Bella domanda vecchio amico mio...
Me lo sono chiesto anch'io tante volte, ma non avendo un monitor con uscita hdmi non saprei dirti.
Andando per logica credo che sia migliore quella analogica della scheda madre e penso che il suono che si possa sentire con un'ottimo impianto analogico 5.1 non si possa paragonare al suono degli altoparlanti stereo (o al max 2.1) incassati in un monitor.
pertanto se io avessi un tv grande e impianto audio separato, sicuramente userei l'audio analogico della scheda madre per mezzo di un cavo a 3 iack (verde, arancione e nero), poichè già il fatto che le coppie di altoparlanti siano gestite su cavi diversi mi fa pensare che il filtraggio e la separazione dei canali siano migliori.
Attualmente io ho un vecchio (ma che spinge molto bene) kit 5.1 "Creative P5800" e lo gestisco con la Realtek integrata. Non ancora abbastanza soddisfatto, ci ho installato sopra questo software venduto da Creative che migliora via software le prestazioni di qualsiasi audio integrato Realtek al livello di una X-Fi di livello base. Ne sono completamente soddisfatto, ci sono moltissime funzioni e profili (videogiochi, cinema o musica) ed rende la Realtek compatibile fino alle EAX 5.0. Incredibile davvero, vale tutto il suo prezzo e si ha il vantaggio di non dover comprare un scheda audio dedicata che tra l'altro occuperebbe anche uno slot PCIe x1 e ostacolerebbe pure la ventilazione. Anche la musica (se stereo) viene riprodotta automaticamente su tutte e cinque le casse, mentre prima solo sulle due laterali + subwoofer. Chiaramente se si tratta di una traccia 5.1 letta da DVD audio, viene riprodotta come tale su cinque tracce diverse. Insomma una X-Fi modello base in tutto e per tutto (con la dovuta differenza dei componenti, naturalmente). Se questo software non si può installare sull'audio digitale di una scheda video, secondo me è un indubbio segno di qualità più scarsa di quest'ultima, poi potrei anche sbagliare... :utonto:
Questo è il software:
Sound Blaster X-Fi MB3 Software Suite - Creative Labs (Software Store)
E queste sono le caratteristiche lette da Aida64 Extréme sul mio PC:
http://i.imgur.com/neiNK9Q.jpg