Ah ma quindi le asus hanno sempre i vrm bollenti?? E io che pensavo che fosse solo a 970 la "pecora nera"....mentre le gigabyte sono sempre tutte più fresche delle asus?? E le msi dove si posizionano tra le tre per quanto riguarda i vrm??
p.s. se vuoi la compro io quella gigabyte al posto tuo :asd:
Sì, alcune Asus di fascia alta hanno questo problema: le GTX780ti, le R9 290x ma anche le vecchie GTX580 se ricordo bene. Il fatto è che usano sempre dei piccoli dissipatori passivi per i mosfet, al contrario Gigabyte spesso progetta i dissipatori in modo tale che abbiano un contatt diretto con i VRM.
MSI è più o meno come Asus, però fa anche le Lightning, che sono di un'altra specie. :asd:
Lol gtx 780ti tutta la vita, consuma di più è vero, ma facendo in discorso di prestazioni generali a tutte le risoluzioni e contando il margine di miglioramento in oc è ancora la singola più veloce sul mercato.
Le migliori sono evga, ma sono buone sia le gigabyte che la zotac amp Edition, ma anche MSI e asus anche se ha i vrm un po caldi. Per la vram non prepcuparti in fullhd bastano e avanzano. E per il fullhd sará esagerata ora, ma sarebbe più longeva di una gtx 970
Adesso vediamo benchmark in cui le GTX780ti, a 1080p, sono superiori del 5-10% rispetto alle GTX970 generalmente. Scommettiamo che entro un anno vanno pari o addirittura le GTX970 saranno leggermente davanti?
Nvidia, ma anche AMD, con i driver bara un po': le nuove release migliorano sempre le prestazioni delle schede nuove, mentre quelle vecchie non ricevono miglioramenti, o addirittura, a volte, peggiorano.
Poi, in questo caso ci sono anche le DX12 in mezzo. Tutte le schede attuali, Fermi, Kepler, GCN, supporteranno le nuove DX, ma sembra che il supporto sarà solo parziale. Microsoft è ancora abbottonata in merito, ma sembra che le Maxwell supporteranno delle feature in più.
Questo, insieme alla VRAM (che male non fa), ai consumi inferiori, e soprattutto alla maggiore silenziosità (aspetto a cui tengo molto), mi ferma un po' dall'acquistare la GTX780ti. Altrimenti, quella Gigabyte a 370€ spedita, sarebbe già mia: mi costa come la G970 e globalmente va sicuramente meglio...
facendo delle prove di stabilità in game con l'ombra di mordor sparato tutto a ultra a 1440p ho piacevolmente scoperto che mi gira tra i 60 e i 70 fps :trotta: con un OC abbastanza spinto 1595 mhz sul core e 2103 sulle memorie con voltaggio 1.262v ma non è questo l'unico motivo per cui scrivo sto messaggio! ho scoperto che se lascio il profilo automatico delle ventole quello stock(mi sembra che lascia le ventole ferme fino0 ai 60°) ad un certo punto il voltaggio scende a 1.243 e le frequenze scendono a 1582 mentre se imposto un profilo "severo" personalizzato delle ventole non succede (per severo intendo che al raggiungimento dei 60° le ventole vanno al 100%) ....credo sia un problema di vrm! non avendo nessun sensore che mi segnali la temperatura dei VRM ho paura siano quelli a riscaldarsi e in automatico fanno andare in protezione la scheda video...qualcuno sa confermarmi sta cosa??
Per me è possibile. Bisognerebbe vedere, lasciando le ventole ferme per qualche altro secondo, se la situazione peggiora. Se peggiora, quasi sicuramente la scheda entra in throttling a causa dei VRM (quindi vuol dire che superano i 120 gradi), che presumo si scaldino molto velocemente a ventole ferme con un consumo così elevato (1600MHz 1.262v).
- - - Updated - - -
ho un pò di confusione sui consumi,tom's rileva dei picchi ben piu alti di quanto dichiarato altri siti no..
in SLI quanto comsumano queste vga?
se ci stò con l'ali il pensiero ce lo faccio :)
Prima ragionavo con un'altro utente (non mi ricordo chi). I test di tom's francamente mi sembrano strani, perchè dovrebbe intervenire il GPU Boost e tagliare le frequenze per rimanere dentro il TDP. Tra l'altro, sono risultati che non sono stati replicati da nessun'altro sito.
Prenderei per buoni i consumi che si vedono in tutti gli altri test: sui 170\180 watt in full load per le GTX970 custom.
Comunque nemmeno io sono sicuro.