una scheda veramente imponente con un peso importante, per farla breve è più pesante di una titan black con wubbo fullcover e blackplate. Esteticamente a mio avviso è magnifica, all'accensione la scritta sulla hall of fame sulla parte superiore si illumina di bianco, le ventole non si fermano mai, quindi non è sicuramente adatta a chi predilige pc muti, per ora ho fatto una sessione a war thunder con temperature massime intorno ai 52°-55°, ma in camera mia ci stanno 10°-12°. Altre impressioni a breve scusate, ma sono sempre di fretta XD

Allegati

• Immagine1.webp
    Immagine1.webp
    66.3 KB · Visualizzazioni: 109
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro