UFFICIALE GTX 1080-1070: il debutto di Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Guarda Lord, in questo caso c'è una variabile in più, ovvero i processi produttivi differenti: non è detto che i 14nm Samsung che usa AMD siano inclini alle alte frequenze quanto i 16nm TSMC di Nvidia. Inoltre Nvidia stessa ha dichiarato di aver lavorato sull'architettura proprio per massimizzare le frequenze (come di preciso non lo so, non sono un ingegnere :asd:) probabilmente a discapito di un po' di efficienza. AMD, per quanto ne sappiamo, potrebbe aver scelto una strada opposta, privilegiando l'efficienza dell'architettura, sia a livello energetico, sia a livello di IPC.
Per cui, pur concordando sul fatto che le nuove avranno frequenze maggiori delle vecchie, non sarei così sicuro che si passerà dai 1000\1100MHz attuali a ben 1500\1600MHz per le nuove: l'incremento potrebbe essere inferiore.
Va bene che i PP non sono identici e che nVidia abbia puntato sulle frequenze, ma non credo che AMD sia stata tanto sciocca da non sfruttare almeno parte dei vantaggi del nuovo PP spingendo a sua volta sulle frequenze. Peraltro, AMD ha a disposizione la versione migliorata del processo produttivo 14nm FinFET di Samsung, ovvero la LPP, utilizzata per il Samsung Exynos 8890 ed il Qualcomm 820, i cui core sono in grado di spingersi oltre 2,5GHz.

Resterà da vedere come questo PP si comporta con le GPU ma i leak dei primi test riportano frequenze prossime a 1,3GHz
Details for Result ID 67DF:C7 (2304SP 36C 1.27GHz, 16kB L2, 8GB DDR3 7.6GHz 256-bit) (OpenCL) : SiSoftware Official Live Ranker

prossimo case così:D almeno vedo un bel panorama..

guardandola bene, la xtreme non è male:asd:
49558_01_gigabyte-goes-xtreme-rgbs-ces2016.jpg

XG1.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
AotS è l'unico gioco ottimizzato sia per le verdi che le rosse con uno scaling del 100% nel multigpu, ed è l'UNICO gioco che permette di avere nello stesso pc sia Nvidia che Amd.
Poi c'è anche Hitman che dimostra la stessa cosa.
81664.png

Hai ragione quando dici che le DX12 non sono solo async, ma considera che molti giochi di quest'anno saranno sponsorizzati Amd quindi pieni di async, e non consideri che lo usano anche le console.
I giochi DX12 usciti finora sono 6:
Rise of the Tomb Raider, Ashes of the Singularity ,Hitman, Quantum Break, Gears of Wars e Killer instinct. Nvidia sta davanti solo in Tomb Raider, Amd sta davanti in tutti gli altri (e per davanti intendo r9 390x=980ti)
?????? ??????? ????? ? DirectX 12. ?????????? AMD ?????? NVIDIA - ???????? 2 / Overclockers.ua
Aggiungi anche forza motorsports 6 apex con le dx 12.

un vero peccato non abbiano messo gddr5x su 1070... tanto tagliando fino a 1920cc non credo che i 2ghz in più delle micron (sotto bench) avrebbero fatto la differenza, si sarebbe avvicinata di pochissimo (5%??) a gtx 1080..
anche perchè le 8gpbs della samsung sono belle veloci, quindi il vantaggio più grosso sta nella quantità di banda 320gb/s contro 256 Gb/s, in termini di prestazioni le samsung sono ottime, poi magari lo scopriremo, vorrei vedere anche le micron all'opera..

vuoi per la poca disponibilità di gddr5x, vuoi per differenziare di più i due prodotti, comunque sia, mi dispiace..

Speriamo salgano bene le Samsung da 8GHz: se arrivassero sui 9.5GHz e la GPU sui 2.2-2.3GHz sai che scaling rispetto alla scheda stock 1600MHz (se non meno per il thottling) e 8GHz. :asd: Potrebbe avvicinare molto, se non prendere, la 1080 reference, anche se poi ovviamente scapperebbe via a sua volta.

Va bene che i PP non sono identici e che nVidia abbia puntato sulle frequenze, ma non credo che AMD sia stata tanto sciocca da non sfruttare almeno parte dei vantaggi del nuovo PP spingendo a sua volta sulle frequenze. Peraltro, AMD ha a disposizione la versione migliorata del processo produttivo 14nm FinFET di Samsung, ovvero la LPP, utilizzata per il Samsung Exynos 8890 ed il Qualcomm 820, i cui core sono in grado di spingersi oltre 2,5GHz.

Resterà da vedere come questo PP si comporta con le GPU ma i leak dei primi test riportano frequenze prossime a 1,3GHz
Details for Result ID 67DF:C7 (2304SP 36C 1.27GHz, 16kB L2, 8GB DDR3 7.6GHz 256-bit) (OpenCL) : SiSoftware Official Live Ranker

Sì l'avevo sentito anche io e difatti 1.3-1.4GHz di frequenza stock sono praticamente certi: non so però se andranno addirittura oltre tale soglia. Può essere, ma insomma non lo darei per scontato: troppe variabili impediscono di ragionare per analogia semplicemente guardando a quello che ha fatto Nvidia con le Pascal.

- - - Updated - - -

Scusa la domanda stupida, ma come mai riporta 8GB DDR3 7.6GHz :asd: doveva essere un GDDR5 oppure non sono state riconosciute? Oppure non si riferisce alla memoria della scheda? :look:

Direi proprio di sì, qualche problema nel riconoscimento. :asd:

ma aspettate con un cm stryker si può fare:lol: mi è venuta un idea, basterebbe tagliare un pezzo, è già predisposto per 1x slot, accidenti, potevano predisporlo per 2x slot..
Vabbè taglierò:asd:

gesfegs.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Scusa la domanda stupida, ma come mai riporta 8GB DDR3 7.6GHz :asd: doveva essere un GDDR5 oppure non sono state riconosciute? Oppure non si riferisce alla memoria della scheda? :look:
Ovviamente non possono essere DDR3. Potrebbero essere GDDR5 @ 1,9GHz (un po' alto come clock ma teoricamente possibile) oppure GDDR5X di cui il software non è riuscito a capire la velocità effettiva

Pubblicità
Pubblicità
Indietro