UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
La 290x batte su alcuni giochi (e no, mai nettamente) la GTX 970, in altri vince la GTX 970, e penso il test sia stato fatto a frequenze standard (da vedere quindi in OC chi guadagna di piu', ma io dico sempre la GTX 970).
Asus GeForce GTX 970 Strix: Maxwell alla seconda prova | Pagina 5: Battlefield 4 | Hardware Upgrade
Asus GeForce GTX 970 Strix: Maxwell alla seconda prova | Pagina 7: Crysis 3 | Hardware Upgrade
Asus GeForce GTX 970 Strix: Maxwell alla seconda prova | Pagina 9: Grid Autosport | Hardware Upgrade

Poi se si vuole trollare ok, ma io mi fermo qui.
So benisimo come si comportano le schede @stock. Volevo un confronto con tutte e due le schede occate in modo pesante.

So benisimo come si comportano le schede @stock. Volevo un confronto con tutte e due le schede occate in modo pesante.
se seguiamo la logica la gtx 970 sale di piu in OC rispetto a una 290x (ci sono poi dei casi singoli in cui una 290x sale molto ma sono casi isolati mentre le 970 piu o meno tutte a 1550 ci arrivano) quindi dovrebbe offrire piu vantaggi rispetto alla 290x...

se seguiamo la logica la gtx 970 sale di piu in OC rispetto a una 290x (ci sono poi dei casi singoli in cui una 290x sale molto ma sono casi isolati mentre le 970 piu o meno tutte a 1550 ci arrivano) quindi dovrebbe offrire piu vantaggi rispetto alla 290x...

Ti faccio un esempio, una ferrari batte una panda anche a giri inferiori. 200mhz sul core di un 290x contano molto piú di 300 su una 970. Per questo volevo um confronto con un oc spinto.

Ok ho capito il tuo discorso però io intendevo un'altra cosa leggermente diversa, forse mi sono spiegato male... provo a porre la domanda in modo diverso: :D
Dunque io parlo di giocare solo ed esclusivamente a un unico monitor, 24" fullHD a 60Hz (l'ho appena ordinato e non penso che lo sostituirò per un paio di anni), quindi il mio dubbio è: 3gb vs 4gb faranno la differenza, non adesso ma magari tra due-tre anni quando i giochi saranno più pesanti e richiederanno più ram per caricare tutte le textures?? Potrò continuare a giocare per un pò più tempo a dettagli alti (o medio alti) in full HD a +-60fps se ho 4gb di ram invece che solo 3gb?? O conta solo la velocità della ram e non la quantità??

* anche senza andare troppo lontano con il tempo, basta pensare a the witcher 3 come sarà pesante graficamente, in quel caso 4 gb sarebbero (molto?) meglio di 3gb (o peggio ancora di 2gb, visto che la mia 770 di adesso ne ha solo 2gb :D )??

in fullhd penso che 3gb saranno sufficienti ancora per molto tempo. Quando la scheda arrancherà lo farà perchè ormai la potenza non basterà più e poi dipenderà anche dall'ottimizzazione dei game, fatti il conto che io nel muletto ho un cross di hd6850, se metto shadow of mordor tutto in ultra e le texture in alto apparte l aa, mi va liscio come l'olio mentre se metto l aa su alto ogni tanto vedo qualche scatto . Le hd 6850 hanno 1gb di vram, quindi come puoi vedere è la potenza che manca la vram influisce minimamente. Poi sfatiamo un mito una volta saturata la vram viene pescata dal sistema questo può creare leggeri microscatti, nulla che interferisca con la media fps.

Secondo voi una 290x a 1200mhz batte una 970 a 1550mhz in fhd? In qhd o 4k penso nettamente.

Non saprei secondo me continuano a giocarsela in fullhd per poi passare in vantaggio la r9 290x a risoluzioni più alte, io però tempo fa avevo publicato un test dove una titan liscia a 1220/1850 circa bastonava la gtx 980 in oc veramente spinto.
Dai un occhiata ti fa capire il vero potenziale delle schede perchè sono testate in tutte le risoluzioni a frequenza stock e in oc medio e alto.
[Update] GTX 980 @ 1.500/4.000 MHz vs. GTX Titan @ 1.200/3.600 MHz vs. R9 290X @ 1.200/3.000 MHz

La 290x batte su alcuni giochi (e no, mai nettamente) la GTX 970, in altri vince la GTX 970, e penso il test sia stato fatto a frequenze standard (da vedere quindi in OC chi guadagna di piu', ma io dico sempre la GTX 970).
Asus GeForce GTX 970 Strix: Maxwell alla seconda prova | Pagina 5: Battlefield 4 | Hardware Upgrade
Asus GeForce GTX 970 Strix: Maxwell alla seconda prova | Pagina 7: Crysis 3 | Hardware Upgrade
Asus GeForce GTX 970 Strix: Maxwell alla seconda prova | Pagina 9: Grid Autosport | Hardware Upgrade

Poi se si vuole trollare ok, ma io mi fermo qui.

Leggiti i test poi vediamo i troll, se si fa un discorso di prestazioni pure ste schede nuove non è che siano tutto sto popo di roba..

Ti faccio un esempio, una ferrari batte una panda anche a giri inferiori. 200mhz sul core di un 290x contano molto piú di 300 su una 970. Per questo volevo um confronto con un oc spinto.
ma la 970 non è paragonabile a una panda ahaha cmq ho capito cio che intendi te! sarebbe bello vedere confronti...
io ho trovato questo ...
TOMB RAIDER Benchmark Tool
290X 1.190mhz/1.600mhz -> 55,8 fps avg ( View image: 290 X Ultra )
970 GTX 1.565mhz/8.360mhz -> 55,3 fps avg ( View image: Capture )

SLI 970 GTX 1.560mhz/8.360mhz -> 108.3 fps avg ( View image: SLI )
CF 290X 1.190mhz/1.600mhz -> 103,7 fps avg ( View image: 290 X Crossfire Ultra )

THIEF Benchmark Tool

970 GTX 1.555mhz/8.400mhz -> 90 fps avg ( View image: 90 avg b )
290X 1.210mhz/1.600mhz -> 88,7 fps avg ( http://postimg.org/image/hou73cph1/full/ )
290 1.247mhz/1.650mhz -> 87.2 fps avg ( http://postimg.org/image/fizweedf5/ )

la 290 in thief usa mantle!

salve raga,
siccome sarei interessato alla 970,su amazon ho visto la EVGA però ne trovo 2 con differenti prezzi:
EVGA NVIDIA GeForce GTX 970 ACX 4GB Processore grafico Processore grafico / fornitore GeForce GTX 970 NVIDIA 4GB: Amazon.it: Informatica questa costa 307 euro
la seconda;
EVGA NVIDIA GeForce GTX 970 Superclocked ACX 4GB Processore grafico Processore grafico / fornitore GeForce GTX 970 NVIDIA 4GB: Amazon.it: Informatica 326 euro...ora perchè sta differenza di prezzo ,non sono uguali?

ma la 970 non è paragonabile a una panda ahaha cmq ho capito cio che intendi te! sarebbe bello vedere confronti...
io ho trovato questo ...
TOMB RAIDER Benchmark Tool
290X 1.190mhz/1.600mhz -> 55,8 fps avg ( View image: 290 X Ultra )
970 GTX 1.565mhz/8.360mhz -> 55,3 fps avg ( View image: Capture )

SLI 970 GTX 1.560mhz/8.360mhz -> 108.3 fps avg ( View image: SLI )
CF 290X 1.190mhz/1.600mhz -> 103,7 fps avg ( View image: 290 X Crossfire Ultra )

THIEF Benchmark Tool

970 GTX 1.555mhz/8.400mhz -> 90 fps avg ( View image: 90 avg b )
290X 1.210mhz/1.600mhz -> 88,7 fps avg ( http://postimg.org/image/hou73cph1/full/ )
290 1.247mhz/1.650mhz -> 87.2 fps avg ( http://postimg.org/image/fizweedf5/ )

la 290 in thief usa mantle!

Hai ragione, è come una bugatti: una belva in rettilineo che però si ribalta in curva.

La mia domanda è scaturita dal fatto che le 290x msi gaming si trovano allo stesso prezzo e anche meno della 970 gaming.
Quindi a 1200mhz se la possono giocare con le 970 oltre i 1500. Però appena smetti di giocare la 970 è veramente una panda, mentre la 290x è una scheda di tutto rispetto.

- - - Updated - - -

Leggiti i test poi vediamo i troll, se si fa un discorso di prestazioni pure ste schede nuove non è che siano tutto sto popo di roba..

Proprio questo non mi convince di queste schede, sono castrate secondo molti aspetti. Tra l'altro i monitor 1440p cominciano a diffondersi e le 290x si trovano ancora a meno.

Hai ragione, è come una bugatti: una belva in rettilineo che però si ribalta in curva.

La mia domanda è scaturita dal fatto che le 290x msi gaming si trovano allo stesso prezzo e anche meno della 970 gaming.
Quindi a 1200mhz se la possono giocare con le 970 oltre i 1500. Però appena smetti di giocare la 970 è veramente una pana, mentre la 290x è una scheda di tutto rispetto.
anche io ero nella tua stessa situazione...ero indeciso e alla fine ho optato per la gtx 970...nuova di pacca , consumi minori, gratificante in OC.
venivo da una hd 7950 vapor-x non sai quanto ho odiato AMD e sopratutto il CCC per l'impossibilità di fare downsampling! cosa che con NVIDIA faccio in un 1 secondo :D ... ovviamente ognuno di noi ha delle prerogative e cerca un determinato prodotto che lo soddisfi in tutto e per tutto.. io posso dire di averlo trovato ;)

salve raga,
siccome sarei interessato alla 970,su amazon ho visto la EVGA però ne trovo 2 con differenti prezzi:
EVGA NVIDIA GeForce GTX 970 ACX 4GB Processore grafico Processore grafico / fornitore GeForce GTX 970 NVIDIA 4GB: Amazon.it: Informatica questa costa 307 euro
la seconda;
EVGA NVIDIA GeForce GTX 970 Superclocked ACX 4GB Processore grafico Processore grafico / fornitore GeForce GTX 970 NVIDIA 4GB: Amazon.it: Informatica 326 euro...ora perchè sta differenza di prezzo ,non sono uguali?

No, la seconda è la versione Superclocked, con frequenze più alte

ho un pò di confusione sui consumi,tom's rileva dei picchi ben piu alti di quanto dichiarato altri siti no..

in SLI quanto comsumano queste vga?
se ci stò con l'ali il pensiero ce lo faccio :)

sono d'accordo con te quando dici che per pura potenza brutta la gtx 780 ti batte la 970,pero alla fine conviene forse prendere le 970,perche supporta le dx12 (che dovrebbe alleggerire sul lato cpu) ed a 4 gb di vram,
i giochi moderni richiederanno sempre vram -nuovi giochi-
Sono completamente d'accordo, anche perchè 970-780 ti non c'è tutta questa differenza che gli altri tanto esaltano.

raga sto usando evga precisionx al posto di msi afterburner in quanto mi permette di vedere in TUTTI i game le informazioni della scheda video solo che ogni volta che riavvio l'OC torna a default , sapete per caso come fare per memorizzare le impostazioni in modo tale che quando riavvio non devo riselezionare il profilo OC ?
se non fosse che le informazioni OSD di msi afterburner unito a rivatuner non funzionano in tutti i game userei quello :(

Ah ma quindi le asus hanno sempre i vrm bollenti?? E io che pensavo che fosse solo a 970 la "pecora nera"....mentre le gigabyte sono sempre tutte più fresche delle asus?? E le msi dove si posizionano tra le tre per quanto riguarda i vrm??

p.s. se vuoi la compro io quella gigabyte al posto tuo :asd:

Sì, alcune Asus di fascia alta hanno questo problema: le GTX780ti, le R9 290x ma anche le vecchie GTX580 se ricordo bene. Il fatto è che usano sempre dei piccoli dissipatori passivi per i mosfet, al contrario Gigabyte spesso progetta i dissipatori in modo tale che abbiano un contatt diretto con i VRM.
MSI è più o meno come Asus, però fa anche le Lightning, che sono di un'altra specie. :asd:

Lol gtx 780ti tutta la vita, consuma di più è vero, ma facendo in discorso di prestazioni generali a tutte le risoluzioni e contando il margine di miglioramento in oc è ancora la singola più veloce sul mercato.

Le migliori sono evga, ma sono buone sia le gigabyte che la zotac amp Edition, ma anche MSI e asus anche se ha i vrm un po caldi. Per la vram non prepcuparti in fullhd bastano e avanzano. E per il fullhd sará esagerata ora, ma sarebbe più longeva di una gtx 970

Adesso vediamo benchmark in cui le GTX780ti, a 1080p, sono superiori del 5-10% rispetto alle GTX970 generalmente. Scommettiamo che entro un anno vanno pari o addirittura le GTX970 saranno leggermente davanti?
Nvidia, ma anche AMD, con i driver bara un po': le nuove release migliorano sempre le prestazioni delle schede nuove, mentre quelle vecchie non ricevono miglioramenti, o addirittura, a volte, peggiorano.
Poi, in questo caso ci sono anche le DX12 in mezzo. Tutte le schede attuali, Fermi, Kepler, GCN, supporteranno le nuove DX, ma sembra che il supporto sarà solo parziale. Microsoft è ancora abbottonata in merito, ma sembra che le Maxwell supporteranno delle feature in più.

Questo, insieme alla VRAM (che male non fa), ai consumi inferiori, e soprattutto alla maggiore silenziosità (aspetto a cui tengo molto), mi ferma un po' dall'acquistare la GTX780ti. Altrimenti, quella Gigabyte a 370€ spedita, sarebbe già mia: mi costa come la G970 e globalmente va sicuramente meglio...

facendo delle prove di stabilità in game con l'ombra di mordor sparato tutto a ultra a 1440p ho piacevolmente scoperto che mi gira tra i 60 e i 70 fps :trotta: con un OC abbastanza spinto 1595 mhz sul core e 2103 sulle memorie con voltaggio 1.262v ma non è questo l'unico motivo per cui scrivo sto messaggio! ho scoperto che se lascio il profilo automatico delle ventole quello stock(mi sembra che lascia le ventole ferme fino0 ai 60°) ad un certo punto il voltaggio scende a 1.243 e le frequenze scendono a 1582 mentre se imposto un profilo "severo" personalizzato delle ventole non succede (per severo intendo che al raggiungimento dei 60° le ventole vanno al 100%) ....credo sia un problema di vrm! non avendo nessun sensore che mi segnali la temperatura dei VRM ho paura siano quelli a riscaldarsi e in automatico fanno andare in protezione la scheda video...qualcuno sa confermarmi sta cosa??

Per me è possibile. Bisognerebbe vedere, lasciando le ventole ferme per qualche altro secondo, se la situazione peggiora. Se peggiora, quasi sicuramente la scheda entra in throttling a causa dei VRM (quindi vuol dire che superano i 120 gradi), che presumo si scaldino molto velocemente a ventole ferme con un consumo così elevato (1600MHz 1.262v).

- - - Updated - - -

ho un pò di confusione sui consumi,tom's rileva dei picchi ben piu alti di quanto dichiarato altri siti no..

in SLI quanto comsumano queste vga?
se ci stò con l'ali il pensiero ce lo faccio :)

Prima ragionavo con un'altro utente (non mi ricordo chi). I test di tom's francamente mi sembrano strani, perchè dovrebbe intervenire il GPU Boost e tagliare le frequenze per rimanere dentro il TDP. Tra l'altro, sono risultati che non sono stati replicati da nessun'altro sito.
Prenderei per buoni i consumi che si vedono in tutti gli altri test: sui 170\180 watt in full load per le GTX970 custom.
Comunque nemmeno io sono sicuro.

Per me è possibile. Bisognerebbe vedere, lasciando le ventole ferme per qualche altro secondo, se la situazione peggiora. Se peggiora, quasi sicuramente la scheda entra in throttling a causa dei VRM (quindi vuol dire che superano i 120 gradi), che presumo si scaldino molto velocemente a ventole ferme con un consumo così elevato (1600MHz 1.262v).
potrei provare a vedere impostando 0% fixed alle ventole e giocare a quelle frequenze :asd:

Sono d'accordo con te, alla fine è quello che volevo dire io, poi il mio è un parere dettato anche dal fatto che scelgo la scheda più veloce in tutte le condizioni e ora come ora anche in oc la gtx 780ti è superiore alla gtx 980 senza contare che poi costa anche 150 euro in meno circa, i miei bench sono nel post relativo alla gtx 980. Per il discorso delle nuove schede aspetterò imho se usciranno al prezzo di 550 euro circa saranno una vera bomba. C'è anche da dire che io guardo solamente la potenza in game e in bench dei consumi me ne frego.
@Vincenzoati, ci sono una marea di siti che le da a quel prezzo e di tutti i brand, basta cercare bene, anche in shop tedeschi. Non volevo dire che affermavi che la gtx 970 va quanto una gtx 780ti, ci mancherebbe XD
Ahahahah afferrato:bevuta: comunque c'è da fidarsi su questi shop tedeschi? contando l'iva e le spese di spedizione comunque i costi non sono così conveniente. Comunque sono più optato per una 970... in futuro mi piacerebbe fare un bel Sli. Ma oltre la questione Sli ed il fatto che la 970 ha 1 gb in più di memoria e anche una questione di driver ed ottimizzazione. La 780 Ti ormai non sarà più calcolata/ottimizzata ed i driver risulteranno sempre più efficienti per le nuove inserite sul mercato ( ed è anche una cosa normale ). Poi comunque se riesco a beccare qualche offerta natalizia una G1 potrei anche trovarla sotto i 350...
P.s. : ho notato che è uscita anche la versione HOF... molto interessante direi:shocked: infatti attendo qualche test e bench, capace che se mi convince opto su quella e non sulla G1:grat:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro