UFFICIALE GTX 1080-1070: il debutto di Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Non è per farmi gli affaracci tuoi ma...di cosa ti occupi? Prima che interpreti male la mia domanda volevo chiarire che il mio è un sincero complimento per la tua preparazione in campo informatico, anche per gli altri post che ho seguito! ;)

- - - Updated - - -

Scusate ma da oggi non finiva l'embargo delle 1080? Non dovevano lanciare le prime recensioni?

Dovrebbe essere il 17/05

Non è che la castra, ma è proprio l'architettura fatta a riempimento che ora da problemi.
SMX Kepler è formato da 192cc, suddivisi in:
32
32
32
32
32
32

6 blocchi da 32. Di questi 6 blocchi, solo 4 hanno la sicurezza di essere realmente schedulati.
Quindi per evitare questo, è stato inserito un compilatore che fa in modo di assegnare tutti i thread di calcolo allo stesso istante, senza lasciare blocchi in idle.
Se questo non viene correttamente programmato, i due blocchi non schedulati, rischiano di rimanere in idle, quindi il blocco 3 e 6 partono solo dopo che il blocco 2 e 4 finiscono.
Risultato, sprechi il 33% di risorse andando male ed una 780 da 2304cc è come se passasse a 1536cc.

Maxwell ha migliorato questo, creando 4 blocchi da 32cc tutti schedulati, e nessuna dipendenza.

Quando però si comincerà a programmare pesantemente per GCN o i 64 thread (l'SM di pascal è 2x32), Maxwell dev'essere programmato per sfruttare tutti i 4x32 blocchi, perchè se ne chiami solo 2 ad operazione, sono dolori.

La 460 era fatta come Kepler, 3 blocchi da 16 su 3 scheduler, la 480/580 invece no, per limitare perdite, era fatta in 2x16 su due scheduler.

Con Kepler la strada era, o 15 SMX da 128 o andare a riempimento, utilizzando un compilatore che assegnasse tutti i thread di calcolo e migliorare le prestazioni.:)

E' un piacere per non solo per gli occhi leggere cose sensate e ben spiegate, anzì leggere le solite menate senza capo ne coda...
Ti chiedo un parere, a tuo avviso, un chip come quello destinato alla GTX 1070 quando potrebbe perdere in termine di prestazioni sui titoli giocati dai 1440p in su usando le GDDR5 e non le GDDR5X?
Non solo, ho letto che secondo alcuni il Pixel fillrate tra una GTX 1080 e una GTX 980 Ti non sarà molto distante, ovvero: ~119 GPixel/s per la 1080 e ~114 GPixel/s per la 980 Ti(stock vs stock), questo se vero, potrebbe ridurre il plus della GTX 1080 sulla GTX 980 Ti in 4K?

Grazie :)

Ultima modifica:
Non è per farmi gli affaracci tuoi ma...di cosa ti occupi? Prima che interpreti male la mia domanda volevo chiarire che il mio è un sincero complimento per la tua preparazione in campo informatico, anche per gli altri post che ho seguito! ;)

- - - Updated - - -

Scusate ma da oggi non finiva l'embargo delle 1080? Non dovevano lanciare le prime recensioni?

Dopodomani :ciaociao:

A 1080 secondo me farebbe collo di bottiglia, a 1440 potrebbe essere un buon compromesso.

Addirittura collo di bottiglia? Io adesso non so se prenderò 1070 o 1080, ma cavoli volevo rimanere con il mio i5 e monitor 1080p g sync. Soldi per un 1440p proprio non mi andrebbe di spenderli nè di cambiare cpu.

Però dagli ultimi discorsi seguendo la logica di alcuni vale tutto. Ovvero: anche chi ha un monitor 1280x1024 la gpu ideale sarebbe una 1070, scherzi magari tra 6 anni esce un gioco pesante e lo fai girare lo stesso :lol:. Si scherza... Essere senza gpu fa uscire pazzi :vv:

Io ce l'ho la GPU, e sono in 4k. The Witcher 3 al massimo dettaglio in 4k mi fa 15-20 fps, in 2k me ne fa 35-40, in fhd una 60 ina.
Ipotesi GTX 1070: 4k 40-45 fps, 2k 70-80 fps, Fhd 120 fps. Su pannelli a 144 hz ci vedo una logica in tutte e 3 le soluzioni.

Io ce l'ho la GPU, e sono in 4k. The Witcher 3 al massimo dettaglio in 4k mi fa 15-20 fps, in 2k me ne fa 35-40, in fhd una 60 ina.
Ipotesi GTX 1070: 4k 40-45 fps, 2k 70-80 fps, Fhd 120 fps. Su pannelli a 144 hz ci vedo una logica in tutte e 3 le soluzioni.

Molto probabile. Con la 980 ti in oc facevo quei frame.

- - - Updated - - -

Proprio tutt'altro, niente a che fare con l'hardware (purtroppo):)

E' un piacere per non solo per gli occhi leggere cose sensate e ben spiegate, anzì leggere le solite menate senza capo ne coda...
Ti chiedo un parere, a tuo avviso, un chip come quello destinato alla GTX 1070 quando potrebbe perdere in termine di prestazioni sui titoli giocati dai 1440p in su usando le GDDR5 e non le GDDR5X?
Non solo, ho letto che secondo alcuni il Pixel fillrate tra una GTX 1080 e una GTX 980 Ti non sarà molto distante, ovvero: ~119 GPixel/s per la 1080 e ~114 GPixel/s per la 980 Ti(stock vs stock), questo se vero, potrebbe ridurre il plus della GTX 1080 sulla GTX 980 Ti in 4K?

Grazie :)

Bisogna calcolare vari fattori, le ram moltiplicate al bus producono un'ampiezza di banda, ed i dati nella normale elaborazione devono essere spostati di continuo tra ram e altri componenti (tra cui le Alu). Chi dirige il traffico è l'MC (immagina un vigile al semaforo):), un percorso lineare dove avviene lo scambio.
Per far si che le ram e gli altri componenti accedano senza problemi, l'MC non deve mai avere problemi, o essere sottoposto a stress, generando errori.
Quindi serve un buon MC ed una buona ram (che non dev'essere troppo tirata in latenza).
Tutte le Alu, cuda, per elaborare utilizzano una porzione di banda, più unità totali, unità poligonali sono presenti, maggiore sarà l'ampiezza di banda utilizzata.
E' difficile stimare il rapporto che può esserci tra una ddr5x ancora nuova ed una ddr5 liscia, in quanto non i conoscono le latenze ma è facile ipotizzare che avendo più unità la 1080 utilizzi anche parte di banda in più.
Provato con la 980ti e 60/70gb/s di banda possono far perdere la VGA sino a 10fps in alcuni giochi e 2 o nulla in altri. Però come dicevo su bisogna calcolare anche altre variabili tra le 2.
La differenza potrebbe però farla L'OC, perchè la ddr5x è come se muovesse un 512bit, quindi ogni 100mhz, equivalgono a 200 in ddr5.

Discorso pixel, la differenza è di circa 14 g.pixel, 102 contro 88, ma non sono esattamente come quelle AMD, le rop's Nvidia quando si sale di risoluzione o si usano i filtri, crollano, perchè non sono ottime in operazione blending. A 32bit una 980ti usa 88 rop's, a 64 bit 44 rop's a 128bit 22. Miscellando il 32bit, le prestazioni si abbassano notevolmente, idem con i 64 e 128bit.
Una AMD invece non ha colli in blending è riesce a salire meglio con la risoluzione.
Le rop's tuttavia salvo filtri pesanti MSAA non sono quasi mai un problema, sopratutto se non si sale neppure a risoluzioni quali la 4k:)

Ultima modifica:
Sera ragazzi, vi seguo da un bel po' anche se non ho mai scritto in questo thread. :ciaociao: Una domanda al volo:

secondo voi l'ali xfx pro550w che ho al momento è sufficiente per gestire una gtx 1080 custom? Ora ho una gtx 760 (gigabyte windforce 3x) e vorrei sapere se posso tranquillamente sostituirla senza mettere mano ad altri componenti hw.
Forse aumenterò la ram (ora ne ho 2x4gb ddr3 1600mhz) mentre la cpu (i5-4670) credo possa andare bene senza creare colli di bottiglia ancora qualche anno, giusto?
grazie:)

scusate l'ot ma mi sembra che l'attesa porti in quella direzione a guidicare dalle ultime pagine :asd:

Ultima modifica:
Sera ragazzi, vi seguo da un bel po' anche se non ho mai scritto in questo thread. :ciaociao: Una domanda al volo:

secondo voi l'ali xfx pro550w che ho al momento è sufficiente per gestire una gtx 1080 custom? Ora ho una gtx 760 (gigabyte windforce 3x) e vorrei sapere se posso tranquillamente sostituirla senza mettere mano ad altri componenti hw.
Forse aumenterò la ram (ora ne ho 2x4gb ddr3 1600mhz) mentre la cpu (i5-4670) credo possa andare bene senza creare colli di bottiglia ancora qualche anno, giusto?
grazie:)

scusate l'ot ma mi sembra che l'attesa porti in quella direzione a guidicare dalle ultime pagine :asd:

Si l' ali reggge

Pubblicità
Pubblicità
Indietro