In pratica nel momento in cui i driver nvidia si attivano, il lag in microsecondi del processore passa da essere molto basso ad altissimo. Questo può causare un rallentamento generale del PC anche se non notato, quando lo noti puoi avere dei microcrack nell'audio... tipo dei piccoli gracchiamenti, e nei giochi puoi avere del microstuttering fastidioso, appena percepibile, ma quel tanto che basta per rovinare il gioco. Oppure puoi avere degli improvvisi momenti di pausa nel framerate anche se magari stai giocando a 120fps perchè le impostazioni sono basse.
Cerca nvidia dpc latency per farti un idea di quanta gente lo ha. Accade soprattutto con Pascal, ma secondo alcuni anche su AMD o vecchie gen. può capitare
Ci sono due test importanti da fare, uno è DPC latency checker, un software portable che in automatico ti da un idea. L'altro, ha un doppio test, è LatencyMon, da installare, ma molto leggero.
Se lo avvi in modalità In Depth Latency Test, noterai che su tutti i core, in presenza del problema, la latenza è segnata in rossa, è molto alta, sopra i 100 microsecondi, mentre senza driver è molto più bassa. Se lasci invece andare da solo il LatencyMon normale, vedrai che dopo un po' si creano dei seri rallentamenti a causa della non risposta dei driver nvidia.
Il fatto è che ci sono MILLE soluzioni, ma nessuna certa, e io quelle che ho provato non funzionano.
Esempio in allegato del programmino portable: